Page 6 - Guida Unita 3
P. 6

3
                                                                                                                                                                        I vicini di casa
                                                            C  Il ”mistero”                                                  4  Trovate nel dialogo di pag. 33 gli articoli per completare la tabella.
                                                          1                                                                        L’articolo indeterminativo
                                                          30  1  Ascoltate di nuovo il dialogo o guardate il video e indicate con una ✘ se le affermazioni sono vere o false.    maschile  femminile
          pagina 34                                            Poi leggete il dialogo e controllate le vostre risposte.  V  F        pacco   una  coppia                       altra città
                                                               1.  Bruno chiede informazioni sui vicini di casa di Anna.  ✘       un  uomo    un’amica
                                                               2.  Il signor Ferrara non è mai in casa.  ✘
     C    Il “mistero”                                         3.  Carla e Gianni sono molto preoccupati.  ✘                     uno  straniero                 gelateria
                                                               4.  Per Anna c’è qualcosa di strano.  ✘                              zaino
     1                                                         5.  Tutti i pacchi arrivano dalla Svizzera.  ✘
     30   1                                                                                                                  5  In coppia. A chiede a B dove lavora. B sceglie    ufficio
                                                            2  a  In coppia cercate nel dialogo    b  In coppia cercate nel dialogo    una foto e risponde ”Lavoro in + articolo
                                                               le espressioni per...      le espressioni per...                 indeterminativo...”. Poi i ruoli cambiano.
          Chiedete agli studenti di leggere in silenzio le                                                                                           es. 10-11  scuola d’italiano
          cinque frasi. Spiegate che riascolteranno il dia-           esprimere accordo          chiedere spiegazioni                                  p. 167
                                                                                                Cos’è questa storia...?
          logo o guarderanno il video, con o senza sot-             Giusto!  Infatti  E va be’  Che storia?!  Ci sono problemi?  D  Indovina chi...                              zoo
                                                                      Ok  Hai ragione
          totitoli, e dovranno segnare quali affermazioni                                    Cioè?  E con questo?  E allora?  31 1  1  Ascoltate e scrivete gli aggettivi che sentite: sono importanti per risolvere il prossimo quiz!
          sono vere e quali sono false.                                                                                            occhi               baffi               capelli
                                                               Giocate a gruppi di tre o quattro.
          Ribadite il fatto che non è necessario capire tut-  3 3  Giocate a gruppi di tre o quattro.
                                                               ❱  Uno studente sceglie un’immagine ed esprime un parere, come nell’esempio.
                                                               ❱  Uno studente sceglie un’immagine ed esprime un parere, come nell’esempio.
          to, ma quanto basta per svolgere l’attività. Chia-   ❱  Un compagno risponde con un’espressione dell’attività 2a. Poi esprime un parere su un’altra immagine.
                                                               ❱  Un compagno risponde con un’espressione dell’attività 2a. Poi esprime un parere su un’altra immagine.
          rite eventuali dubbi che possano impedire agli       ❱  Un altro compagno risponde e così via.
                                                               ❱  Un altro compagno risponde e così via.
                                                               Potete usare più volte la stessa immagine, ma non potete ripetere le frasi dei compagni!
          studenti di lavorare.                                Potete usare più volte la stessa immagine, ma non potete ripetere le frasi dei compagni!  neri  verdi  lunghi  corti  biondi  castani
                                                                        Secondo me, questo film è (non è) molto interessante.
                                                                        Secondo me, questo film è (non è) molto interessante.
          Dopo fate leggere individualmente il dialogo per                                                                 1
          la verifica oppure assegnate i ruoli e chiedete a                                                               32  2  Ascoltate il dialogo e, in coppia, indicate il signore e la signora Ferrara.
          quattro studenti di leggere ad alta voce.                                                                                  Massimo Ferrara                Alice Ferrara
          Eventualmente potete chiedere agli studenti di
          correggere le frasi false.
          Se fate vedere il video, potete interromperlo a      film interessante/noioso  dialogo lungo/corto  ragazza simpatica/antipatica
                                                                                   dialogo lungo/corto
                                                                                                   ragazza simpatica/antipatica
                                                               film interessante/noioso
          35˝ e chiedere agli studenti se riconoscono il
          luogo in cui è ambientato l’episodio. Si tratta di
          Piazza Navona (vedi pag. 129 della Guida).
          Fate notare che in questo dialogo veniamo a co-
          noscenza di molti particolari sul vicino di casa di
                                                                                   uomo basso/alto
                                                                donna grassa/magra
                                                                                                    occhiali grandi/piccoli
          Anna (a proposito, come si chiama?). Chiedete         donna grassa/magra  uomo basso/alto  occhiali grandi/piccoli             b                   d                   f
          di raggruppare per iscritto tutte le informazioni                                                       es. 8-9      a                   c                   e
                                                                                                                  es. 8-9
                                                                                                                  p. 166
                                                                                                                  p. 166
          sul suo conto, comprese quelle presenti nel dia-  34  trentaquattro                                                                                                trentacinque  35
          logo di pag. 30.
          Controllate in plenum: “Si chiama Ferrara, abi-
          ta  al  quarto  piano  del  palazzo  di  Anna,  litiga   b  Fate svolgere l’esercizio come da consegna, poi procedete   Ora fate giocare gli studenti in piccoli gruppi come da consegna.
          spesso con la moglie, che è svizzera e si chiama   con il riscontro in plenum.                                         Fate presente che il singolare dell’aggettivo “grandi” è “grande”.
          Alice. La coppia riceve molti pacchi da tutto il   Fate notare che cosa davanti a è diventa cos’.
          mondo. Lui torna molto tardi la sera, non saluta   Portate l’attenzione sulla parola “problemi”: qual è il suo ar-     Assegnate per casa gli esercizi 8-9 a pag. 166.
          mai e quando riceve un pacco sembra nervoso”.  ticolo? Molto probabilmente gli studenti riusciranno a ricono-
          Chiedete agli studenti se anche loro pensano   scerlo come sostantivo  maschile plurale e a dirvi quindi che           pagina 35
          che il comportamento del signor Ferrara sia   è  preceduto  dall’articolo  i.  Ora  scrivete  voi  il  singolare  alla   4
          strano e se Anna faccia bene a preoccuparsi.   lavagna e spiegate (facendo riferimento all’Approfondimento
          Se volete, potete soffermarvi sulla forma “Che   grammaticale, pag. 230) che in italiano ci sono dei sostantivi        Chiedete agli studenti di cercare nel dialogo di pag. 33 gli arti-
          bello!” e fare altri esempi, oppure chiedere agli   maschili, che derivano dal greco antico, che finiscono in -ma,     coli indeterminativi per completare la tabella.
          studenti se capiscono il significato di “buonissi-  come programma, tema ecc.                                          Procedete con il riscontro in plenum e riflettete insieme: quan-
          mi” e di formare aggettivi simili (non c’è biso-                                                                       do usiamo le varie forme dell’articolo indeterminativo? Potre-
          gno naturalmente di precisare che si tratta di         3                                                               ste guidare i vostri studenti chiedendo loro di aggiungere nella
          superlativi assoluti).                                                                                                 tabella gli articoli determinativi. Ora dovrebbe essere più facile
                                                       Chiedete agli studenti di osservare le immagini e le parole sot-          risalire alla regola e capire cioè che usiamo (vedi Approfondi-
          2                                            to ad ognuna. Chiarite eventuali dubbi sul significato degli ag-          mento grammaticale a pag. 233):
                                                       gettivi; anche se non li conoscono tutti, dovrebbe essere facile          l    l’articolo maschile un davanti ai sostantivi che iniziano per
          a  Fate svolgere l’esercizio come da consegna,   capire cosa vogliono dire.                                              consonante e per vocale;
          poi procedete con il riscontro in plenum.    Fate notare che si tratta di contrari: conoscono “interessante”,          l    l’articolo maschile uno davanti ai sostantivi che iniziano per
          Fate aggiungere nella tabella “è vero” che ab-  quindi possono capire anche il significato di “noioso”.                  s + consonante (s impura), z, gn, pn, ps, y;
          biamo visto nel dialogo di pag. 30.          Cogliete l’occasione per indicare come metodo per memoriz-                l    l’articolo  femminile  una  davanti ai sostantivi che iniziano
          Scrivete alla lavagna “avere ragione”: gli stu-  zare i vocaboli quello di imparare una parola insieme al suo            per consonante;
          denti si ricordano altre espressioni con  avere   contrario. Si tratta di un metodo che si presta benissimo con gli       l’articolo femminile un’ davanti ai sostantivi che iniziano per
          (“avere  fame”,  “avere  sete”,  “avere  fretta”  e   aggettivi, ma anche, per esempio, con molti verbi.               l  vocale.
          “avere … anni”)?
        34                                                                                        Guida didattica
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11