Page 5 - Guida Unita 3
P. 5

3
 2 2  Completate la tabella con i verbi dati.
 Completate la tabella con i verbi dati.
 Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
 Presente indicativo: i verbi in -are e -ere
 parlare  prendere  prendi
 parlare
 prendere
 prendi
 prendo
 parlo
 io io  parlo  prendo    Carla:    Che bello camminare a                       4
 parlano
 tu tu  parli  prendi  parlano  Roma con questo tempo!
 prendi
 parli
 lui, lei  parla  prende   Gianni:  ...E in buona compagnia!   Bruno:  Buoni questi gelati!
 prende
 lui, lei
 parla
 parlo            Carla:  Giusto!                 Carla:  Infatti, buonissimi!  Leggete i numeri in lettere e poi chiedete agli
 parlo
 noi  parliamo  prendiamo                                            studenti di scrivere accanto il corrispettivo nu-
 prendiamo
 parliamo
 noi
 voi  parlate  prendete  prendiamo
 voi
 parlate
 prendete
 prendiamo
 loro  parlano  prendono                                             mero in cifre (ce n’è uno in più).
 loro
 parlano
 prendono
                                                                     Controllate in plenum.
 3 3  Lavorate in coppia. Fate                                       Fate notare che in centouno non va via la -o pri-
 Lavorate in coppia. Fate
 una domanda con la forma   a un amico
 una domanda con la forma
 giusta del verbo in blu.    Con chi parli?  1                       ma di uno.
 giusta del verbo in blu.
 Il compagno guarda    Con chi parli?
 Il compagno guarda
 i disegni e risponde.                                               Se lo ritenete opportuno, potete proporre qual-
 i disegni e risponde.
 Poi i ruoli cambiano.  Parlo con Maria.   Bruno:   Allora, Anna, cos’è questa storia     Anna:   No, no, solo che nel mio palazzo   che addizione, sottrazione, moltiplicazione o di-
 Poi i ruoli cambiano.
 Parlo con Maria.
               dei vicini di casa?
                                             c’è una coppia un po’ strana!
 1.  Mario, a chi scrivere?   Gianni:  Che storia?! Ci sono problemi?    Carla:  Cioè?  visione (introducete i termini “per” e “diviso”) e
 1.  Mario, a chi scrivere?
 2.  Ragazzi, cosa mangiare?  2  3
 2.  Ragazzi, cosa mangiare?
 3.  Ma loro vivere in Italia o in Francia?  un gelato  in Francia   chiedere agli studenti la soluzione.
 3.  Ma loro vivere in Italia o in Francia?
 4.  Che musica ascoltare Angela?
 4.  Che musica ascoltare Angela?
 5.  Voi quante e-mail ricevere al giorno?
 5.  Voi quante e-mail ricevere al giorno?
                                                                     Assegnate per casa gli esercizi 6-7 a pag. 166.
 es. 3-5
 es. 3-5
 p. 165                                                                1
 p. 165
 4 4  Scrivete i numeri al posto giusto,   4
 Scrivete i numeri al posto giusto,
 come negli esempi in blu.                                            30
 come negli esempi in blu.
 Attenzione: c’è un numero in più!
 Attenzione: c’è un numero in più!
 30  trenta   70  settanta                                           Torniamo alla storia
 70  settanta
 30  trenta
 musica classica
 31  trentuno   82  ottantadue    Anna:  Lui torna molto tardi la sera, non
 82  ottantadue
 31  trentuno
 40  quaranta    90  novanta  5  saluta mai...    Anna:  ...e ogni settimana ricevono un pacco!   Chiedete agli studenti di chiudere i libri e di
 40  quaranta
 90  novanta
 53  cinquantatré    100  cento    Carla:  E va be’, questo non è tanto strano.   Gianni:  Ok, ricevono molti pacchi, e con questo?  ascoltare il dialogo: cosa lo lega a quello di pag.
 53  cinquantatré
 100  cento
 60   sessanta    101  centouno                                      30?
 60   sessanta
 101  centouno
 più di quaranta
                                                                     Lasciate gli studenti liberi di discutere.
                                                                     Dopo andate a pag. 34.
 es. 6-7
 es. 6-7
 p. 166                                                              Soluzione possibile: I ragazzi parlano della stra-
 p. 166
 1                                                                   na coppia che abita nel palazzo di Anna e che
 30  Chiudete il libro e ascoltate il
 dialogo: che cosa ha in comune     Anna:   E poi ogni volta che lui riceve un     Carla:  Sentite, ragazzi, perché non risolviamo   riceve molti pacchi
 con il dialogo di pag. 30?    pacco sembra nervoso... arrivano   questo ”mistero” un’altra volta?
 Poi fate l’attività C1.  pacchi da tutto il mondo!    Anna:  Hai ragione... ma sono sicura che
            Bruno:  Mah... e allora?      quest’uomo nasconde qualcosa!
 Torniamo alla storia
 32  trentadue                                               33
                                                                     Se volete, potete prevedere una prima visione
                                                                     del video e proporre questa attività:
                                      mangiare                       l   Dividete gli studenti in due gruppi.
                             io     mangi-                           l   Il gruppo B esce dalla classe, mentre il grup-
                                                                        po A guarda l’episodio, con o senza sottoti-
                             tu     mangi-                              toli, dall’inizio fino a 1΄10˝.
                            lui, lei  mangi-                         l   Dopo, il gruppo A esce, mentre il gruppo B
                             noi    mangi-                              rientra e guarda da 1΄10˝ in poi.
                                                                     In alternativa, invece di fare uscire gli studenti
                             voi    mangi-
                                                                     dalla classe, potreste chiedere a un gruppo di
                             loro   mangi-                           girarsi di spalle, mentre l’altro guarda il video
                                                                     (quindi, sarà aiutato nella comprensione dalle
          Fatevi dettare le desinenze dagli studenti.                immagini e dagli eventuali sottotitoli) e vice-
          Cancellate poi la i delle desinenze della seconda persona singolare   versa.
          e della prima personale plurale: la i non si ripete, abbiamo quindi   l   Alla fine ogni gruppo fa due o tre domande
          mangi (NON mangii) e mangiamo (NON mangiiamo).                all’altro gruppo per ricostruire tutte le infor-
          Spiegate che questa regola vale per tutti i verbi che finiscono in   mazioni (vedi punto C1 a pag. 34 della Gui-
          -iare (a meno che la -i- non sia accentata, come nel caso di invii).   da) che dà Anna sui suoi vicini di casa.
          Fate esercitare i vostri studenti chiedendogli di coniugare stu-
          diare e iniziare.
          Fate riferimento all’Approfondimento grammaticale (pag. 234).
          Assegnate per casa gli esercizi 3-5 a pag. 165.
                                                                                                               33
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10