Page 3 - Guida Unita 3
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I vicini di casa
chIudI tu,
StefAno? A Una strana coppia
...Sono molto 3
StAncA oggI,
prendo 1
l’AutobuS. 29 1 Ascoltate di nuovo e indicate l’affermazione corretta.
e tu, tutto
bene?
1. Anna torna a casa 3. Il pacco è per Chiarite che “tutto bene” si può usare anche
a. in autobus a. Anna nella risposta.
b. a piedi b. una signora svizzera
c. in metro c. la signora Grandi Spiegate il significato di “abbastanza” e “stan-
SI, SI, ca”.
chIudo Io, AnnA! 2. Il cognome di Anna è 4. I Ferrara sono una coppia
A domAnI! grAzIe! a. Grandi a. che litiga spesso
A domAnI! Ora disegnate alla lavagna la tabella che segue:
b. Ferrara b. di italiani
c. Ferrari c. molto simpatica
pacco - pacchi stare
2 Adesso leggete il dialogo o guardate l’animazione e controllate le vostre risposte. io
Poi, se volete, rileggete ad alta voce con un compagno.
tu
per me?!
oh, buonASer A 3 Usate le parole in blu del dialogo per completare le battute sotto le immagini.
nIente.
AnnA, come StAI? StrAno, non ASpetto
buonASerA lui, lei
SIgnorA grAndI!
bene, gr AzIe, ecco, vedI? verAmente Io
leI? A. ferrArA, vIA
breScIA, 68. mI chIAmo ferrArI! Chiedete agli studenti di suggerirvi le prime tre
Il pAcco e per
AlIce!
persone di questo verbo (hanno già visto stai e
sta nell’unità 2 e qui vedono sto).
Spiegate che stare è un verbo irregolare, ma,
1. Questo è un piccolo regalo per te! 3. Ciao Marta, tutto bene ?
AbbAStAnzA bene. Grazie come avranno modo di constatare loro stessi
Ah, queSto AvvISo ! Sì, grazie. E tu come stai?
e per te, teSoro. più avanti, non si discosta molto dai verbi rego-
un pAcco.
lari della I coniugazione e quindi non è difficile
da imparare.
Nell’Approfondimento grammaticale a pag. 234
oh, e vero... e l A StrAnA coppIA, InfAttI...
SIgnorA SvIzzerA del lItIgAno SpeSSo buonAnotte gli studenti troveranno la coniugazione com-
quArto pIAno, no? e... rIcevono tAntI SIgnorA grAndI!
pAcchI! pleta.
2. Buonanotte! 4. Il film inizia alle 8, non alle 9!
Buonanotte! A domani ! è vero , alle 8.
es. 1-2
p. 165
Assegnate per casa gli esercizi 1-2 a pag. 165.
Prendo l’autobus
B B Prendo l’autobus
1 1 Sottolineate i verbi nel dialogo chiudi, chiudo, prendo, vedi, B Prendo l’autobus
Sottolineate i verbi nel dialogo
chiudi, chiudo, prendo, vedi,
di pag. 30. Poi scrivete a destra
di pag. 30. Poi scrivete a destra
aspetto, litigano, ricevono
i verbi che non conoscete. aspetto, litigano, ricevono
i verbi che non conoscete.
SI, l A moglIe del
30 numero SIgnor ferrArA. trentuno 31 1
Chiedete agli studenti di rileggere il dialogo e di
Se ce ne fosse bisogno, chiarite gli eventuali dubbi, senza ricor- sottolineare tutti i verbi.
rere però a traduzioni dirette. Dovranno poi riportare nel riquadro a destra
Per spiegare il significato di “domani” potreste dire “Oggi è lu- quelli che non conoscono.
nedì, domani è martedì”. Così capiscono anche il significato di Gli studenti svolgono l’esercizio individualmen-
“oggi” che si trova nella terza battuta di Anna. te, procedete poi con la correzione in plenum.
Spiegate quindi che Anna e il suo collega usano il saluto “a do-
mani” perché si rivedranno il giorno dopo, visto che lavorano
tutti i giorni insieme.
“è vero” si usa per confermare qualcosa, quando si è d’accordo
con qualcuno.
Infine, fate notare che qui impariamo due nuove formule per
rispondere alle domande “Come stai?” e “Tutto bene?”: “Abba-
stanza bene” e “Sono molto stanca”.
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