Page 3 - Guida Unita 3
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                                                 I vicini di casa
 chIudI tu,
 StefAno?  A  Una strana coppia
 ...Sono molto                                                                                                3
 StAncA oggI,
 prendo    1
 l’AutobuS.    29  1  Ascoltate di nuovo e indicate l’affermazione corretta.
 e tu, tutto
 bene?
         1.  Anna torna a casa  3.  Il pacco è per                   Chiarite  che  “tutto  bene”  si  può  usare  anche
          a.  in autobus        a.  Anna                             nella risposta.
          b.  a piedi           b.  una signora svizzera
          c.  in metro          c.  la signora Grandi                Spiegate il significato di “abbastanza” e “stan-
 SI, SI,                                                             ca”.
 chIudo Io, AnnA!   2.  Il cognome di Anna è  4.  I Ferrara sono una coppia
 A domAnI!  grAzIe!    a.  Grandi  a.  che litiga spesso
 A domAnI!                                                           Ora disegnate alla lavagna la tabella che segue:
          b.  Ferrara           b.  di italiani
          c.  Ferrari           c.  molto simpatica
                                                   pacco - pacchi                            stare
      2  Adesso leggete il dialogo o guardate l’animazione e controllate le vostre risposte.    io
         Poi, se volete, rileggete ad alta voce con un compagno.
                                                                                 tu
 per me?!
 oh, buonASer A   3  Usate le parole in blu del dialogo per completare le battute sotto le immagini.
 nIente.
 AnnA, come StAI?  StrAno, non ASpetto
 buonASerA                                                                      lui, lei
 SIgnorA grAndI!
 bene, gr AzIe,   ecco, vedI?    verAmente Io
 leI?  A. ferrArA, vIA
 breScIA, 68.  mI chIAmo ferrArI!                                    Chiedete agli studenti di suggerirvi le prime tre
 Il pAcco e  per
 AlIce!
                                                                     persone di questo verbo (hanno già visto stai e
                                                                     sta nell’unità 2 e qui vedono sto).
                                                                     Spiegate che stare è un verbo irregolare, ma,
         1.    Questo è un piccolo regalo per te!  3.    Ciao Marta,  tutto bene ?
 AbbAStAnzA bene.   Grazie                                           come avranno modo di constatare loro stessi
 Ah, queSto AvvISo       !              Sì, grazie. E tu come stai?
 e per te, teSoro.                                                   più avanti, non si discosta molto dai verbi rego-
 un pAcco.
                                                                     lari della I coniugazione e quindi non è difficile
                                                                     da imparare.
                                                                     Nell’Approfondimento grammaticale a pag. 234
 oh, e vero... e  l A   StrAnA coppIA,   InfAttI...
 SIgnorA SvIzzerA del   lItIgAno SpeSSo   buonAnotte                 gli studenti troveranno la coniugazione com-
 quArto pIAno, no?  e... rIcevono tAntI   SIgnorA grAndI!
 pAcchI!                                                             pleta.
         2.    Buonanotte!          4.    Il film inizia alle 8, non alle 9!
             Buonanotte!  A domani !      è vero  , alle 8.
                                                            es. 1-2
                                                            p. 165
                                                                     Assegnate per casa gli esercizi 1-2 a pag. 165.
         Prendo l’autobus
      B B  Prendo l’autobus
      1 1  Sottolineate i verbi nel dialogo    chiudi, chiudo, prendo, vedi,  B  Prendo l’autobus
         Sottolineate i verbi nel dialogo
                                     chiudi, chiudo, prendo, vedi,
         di pag. 30. Poi scrivete a destra
         di pag. 30. Poi scrivete a destra
                                      aspetto, litigano, ricevono
         i verbi che non conoscete.   aspetto, litigano, ricevono
         i verbi che non conoscete.
 SI, l A moglIe del
 30  numero  SIgnor ferrArA.                            trentuno  31           1
                                                                     Chiedete agli studenti di rileggere il dialogo e di
         Se ce ne fosse bisogno, chiarite gli eventuali dubbi, senza ricor-  sottolineare tutti i verbi.
         rere però a traduzioni dirette.                             Dovranno poi riportare nel riquadro a destra
         Per spiegare il significato di “domani” potreste dire “Oggi è lu-  quelli che non conoscono.
         nedì, domani è martedì”. Così capiscono anche il significato di   Gli studenti svolgono l’esercizio individualmen-
         “oggi” che si trova nella terza battuta di Anna.            te, procedete poi con la correzione in plenum.
         Spiegate quindi che Anna e il suo collega usano il saluto “a do-
         mani” perché si rivedranno il giorno dopo, visto che lavorano
         tutti i giorni insieme.
         “è vero” si usa per confermare qualcosa, quando si è d’accordo
         con qualcuno.
         Infine, fate notare che qui impariamo due nuove formule per
         rispondere alle domande “Come stai?” e “Tutto bene?”: “Abba-
         stanza bene” e “Sono molto stanca”.














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