Page 8 - Guida Unita 3
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Com’è...? Riascoltate il dialogo e indicate con una ✘ gli aggettivi giusti. Nell’ultima colonna scrivete
32 32 3 3 Com’è...? Riascoltate il dialogo e indicate con una ✘ gli aggettivi giusti. Nell’ultima colonna scrivete
A per azzurri, C per castani, N per neri e V per verdi.
A per azzurri, C per castani, N per neri e V per verdi. Nomi...
è...
Ha i capelli...
è... Ha i capelli... Ha gli Sapete quali sono i nomi più comuni in Italia?
Ha gli
biondi
neri
basso/a magro/a grasso/a
alto/a
rossi castani lunghi
corti
occhi...
pagina 36 alto/a basso/a magro/a grasso/a neri biondi rossi castani lunghi corti occhi... Ecco i primi 10!
lui
1 lui ✘ ✘ ✘ ✘ ✘ ✘ N N
lei
32 3 lei ✘ ✘ ✘ ✘ ✘ ✘ V V Andrea Giulia Sara
Fate riascoltare il dialogo e completare la gri- 4 4 Giocate in tre. A descrive a B uno dei personaggi Luca Chiara Andrea
Giocate in tre. A descrive a B uno dei personaggi
Ha gli occhi...
Ha i capelli...
glia come da consegna. Correggete in plenum. della storia (pagg. 33 e 35). Se B indovina chi è, A e B Ha i capelli... Ha gli occhi... I nomi maschili Marco I nomi femminili Francesca
della storia (pagg. 33 e 35). Se B indovina chi è, A e B
vincono un punto. Poi B descrive un altro personaggio
vincono un punto. Poi B descrive un altro personaggio
a C e così via. Vince chi arriva per primo a 3 punti!
a C e così via. Vince chi arriva per primo a 3 punti! è alto... è bruno... Francesco Federica
è alto...
è bruno...
4 es. 12-14
es. 12-14
p. 167
E E C’è una coppia... quaderni p. 167 Matteo Sara
C’è una coppia...
Fate giocare gli studenti in gruppi di tre. Si trat-
In coppia. Osservate
ta di un gioco a catena: A descrive un personag- 1 1 In coppia. Osservate chiavetta usb cellulari Curiosità
l’immagine per 30 secondi.
gio a B; se B indovina chi è, lui e A guadagnano l’immagine per 30 secondi. Ora leggete i nomi Per fortuna tra amici
Poi, a libri chiusi, ognuno
Poi, a libri chiusi, ognuno
ha un minuto per
1 punto. Poi B descrive un personaggio a C; se C ha un minuto per italiani più lunghi! è più facile...
scrivere cosa c’è
scrivere cosa c’è
Sono nomi doppi, cioè
sul tavolo, come
indovina chi è, lui e B guadagnano 1 punto ecc. sul tavolo, come due nomi insieme: Massimiliano ➜ Max o Massi
nell’esempio.
nell’esempio.
Vince chi arriva per primo a 3 punti. Vediamo chi scrive orologio quali, secondo voi? Alessandro ➜ Ale o Alex
Vediamo chi scrive
Francesca ➜ Fra o Franci
più frasi corrette!
più frasi corrette! chiavi es. Mariaddolorata =
Fate notare le espressioni a destra che gli stu- C’è un libro. matita busta Maria + Addolorata Valentina ➜ Vale o Tina
C’è un libro.
denti possono usare per la descrizione. Alcune Ci sono due penne. francobolli es. 1-4
Ci sono due penne.
le hanno già sentite nell’ultimo ascolto. p. 170
Fate notare che per dire che una persona ha i Sapete che...?
capelli neri si usa anche “è bruno/a”. Lo stesso 1 1 L’Italia è un paese multicolore!
discorso vale per “è biondo/a” ed “è castano/a”. 34 34 2 2 a Ascoltate le parole. Notate la pronuncia della s. ...e cognomi Alcuni colori sono anche dei cognomi
a Ascoltate le parole. Notate la pronuncia della s.
italiani, ecco i più comuni:
casa
basso
Brescia
signore
risposta casa basso Brescia maschile signore Alcuni cognomi italiani sono famosi in tutto il
maschile
risposta
Assegnate per casa gli esercizi 12-14 a pag. 167. busta musica rossi prosciutto maschera simpatico mondo: 50000 45677
simpatico
busta
musica
maschera
rossi
sera
studente
inglese
Russia
ascoltare
studente inglese Russia prosciutto ascoltare sera 40000
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A pagina 154 della Guida trovate: 35 35 b Ascoltate più volte e scrivete le parole nelle caselle celesti, sotto la pronuncia corrispondente. famiglie 30000
b Ascoltate più volte e scrivete le parole nelle caselle celesti, sotto la pronuncia corrispondente.
Attività ludica di fissaggio Chi è? 20000 18794
10000
3 3 Descrivete (aspetto fisico, età ecc.) un personaggio famoso (un/una cantante, un attore o un’attrice): 6191 5200 4500
Descrivete (aspetto fisico, età ecc.) un personaggio famoso (un/una cantante, un attore o un’attrice):
vediamo se i compagni indovinano chi è.
vediamo se i compagni indovinano chi è. 0
es. 15-18
es. 15-18 E voi conoscete altri cognomi? Neri Bianchi Rossi Viola Rosa
p. 168
30-40 p. 168
30-40
E C’è una coppia… 36 trentasei trentasette 37
1
Passato il minuto a disposizione, gli studenti riaprono i libri e 1
Scrivete alla lavagna le frasi “nel mio palazzo controllano l’esattezza delle loro frasi: vince chi ha scritto più 35 b Fate ascoltare altre parole: gli studenti dovranno scriverle sot-
c’è una coppia…” e “ci sono problemi?” e chie- frasi corrette. to la parola in cui la s ha lo stesso suono.
dete agli studenti di tradurle nella loro lingua. 1 Ripetete l’ascolto due o tre volte per dare il tempo agli studenti di
Chiarite che “c’è/ci sono” qui hanno il signifi- 34 2 scrivere e controllare.
cato di “essere presente”, “trovarsi”, “esistere”. Correggete in plenum. Chiarite eventuali dubbi e, se ce n’è bi-
Riflettete in plenum: qual è la differenza tra a Fate ascoltare la registrazione chiedendo agli studenti di sogno, fornite ulteriori esempi.
“c’è” e “ci sono”? stare attenti a come viene pronunciata la s.
Confermate che “c’è” si usa quando dopo abbia- Chiedete di osservare le lettere evidenziate in blu e riflettete in 3
mo un sostantivo al singolare (una coppia) e “ci plenum (se volete, fate uno schema alla lavagna e fate riferi-
sono” quando il sostantivo è al plurale (proble- mento all’Approfondimento grammaticale a pag. 228): Date qualche minuto di tempo agli studenti per prepararsi la de-
mi). Se volete, fate riferimento all’Approfondi- l La S è sorda [s]: 30-40 scrizione orale di un personaggio famoso.
mento grammaticale (pag. 235). - prima di una consonante sorda (f/p/q/t), come in risposta; Chiedete poi ad alcuni studenti di riferire alla classe, senza ri-
Ora dividete gli studenti in coppie. Chiedete di - quando è doppia, come in basso; velare l’identità del personaggio descritto: i compagni devono
osservare le immagini e le parole per 30 secondi. - a inizio di parola, se dopo c’è una vocale, come in signore. indovinarla!
Accertatevi che gli studenti sappiano formare il (Se volete, aggiungete altri due casi: dopo una consonante, Assegnate lo stesso compito, da fare questa volta per iscritto,
plurale del sostantivo “orologio”, che, ricordate, come in insegnante; in finale di parola come in autobus) per casa.
segue la stessa regola di “occhio”. l La S si pronuncia [sk] quando è seguita da -ca, -co, -cu, -ch, Al prossimo incontro gli studenti vi consegneranno i loro elabo-
Ora gli studenti chiudono il libro e hanno ognu- come in maschile. rati da correggere.
no un minuto per scrivere cosa c’è sul tavolo. l La S si pronuncia [∫] quando è seguita da -ci o -ce, come in
Brescia. Assegnate per casa gli esercizi 15-18 a pag. 168.
Leggete gli esempi e invitate gli studenti a scri-
vere frasi simili, stando quindi attenti a usare l La S è sonora [z] fra due vocali, come in casa.
correttamente (accordo singolare/plurale) le (Se volete, potete aggiungere: se dopo c’è una consonante A pagina 154 della Guida trovate:
espressioni appena viste. sonora, e cioè b/d/g/l/m/n/r/v, come in sbagliato) Attività ludica finale Il domino
36 Guida didattica