Page 6 - Guida Unita 3
P. 6
3
I vicini di casa
C Il ”mistero” 4 Trovate nel dialogo di pag. 33 gli articoli per completare la tabella.
1 L’articolo indeterminativo
30 1 Ascoltate di nuovo il dialogo o guardate il video e indicate con una ✘ se le affermazioni sono vere o false. maschile femminile
pagina 34 Poi leggete il dialogo e controllate le vostre risposte. V F pacco una coppia altra città
1. Bruno chiede informazioni sui vicini di casa di Anna. ✘ un uomo un’amica
2. Il signor Ferrara non è mai in casa. ✘
C Il “mistero” 3. Carla e Gianni sono molto preoccupati. ✘ uno straniero gelateria
4. Per Anna c’è qualcosa di strano. ✘ zaino
1 5. Tutti i pacchi arrivano dalla Svizzera. ✘
30 1 5 In coppia. A chiede a B dove lavora. B sceglie ufficio
2 a In coppia cercate nel dialogo b In coppia cercate nel dialogo una foto e risponde ”Lavoro in + articolo
le espressioni per... le espressioni per... indeterminativo...”. Poi i ruoli cambiano.
Chiedete agli studenti di leggere in silenzio le es. 10-11 scuola d’italiano
cinque frasi. Spiegate che riascolteranno il dia- esprimere accordo chiedere spiegazioni p. 167
Cos’è questa storia...?
logo o guarderanno il video, con o senza sot- Giusto! Infatti E va be’ Che storia?! Ci sono problemi? D Indovina chi... zoo
Ok Hai ragione
totitoli, e dovranno segnare quali affermazioni Cioè? E con questo? E allora? 31 1 1 Ascoltate e scrivete gli aggettivi che sentite: sono importanti per risolvere il prossimo quiz!
sono vere e quali sono false. occhi baffi capelli
Giocate a gruppi di tre o quattro.
Ribadite il fatto che non è necessario capire tut- 3 3 Giocate a gruppi di tre o quattro.
❱ Uno studente sceglie un’immagine ed esprime un parere, come nell’esempio.
❱ Uno studente sceglie un’immagine ed esprime un parere, come nell’esempio.
to, ma quanto basta per svolgere l’attività. Chia- ❱ Un compagno risponde con un’espressione dell’attività 2a. Poi esprime un parere su un’altra immagine.
❱ Un compagno risponde con un’espressione dell’attività 2a. Poi esprime un parere su un’altra immagine.
rite eventuali dubbi che possano impedire agli ❱ Un altro compagno risponde e così via.
❱ Un altro compagno risponde e così via.
Potete usare più volte la stessa immagine, ma non potete ripetere le frasi dei compagni!
studenti di lavorare. Potete usare più volte la stessa immagine, ma non potete ripetere le frasi dei compagni! neri verdi lunghi corti biondi castani
Secondo me, questo film è (non è) molto interessante.
Secondo me, questo film è (non è) molto interessante.
Dopo fate leggere individualmente il dialogo per 1
la verifica oppure assegnate i ruoli e chiedete a 32 2 Ascoltate il dialogo e, in coppia, indicate il signore e la signora Ferrara.
quattro studenti di leggere ad alta voce. Massimo Ferrara Alice Ferrara
Eventualmente potete chiedere agli studenti di
correggere le frasi false.
Se fate vedere il video, potete interromperlo a film interessante/noioso dialogo lungo/corto ragazza simpatica/antipatica
dialogo lungo/corto
ragazza simpatica/antipatica
film interessante/noioso
35˝ e chiedere agli studenti se riconoscono il
luogo in cui è ambientato l’episodio. Si tratta di
Piazza Navona (vedi pag. 129 della Guida).
Fate notare che in questo dialogo veniamo a co-
noscenza di molti particolari sul vicino di casa di
uomo basso/alto
donna grassa/magra
occhiali grandi/piccoli
Anna (a proposito, come si chiama?). Chiedete donna grassa/magra uomo basso/alto occhiali grandi/piccoli b d f
di raggruppare per iscritto tutte le informazioni es. 8-9 a c e
es. 8-9
p. 166
p. 166
sul suo conto, comprese quelle presenti nel dia- 34 trentaquattro trentacinque 35
logo di pag. 30.
Controllate in plenum: “Si chiama Ferrara, abi-
ta al quarto piano del palazzo di Anna, litiga b Fate svolgere l’esercizio come da consegna, poi procedete Ora fate giocare gli studenti in piccoli gruppi come da consegna.
spesso con la moglie, che è svizzera e si chiama con il riscontro in plenum. Fate presente che il singolare dell’aggettivo “grandi” è “grande”.
Alice. La coppia riceve molti pacchi da tutto il Fate notare che cosa davanti a è diventa cos’.
mondo. Lui torna molto tardi la sera, non saluta Portate l’attenzione sulla parola “problemi”: qual è il suo ar- Assegnate per casa gli esercizi 8-9 a pag. 166.
mai e quando riceve un pacco sembra nervoso”. ticolo? Molto probabilmente gli studenti riusciranno a ricono-
Chiedete agli studenti se anche loro pensano scerlo come sostantivo maschile plurale e a dirvi quindi che pagina 35
che il comportamento del signor Ferrara sia è preceduto dall’articolo i. Ora scrivete voi il singolare alla 4
strano e se Anna faccia bene a preoccuparsi. lavagna e spiegate (facendo riferimento all’Approfondimento
Se volete, potete soffermarvi sulla forma “Che grammaticale, pag. 230) che in italiano ci sono dei sostantivi Chiedete agli studenti di cercare nel dialogo di pag. 33 gli arti-
bello!” e fare altri esempi, oppure chiedere agli maschili, che derivano dal greco antico, che finiscono in -ma, coli indeterminativi per completare la tabella.
studenti se capiscono il significato di “buonissi- come programma, tema ecc. Procedete con il riscontro in plenum e riflettete insieme: quan-
mi” e di formare aggettivi simili (non c’è biso- do usiamo le varie forme dell’articolo indeterminativo? Potre-
gno naturalmente di precisare che si tratta di 3 ste guidare i vostri studenti chiedendo loro di aggiungere nella
superlativi assoluti). tabella gli articoli determinativi. Ora dovrebbe essere più facile
Chiedete agli studenti di osservare le immagini e le parole sot- risalire alla regola e capire cioè che usiamo (vedi Approfondi-
2 to ad ognuna. Chiarite eventuali dubbi sul significato degli ag- mento grammaticale a pag. 233):
gettivi; anche se non li conoscono tutti, dovrebbe essere facile l l’articolo maschile un davanti ai sostantivi che iniziano per
a Fate svolgere l’esercizio come da consegna, capire cosa vogliono dire. consonante e per vocale;
poi procedete con il riscontro in plenum. Fate notare che si tratta di contrari: conoscono “interessante”, l l’articolo maschile uno davanti ai sostantivi che iniziano per
Fate aggiungere nella tabella “è vero” che ab- quindi possono capire anche il significato di “noioso”. s + consonante (s impura), z, gn, pn, ps, y;
biamo visto nel dialogo di pag. 30. Cogliete l’occasione per indicare come metodo per memoriz- l l’articolo femminile una davanti ai sostantivi che iniziano
Scrivete alla lavagna “avere ragione”: gli stu- zare i vocaboli quello di imparare una parola insieme al suo per consonante;
denti si ricordano altre espressioni con avere contrario. Si tratta di un metodo che si presta benissimo con gli l’articolo femminile un’ davanti ai sostantivi che iniziano per
(“avere fame”, “avere sete”, “avere fretta” e aggettivi, ma anche, per esempio, con molti verbi. l vocale.
“avere … anni”)?
34 Guida didattica