Page 11 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 11

nuovissimo                                                10
 Progetto                          Paese che vai, problemi che trovi
 italiano                                                                                                 10
                                                                                    Paese che vai,
 D  Cos’è la mafia?  2  Ascoltate o guardate il videoclip della canzone   5  In coppie: A legge il testo 1 e B legge il testo 2, ciascuno prende appunti.    problemi che trovi
 su Youtube e in gruppo fate delle ipotesi sulla   Poi chiudete il libro e riassumete al compagno il testo letto.
 storia di Peppino Impastato. Chi era? Cosa
 1  Osservate il titolo della sezione e legge-  faceva? Cosa sognava? Confrontatevi con i
 te la canzone “I cento passi” dei Modena   compagni per ricostruire la vicenda.
 City Ramblers, tratta dall’omonimo film   1  La mafia al Nord e al Sud
 di  Marco Tullio Giordana. Riuscite a im-  come si “nasconde” la mafia nell’Italia settentrionale
 maginare di cosa parla?
 3  Leggete il testo e verificate le vostre ipotesi.  La mafia, o meglio le varie “mafie”, nascono nel Sud   espressione di persone insospettabili, ben vestite e
 Nato nella terra dei vespri e degli aranci,  Italia, ma si sono sviluppate e operano anche nel   profumate.   Vai  al  sito  https://www.centroimpastato.
 tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio  Protagonista  del film  è Peppino  Impastato   Nord Italia. Qui le mafie si mimetizzano all’interno del-  La mafia del Nord è quella che ha rapporti con le   com/ e trova informazioni riguardo ai seguen-
 Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare,  (1948-1978), giornalista, attivista e poeta che   la politica che amministra i beni pubblici, molto ambiti   banche e l’alta finanza, quella che decide chi deve
 la voglia di Giustizia che lo portò a lottare.  dedica la sua vita alla lotta contro la mafia. nato   dagli imprenditori ai quali permettono di aggiudicarsi   lavorare e chi no. Certo non uccide fisicamente, ma   ti punti:
 Aveva un cognome ingombrante e rispettato,  in provincia di Palermo, in una famiglia mafio-  appalti di valore economico enorme grazie a proce-  uccide il sistema economico, il rispetto del diritto e
 di certo in quell’ambiente da lui poco onorato.  sa, al liceo si avvicina alla politica e ha grandi   dure poco trasparenti, in cambio di grandi somme di   della giustizia. La mafia che opera nel Sud fa paura   a.  Dov’è il centro e di cosa si occupa? Il Cen-
 Si sa dove si nasce ma non come si muore  contrasti con il padre che lo caccia di casa. con   denaro.  con le armi e la violenza ed è al servizio di quella ra-
 e non se un ideale ti porterà dolore.  dicata al Nord, che dà ordini di sotterrare nei territori   tro è a Palermo e ha lo scopo di sviluppare la
 Ma la tua vita adesso puoi cambiare   gli amici creano prima un giornale, poi un circo-  La mafia è presente anche nelle Società pubbliche   del Meridione veleni tossici e morte.
 solo se sei disposto a camminare,  lo culturale e infine radio Aut, da dove denun-  nelle quali permette facili assunzioni e avanzamenti di   conoscenza  del  fenomeno  mafioso,  a  livello
 gridando forte senza aver paura  cia e prende in giro i boss mafiosi. Viene ucciso   carriera. È quest’ultima la mafia “in giacca e cravatta”,   adattato da www.antimafiaduemila.com  nazionale ed internazionale;  promuovere ini-
 contando cento passi lungo la tua strada  la notte dell’8 maggio del 1978, ma la gravità
 Allora  del fatto passa subito in secondo piano perché                   ziative;  elaborare e diffondere un’adeguata
 1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4)  la stessa notte a roma viene ritrovato il corpo   cultura della legalità, dello sviluppo e della
 Poteva come tanti scegliere e partire,  di Aldo  Moro, il presidente  della Democrazia   2  L’ecomafia e Lo smaLtimento
 invece lui decise di restare.  cristiana rapito dalle Brigate rosse.  iLLegaLe di rifiuti  partecipazione democratica.
 Gli amici, la politica, la lotta del partito
 alle elezioni si era candidato.  ell’ultima relazione della Dire-  posizione di vantaggio rispetto  ad   b.  Perché il centro si chiama così? È stato in-
 Diceva da vicino li avrebbe controllati,  nzione Investigativa Antimafia   altre aziende che affrontano tutte le   adattato da www.snpambiente.it
 ma poi non ebbe tempo perché venne ammazzato.  (DIA) si evidenzia come già da alcuni   spese previste dalla legge. ed è qui   titolato al militante della Nuova Sinistra Giu-
 Il nome di suo padre nella notte non è servito,  decenni  le  organizzazioni criminali   che entra in gioco l’organizzazione   seppe Impastato, assassinato dalla mafia il 9
 gli amici disperati non l’hanno più trovato.  hanno compreso la reale portata del   mafiosa.
 Allora dimmi se tu sai contare,  business dei rifiuti, soprattutto gra-  30 anni fa  Legambiente e l’Arma   maggio 1978.
 dimmi se sai anche camminare,  zie alle pene meno severe rispetto   dei carabinieri presentarono il pri-
 contare, camminare insieme a cantare  agli altri settori criminali.  mo  “rapporto  sulla  criminalità   c.  Chi sono i fondatori e in che anno è nato?
 la storia di Peppino e degli amici siciliani  Il lungo processo dei rifiuti (produ-  ambientale in Italia”: in quell’occa-
 Allora  zione – raccolta – trasporto – smal-  sione, fu creato il termine ecomafia,   Sono Umberto Santino e Anna Puglisi, docen-
 1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4)  timento) vede la presenza di diversi   che entrò nei dizionari della lingua
 Era la notte buia dello Stato Italiano,  “attori”, ma un ruolo fondamentale   italiana.  Già  allora  emergeva  un   te universitaria in pensione. Il Centro è nato
 quella del nove maggio settantotto.
 La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro,  viene  svolto dagli imprenditori che   quadro  preoccupante  sull’illegalità   nel 1977.
 l'alba dei funerali di uno stato.  hanno  la necessità di liberarsi dei   ambientale  nel  nostro  Paese  e  sul
 Allora dimmi se tu sai contare,  rifiuti prodotti dalla propria azienda.   ruolo che giocava in questo settore   d.  Alcune iniziative del centro.
 dimmi se sai anche camminare,  4  La drammatica storia di Peppino, a cui sono   Spesso c’è la volontà di liberarsi il-  la criminalità organizzata, riconfer-
 contare, camminare insieme a cantare  dedicati il film e la canzone, è comune a molte   legalmente dei rifiuti per abbattere i   mato proprio dall’ultima relazione
 la storia di Peppino e degli amici siciliani.  altre vittime di mafia. Insieme ai compagni,   costi di produzione e  ottenere  una   della DIA.
 Allora  rispondete alle seguenti domande e discutete                        D5
 1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4)  dell’argomento:
 1.  Potete dare una definizione del termine mafia?  6  Indovina cosa penso.   In coppie, invitate gli studenti a leggere i due
 2.  Quali sono gli stereotipi legati alla mafia che      In squadre da 4 persone. L’insegnante scrive delle categorie, che trova anche nella Guida didattica, su
 conoscete?  dei foglietti che mette in un contenitore. Un giocatore di ogni squadra pesca una categoria e scrive su   testi A e B, a prendere appunti e a scambiarsi
 3.  Secondo voi, come si manifesta la mafia nella   un foglio 5 parole collegate a quella categoria. Il giocatore comunica ai compagni la categoria e loro   informazioni. Il testo A parla delle diverse for-
         diranno 5 parole ciascuno, cercando di indovinare quelle scritte sul foglio. Per ogni parola indovinata,
 vita di tutti i giorni?  la squadra vince due punti.
 4.  Nel vostro Paese è presente? Se lo è, in quali       es. 13-14    me caratteristiche che la mafia assume nel
                                                           p. 125
 zone e in quali settori è presente?
 156                                                         157       sud Italia rispetto al nord. Il testo B si occupa
                                                                       del traffico di rifiuti illegali. Dopo l’esposizio-
                                                                       ne in coppia, chiedete ad alcuni studenti di
 149-164_U10_NPI2.indd   156  7/22/2020   2:16:05 PM  149-164_U10_NPI2.indd   157  7/22/2020   2:16:05 PM
          D3                                                           presentare il proprio testo alla classe come
                                                                       riscontro in plenaria. Assicuratevi anche che
          In coppia, fate leggere il testo sulla vita di P. Impastato e verifi-  alcuni dei termini presenti nei due testi siano
          care le ipotesi fatte finora. Successivamente, in plenaria chiede-  ben chiari agli studenti. Ad esempio, “la ma-
          te agli studenti quanto hanno capito di questo personaggio e se   fia in giacca e cravatta”, l’ecomafia, la DIA, lo
          necessario, integrate con altre informazioni. In plenaria, cercate   smaltimento dei rifiuti, ecc.
          di raccogliere le sensazioni degli studenti su questo personag-
          gio: era un illuso, un sognatore o una persona che combatteva
          per degli ideali? Chiedete se conoscono altri personaggi simili?   D6
                                                                       Si tratta di un’attività ludica basata sui con-
          D4                                                           tenuti  fin  qui  svolti.  Dividete  la  classe  in
                                                                       gruppi di 4 persone e fate pescare da un gio-
          In piccoli gruppi, invitate gli studenti a rispondere alle domande   catore per ogni squadra un foglietto conte-
          dell’attività. Successivamente, in plenaria, chiedete a qualche   nente una categoria/argomento. Lo studente
          studente di esporre le proprie opinioni.
                                                                       che ha pescato il bigliettino lo comunica ai
                                                                       suoi tre compagni  e scrive, senza farsi ve-
                                                                       dere, cinque  parole collegate all’argomen-
                                                                       to scelto. Gli altri tre studenti dovranno dire
          Centro Peppino Impastato                                     cinque parole ciascuno cercando di indovi-
                                                                       nare le cinque parole scritte dal compagno.
          Invitate gli studenti a svolgere a casa l’Attività online presente sul   Per ogni parola indovinata, la squadra pren-
          sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione Materiali   de due punti fino a un massimo di dieci. Se
          per insegnanti e scuole e nella sezione Materiali per studenti.  volete, potete utilizzare le seguenti categorie:

                                                                                                        157   191
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16