Page 1 - Ripasso1
P. 1

Ripasso 1
                                                                                                           R1

      1  Trovate le parole
         relative alla scuola (4),
         alle nazionalità (6) e
         alla descrizione di una                                     pagina 39
         persona (10).
         Poi scrivete le parole
         nel pacco giusto, come                                                1
         nell’esempio in blu.
         Attenzione: ci sono
         sei parole in più!                                          Si tratta di un’attività lessicale sui temi princi-
                                                                     pali delle prime tre unità: sono tutte parole che
                                                                     gli studenti hanno già visto.
            matita, quaderno,               simpatico, bella, alto,  Chiedete loro di leggere attentamente le 26
              compagno,                      biondo, carina,
              professore                   occhi, capelli, azzurri,  parole date a destra e di inserirle nella scatola
                                               baffi, magra          giusta.
                           americana, spagnole,                      Ricordate che nella scatola relativa alla scuola
                            francesi, argentino,  Descrizione
                                                  di una persona     ci vanno 4 parole, alla nazionalità 6 e alla de-
          Scuola
                             cinese, olandese
                                                                     scrizione di una persona 10 (9 senza l’esempio);
                                                                     6 parole quindi rimarranno inutilizzate.
                                                                     Lasciate 5 minuti di tempo per far svolgere l’e-
                          Nazionalità
                                                                     sercizio individualmente.
                                                                     Poi chiedete agli studenti di confrontare le ri-
      2  Completate il dialogo con la forma giusta dei verbi e con le parole date.  sposte con un compagno.
           Maria:  José! Anche tu a lezione con Carla?               Infine, procedete con il riscontro in plenum.
          José:  Sì, Carla è molto brava... e anche carina, no?
           Maria:  Sì... ha il ragazzo, sai? Hamid, il ragazzo  egiziano (1).  ma vai!
          José:  Nooo!                              strana                     2
                                                    boh...!
           Maria:  Sì... e Jenny? Anche lei è carina!
                                                    inglese
          José:  Jenny? La ragazza un po’   strana  (2), con gli occhiali…?  egiziano
           Maria:  Sì, la ragazza americana.                         Si tratta di un’attività  sulla comunicazione,  il
          José:  Ma non è americana! È   inglese  (3), di Londra!    lessico e la grammatica.
           Maria:  No, no... è di New York!   Riceve   (4. ricevere) sempre pacchi da New York!
          José:  Hmm...  Forse è americana ma   vive   (5. vivere) a Londra?  Fate svolgere l’esercizio individualmente, pro-
           Maria:    Boh...!  (6) Ah,   arriva   (7. arrivare) Jenny! Ora  risolviamo  (8. risolvere) insieme    cedete poi con il riscontro in plenum.
            il mistero! E così tu   parli   (9. parlare) un po’ con lei!
          José:   Ma vai!  (10)
                                                       trentanove  39


                               Ripasso 1
          Ogni tre unità didattiche viene proposto un Ripasso di quattro
          pagine.
          Si tratta di attività di ricapitolazione, da svolgere in classe, che
          rendono più divertente e collaborativo il processo di apprendi-
          mento: esercizi vari, un motivante e originale gioco didattico,
          un task.
          A Ripasso concluso, potreste invitare gli studenti a rivedere a
          casa le Sintesi delle pagine 18, 28 e 38 e le parti dell’Appro-
          fondimento grammaticale dedicate alle unità 1-3 e assegnare
          il Primo Test di progresso su www.i-d-e-e.it (con correzione e
          valutazione automatica).
          Alternativamente, potete stampare il pdf dal nostro sito (www.
          edilingua.it) e consegnare una copia del test a ogni studente:
          decidete voi se farlo fare in classe o assegnarlo per casa.
          Si tratta di un test che ogni studente deve svolgere individual-
          mente, presenta attività di vario genere che vertono sugli ele-
          menti comunicativi, grammaticali, lessicali e culturali presen-
          tati nelle unità 1-3.
          Le soluzioni delle attività del test si trovano sul nostro sito.
          Su i-d-e-e la correzione è automatica. In base al punteggio rag-
          giunto dal singolo studente o dalla classe e alle caratteristiche
          degli errori commessi, potrete programmare interventi mirati
          per colmare eventuali lacune.


                                                                                                               39
   1   2   3   4