Page 1 - Guida Unita 3
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In questa unità impariamo a:                                                                         Unità
        w chiedere e dire come si sta (II)
        w contare fino a 101
        w esprimere accordo                            Unità                                                 3
        w chiedere spiegazioni
        w esprimere un parere        I vicini di casa   3
        w chiedere e dire dove si lavora
        w descrivere l’aspetto fisico
                                                                          Pronti?
         Pronti?
                                                                               1
      1  Guardate i disegni a pag. 30, ma non leggete i testi. Secondo voi, chi è la signora che parla con Anna?
                      un’amica       la madre    ✘   una vicina di casa  Leggete le tre opzioni per accertarvi che tutti
                                                                     abbiano capito il loro significato.
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   29  2  Osservate le foto. Ascoltate il dialogo e indicate con una ✘ le parole che sentite.
                                                                     Chiedete  agli  studenti  di  osservare  a pag.  30
                                                                     solo i disegni.
                                                                     Fateli rispondere individualmente alla doman-
                                                                     da contenuta nella consegna e poi confrontate
                                                                     in plenum le risposte, chiedendo agli studenti di
                                                                     motivarle anche.
                ✘   autobus               gelato    capelli
                                                                     Per il momento non fornite la soluzione del
                                                                     quesito.
                                                                          1
                                                                         29    2

                                                                     Chiedete agli studenti di osservare le foto e le
                           ✘   Brescia  ✘   avviso (postale)         parole di questa pagina: ascolteranno il dialogo
                                                                     e dovranno segnare le parole che sentiranno.


                                                                     Se volete, potete sostituire quest’attività con
                                                                     quella che segue.
                 ✘   pacco             ✘   svizzera    cognome       Chiedete agli studenti di osservare le foto e le
                                                                     parole di questa pagina.
      3  Confrontate le vostre risposte con quelle dei compagni. Poi fate l’attività A1.  Poi fate vedere il fumetto animato, premete
                                                       ventinove  29  pausa a 1΄06˝ e chiedete “Chi è Alice, secondo
                                                                     voi?”.
                                                                     Alla fine dell’ascolto o dopo la visione, doman-
                   Unità 3 | I vicini di casa                        date  nuovamente  con  chi  parla  Anna.  Erano
          pagina 29                                                  giuste le ipotesi dei vostri studenti?
                                                                     Leggete gli aggettivi che avete scritto alla la-
          Attività preparatoria
                                                                     vagna durante l’attività preparatoria: quale
          Leggete il titolo dell’unità e chiedete agli studenti di descrivere   aggettivo usa la signora Grandi per descrivere
          con un paio di aggettivi alcuni loro vicini.               la coppia che abita al quarto piano? Qualche
          Naturalmente sarà necessario che voi introduciate alcuni ter-  studente  aveva  usato  l’aggettivo  “strano”  per
          mini.                                                      descrivere i propri vicini?
          Poi scrivete alla lavagna gli aggettivi in italiano che sono venuti
          fuori durante la discussione.                                        3

                                                                     Chiedete agli studenti di confrontare tra di loro
                                                                     le risposte che hanno dato nell’attività prece-
                                                                     dente.
                                                                     Poi chiedete loro di andare a pag. 31.
















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