Page 3 - Affare Fatto 2 - Specimen
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Premessa






               Questo secondo volume di Affare fatto! si propone come prosecuzione ideale e ampliamento di Affare
               fatto! 1. In questo senso, il volume si rivolge a un pubblico di apprendenti che, iniziando da un livello
               A2, vogliano raggiungere un livello B1/B1+ di competenza dell’italiano come lingua straniera e siano in
               particolar modo interessati a usare l’italiano in contesti lavorativi. Pur indirizzandosi al conseguimento
               di un livello B1+, alcuni testi si possono utilizzare a un livello più alto dal punto di vista del lessico.

               Affare fatto! 2 può essere utilizzato come libro di testo per studenti universitari iscritti a corsi di italiano
               per il commercio, per professionisti che operano in o con aziende straniere che hanno contatti con l’Ita-
               lia o, infine, con personale che lavora in sedi estere di aziende italiane. Il libro è anche adatto a essere
               inserito come supporto per la lingua settoriale all’interno di corsi non specialistici di lingua italiana.



               Il libro
               In Affare fatto! 2 i personaggi del primo volume si trovano ad affrontare un momento importante nella
               loro carriera e a intraprendere un nuovo percorso, che li porterà a interagire con nuovi colleghi e nuovi
               clienti, in un’ampia varietà di ambienti professionali.
               Nella stesura del volume si è voluta rappresentare un’Italia multiculturale e tesa al futuro; il lavoro intra-
               preso dalla ConsultItalia, la società di consulenza introdotta in questo secondo volume, riflette infatti la
               mobilità e fluidità del mercato del lavoro e offre all’apprendente l’opportunità di venire a contatto con
               contesti professionali diversi e vari argomenti microlinguistici.
               Le esperienze della ConsultItalia si sviluppano nel corso di dieci unità create intorno a temi centrali nella
               realtà lavorativa, passando dalle tipologie di società fino ad arrivare a servizi e prodotti bancari.



               La struttura dell’unità
               Lo schema delle unità non è rigido, ma prevede sempre varie tipologie di attività, volte a stimolare le
               abilità linguistiche tramite il lavoro individuale, il lavoro di coppia o di gruppo, i giochi e le simulazioni.
               Le sezioni presenti in ogni unità sono le seguenti:

               l Un’attività iniziale ideata per attivare la motivazione dell’apprendente.
               l  Materiali autentici didattizzati o creati appositamente per contestualizzare gli elementi trattati nell’u-
                 nità, seguiti da esercizi volti a fissare i nuovi elementi.
               l  Una sezione di Consigli per imparare in cui vengono suggerite strategie efficaci nell’apprendimento
                 linguistico.

               l  Una sezione Facciamo il punto! in cui si propongono attività extra, in cui sbizzarrirsi mettendo in pra-
                 tica ciò che si è imparato nell’unità, utilizzando la scrittura creativa, i giochi e la fantasia.

               l  Una Scheda finale che riassume le strutture linguistiche presentate nell’unità.
               Le attività linguistiche, scritte o orali, individuali o di gruppo, mirano a rispecchiare situazioni di vita
               reale e a stimolare l’apprendente a utilizzare la creatività e la propria esperienza di vita.

               Da non dimenticare le Pillole di cultura, presenti nella maggior parte delle unità, che offrono un appro-
               fondimento sociale e culturale di alcuni punti presentati.

               Oltre all’interazione, la riflessione linguistica e l’apprendimento in autonomia formano una parte essen-
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