Page 5 - Guida Unita 3
P. 5
3
2 2 Completate la tabella con i verbi dati.
Completate la tabella con i verbi dati.
Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
parlare prendere prendi
parlare
prendere
prendi
prendo
parlo
io io parlo prendo Carla: Che bello camminare a 4
parlano
tu tu parli prendi parlano Roma con questo tempo!
prendi
parli
lui, lei parla prende Gianni: ...E in buona compagnia! Bruno: Buoni questi gelati!
prende
lui, lei
parla
parlo Carla: Giusto! Carla: Infatti, buonissimi! Leggete i numeri in lettere e poi chiedete agli
parlo
noi parliamo prendiamo studenti di scrivere accanto il corrispettivo nu-
prendiamo
parliamo
noi
voi parlate prendete prendiamo
voi
parlate
prendete
prendiamo
loro parlano prendono mero in cifre (ce n’è uno in più).
loro
parlano
prendono
Controllate in plenum.
3 3 Lavorate in coppia. Fate Fate notare che in centouno non va via la -o pri-
Lavorate in coppia. Fate
una domanda con la forma a un amico
una domanda con la forma
giusta del verbo in blu. Con chi parli? 1 ma di uno.
giusta del verbo in blu.
Il compagno guarda Con chi parli?
Il compagno guarda
i disegni e risponde. Se lo ritenete opportuno, potete proporre qual-
i disegni e risponde.
Poi i ruoli cambiano. Parlo con Maria. Bruno: Allora, Anna, cos’è questa storia Anna: No, no, solo che nel mio palazzo che addizione, sottrazione, moltiplicazione o di-
Poi i ruoli cambiano.
Parlo con Maria.
dei vicini di casa?
c’è una coppia un po’ strana!
1. Mario, a chi scrivere? Gianni: Che storia?! Ci sono problemi? Carla: Cioè? visione (introducete i termini “per” e “diviso”) e
1. Mario, a chi scrivere?
2. Ragazzi, cosa mangiare? 2 3
2. Ragazzi, cosa mangiare?
3. Ma loro vivere in Italia o in Francia? un gelato in Francia chiedere agli studenti la soluzione.
3. Ma loro vivere in Italia o in Francia?
4. Che musica ascoltare Angela?
4. Che musica ascoltare Angela?
5. Voi quante e-mail ricevere al giorno?
5. Voi quante e-mail ricevere al giorno?
Assegnate per casa gli esercizi 6-7 a pag. 166.
es. 3-5
es. 3-5
p. 165 1
p. 165
4 4 Scrivete i numeri al posto giusto, 4
Scrivete i numeri al posto giusto,
come negli esempi in blu. 30
come negli esempi in blu.
Attenzione: c’è un numero in più!
Attenzione: c’è un numero in più!
30 trenta 70 settanta Torniamo alla storia
70 settanta
30 trenta
musica classica
31 trentuno 82 ottantadue Anna: Lui torna molto tardi la sera, non
82 ottantadue
31 trentuno
40 quaranta 90 novanta 5 saluta mai... Anna: ...e ogni settimana ricevono un pacco! Chiedete agli studenti di chiudere i libri e di
40 quaranta
90 novanta
53 cinquantatré 100 cento Carla: E va be’, questo non è tanto strano. Gianni: Ok, ricevono molti pacchi, e con questo? ascoltare il dialogo: cosa lo lega a quello di pag.
53 cinquantatré
100 cento
60 sessanta 101 centouno 30?
60 sessanta
101 centouno
più di quaranta
Lasciate gli studenti liberi di discutere.
Dopo andate a pag. 34.
es. 6-7
es. 6-7
p. 166 Soluzione possibile: I ragazzi parlano della stra-
p. 166
1 na coppia che abita nel palazzo di Anna e che
30 Chiudete il libro e ascoltate il
dialogo: che cosa ha in comune Anna: E poi ogni volta che lui riceve un Carla: Sentite, ragazzi, perché non risolviamo riceve molti pacchi
con il dialogo di pag. 30? pacco sembra nervoso... arrivano questo ”mistero” un’altra volta?
Poi fate l’attività C1. pacchi da tutto il mondo! Anna: Hai ragione... ma sono sicura che
Bruno: Mah... e allora? quest’uomo nasconde qualcosa!
Torniamo alla storia
32 trentadue 33
Se volete, potete prevedere una prima visione
del video e proporre questa attività:
mangiare l Dividete gli studenti in due gruppi.
io mangi- l Il gruppo B esce dalla classe, mentre il grup-
po A guarda l’episodio, con o senza sottoti-
tu mangi- toli, dall’inizio fino a 1΄10˝.
lui, lei mangi- l Dopo, il gruppo A esce, mentre il gruppo B
noi mangi- rientra e guarda da 1΄10˝ in poi.
In alternativa, invece di fare uscire gli studenti
voi mangi-
dalla classe, potreste chiedere a un gruppo di
loro mangi- girarsi di spalle, mentre l’altro guarda il video
(quindi, sarà aiutato nella comprensione dalle
Fatevi dettare le desinenze dagli studenti. immagini e dagli eventuali sottotitoli) e vice-
Cancellate poi la i delle desinenze della seconda persona singolare versa.
e della prima personale plurale: la i non si ripete, abbiamo quindi l Alla fine ogni gruppo fa due o tre domande
mangi (NON mangii) e mangiamo (NON mangiiamo). all’altro gruppo per ricostruire tutte le infor-
Spiegate che questa regola vale per tutti i verbi che finiscono in mazioni (vedi punto C1 a pag. 34 della Gui-
-iare (a meno che la -i- non sia accentata, come nel caso di invii). da) che dà Anna sui suoi vicini di casa.
Fate esercitare i vostri studenti chiedendogli di coniugare stu-
diare e iniziare.
Fate riferimento all’Approfondimento grammaticale (pag. 234).
Assegnate per casa gli esercizi 3-5 a pag. 165.
33