Page 14 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 14
nuovissimo
Progetto
nuovissimo italiano
PROGETTO F Essere donna
italiano
1 a Osservate l'immagine della copertina del libro: a cosa vi fa
pensare? Secondo voi, a cosa si riferisce il titolo? Perché è al
femminile?
b Leggete la recensione del libro e rispondete alle domande.
orse prima che come libro, Ferite a morte, è conosciuto per lo spettacolo te-
atrale che la stessa Dandini ne ha tratto, chiamando sul palco figure diverse
F di donne, giornaliste, scrittrici, attrici, tutte vestite di nero, ciascuna a dare
la propria voce raccontando in prima persona la storia di una donna uccisa da un
uomo. Il libro è appunto la raccolta di alcune di queste storie. Come dice la stessa
Dandini: «Ho letto decine di storie vere e ho immaginato un paradiso popolato da
queste donne e dalla loro energia vitale. Sono mogli, ex-mogli, sorelle, figlie, fi-
danzate, ex-fidanzate che non hanno rispettato le regole assegnate dalla società,
e che hanno pagato con la vita questa disubbidienza. Così mi sono chiesta: «E
se le vittime potessero parlare?» …Ferite a morte vuol dare voce a chi da viva ha parlato poco o è stata poco ascoltata, con la
speranza di dare coraggio a chi può ancora salvarsi.»
Dunque si tratta di storie scritte dalle protagoniste da ‘dopo morte’, una sorta di Antologia di Spoon River al femminile, ogni
to è scegliere l’opzione corretta (o le opzioni storia molto breve e rivolta al momento conclusivo, quello dell’uccisione. La prima comincia con una frase formidabile: «Ave-
vamo il mostro in casa e non ce ne siamo accorti».
corrette) tra quelle proposte, rispettando le A differenza di parecchi libri usciti ultimamente in Italia riguardo alla violenza sulle donne, Ferite a morte non ha lo sguardo
rivolto solo al femminicidio in Italia ma, nella seconda parte del libro, si parla della situazione in altri paesi del mondo. L’au-
trasformazioni da discorso diretto a indiretto trice, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, raccoglie sotto forma di schede informative, la
descrizione di pratiche molto diverse tra loro, ma con una radice comune, l’avere come oggetto della violenza la donna in
e viceversa. Confrontate i vostri risultati con quanto donna. Dalle uccisioni e stupri di donne in situazioni di guerra, alle donne bruciate a causa della dote in alcuni stati adattato da www.donnecontroviolenza.it
la soluzione. Quante risposte corrette su 15 dell’Asia meridionale, dall’aborto di feti femmine e l’infanticidio delle bambine in Cina, India e Bangladesh alle uccisioni in
massa di donne in Messico (pensiamo alla città messicana di Ciudad Juàrez, diventata simbolo del femminicidio oggi): sono
siete riusciti a totalizzare? Procedete con il solo alcune delle situazioni illustrate nelle schede, che nel linguaggio molto asciutto e diretto dei dati, danno un quadro im-
pressionante della vastità e trasversalità della violenza che gli uomini esercitano sulle donne.
riscontro in plenum. Nella parte finale, sono segnalate invece politiche e misure adottate da vari Stati per far fronte alla gravità della situazione.
Soluzioni: 1. b, b, c; 2. c, a; 3. a/c; 4. c, a; 5. a, b; 6. • • Chi è l’autrice e da che cosa è stato tratto il libro?
Di che cosa parla il libro nella prima e nella seconda parte?
a/c, a/c; 7. a/b, a, a/c • Sapete cos’è la violenza di genere? Com’è la situazione nel vostro Paese?
• “Femminicidio” è un termine composto da due parole che già conoscete: che cosa significa
secondo voi?
100-120
E5
2 a Nel testo dell’attività 1b si parla di “regole assegnate dalla società” alle donne. Secondo voi, è
Si tratta di un’attività di scrittura che, se lo giusto che una società imponga delle “regole” solo alle donne? Quali sono le regole che la società
impone alle donne? Si tratta di regole scritte o non scritte?
ritenete opportuno, potrebbe essere svol- b Leggete e commentate alcune “regole” tratte da La guida della buona moglie pubblicata negli anni
ta anche come attività di coppia. Invitate ’50 del secolo scorso da un giornale americano. Cosa è cambiato da allora? Quale tra queste “regole” vi
sembra più strana e assurda? Quale quando eravate piccoli/e vi sembrava “più normale”/ meno strana?
gli studenti a riprendere le ipotesi emerse 1. Prepara la cena prima in modo da averla pronta al ritorno del marito: fagli capire che lo hai
dall’attività E3 e, se necessario, formularne pensato e che ti prendi cura dei suoi bisogni anche durante la sua assenza.
delle altre. Ad esempio, una possibile pro- 2. Smetti di occuparti delle faccende domestiche almeno 15 minuti prima del suo ritorno a casa per
sistemarti, indossare qualcosa di pulito, ritoccare il trucco e mettere un fiocco nei capelli.
posta potrebbe essere quella di favorire nei 160
concorsi pubblici coloro che hanno avuto
esperienze di lavoro all’estero, Erasmus in- 149-164_U10_NPI2.indd 160 3/17/2021 7:29:55 AM
cluso. Chiedete agli studenti di formulare le F Essere donna
loro soluzioni con periodi ipotetici del secon-
do tipo. Trattandosi di una lettera, non solo
formale, ma ufficiale, vi suggeriamo di fornire In questa sezione si trattano temi critici che riguardano il mon-
agli studenti una intestazione e delle formule do femminile: vale a dire la violenza sulle donne, il femminicidio
di apertura e chiusura. Ad esempio, “Al sig. e la parità di genere.
Ministro delle Politiche giovanili”, “Gentile
sig. Ministro, siamo…”; “Ringraziando per la F1
cortese attenzione che vorrà accordarci, Le
porgiamo i nostri più distinti saluti”. Le lette- In plenaria, invitate gli studenti ad osservare la copertina del li-
re possono essere ritirate e riportate corrette bro di Serena Dandini Ferite a morte perché l’aggettivo è decli-
all’incontro successivo mettendo in evidenza nato al genere femminile e a che cosa si riferisce il sottotitolo
gli errori più comuni. “E se le vittime potessero parlare?”. Serena Dandini è una con-
Gli studenti possono fare ulteriore pratica duttrice, autrice televisiva e scrittrice. Prima di essere pubbli-
a casa sugli obiettivi di questa sezione con cato da Rizzoli nel 2013, il libro è stato uno spettacolo teatrale
gli esercizi 15-17 presenti nel Quaderno. rappresentato in tutto il mondo. Successivamente chiedete agli
In classe al prossimo incontro verifichere- studenti di leggere la recensione del libro riportata nell’attività
te eventuali difficoltà e chiarirete eventuali e di rispondere alle domande. Prima della verifica in plenaria,
dubbi. date tempo agli studenti per una rapida verifica di coppia.
194 160