Page 12 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 12

nuovissimo
                                                          Progetto
        nuovissimo                                             italiano
        PROGETTO                                           Ε  Migranti di oggi, migranti di ieri
                italiano
                                                             1  a Osservate queste due foto di italiani all’estero e descrivetele. Quando sono state scattate?
                                                               Quali differenze notate?

          Criminalità (potenziali parole: furto, truffa, la-
          dri, rapina, prigione ecc.); Polizia (potenziali
          parole: agente, carabinieri, poliziotti, squadra
          investigativa, poliziotti di quartiere, antimafia
          ecc.);  Droga  (potenziali parole:  droghe  pe-
          santi, droghe  leggere, consumatori, eroina,
          cocaina, marjiuana ecc.);  Mafia (potenziali
          parole: smaltimento illegale di rifiuti, omici-      b Gli italiani sono sempre    Osservate:
          dio, attentato, violenza, sopraffazione ecc.).       stati un popolo di migranti. Rispetto    emigrare –     andare via dal
                                                                                        emigrato
                                                                                                  proprio Paese
                                                               al passato, cosa è cambiato, chi sono
          Naturalmente,  se volete,  potete aggiungere         i nuovi migranti italiani?  immigrare –   venire qui dal
                                                                                                  proprio Paese
                                                                                        immigrato
          altre categorie.
          Gli studenti possono  fare ulteriore pratica       2  Leggete il testo e indicate se le affermazioni sono vere o false.
          a casa sugli obiettivi di questa sezione con                    Caro Direttore,
          gli esercizi 13-14  presenti nel  Quaderno.                      in questo momento, l’Italia non è un Paese che si prende cura dei suoi giovani.
                                                                           Il nostro è un Paese in grande affanno, incapace di trattenere i propri laureati,
          In  classe  al  prossimo  incontro  verifichere-                 che sta rapidamente invecchiando e che sui giovani ha smesso di credere e
          te  eventuali  difficoltà  e  chiarirete  eventuali              investire. In particolare, al Sud l’emigrazione verso il Nord Italia o all’estero sta
                                                                           portando ad un impoverimento del capitale umano, e non solo, impressionan-
          dubbi.                                                           te. Un vero dramma sociale: lo spopolamento di interi paesi e città, destinati a
                                                                          morire.
                                                                         Non siamo più di fronte ai viaggi con la valigia di cartone che sono rimasti scolpiti
                                                                       nella nostra memoria verso Ellis Island di chi nulla aveva da perdere e sognava un nuo-
                                                                 vo mondo da conquistare e dove ripartire da zero. Oggi assistiamo alla “fuga dei cervelli”, i nostri
          E Migranti di oggi, migranti di ieri                   giovani, preparati, qualificati e ben istruiti, con già alcune esperienze estere, lasciano il Paese dopo
                                                                 un’attenta pianificazione, con il supporto economico dei genitori (quando possibile) e con la pos-
                                                                 sibilità di iniziare una nuova vita all’estero da classe dirigente. E non è una tendenza che coinvolge
                                                                 soltanto gli studenti laureati o universitari. L’età in cui matura l’idea di partire riguarda appieno gli
          In questa sezione si affrontano le tematiche          adattato da www.agenziagiovani.it  studenti delle scuole superiori. L’Italia, non solo sta perdendo la propria futura classe dirigente, ma
                                                                 sta rinunciando anche solo alla formazione dei ragazzi.
                                                                 Le cause sono tante, molto complesse, e vengono da lontano. Questa però non può essere una
          relative ai flussi migratori. Inoltre, viene ap-       giustificazione per non provare a reagire. Il primo passo per risolvere un problema è riconoscerne
          profondito il rapporto tra discorso indiretto e        l’esistenza. Cosa fare quindi? Quali opportunità e prospettive concrete il Paese può offrire ai nostri
                                                                 giovani per evitare di perderli?
          periodo ipotetico.
                                                          158
          E1a
                                                        149-164_U10_NPI2.indd   158                              7/22/2020   2:16:07 PM
          Invitate gli studenti a osservare le due foto-  E1b
          grafie e chiedete di descrivere che cosa ve-
          dono. Secondo loro quando sono state scat-   Si tratta del proseguimento dell’attività precedente. I nuovi mi-
          tate le due foto? Dove? Chi sono le persone   granti italiani sono giovani ben formati che invece di rimanere in
          nelle foto? Cercate di stimolare gli studenti,   Italia cercano migliori condizioni lavorative in altri paesi, anche
          senza però anticipare troppo i contenuti del-  questo è un esempio di globalizzazione! Fate osservare anche
          le attività successive. Nella prima fotografia   la tabella con i due verbi: emigrare, cioè andare via dal proprio
          si possono vedere dei minatori, presumibil-  paese e immigrare, trasferirsi in un paese diverso dal proprio
          mente in una miniera di carbone belga, sia-  per cercare un lavoro. I relativi aggettivi e sostantivi emigrante/
          mo intorno alla metà degli anni ’50. In quel   immigrato sono spesso sostituiti dal generico migrante.
          periodo  l’emigrazione  italiana all’estero era
          tristemente diffusa. Ovviamente, i lavori a cui   E2
          si dedicavano gli italiani immigrati all’estero
          erano molto spesso umili, duri e pericolosi.   Invitate  gli studenti a  leggere il  testo e a  rispondere alle do-
          Ad esempio, nel 1956, a Marcinelle, in Belgio   mande. Prima della verifica in plenaria, vi suggeriamo di effet-
          morirono ben 136  lavoratori  italiani  per un   tuare una verifica di coppia. Il testo approfondisce il tema del
          incidente minerario. Nella seconda foto, mol-  confronto tra vecchie e nuove migrazioni. Pur non volendo fare
          to più recente, si vedono dei giovani ricerca-  facili generalizzazioni, vi sono due metafore che rendono bene
          tori in laboratorio. Si tratta di un riferimento   l’idea del cambiamento che si è verificato nell’emigrante italia-
          ai “nuovi emigranti”, giovani laureati, con un   no tipo; si tratta delle espressioni “valigia di cartone” vs “cervelli
          buon curriculum educativo che vanno a tro-   in fuga”. Per introdurre il testo, vi suggeriamo di scrivere queste
          vare lavoro all’estero, ovverosia la cosiddetta   due modi di dire alla lavagna e chiedere agli studenti che cosa
          “fuga dei cervelli”.                         significano.

       192    158
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17