Page 16 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 16

nuovissimo
        PROGETTO

                italiano



          G Vocabolario e attività                    sposto ad aprirsi con voi. Infine, nel quartiere girano strane voci
                                                      sulle frequentazioni di questo/a ragazzo/a. Lo studente B deve
                                                      cercare di tranquillizzare i genitori, ad esempio dicendo che la
          In questa sezione, oltre al vocabolario, ven-  gente parla, ma non ha nessuna prova; non solo il/la tuo/a com-
          gono  sviluppate le abilità  di  comprensione   pagno/a non è mai stato/a condannato/a, ma non ha mai avuto
          e produzione orale, nonché  di produzione   a che fare con la giustizia. Si tratta solo di chiacchiere perché
          scritta.                                    è una persona molto riservata, anzi anche un po’ timida, con il
                                                      tempo si aprirà, ma il vostro è un amore vero e tu sei convinto/a
          G1                                          di volerlo/a sposare. L’attività dovrebbe impegnare gli studenti
                                                      per almeno 15-20 minuti. Dopo, chiedete a qualche coppia di
          Invitate gli studenti  a completare l’attività   recitare in pubblico il loro dialogo per fornire un riscontro a tutta
          individuando i sostantivi derivati da verbi e   la classe.
          viceversa. Se lo ritenete opportuno, esortate
          gli studenti a servirsi di un dizionario on-line.   120-140
          Successivamente, effettuate un controllo in       G4
          plenaria.                                   Si tratta di un’attività di scrittura di un articolo di giornale. Fate
                                                      scegliere uno dei tre titoli e date almeno 20 minuti per proget-
           28
                G2                                    tare e scrivere l’articolo. Chiarite che il primo titolo riguarda una
           CD 2                                       storia di violenza familiare su una donna, la quale dopo anni di
          Prima  di ascoltare l’audio (traccia  28) ab-  abusi e di pestaggi ha trovato la forza di denunciare il compa-
          binato all’attività  del  Quaderno degli eser-  gno e di farlo arrestare. Il secondo deve parlare di un imprendi-
          cizi  (att.  20a/b), chiarite che  si  tratta  di un   tore che faceva affari con la mafia, ad esempio ricevendo ric-
          notiziario radiofonico  sul tema  del lavoro   chi appalti per costruire strade e girando al clan mafioso locale
          precario. Oltre all’intervento introduttivo del   una parte dei guadagni. La polizia ha intercettato i telefoni e ha
          conduttore, si avvicenderanno le tre testimo-  avuto le prove per arrestare l’imprenditore e gli uomini del clan
          nianze di giovani precari: Valerio, Sabrina e   mafioso. Il terzo, infine, riguarda una storia di piccolo spaccio,
          Alessandro.  L’attività  è organizzata  su  due   in cui due ragazzi, poco più che maggiorenni, nascondendosi
          ascolti. Prima del primo ascolto, invitate gli   in un bosco vendevano droga ad adolescenti. Una poliziotta ha
          studenti a svolgere l’attività di collegamento.   finto di essere un’acquirente e ha arrestato i due ragazzi. Se lo
          Prima  del secondo  ascolto invitate gli stu-  ritenete opportuno, potete raccogliere i testi degli studenti su
          denti a leggere le domande del test di com-  una app come Padlet per dare modo a tutti di leggere gli articoli
          prensione. Tra un ascolto e l’altro effettuate   dei compagni. Questa attività impegnerà gli studenti per alme-
          una breve verifica di coppia.               no 20 minuti.
                                                      Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 18-19 del Qua-
                G3                                    derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-

          Si tratta di un role play di ambientazione fa-  ficoltà e chiarirete eventuali dubbi.
          miliare.  Lo  studente  A  è un genitore molto
          preoccupato  per  il  figlio/la  figlia  che  vuole
          sposarsi  con un  ragazzo/a  sospettato/a di   Test finale
          spaccio di droga, ma mai condannato/a uf-   Sul Quaderno degli esercizi, alla fine di ogni unità è presente un
          ficialmente.  Lo  studente  B  è  il  figlio/a  che   test finale che riassume i principali obiettivi metalinguistici e
          vuole  sposarsi.  Date qualche minuto  agli   lessicali che hanno caratterizzato l’unità.
          studenti per prepararsi.  Lo  studente  “geni-  Se  svolgete  il  test  finale  in  classe,  è  necessario  lasciare  agli
          tore” può insistere su delle legittime preoc-  studenti il tempo necessario per eseguirlo e al termine proce-
          cupazioni: il partner del/della figlio/a è una   dere con la correzione in plenum che permette agli studenti di
          persona molto particolare. Ad esempio, sem-  annotare i propri errori e calcolare autonomamente  il proprio
          bra avere sempre molti soldi a disposizione,   punteggio.
          ma non ha un lavoro fisso. Inoltre, è sempre
          sfuggente, quando gli fate qualche domanda   Qualora lo riteniate più opportuno potete fotocopiare il test e
          risponde  per monosillabi e non sembra di-  distribuirlo agli studenti i quali, dopo averlo svolto, vi consegne-
                                                      ranno gli elaborati affinché li possiate correggere.

       196
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21