Page 3 - Affare Fatto 2 - Specimen
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Premessa
Questo secondo volume di Affare fatto! si propone come prosecuzione ideale e ampliamento di Affare
fatto! 1. In questo senso, il volume si rivolge a un pubblico di apprendenti che, iniziando da un livello
A2, vogliano raggiungere un livello B1/B1+ di competenza dell’italiano come lingua straniera e siano in
particolar modo interessati a usare l’italiano in contesti lavorativi. Pur indirizzandosi al conseguimento
di un livello B1+, alcuni testi si possono utilizzare a un livello più alto dal punto di vista del lessico.
Affare fatto! 2 può essere utilizzato come libro di testo per studenti universitari iscritti a corsi di italiano
per il commercio, per professionisti che operano in o con aziende straniere che hanno contatti con l’Ita-
lia o, infine, con personale che lavora in sedi estere di aziende italiane. Il libro è anche adatto a essere
inserito come supporto per la lingua settoriale all’interno di corsi non specialistici di lingua italiana.
Il libro
In Affare fatto! 2 i personaggi del primo volume si trovano ad affrontare un momento importante nella
loro carriera e a intraprendere un nuovo percorso, che li porterà a interagire con nuovi colleghi e nuovi
clienti, in un’ampia varietà di ambienti professionali.
Nella stesura del volume si è voluta rappresentare un’Italia multiculturale e tesa al futuro; il lavoro intra-
preso dalla ConsultItalia, la società di consulenza introdotta in questo secondo volume, riflette infatti la
mobilità e fluidità del mercato del lavoro e offre all’apprendente l’opportunità di venire a contatto con
contesti professionali diversi e vari argomenti microlinguistici.
Le esperienze della ConsultItalia si sviluppano nel corso di dieci unità create intorno a temi centrali nella
realtà lavorativa, passando dalle tipologie di società fino ad arrivare a servizi e prodotti bancari.
La struttura dell’unità
Lo schema delle unità non è rigido, ma prevede sempre varie tipologie di attività, volte a stimolare le
abilità linguistiche tramite il lavoro individuale, il lavoro di coppia o di gruppo, i giochi e le simulazioni.
Le sezioni presenti in ogni unità sono le seguenti:
l Un’attività iniziale ideata per attivare la motivazione dell’apprendente.
l Materiali autentici didattizzati o creati appositamente per contestualizzare gli elementi trattati nell’u-
nità, seguiti da esercizi volti a fissare i nuovi elementi.
l Una sezione di Consigli per imparare in cui vengono suggerite strategie efficaci nell’apprendimento
linguistico.
l Una sezione Facciamo il punto! in cui si propongono attività extra, in cui sbizzarrirsi mettendo in pra-
tica ciò che si è imparato nell’unità, utilizzando la scrittura creativa, i giochi e la fantasia.
l Una Scheda finale che riassume le strutture linguistiche presentate nell’unità.
Le attività linguistiche, scritte o orali, individuali o di gruppo, mirano a rispecchiare situazioni di vita
reale e a stimolare l’apprendente a utilizzare la creatività e la propria esperienza di vita.
Da non dimenticare le Pillole di cultura, presenti nella maggior parte delle unità, che offrono un appro-
fondimento sociale e culturale di alcuni punti presentati.
Oltre all’interazione, la riflessione linguistica e l’apprendimento in autonomia formano una parte essen-