Page 8 - Guida Unita 3
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                                                          1 1
                                                               Com’è...? Riascoltate il dialogo e indicate con una ✘ gli aggettivi giusti. Nell’ultima colonna scrivete
                                                         32 32  3 3  Com’è...? Riascoltate il dialogo e indicate con una ✘ gli aggettivi giusti. Nell’ultima colonna scrivete
                                                               A per azzurri, C per castani, N per neri e V per verdi.
                                                               A per azzurri, C per castani, N per neri e V per verdi.          Nomi...
                                                                         è...
                                                                                              Ha i capelli...
                                                                        è...                  Ha i capelli...  Ha gli           Sapete quali sono i nomi più comuni in Italia?
                                                                                                                Ha gli
                                                                                         biondi
                                                                                     neri
                                                                     basso/a magro/a grasso/a
                                                                alto/a
                                                                                              rossi castani lunghi
                                                                                                           corti
                                                                                                               occhi...
          pagina 36                                             alto/a  basso/a magro/a grasso/a  neri  biondi  rossi castani lunghi  corti  occhi...  Ecco i primi 10!
                                                             lui
      1                                                     lui       ✘ ✘        ✘ ✘  ✘ ✘                       N N
                                                             lei
     32    3                                                lei  ✘ ✘        ✘ ✘                        ✘ ✘      V V               Andrea          Giulia                         Sara
          Fate riascoltare il dialogo e completare la gri-  4 4  Giocate in tre. A descrive a B uno dei personaggi                Luca            Chiara        Andrea
                                                               Giocate in tre. A descrive a B uno dei personaggi
                                                                                                         Ha gli occhi...
                                                                                              Ha i capelli...
          glia come da consegna. Correggete in plenum.         della storia (pagg. 33 e 35). Se B indovina chi è, A e B    Ha i capelli...  Ha gli occhi...  I nomi maschili  Marco  I nomi femminili  Francesca
                                                               della storia (pagg. 33 e 35). Se B indovina chi è, A e B
                                                               vincono un punto. Poi B descrive un altro personaggio
                                                               vincono un punto. Poi B descrive un altro personaggio
                                                               a C e così via. Vince chi arriva per primo a 3 punti!
                                                               a C e così via. Vince chi arriva per primo a 3 punti!  è alto...  è bruno...  Francesco  Federica
                                                                                                 è alto...
                                                                                                        è bruno...
           4                                                                                                    es.  12-14
                                                                                                                 es.  12-14
                                                                                                                  p. 167
                                                            E E  C’è una coppia...           quaderni             p. 167          Matteo          Sara
                                                               C’è una coppia...
          Fate giocare gli studenti in gruppi di tre. Si trat-
                                                               In coppia. Osservate
          ta di un gioco a catena: A descrive un personag-  1 1  In coppia. Osservate    chiavetta usb         cellulari                                                     Curiosità
                                                               l’immagine per 30 secondi.
          gio a B; se B indovina chi è, lui e A guadagnano     l’immagine per 30 secondi.                                       Ora leggete i nomi                   Per fortuna tra amici
                                                               Poi, a libri chiusi, ognuno
                                                               Poi, a libri chiusi, ognuno
                                                               ha un minuto per
          1 punto. Poi B descrive un personaggio a C; se C     ha un minuto per                                                 italiani più lunghi!                    è più facile...
                                                               scrivere cosa c’è
                                                               scrivere cosa c’è
                                                                                                                                Sono nomi doppi, cioè
                                                               sul tavolo, come
          indovina chi è, lui e B guadagnano 1 punto ecc.      sul tavolo, come                                                 due nomi insieme:                  Massimiliano ➜ Max o Massi
                                                               nell’esempio.
                                                               nell’esempio.
          Vince chi arriva per primo a 3 punti.                Vediamo chi scrive    orologio                                   quali, secondo voi?                 Alessandro ➜ Ale o Alex
                                                               Vediamo chi scrive
                                                                                                                                                                     Francesca ➜ Fra o Franci
                                                               più frasi corrette!
                                                               più frasi corrette!     chiavi                                   es.  Mariaddolorata =
          Fate notare le espressioni a destra che gli stu-     C’è un libro.                 matita         busta                Maria + Addolorata                  Valentina ➜ Vale o Tina
                                                               C’è un libro.
          denti possono usare per la descrizione. Alcune       Ci sono due penne.                   francobolli                                                                    es. 1-4
                                                               Ci sono due penne.
          le hanno già sentite nell’ultimo ascolto.                                                                                                                                p. 170
          Fate notare che per dire che una persona ha i                                                                                                                    Sapete che...?
          capelli neri si usa anche “è bruno/a”. Lo stesso   1 1                                                                                                L’Italia è un paese multicolore!
          discorso vale per “è biondo/a” ed “è castano/a”.  34 34  2 2  a  Ascoltate le parole. Notate la pronuncia della s.    ...e cognomi                  Alcuni colori sono anche dei cognomi
                                                               a  Ascoltate le parole. Notate la pronuncia della s.
                                                                                                                                                                 italiani, ecco i più comuni:
                                                                        casa
                                                                                 basso
                                                                                           Brescia
                                                                                                              signore
                                                             risposta   casa     basso    Brescia   maschile  signore           Alcuni cognomi italiani sono famosi in tutto il
                                                                                                    maschile
                                                              risposta
          Assegnate per casa gli esercizi 12-14 a pag. 167.   busta    musica    rossi    prosciutto  maschera  simpatico       mondo:                        50000      45677
                                                                                                             simpatico
                                                              busta
                                                                       musica
                                                                                                   maschera
                                                                                  rossi
                                                                                                               sera
                                                             studente
                                                                       inglese
                                                                                 Russia
                                                                                                    ascoltare
                                                             studente  inglese   Russia  prosciutto  ascoltare  sera                                          40000
                                                          1 1
          A pagina 154 della Guida trovate:              35 35  b  Ascoltate più volte e scrivete le parole nelle caselle celesti, sotto la pronuncia corrispondente.  famiglie  30000
                                                               b  Ascoltate più volte e scrivete le parole nelle caselle celesti, sotto la pronuncia corrispondente.
          Attività ludica di fissaggio Chi è?                                                                                                                 20000   18794
                                                                                                                                                              10000
                                                            3 3  Descrivete (aspetto fisico, età ecc.) un personaggio famoso (un/una cantante, un attore o un’attrice):    6191  5200  4500
                                                               Descrivete (aspetto fisico, età ecc.) un personaggio famoso (un/una cantante, un attore o un’attrice):
                                                               vediamo se i compagni indovinano chi è.
                                                               vediamo se i compagni indovinano chi è.                                                          0
                                                                                                                 es.  15-18
                                                                                                                 es.  15-18     E voi conoscete altri cognomi?    Neri  Bianchi  Rossi  Viola  Rosa
                                                                                                                  p. 168
                                                         30-40                                                    p. 168
                                                         30-40
     E   C’è una coppia…                                   36  trentasei                                                                                                      trentasette  37
           1
                                                       Passato il minuto a disposizione, gli studenti riaprono i libri e     1
          Scrivete alla lavagna le frasi “nel mio palazzo   controllano l’esattezza delle loro frasi: vince chi ha scritto più   35  b  Fate ascoltare altre parole: gli studenti dovranno scriverle sot-
          c’è una coppia…” e “ci sono problemi?” e chie-  frasi corrette.                                                        to la parola in cui la s ha lo stesso suono.
          dete agli studenti di tradurle nella loro lingua.   1                                                                  Ripetete l’ascolto due o tre volte per dare il tempo agli studenti di
          Chiarite che “c’è/ci sono” qui hanno il signifi-  34   2                                                               scrivere e controllare.
          cato di “essere presente”, “trovarsi”, “esistere”.                                                                     Correggete in plenum. Chiarite eventuali dubbi e, se ce n’è bi-
          Riflettete  in  plenum:  qual  è  la  differenza  tra   a  Fate ascoltare la registrazione chiedendo  agli  studenti di   sogno, fornite ulteriori esempi.
          “c’è” e “ci sono”?                           stare attenti a come viene pronunciata la s.
          Confermate che “c’è” si usa quando dopo abbia-  Chiedete di osservare le lettere evidenziate in blu e riflettete in     3
          mo un sostantivo al singolare (una coppia) e “ci   plenum (se volete, fate uno schema alla lavagna e fate riferi-
          sono” quando il sostantivo è al plurale (proble-  mento all’Approfondimento grammaticale a pag. 228):                  Date qualche minuto di tempo agli studenti per prepararsi la de-
          mi). Se volete, fate riferimento all’Approfondi-  l  La S è sorda [s]:                                            30-40  scrizione orale di un personaggio famoso.
          mento grammaticale (pag. 235).                  -  prima di una consonante sorda (f/p/q/t), come in risposta;          Chiedete poi ad alcuni studenti di riferire alla classe, senza ri-
          Ora  dividete  gli  studenti  in  coppie.  Chiedete  di   -  quando è doppia, come in basso;                           velare l’identità del personaggio descritto: i compagni devono
          osservare le immagini e le parole per 30 secondi.   -  a inizio di parola, se dopo c’è una vocale, come in signore.    indovinarla!
          Accertatevi che gli studenti sappiano formare il   (Se volete, aggiungete altri due casi: dopo una consonante,         Assegnate lo stesso compito, da fare questa volta per iscritto,
          plurale del sostantivo “orologio”, che, ricordate,   come in insegnante; in finale di parola come in autobus)          per casa.
          segue la stessa regola di “occhio”.          l  La S si pronuncia [sk] quando è seguita da -ca, -co, -cu, -ch,         Al prossimo incontro gli studenti vi consegneranno i loro elabo-
          Ora gli studenti chiudono il libro e hanno ognu-  come in maschile.                                                    rati da correggere.
          no un minuto per scrivere cosa c’è sul tavolo.  l   La S si pronuncia [∫] quando è seguita da -ci o -ce, come in
                                                          Brescia.                                                               Assegnate per casa gli esercizi 15-18 a pag. 168.
          Leggete gli esempi e invitate gli studenti a scri-
          vere frasi simili, stando quindi attenti a usare   l   La S è sonora [z] fra due vocali, come in casa.
          correttamente  (accordo  singolare/plurale)  le   (Se volete, potete aggiungere: se dopo c’è una consonante            A pagina 154 della Guida trovate:
          espressioni appena viste.                       sonora, e cioè b/d/g/l/m/n/r/v, come in sbagliato)                    Attività ludica finale Il domino
        36                                                                                        Guida didattica
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