Page 10 - Guida Unita 3
P. 10

3   Sintesi

                                                                  Chiedere a una persona come sta  Dire come si sta
                                                                        •  Come stai?         •  Sto bene. / •  Abbastanza bene.
                                                                        •  Tutto bene?           •  Sono molto stanca.
          Barilla – Azienda produttrice di pasta, prodotti                         Esprimere accordo
                                                                                                     Infatti!
          da forno e sughi pronti.                          COMUNICAZIONE  è vero!                 Hai ragione.
                                                                          Giusto!
          Ferrari – Azienda produttrice di automobili spor-                        Chiedere spiegazioni
          tive d’alta fascia e da corsa (è la più titolata nel    Cos’è questa storia dei vicini di casa?  E con questo?
                                                                                                     Cioè?
                                                                        Che storia?!
          campionato mondiale di Formula Uno).                         Ci sono problemi?            E allora?
          Fate partire la clip, con o senza sottotitoli, e in-                     Esprimere un parere
          terrompete a 1΄19˝.                                              Secondo me, questo film (non) è molto interessante.
                                                                                Chiedere e dire dove si lavora
          Disegnate alla lavagna la seguente tabella e                  •  Dove lavori?     •  Lavoro in un ufficio / in una scuola /
          chiedete agli studenti di dirvi quali sono i nomi                               in uno zoo / in un’altra città / in una gelateria.
          stranieri più diffusi nei loro Paesi e scriveteli              è basso/a.   Descrivere l’aspetto fisico  è alto/a.
          nella colonna corrispondente:                                  è grasso/a.               è magro/a.
                                                               Ha i capelli neri/biondi/rossi/castani, lunghi/corti.  Ha gli occhi neri/verdi/azzurri/castani.
                                                                         Ha i baffi.           Ha gli occhi grandi/piccoli.
                       Nomi STRANieRi                                    è bello/a.                 è giovane.
                                                                         è bruno/a.                è biondo/a.
               mASCHili             FemmiNili
                                                                        Presente indicativo dei verbi regolari di I e II coniugazione
                                                                                 parlare*       prendere
                                                                        io        parlo          prendo
                                                            GRAMMATICA  lui, lei  parliamo      prendiamo
                                                                        tu
                                                                                                 prendi
                                                                                  parli
                                                                                                 prende
                                                                                  parla
                                                                        noi
                                                                        voi
                                                                                  parlate
                                                                                                 prendete
                                                                                 parlano
                                                                        loro
                                                                                                prendono
          Fate ripartire la clip e interrompete di nuovo a       *I verbi in -iare non prendono due i alle persone tu e noi, ma una sola (tu mangi, noi mangiamo).
          1΄37˝: tra i nomi stranieri più diffusi in Italia              I numeri da 30 a 101  L’articolo indeterminativo
          ci sono anche i nomi che avete scritto alla la-           30   trenta  70  settanta  maschile  femminile
          vagna?                                                    31  trentuno  80  ottanta  un pacco  una coppia
                                                                    40  quaranta  90  novanta  un uomo  un’amica
          Fate vedere anche il resto della clip: i vostri stu-      50  cinquanta  100  cento  uno studente
          denti sanno chi è Colombo?                                60  sessanta  101  centouno  uno zaino
                                                                            c’è  Nel mio palazzo c’è una coppia un po’ strana.
          Se volete, date delle informazioni sui cognomi                  ci sono      Ci sono problemi?
          citati:
          Gucci / Armani / Cavalli / Dolce & Gabbana –     38  trentotto
          Marchi e stilisti di alta moda.
          Lamborghini – Azienda produttrice di automo-
          bili di lusso.                                   Test finale dell’unità 3
          Cristoforo Colombo  (1451-1506)  –  Tra  i  più
          grandi navigatori ed esploratori della storia. I   Invitate gli studenti a fare il test su www.i-d-e-e.it (con cor-
          suoi viaggi portarono alla scoperta dell’Ameri-  rezione e valutazione automatica) oppure stampate il pdf dal
          ca e alla sua colonizzazione da parte degli eu-  nostro sito (www.edilingua.it) e consegnate una copia del test a
          ropei.                                       ogni studente: decidete voi se farlo fare in classe o assegnarlo
                                                       per casa.
          Assegnate per casa gli esercizi 1-4 a pag. 170.  Si tratta di un test che ogni studente deve svolgere individual-
                                                       mente, presenta attività di vario genere che vertono sugli ele-
          pagina 38                                    menti comunicativi, grammaticali, lessicali e culturali presen-
                                                       tati nell’unità 3.
          Sintesi                                      Le soluzioni delle attività del test si trovano sul nostro sito.

          Ricordate agli studenti l’utilità di questa pagi-  Su i-d-e-e la correzione è automatica. In base al punteggio rag-
          na: possono consultarla al termine dell’unità   giunto dal singolo studente o dalla classe e alle caratteristiche
          per verificare quanto hanno effettivamente ap-  degli errori commessi, potrete programmare interventi mirati
          preso, più avanti per ripassare o in vista di un   per colmare eventuali lacune.
          test.













        38                                                                                        Guida didattica
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14