Page 13 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 13

nuovissimo                                                10
 Progetto
 italiano                          Paese che vai, problemi che trovi                                      10
                                                                                    Paese che vai,
 Ε  Migranti di oggi, migranti di ieri             V  F                         problemi che trovi
         1.  L’Italia sta investendo molto sui giovani.  x
         2.  I giovani lasciano il Paese e l’età media della popolazione aumenta.  x
 1  a Osservate queste due foto di italiani all’estero e descrivetele. Quando sono state scattate?
 Quali differenze notate?  3.  I giovani italiani migrano e portano con loro educazione e competenze.     x
         4.  Tra vent’anni l’Italia non avrà più una classe dirigente.  x
         5.  Bisogna riconoscere l’esistenza del problema per provare a risolverlo.  x
                                                                       nimo giusto tra i quattro proposti. Procedete
        3  Rispondete alle domande.
                                                                       con il riscontro in plenum.
         1.  Secondo voi, quali sono le cause o le
           motivazioni che spingono le persone a                       Soluzioni: 1. furto - sottrazione, 2. allarme - sire-
           emigrare? Quali emozioni vive una persona                   na, 3. popolo - gruppo, 4. criminale - malvivente, 5.
           costretta a lasciare il suo Paese?
         2.  Il fenomeno della “fuga dei cervelli” è                   droga - sostanza, 6. legge - regola
           presente anche nel vostro Paese oppure ci
           sono altri tipi di emigrazione?
         3.  Come si potrebbe arginare questo problema                 E4
   b Gli italiani sono sempre    Osservate:  o come si potrebbe trasformare in un
           fenomeno positivo?
 stati un popolo di migranti. Rispetto    emigrare –     andare via dal
 al passato, cosa è cambiato, chi sono    emigrato  proprio Paese      Invitate  gli  studenti  a  osservare  la  tabella
 i nuovi migranti italiani?  immigrare –   venire qui dal   4  Osservate la tabella.
 immigrato  proprio Paese  Il periodo ipotetico nel discorso indiretto  contenente  i  passaggi  dal  discorso  diretto
                                                                       all’indiretto nel periodo ipotetico. Nella pri-
 2  Leggete il testo e indicate se le affermazioni sono vere o false.  Discorso diretto  Discorso indiretto  ma  frase viene  riportato  un  esempio  in  cui
        «Se investiamo nella ricerca, i nostri   Giorgia ha detto che se investiamo nella ricerca,
 Caro Direttore,  giovani non lasciano il Paese.»  i nostri giovani non lasciano il Paese.  l’ipotesi è contemporanea al momento in cui
 in questo momento, l’Italia non è un Paese che si prende cura dei suoi giovani.  Questa ipotesi è contemporanea al momento in cui Giorgia la dice: i tempi e i modi non cambiano.  il parlante la pronuncia: “Se investiamo nella
 Il nostro è un Paese in grande affanno, incapace di trattenere i propri laureati,   «Se investiamo nella ricerca, i nostri   Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
 che sta rapidamente invecchiando e che sui giovani ha smesso di credere e   giovani non lasciano il Paese.»  ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il   ricerca, i nostri giovani non lasciano il paese”.
 investire. In particolare, al Sud l’emigrazione verso il Nord Italia o all’estero sta   Paese.
 portando ad un impoverimento del capitale umano, e non solo, impressionan-  In questo caso, l’evento di cui si parla può an-
 te. Un vero dramma sociale: lo spopolamento di interi paesi e città, destinati a   Questa ipotesi è anteriore al momento in cui Giorgia la dice: il periodo ipotetico diventa del terzo tipo.  cora accadere e il rapporto tra tempi e modi
 morire.  «Se investissimo nella ricerca, i nostri   Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
 Non siamo più di fronte ai viaggi con la valigia di cartone che sono rimasti scolpiti   giovani non lascerebbero il Paese.»  ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il   verbali rimane invariato al discorso indiretto:
 nella nostra memoria verso Ellis Island di chi nulla aveva da perdere e sognava un nuo-  Paese.
 vo mondo da conquistare e dove ripartire da zero. Oggi assistiamo alla “fuga dei cervelli”, i nostri   Questa ipotesi è anteriore al momento in cui viene detta: il periodo ipotetico diventa del terzo tipo.  “Giorgia ha detto che se investiamo nella ri-
 giovani, preparati, qualificati e ben istruiti, con già alcune esperienze estere, lasciano il Paese dopo
                                                                       cerca, i nostri giovani non lasciano il paese”.
 adattato da www.agenziagiovani.it  sibilità di iniziare una nuova vita all’estero da classe dirigente. E non è una tendenza che coinvolge   100-120  5  Pensate e scrivete una lettera al Ministro per le politiche giovanili in cui spiegate una    Naturalmente,  rimane la  possibilità  di tra-
 un’attenta pianificazione, con il supporto economico dei genitori (quando possibile) e con la pos-
                                   Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
        «Se avessimo investito nella ricerca, i nostri
        giovani non avrebbero lasciato il Paese.»
                                   ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il
 soltanto gli studenti laureati o universitari. L’età in cui matura l’idea di partire riguarda appieno gli
                                   Paese.
                                                                       sformare la frase con  un  periodo  ipotetico
 studenti delle scuole superiori. L’Italia, non solo sta perdendo la propria futura classe dirigente, ma
        Il periodo ipotetico di terzo tipo non cambia.
                                                                       del secondo  tipo “Se investissimo/non  la-
 sta rinunciando anche solo alla formazione dei ragazzi.
 Le cause sono tante, molto complesse, e vengono da lontano. Questa però non può essere una
                                                                       scerebbero”. Si tratterebbe sempre di una re-
 giustificazione per non provare a reagire. Il primo passo per risolvere un problema è riconoscerne
 l’esistenza. Cosa fare quindi? Quali opportunità e prospettive concrete il Paese può offrire ai nostri
         vostra idea o un vostro progetto per attirare in Italia giovani preparati e con titoli di studio.
 giovani per evitare di perderli?
                                                          es. 15-17
                                                           p. 126      lazione di contemporaneità, in cui l’ipotesi è
 158                                                         159       ancora realizzabile, ma di registro un po’ più
                                                                       formale rispetto all’esempio precedente con
                                                                       l’indicativo.
 149-164_U10_NPI2.indd   158  7/22/2020   2:16:07 PM  149-164_U10_NPI2.indd   159  7/22/2020   2:16:07 PM  Negli esempi successivi (frasi 2, 3, 4) l’ipotesi
          E3                                                           della principale si considera già al passato e
          Dividete la classe in piccoli gruppi e invitate gli studenti a ri-  non più realizzabile. In questo caso, si gene-
          spondere alle domande dell’attività. Successivamente, chiedete   ra una relazione di anteriorità. In tutti e tre gli
          ad alcuni studenti di riportare le proprie opinioni in plenaria per   esempi, nel discorso indiretto abbiamo un pe-
          fornire un riscontro a tutti gli studenti. Se lo ritenete opportuno,   riodo ipotetico del terzo tipo: “Giorgia ha detto
          potete aggiungere che nel mondo globalizzato è normale che   che se avessimo investito nella ricerca, i no-
          i  giovani  “cervelli” facciano esperienze di  lavoro  all’estero, il   stri giovani non avrebbero lasciato il paese”.
          problema è semmai metterli in condizione di ritornare e attirare   Gli studenti possono trovare un’ulteriore sin-
          giovani da altri paesi. Infine, chiedete agli studenti di prende-  tesi  nell’Approfondimento  Grammaticale  di
          re appunti soprattutto rispetto alla terza domanda, in quanto   questa unità.
          le soluzioni trovate potrebbero essere utili anche per lo svolgi-
          mento dell’attività E5.                                       Attività extra e ludiche
           Attività extra e ludiche                                    Discorso diretto e indiretto
          Sinonimi                                                     Andate  sul sito della casa editrice  (www.
                                                                       edilingua.it), nella sezione  Materiali  per in-
          Andate sul sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella se-  segnanti  e scuole e scaricate il PDF  delle
          zione Materiali per insegnanti e scuole e scaricate il PDF delle   Attività  extra e  ludiche  di  Nuovissimo  Pro-
          Attività extra e ludiche di Nuovissimo Progetto italiano 2. Fo-  getto  italiano 2.  Fotocopiate la  scheda  di
          tocopiate la scheda di pagina 55 e consegnatene una copia ad   pagina 56-57 e consegnatene una copia ad
          ogni gruppo o coppia di studenti. Il compito è scegliere il sino-  ogni gruppo o coppia di studenti. Il compi-

                                                                                                        159   193
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18