Page 4 - Guida Unita 3
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2 2  Completate la tabella con i verbi dati.
                                                               Completate la tabella con i verbi dati.
                                                                       Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
                                                                       Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
                                                                             parlare    prendere     prendi
                                                                                        prendere
                                                                             parlare
                                                                                                     prendi
          pagine 32-33                                                 io io  parlo     prendo                                           Carla:    Che bello camminare a
                                                                                        prendo
                                                                              parlo
                                                                                                     parlano
                                                                              parli
                                                                       tu tu  parli     prendi       parlano                               Roma con questo tempo!
                                                                                        prendi
           2                                                           lui, lei  parla  prende                                          Gianni:  ...E in buona compagnia!   Bruno:  Buoni questi gelati!
                                                                                        prende
                                                                              parla
                                                                       lui, lei
                                                                                                                                         Carla:  Giusto!
                                                                                                                                                                         Carla:  Infatti, buonissimi!
                                                                                                     parlo
                                                                       noi   parliamo  prendiamo     parlo
                                                                             parliamo
                                                                                       prendiamo
                                                                       noi
          Spiegate agli studenti che in italiano esistono              voi   parlate    prendete    prendiamo
                                                                       voi
                                                                                        prendete
                                                                              parlate
                                                                                                    prendiamo
          tre categorie di verbi, che si chiamano coniu-               loro  parlano    prendono
                                                                             parlano
                                                                                        prendono
                                                                       loro
          gazioni, e che ora andremo ad analizzarne due.
          Ricordate  loro che finora hanno  imparato il     3 3  Lavorate in coppia. Fate          a un amico
                                                               Lavorate in coppia. Fate
                                                               una domanda con la forma
                                                               una domanda con la forma
          presente indicativo di essere, avere e stare, che    giusta del verbo in blu.    Con chi parli?  1
                                                               giusta del verbo in blu.
                                                                                 Con chi parli?
                                                               Il compagno guarda
          sono però irregolari e che vanno quindi impara-      Il compagno guarda
                                                               i disegni e risponde.
                                                               i disegni e risponde.
                                                               Poi i ruoli cambiano.
          ti a memoria.                                        Poi i ruoli cambiano.  Parlo con Maria.                             Bruno:   Allora, Anna, cos’è questa storia     Anna:   No, no, solo che nel mio palazzo
                                                                                Parlo con Maria.
                                                                                                                                      dei vicini di casa?
                                                                                                                                                                    c’è una coppia un po’ strana!
                                                               1.  Mario, a chi scrivere?
          Hanno visto anche il verbo chiamarsi, che è un       1.  Mario, a chi scrivere?      2           3                       Gianni:  Che storia?! Ci sono problemi?    Carla:  Cioè?
                                                               2.  Ragazzi, cosa mangiare?
                                                               2.  Ragazzi, cosa mangiare?
          verbo in -are: si ricordano come fanno le pri-       3.  Ma loro vivere in Italia o in Francia?  un gelato  in Francia
                                                               3.  Ma loro vivere in Italia o in Francia?
                                                               4.  Che musica ascoltare Angela?
          me tre persone? Quale parte hanno in comune,         4.  Che musica ascoltare Angela?
                                                               5.  Voi quante e-mail ricevere al giorno?
                                                               5.  Voi quante e-mail ricevere al giorno?
          cosa cambia alla fine del verbo?
                                                                                      es. 3-5
                                                                                      es. 3-5
          Segnate le loro risposte alla lavagna:            4 4  Scrivete i numeri al posto giusto,   p. 165
                                                                                      p. 165
                                                               Scrivete i numeri al posto giusto,
                                                               come negli esempi in blu.    4
                                                               come negli esempi in blu.
                               chiamarsi                       Attenzione: c’è un numero in più!
                                                               Attenzione: c’è un numero in più!
                                                                30  trenta   70  settanta
                                                                30  trenta
                                                                              70  settanta
                      io      mi   chiamo                       31  trentuno   82  ottantadue  musica classica                 Anna:  Lui torna molto tardi la sera, non
                                                                              82  ottantadue
                                                                31  trentuno
                                                                                                                                 saluta mai...
                                                                              90  novanta
                      tu      ti   chiami                       40  quaranta    90  novanta                    5               Carla:  E va be’, questo non è tanto strano.    Anna:  ...e ogni settimana ricevono un pacco!
                                                                40  quaranta
                                                                53  cinquantatré    100  cento                                                               Gianni:  Ok, ricevono molti pacchi, e con questo?
                                                                             100  cento
                                                                53  cinquantatré
                     lui, lei  si  chiama                       60   sessanta    101  centouno
                                                                60   sessanta
                                                                             101  centouno
                                                                                                       più di quaranta
          Cerchiate la parte che hanno in comune (chiam-),
          la cosiddetta radice del verbo, e sottolineate le                                                       es. 6-7
                                                                                                                  es. 6-7
          desinenze (-o, -i, -a).                                                                                 p. 166
                                                                                                                  p. 166
                                                                                                1
          Spiegate quindi che, per quanto riguarda i verbi                                      30  Chiudete il libro e ascoltate il
          regolari, basta prendere la prima parte del ver-                                         dialogo: che cosa ha in comune     Anna:   E poi ogni volta che lui riceve un     Carla:  Sentite, ragazzi, perché non risolviamo
                                                                                                   con il dialogo di pag. 30?
                                                                                                                                                                 questo ”mistero” un’altra volta?
                                                                                                                                      pacco sembra nervoso... arrivano
          bo (senza -are e -ere) e aggiungere le desinenze                                         Poi fate l’attività C1.            pacchi da tutto il mondo!    Anna:  Hai ragione... ma sono sicura che
          che sono diverse per ogni persona.                                                         Torniamo alla storia          Bruno:  Mah... e allora?      quest’uomo nasconde qualcosa!
                                                           32  trentadue                                                                                                            33
          Chiedete quindi agli studenti di dirvi la prima
          persona di parlare.
          Ora fate osservare la tabella sul libro e i verbi   Tornate ai verbi che i vostri studenti hanno segnato per l’atti-
          da inserire che sono a destra e chiedete loro di   vità precedente: riescono a capire quali sono in -are e quali in
          fare l’esercizio individualmente.            -ere?
                                                       Questo esercizio vi permetterà di chiarire che  chiudere  è  un
          Correggete  in plenum  e portate  l’attenzione   verbo in -ere e aspettare è un verbo in -are.
          sulle parti in blu di ogni forma verbale spiegan-
          do che basterà memorizzare quelle per poter   Infatti, le uniche desinenze che sono diverse nelle due coniuga-
          coniugare qualsiasi verbo regolare in -are e -ere.   zioni sono quelle della terza persona singolare e plurale e della
          Chiedete agli studenti di rileggere la tabella   seconda plurale.
          completa e poi di chiudere i libri.          Chiarite, infine, gli eventuali dubbi sul significato di tutti i verbi
          Disegnate alla lavagna lo schema che segue e   analizzati.
          chiedete agli studenti di suggerirvi le desinenze:
                                                                 3
                              -are   -ere
                                                       Fate lavorare gli studenti in coppia.
                      io
                                                       A turno ogni studente fa una domanda mettendo i verbi in blu
                      tu
                                                       alla persona giusta, il compagno guarda i disegni a fianco e
                     lui, lei                          risponde.
                      noi                              Il modello da seguire è quello fornito con i due balloon a destra
                                                       della consegna.
                      voi
                                                       Disegnate alla lavagna la tabella della pagina seguente.
                      loro
        32                                                                                        Guida didattica
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