Page 13 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 13
nuovissimo 10
Progetto
italiano Paese che vai, problemi che trovi 10
Paese che vai,
Ε Migranti di oggi, migranti di ieri V F problemi che trovi
1. L’Italia sta investendo molto sui giovani. x
2. I giovani lasciano il Paese e l’età media della popolazione aumenta. x
1 a Osservate queste due foto di italiani all’estero e descrivetele. Quando sono state scattate?
Quali differenze notate? 3. I giovani italiani migrano e portano con loro educazione e competenze. x
4. Tra vent’anni l’Italia non avrà più una classe dirigente. x
5. Bisogna riconoscere l’esistenza del problema per provare a risolverlo. x
nimo giusto tra i quattro proposti. Procedete
3 Rispondete alle domande.
con il riscontro in plenum.
1. Secondo voi, quali sono le cause o le
motivazioni che spingono le persone a Soluzioni: 1. furto - sottrazione, 2. allarme - sire-
emigrare? Quali emozioni vive una persona na, 3. popolo - gruppo, 4. criminale - malvivente, 5.
costretta a lasciare il suo Paese?
2. Il fenomeno della “fuga dei cervelli” è droga - sostanza, 6. legge - regola
presente anche nel vostro Paese oppure ci
sono altri tipi di emigrazione?
3. Come si potrebbe arginare questo problema E4
b Gli italiani sono sempre Osservate: o come si potrebbe trasformare in un
fenomeno positivo?
stati un popolo di migranti. Rispetto emigrare – andare via dal
al passato, cosa è cambiato, chi sono emigrato proprio Paese Invitate gli studenti a osservare la tabella
i nuovi migranti italiani? immigrare – venire qui dal 4 Osservate la tabella.
immigrato proprio Paese Il periodo ipotetico nel discorso indiretto contenente i passaggi dal discorso diretto
all’indiretto nel periodo ipotetico. Nella pri-
2 Leggete il testo e indicate se le affermazioni sono vere o false. Discorso diretto Discorso indiretto ma frase viene riportato un esempio in cui
«Se investiamo nella ricerca, i nostri Giorgia ha detto che se investiamo nella ricerca,
Caro Direttore, giovani non lasciano il Paese.» i nostri giovani non lasciano il Paese. l’ipotesi è contemporanea al momento in cui
in questo momento, l’Italia non è un Paese che si prende cura dei suoi giovani. Questa ipotesi è contemporanea al momento in cui Giorgia la dice: i tempi e i modi non cambiano. il parlante la pronuncia: “Se investiamo nella
Il nostro è un Paese in grande affanno, incapace di trattenere i propri laureati, «Se investiamo nella ricerca, i nostri Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
che sta rapidamente invecchiando e che sui giovani ha smesso di credere e giovani non lasciano il Paese.» ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il ricerca, i nostri giovani non lasciano il paese”.
investire. In particolare, al Sud l’emigrazione verso il Nord Italia o all’estero sta Paese.
portando ad un impoverimento del capitale umano, e non solo, impressionan- In questo caso, l’evento di cui si parla può an-
te. Un vero dramma sociale: lo spopolamento di interi paesi e città, destinati a Questa ipotesi è anteriore al momento in cui Giorgia la dice: il periodo ipotetico diventa del terzo tipo. cora accadere e il rapporto tra tempi e modi
morire. «Se investissimo nella ricerca, i nostri Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
Non siamo più di fronte ai viaggi con la valigia di cartone che sono rimasti scolpiti giovani non lascerebbero il Paese.» ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il verbali rimane invariato al discorso indiretto:
nella nostra memoria verso Ellis Island di chi nulla aveva da perdere e sognava un nuo- Paese.
vo mondo da conquistare e dove ripartire da zero. Oggi assistiamo alla “fuga dei cervelli”, i nostri Questa ipotesi è anteriore al momento in cui viene detta: il periodo ipotetico diventa del terzo tipo. “Giorgia ha detto che se investiamo nella ri-
giovani, preparati, qualificati e ben istruiti, con già alcune esperienze estere, lasciano il Paese dopo
cerca, i nostri giovani non lasciano il paese”.
adattato da www.agenziagiovani.it sibilità di iniziare una nuova vita all’estero da classe dirigente. E non è una tendenza che coinvolge 100-120 5 Pensate e scrivete una lettera al Ministro per le politiche giovanili in cui spiegate una Naturalmente, rimane la possibilità di tra-
un’attenta pianificazione, con il supporto economico dei genitori (quando possibile) e con la pos-
Giorgia ha detto che se avessimo investito nella
«Se avessimo investito nella ricerca, i nostri
giovani non avrebbero lasciato il Paese.»
ricerca, i nostri giovani non avrebbero lasciato il
soltanto gli studenti laureati o universitari. L’età in cui matura l’idea di partire riguarda appieno gli
Paese.
sformare la frase con un periodo ipotetico
studenti delle scuole superiori. L’Italia, non solo sta perdendo la propria futura classe dirigente, ma
Il periodo ipotetico di terzo tipo non cambia.
del secondo tipo “Se investissimo/non la-
sta rinunciando anche solo alla formazione dei ragazzi.
Le cause sono tante, molto complesse, e vengono da lontano. Questa però non può essere una
scerebbero”. Si tratterebbe sempre di una re-
giustificazione per non provare a reagire. Il primo passo per risolvere un problema è riconoscerne
l’esistenza. Cosa fare quindi? Quali opportunità e prospettive concrete il Paese può offrire ai nostri
vostra idea o un vostro progetto per attirare in Italia giovani preparati e con titoli di studio.
giovani per evitare di perderli?
es. 15-17
p. 126 lazione di contemporaneità, in cui l’ipotesi è
158 159 ancora realizzabile, ma di registro un po’ più
formale rispetto all’esempio precedente con
l’indicativo.
149-164_U10_NPI2.indd 158 7/22/2020 2:16:07 PM 149-164_U10_NPI2.indd 159 7/22/2020 2:16:07 PM Negli esempi successivi (frasi 2, 3, 4) l’ipotesi
E3 della principale si considera già al passato e
Dividete la classe in piccoli gruppi e invitate gli studenti a ri- non più realizzabile. In questo caso, si gene-
spondere alle domande dell’attività. Successivamente, chiedete ra una relazione di anteriorità. In tutti e tre gli
ad alcuni studenti di riportare le proprie opinioni in plenaria per esempi, nel discorso indiretto abbiamo un pe-
fornire un riscontro a tutti gli studenti. Se lo ritenete opportuno, riodo ipotetico del terzo tipo: “Giorgia ha detto
potete aggiungere che nel mondo globalizzato è normale che che se avessimo investito nella ricerca, i no-
i giovani “cervelli” facciano esperienze di lavoro all’estero, il stri giovani non avrebbero lasciato il paese”.
problema è semmai metterli in condizione di ritornare e attirare Gli studenti possono trovare un’ulteriore sin-
giovani da altri paesi. Infine, chiedete agli studenti di prende- tesi nell’Approfondimento Grammaticale di
re appunti soprattutto rispetto alla terza domanda, in quanto questa unità.
le soluzioni trovate potrebbero essere utili anche per lo svolgi-
mento dell’attività E5. Attività extra e ludiche
Attività extra e ludiche Discorso diretto e indiretto
Sinonimi Andate sul sito della casa editrice (www.
edilingua.it), nella sezione Materiali per in-
Andate sul sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella se- segnanti e scuole e scaricate il PDF delle
zione Materiali per insegnanti e scuole e scaricate il PDF delle Attività extra e ludiche di Nuovissimo Pro-
Attività extra e ludiche di Nuovissimo Progetto italiano 2. Fo- getto italiano 2. Fotocopiate la scheda di
tocopiate la scheda di pagina 55 e consegnatene una copia ad pagina 56-57 e consegnatene una copia ad
ogni gruppo o coppia di studenti. Il compito è scegliere il sino- ogni gruppo o coppia di studenti. Il compi-
159 193