Page 11 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 11
nuovissimo 10
Progetto Paese che vai, problemi che trovi
italiano 10
Paese che vai,
D Cos’è la mafia? 2 Ascoltate o guardate il videoclip della canzone 5 In coppie: A legge il testo 1 e B legge il testo 2, ciascuno prende appunti. problemi che trovi
su Youtube e in gruppo fate delle ipotesi sulla Poi chiudete il libro e riassumete al compagno il testo letto.
storia di Peppino Impastato. Chi era? Cosa
1 Osservate il titolo della sezione e legge- faceva? Cosa sognava? Confrontatevi con i
te la canzone “I cento passi” dei Modena compagni per ricostruire la vicenda.
City Ramblers, tratta dall’omonimo film 1 La mafia al Nord e al Sud
di Marco Tullio Giordana. Riuscite a im- come si “nasconde” la mafia nell’Italia settentrionale
maginare di cosa parla?
3 Leggete il testo e verificate le vostre ipotesi. La mafia, o meglio le varie “mafie”, nascono nel Sud espressione di persone insospettabili, ben vestite e
Nato nella terra dei vespri e degli aranci, Italia, ma si sono sviluppate e operano anche nel profumate. Vai al sito https://www.centroimpastato.
tra Cinisi e Palermo parlava alla sua radio Protagonista del film è Peppino Impastato Nord Italia. Qui le mafie si mimetizzano all’interno del- La mafia del Nord è quella che ha rapporti con le com/ e trova informazioni riguardo ai seguen-
Negli occhi si leggeva la voglia di cambiare, (1948-1978), giornalista, attivista e poeta che la politica che amministra i beni pubblici, molto ambiti banche e l’alta finanza, quella che decide chi deve
la voglia di Giustizia che lo portò a lottare. dedica la sua vita alla lotta contro la mafia. nato dagli imprenditori ai quali permettono di aggiudicarsi lavorare e chi no. Certo non uccide fisicamente, ma ti punti:
Aveva un cognome ingombrante e rispettato, in provincia di Palermo, in una famiglia mafio- appalti di valore economico enorme grazie a proce- uccide il sistema economico, il rispetto del diritto e
di certo in quell’ambiente da lui poco onorato. sa, al liceo si avvicina alla politica e ha grandi dure poco trasparenti, in cambio di grandi somme di della giustizia. La mafia che opera nel Sud fa paura a. Dov’è il centro e di cosa si occupa? Il Cen-
Si sa dove si nasce ma non come si muore contrasti con il padre che lo caccia di casa. con denaro. con le armi e la violenza ed è al servizio di quella ra-
e non se un ideale ti porterà dolore. dicata al Nord, che dà ordini di sotterrare nei territori tro è a Palermo e ha lo scopo di sviluppare la
Ma la tua vita adesso puoi cambiare gli amici creano prima un giornale, poi un circo- La mafia è presente anche nelle Società pubbliche del Meridione veleni tossici e morte.
solo se sei disposto a camminare, lo culturale e infine radio Aut, da dove denun- nelle quali permette facili assunzioni e avanzamenti di conoscenza del fenomeno mafioso, a livello
gridando forte senza aver paura cia e prende in giro i boss mafiosi. Viene ucciso carriera. È quest’ultima la mafia “in giacca e cravatta”, adattato da www.antimafiaduemila.com nazionale ed internazionale; promuovere ini-
contando cento passi lungo la tua strada la notte dell’8 maggio del 1978, ma la gravità
Allora del fatto passa subito in secondo piano perché ziative; elaborare e diffondere un’adeguata
1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4) la stessa notte a roma viene ritrovato il corpo cultura della legalità, dello sviluppo e della
Poteva come tanti scegliere e partire, di Aldo Moro, il presidente della Democrazia 2 L’ecomafia e Lo smaLtimento
invece lui decise di restare. cristiana rapito dalle Brigate rosse. iLLegaLe di rifiuti partecipazione democratica.
Gli amici, la politica, la lotta del partito
alle elezioni si era candidato. ell’ultima relazione della Dire- posizione di vantaggio rispetto ad b. Perché il centro si chiama così? È stato in-
Diceva da vicino li avrebbe controllati, nzione Investigativa Antimafia altre aziende che affrontano tutte le adattato da www.snpambiente.it
ma poi non ebbe tempo perché venne ammazzato. (DIA) si evidenzia come già da alcuni spese previste dalla legge. ed è qui titolato al militante della Nuova Sinistra Giu-
Il nome di suo padre nella notte non è servito, decenni le organizzazioni criminali che entra in gioco l’organizzazione seppe Impastato, assassinato dalla mafia il 9
gli amici disperati non l’hanno più trovato. hanno compreso la reale portata del mafiosa.
Allora dimmi se tu sai contare, business dei rifiuti, soprattutto gra- 30 anni fa Legambiente e l’Arma maggio 1978.
dimmi se sai anche camminare, zie alle pene meno severe rispetto dei carabinieri presentarono il pri-
contare, camminare insieme a cantare agli altri settori criminali. mo “rapporto sulla criminalità c. Chi sono i fondatori e in che anno è nato?
la storia di Peppino e degli amici siciliani Il lungo processo dei rifiuti (produ- ambientale in Italia”: in quell’occa-
Allora zione – raccolta – trasporto – smal- sione, fu creato il termine ecomafia, Sono Umberto Santino e Anna Puglisi, docen-
1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4) timento) vede la presenza di diversi che entrò nei dizionari della lingua
Era la notte buia dello Stato Italiano, “attori”, ma un ruolo fondamentale italiana. Già allora emergeva un te universitaria in pensione. Il Centro è nato
quella del nove maggio settantotto.
La notte di via Caetani, del corpo di Aldo Moro, viene svolto dagli imprenditori che quadro preoccupante sull’illegalità nel 1977.
l'alba dei funerali di uno stato. hanno la necessità di liberarsi dei ambientale nel nostro Paese e sul
Allora dimmi se tu sai contare, rifiuti prodotti dalla propria azienda. ruolo che giocava in questo settore d. Alcune iniziative del centro.
dimmi se sai anche camminare, 4 La drammatica storia di Peppino, a cui sono Spesso c’è la volontà di liberarsi il- la criminalità organizzata, riconfer-
contare, camminare insieme a cantare dedicati il film e la canzone, è comune a molte legalmente dei rifiuti per abbattere i mato proprio dall’ultima relazione
la storia di Peppino e degli amici siciliani. altre vittime di mafia. Insieme ai compagni, costi di produzione e ottenere una della DIA.
Allora rispondete alle seguenti domande e discutete D5
1,2,3,4,5,10,100 passi! (x4) dell’argomento:
1. Potete dare una definizione del termine mafia? 6 Indovina cosa penso. In coppie, invitate gli studenti a leggere i due
2. Quali sono gli stereotipi legati alla mafia che In squadre da 4 persone. L’insegnante scrive delle categorie, che trova anche nella Guida didattica, su
conoscete? dei foglietti che mette in un contenitore. Un giocatore di ogni squadra pesca una categoria e scrive su testi A e B, a prendere appunti e a scambiarsi
3. Secondo voi, come si manifesta la mafia nella un foglio 5 parole collegate a quella categoria. Il giocatore comunica ai compagni la categoria e loro informazioni. Il testo A parla delle diverse for-
diranno 5 parole ciascuno, cercando di indovinare quelle scritte sul foglio. Per ogni parola indovinata,
vita di tutti i giorni? la squadra vince due punti.
4. Nel vostro Paese è presente? Se lo è, in quali es. 13-14 me caratteristiche che la mafia assume nel
p. 125
zone e in quali settori è presente?
156 157 sud Italia rispetto al nord. Il testo B si occupa
del traffico di rifiuti illegali. Dopo l’esposizio-
ne in coppia, chiedete ad alcuni studenti di
149-164_U10_NPI2.indd 156 7/22/2020 2:16:05 PM 149-164_U10_NPI2.indd 157 7/22/2020 2:16:05 PM
D3 presentare il proprio testo alla classe come
riscontro in plenaria. Assicuratevi anche che
In coppia, fate leggere il testo sulla vita di P. Impastato e verifi- alcuni dei termini presenti nei due testi siano
care le ipotesi fatte finora. Successivamente, in plenaria chiede- ben chiari agli studenti. Ad esempio, “la ma-
te agli studenti quanto hanno capito di questo personaggio e se fia in giacca e cravatta”, l’ecomafia, la DIA, lo
necessario, integrate con altre informazioni. In plenaria, cercate smaltimento dei rifiuti, ecc.
di raccogliere le sensazioni degli studenti su questo personag-
gio: era un illuso, un sognatore o una persona che combatteva
per degli ideali? Chiedete se conoscono altri personaggi simili? D6
Si tratta di un’attività ludica basata sui con-
D4 tenuti fin qui svolti. Dividete la classe in
gruppi di 4 persone e fate pescare da un gio-
In piccoli gruppi, invitate gli studenti a rispondere alle domande catore per ogni squadra un foglietto conte-
dell’attività. Successivamente, in plenaria, chiedete a qualche nente una categoria/argomento. Lo studente
studente di esporre le proprie opinioni.
che ha pescato il bigliettino lo comunica ai
suoi tre compagni e scrive, senza farsi ve-
dere, cinque parole collegate all’argomen-
to scelto. Gli altri tre studenti dovranno dire
Centro Peppino Impastato cinque parole ciascuno cercando di indovi-
nare le cinque parole scritte dal compagno.
Invitate gli studenti a svolgere a casa l’Attività online presente sul Per ogni parola indovinata, la squadra pren-
sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione Materiali de due punti fino a un massimo di dieci. Se
per insegnanti e scuole e nella sezione Materiali per studenti. volete, potete utilizzare le seguenti categorie:
157 191