Page 1 - Ripasso1
P. 1
Ripasso 1
R1
1 Trovate le parole
relative alla scuola (4),
alle nazionalità (6) e
alla descrizione di una pagina 39
persona (10).
Poi scrivete le parole
nel pacco giusto, come 1
nell’esempio in blu.
Attenzione: ci sono
sei parole in più! Si tratta di un’attività lessicale sui temi princi-
pali delle prime tre unità: sono tutte parole che
gli studenti hanno già visto.
matita, quaderno, simpatico, bella, alto, Chiedete loro di leggere attentamente le 26
compagno, biondo, carina,
professore occhi, capelli, azzurri, parole date a destra e di inserirle nella scatola
baffi, magra giusta.
americana, spagnole, Ricordate che nella scatola relativa alla scuola
francesi, argentino, Descrizione
di una persona ci vanno 4 parole, alla nazionalità 6 e alla de-
Scuola
cinese, olandese
scrizione di una persona 10 (9 senza l’esempio);
6 parole quindi rimarranno inutilizzate.
Lasciate 5 minuti di tempo per far svolgere l’e-
Nazionalità
sercizio individualmente.
Poi chiedete agli studenti di confrontare le ri-
2 Completate il dialogo con la forma giusta dei verbi e con le parole date. sposte con un compagno.
Maria: José! Anche tu a lezione con Carla? Infine, procedete con il riscontro in plenum.
José: Sì, Carla è molto brava... e anche carina, no?
Maria: Sì... ha il ragazzo, sai? Hamid, il ragazzo egiziano (1). ma vai!
José: Nooo! strana 2
boh...!
Maria: Sì... e Jenny? Anche lei è carina!
inglese
José: Jenny? La ragazza un po’ strana (2), con gli occhiali…? egiziano
Maria: Sì, la ragazza americana. Si tratta di un’attività sulla comunicazione, il
José: Ma non è americana! È inglese (3), di Londra! lessico e la grammatica.
Maria: No, no... è di New York! Riceve (4. ricevere) sempre pacchi da New York!
José: Hmm... Forse è americana ma vive (5. vivere) a Londra? Fate svolgere l’esercizio individualmente, pro-
Maria: Boh...! (6) Ah, arriva (7. arrivare) Jenny! Ora risolviamo (8. risolvere) insieme cedete poi con il riscontro in plenum.
il mistero! E così tu parli (9. parlare) un po’ con lei!
José: Ma vai! (10)
trentanove 39
Ripasso 1
Ogni tre unità didattiche viene proposto un Ripasso di quattro
pagine.
Si tratta di attività di ricapitolazione, da svolgere in classe, che
rendono più divertente e collaborativo il processo di apprendi-
mento: esercizi vari, un motivante e originale gioco didattico,
un task.
A Ripasso concluso, potreste invitare gli studenti a rivedere a
casa le Sintesi delle pagine 18, 28 e 38 e le parti dell’Appro-
fondimento grammaticale dedicate alle unità 1-3 e assegnare
il Primo Test di progresso su www.i-d-e-e.it (con correzione e
valutazione automatica).
Alternativamente, potete stampare il pdf dal nostro sito (www.
edilingua.it) e consegnare una copia del test a ogni studente:
decidete voi se farlo fare in classe o assegnarlo per casa.
Si tratta di un test che ogni studente deve svolgere individual-
mente, presenta attività di vario genere che vertono sugli ele-
menti comunicativi, grammaticali, lessicali e culturali presen-
tati nelle unità 1-3.
Le soluzioni delle attività del test si trovano sul nostro sito.
Su i-d-e-e la correzione è automatica. In base al punteggio rag-
giunto dal singolo studente o dalla classe e alle caratteristiche
degli errori commessi, potrete programmare interventi mirati
per colmare eventuali lacune.
39