Page 4 - Guida Unita 3
P. 4
2 2 Completate la tabella con i verbi dati.
Completate la tabella con i verbi dati.
Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
parlare prendere prendi
prendere
parlare
prendi
pagine 32-33 io io parlo prendo Carla: Che bello camminare a
prendo
parlo
parlano
parli
tu tu parli prendi parlano Roma con questo tempo!
prendi
2 lui, lei parla prende Gianni: ...E in buona compagnia! Bruno: Buoni questi gelati!
prende
parla
lui, lei
Carla: Giusto!
Carla: Infatti, buonissimi!
parlo
noi parliamo prendiamo parlo
parliamo
prendiamo
noi
Spiegate agli studenti che in italiano esistono voi parlate prendete prendiamo
voi
prendete
parlate
prendiamo
tre categorie di verbi, che si chiamano coniu- loro parlano prendono
parlano
prendono
loro
gazioni, e che ora andremo ad analizzarne due.
Ricordate loro che finora hanno imparato il 3 3 Lavorate in coppia. Fate a un amico
Lavorate in coppia. Fate
una domanda con la forma
una domanda con la forma
presente indicativo di essere, avere e stare, che giusta del verbo in blu. Con chi parli? 1
giusta del verbo in blu.
Con chi parli?
Il compagno guarda
sono però irregolari e che vanno quindi impara- Il compagno guarda
i disegni e risponde.
i disegni e risponde.
Poi i ruoli cambiano.
ti a memoria. Poi i ruoli cambiano. Parlo con Maria. Bruno: Allora, Anna, cos’è questa storia Anna: No, no, solo che nel mio palazzo
Parlo con Maria.
dei vicini di casa?
c’è una coppia un po’ strana!
1. Mario, a chi scrivere?
Hanno visto anche il verbo chiamarsi, che è un 1. Mario, a chi scrivere? 2 3 Gianni: Che storia?! Ci sono problemi? Carla: Cioè?
2. Ragazzi, cosa mangiare?
2. Ragazzi, cosa mangiare?
verbo in -are: si ricordano come fanno le pri- 3. Ma loro vivere in Italia o in Francia? un gelato in Francia
3. Ma loro vivere in Italia o in Francia?
4. Che musica ascoltare Angela?
me tre persone? Quale parte hanno in comune, 4. Che musica ascoltare Angela?
5. Voi quante e-mail ricevere al giorno?
5. Voi quante e-mail ricevere al giorno?
cosa cambia alla fine del verbo?
es. 3-5
es. 3-5
Segnate le loro risposte alla lavagna: 4 4 Scrivete i numeri al posto giusto, p. 165
p. 165
Scrivete i numeri al posto giusto,
come negli esempi in blu. 4
come negli esempi in blu.
chiamarsi Attenzione: c’è un numero in più!
Attenzione: c’è un numero in più!
30 trenta 70 settanta
30 trenta
70 settanta
io mi chiamo 31 trentuno 82 ottantadue musica classica Anna: Lui torna molto tardi la sera, non
82 ottantadue
31 trentuno
saluta mai...
90 novanta
tu ti chiami 40 quaranta 90 novanta 5 Carla: E va be’, questo non è tanto strano. Anna: ...e ogni settimana ricevono un pacco!
40 quaranta
53 cinquantatré 100 cento Gianni: Ok, ricevono molti pacchi, e con questo?
100 cento
53 cinquantatré
lui, lei si chiama 60 sessanta 101 centouno
60 sessanta
101 centouno
più di quaranta
Cerchiate la parte che hanno in comune (chiam-),
la cosiddetta radice del verbo, e sottolineate le es. 6-7
es. 6-7
desinenze (-o, -i, -a). p. 166
p. 166
1
Spiegate quindi che, per quanto riguarda i verbi 30 Chiudete il libro e ascoltate il
regolari, basta prendere la prima parte del ver- dialogo: che cosa ha in comune Anna: E poi ogni volta che lui riceve un Carla: Sentite, ragazzi, perché non risolviamo
con il dialogo di pag. 30?
questo ”mistero” un’altra volta?
pacco sembra nervoso... arrivano
bo (senza -are e -ere) e aggiungere le desinenze Poi fate l’attività C1. pacchi da tutto il mondo! Anna: Hai ragione... ma sono sicura che
che sono diverse per ogni persona. Torniamo alla storia Bruno: Mah... e allora? quest’uomo nasconde qualcosa!
32 trentadue 33
Chiedete quindi agli studenti di dirvi la prima
persona di parlare.
Ora fate osservare la tabella sul libro e i verbi Tornate ai verbi che i vostri studenti hanno segnato per l’atti-
da inserire che sono a destra e chiedete loro di vità precedente: riescono a capire quali sono in -are e quali in
fare l’esercizio individualmente. -ere?
Questo esercizio vi permetterà di chiarire che chiudere è un
Correggete in plenum e portate l’attenzione verbo in -ere e aspettare è un verbo in -are.
sulle parti in blu di ogni forma verbale spiegan-
do che basterà memorizzare quelle per poter Infatti, le uniche desinenze che sono diverse nelle due coniuga-
coniugare qualsiasi verbo regolare in -are e -ere. zioni sono quelle della terza persona singolare e plurale e della
Chiedete agli studenti di rileggere la tabella seconda plurale.
completa e poi di chiudere i libri. Chiarite, infine, gli eventuali dubbi sul significato di tutti i verbi
Disegnate alla lavagna lo schema che segue e analizzati.
chiedete agli studenti di suggerirvi le desinenze:
3
-are -ere
Fate lavorare gli studenti in coppia.
io
A turno ogni studente fa una domanda mettendo i verbi in blu
tu
alla persona giusta, il compagno guarda i disegni a fianco e
lui, lei risponde.
noi Il modello da seguire è quello fornito con i due balloon a destra
della consegna.
voi
Disegnate alla lavagna la tabella della pagina seguente.
loro
32 Guida didattica