Pagina 8 - flip2

Versione HTML di base

9
Nuovi Quaderni Ditals
II livello
Introduzione
Nuovi Quaderni DITALS di II livello
Elena Monami
La terza edizione dei
Quaderni DITALS di II livello
– da qui in avanƟ
Nuovi Quaderni DITALS
– presenta, come
già le precedenƟ edizioni, due sessione di esame con le prove relaƟve alle 4 sezioni previste dall’esame di
CerƟficazione DITALS di II livello. Per ognuna delle prove vengono proposte due versioni: il test di esame, privo
di risposte, che potrà essere uƟlizzato dal candidato come strumento di esercitazione, e, a seguire, la versione
corredata di chiavi in cui è possibile trovare le risposte delle prove chiuse e una guida per l’elaborazione delle
tracce aperte, tramite cui il candidato potrà verificare l’adeguatezza delle risposte fornite.
RispeƩo all’edizione precedente dei
Quaderni DITALS di II livello,
le prove delle quaƩro sezioni di esame
non hanno subito cambiamenƟ sostanziali. Ci preme comunque segnalare che a parƟre dalla sessione del
17 febbraio 2014 la sezione A è struƩurata su cinque domande anziché oƩo come negli anni precedenƟ.
Verranno illustraƟ di seguito i contenuƟ delle quaƩro sezioni di esame; passeremo poi all’osservazione
delle schede di esame e alle relaƟve chiavi. Le risposte sono riportate uƟlizzando un caraƩere grafico che
faccia pensare alla scriƩura manuale (come è richiesto di fare al candidato durante l’esame), in alcuni
casi si è ritenuto necessario aggiungere anche alcuni commenƟ: quesƟ si disƟnguono in quanto scriƫ in
grigio e con un caraƩero diverso.
Prova A:
Analisi di materiali didaƫci
Per quanto riguarda la prova A, come già anƟcipato, le sessioni pubblicate in questo volume presenta-
no una struƩura a cinque domande. Le domande sono tuƩe incentrate sull’analisi di un estraƩo di un
manuale, che, nelle varie sessioni viene scelto in maniera tale da alternare i diversi profili di appren-
denƟ, i diversi contesƟ di apprendimento e i diversi obieƫvi didaƫci; si potrà traƩare di un testo per
una specifica fascia di età (bambini, adolescenƟ o adulƟ) o per desƟnatari con moƟvazioni specifiche
(immigraƟ o universitari, ma anche insegnamento dei linguaggi specialisƟci o preparazione agli esami di
cerƟficazione) e potrà quindi mirare a scopi diversi o allo sviluppo di specifiche abilità e/o competenze.
Alle cinque domande previste, il candidato deve rispondere assicurandosi che i contenuƟ siano streƩa-
mente aƫnenƟ al quesito posto, e dovrà quindi cercare di fornire le informazioni richieste nella maniera
più esausƟva ed esauriente possibile sia dal punto di vista della progeƩazione e arƟcolazione del testo,
sia nell’uso di un linguaggio adeguato nello sƟle e nelle scelte lessicali. Oltre a moƟvare e giusƟficare
coerentemente le riposte date, il candidato non deve effeƩuare errori di Ɵpo linguisƟco e grammaƟcale,
e deve inoltre prestare parƟcolare aƩenzione alla sua grafia.
La prova A nei Nuovi Quaderni DITALS di II livello
I
Nuovi Quaderni DITALS di II livello
qui presentaƟ propongono le 5 domande dell’esame seguite, oltre
che da un esempio di prova svolta, anche da alcune indicazioni a caraƩere generale, uƟli a un migliore
svolgimento dell’esame stesso.
La prova A a parƟre dalle sessioni dell’edizione precedente dei Quaderni
Il numero ridoƩo a 5 quesiƟ permeƩerà ai candidaƟ di esprimere e moƟvare le loro risposte in modo più
arƟcolato e con maggiori approfondimenƟ relaƟvi alle temaƟche proposte.
Prova B
: Costruzione di materiali didaƫci
La prova B che presenƟamo in questa edizione dei
Nuovi Quaderni
prevede la seguente struƩura:
ݛþ®Êě B1: presentazione di un testo
input
sulla base del quale i candidaƟ, una volta descriƩe le ca-
raƩerisƟche linguisƟco-testuali del testo proposto e le sue potenzialità in relazione allo sfruƩamen-
to didaƫco, e una volta definiƟ autonomamente contesto didaƫco e desƟnatari, obieƫvi didaƫci,
tempo previsto per il percorso didaƫco, devono elaborare uno schema di percorso didaƫco;
ݛþ®Êě B2: costruzione di un’aƫvità didaƫca da elaborare sulla base del percorso didaƫco costruito dal
candidato nella sezione B1 e finalizzata al conseguimento dell’obieƫvo indicato nella prova di esame;
ݛþ®Êě B3: costruzione di una prova volta a verificare gli obieƫvi di apprendimento indicaƟ dal
candidato al punto B1.