Page 16 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 16
nuovissimo
PROGETTO
italiano
G Vocabolario e attività sposto ad aprirsi con voi. Infine, nel quartiere girano strane voci
sulle frequentazioni di questo/a ragazzo/a. Lo studente B deve
cercare di tranquillizzare i genitori, ad esempio dicendo che la
In questa sezione, oltre al vocabolario, ven- gente parla, ma non ha nessuna prova; non solo il/la tuo/a com-
gono sviluppate le abilità di comprensione pagno/a non è mai stato/a condannato/a, ma non ha mai avuto
e produzione orale, nonché di produzione a che fare con la giustizia. Si tratta solo di chiacchiere perché
scritta. è una persona molto riservata, anzi anche un po’ timida, con il
tempo si aprirà, ma il vostro è un amore vero e tu sei convinto/a
G1 di volerlo/a sposare. L’attività dovrebbe impegnare gli studenti
per almeno 15-20 minuti. Dopo, chiedete a qualche coppia di
Invitate gli studenti a completare l’attività recitare in pubblico il loro dialogo per fornire un riscontro a tutta
individuando i sostantivi derivati da verbi e la classe.
viceversa. Se lo ritenete opportuno, esortate
gli studenti a servirsi di un dizionario on-line. 120-140
Successivamente, effettuate un controllo in G4
plenaria. Si tratta di un’attività di scrittura di un articolo di giornale. Fate
scegliere uno dei tre titoli e date almeno 20 minuti per proget-
28
G2 tare e scrivere l’articolo. Chiarite che il primo titolo riguarda una
CD 2 storia di violenza familiare su una donna, la quale dopo anni di
Prima di ascoltare l’audio (traccia 28) ab- abusi e di pestaggi ha trovato la forza di denunciare il compa-
binato all’attività del Quaderno degli eser- gno e di farlo arrestare. Il secondo deve parlare di un imprendi-
cizi (att. 20a/b), chiarite che si tratta di un tore che faceva affari con la mafia, ad esempio ricevendo ric-
notiziario radiofonico sul tema del lavoro chi appalti per costruire strade e girando al clan mafioso locale
precario. Oltre all’intervento introduttivo del una parte dei guadagni. La polizia ha intercettato i telefoni e ha
conduttore, si avvicenderanno le tre testimo- avuto le prove per arrestare l’imprenditore e gli uomini del clan
nianze di giovani precari: Valerio, Sabrina e mafioso. Il terzo, infine, riguarda una storia di piccolo spaccio,
Alessandro. L’attività è organizzata su due in cui due ragazzi, poco più che maggiorenni, nascondendosi
ascolti. Prima del primo ascolto, invitate gli in un bosco vendevano droga ad adolescenti. Una poliziotta ha
studenti a svolgere l’attività di collegamento. finto di essere un’acquirente e ha arrestato i due ragazzi. Se lo
Prima del secondo ascolto invitate gli stu- ritenete opportuno, potete raccogliere i testi degli studenti su
denti a leggere le domande del test di com- una app come Padlet per dare modo a tutti di leggere gli articoli
prensione. Tra un ascolto e l’altro effettuate dei compagni. Questa attività impegnerà gli studenti per alme-
una breve verifica di coppia. no 20 minuti.
Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 18-19 del Qua-
G3 derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-
Si tratta di un role play di ambientazione fa- ficoltà e chiarirete eventuali dubbi.
miliare. Lo studente A è un genitore molto
preoccupato per il figlio/la figlia che vuole
sposarsi con un ragazzo/a sospettato/a di Test finale
spaccio di droga, ma mai condannato/a uf- Sul Quaderno degli esercizi, alla fine di ogni unità è presente un
ficialmente. Lo studente B è il figlio/a che test finale che riassume i principali obiettivi metalinguistici e
vuole sposarsi. Date qualche minuto agli lessicali che hanno caratterizzato l’unità.
studenti per prepararsi. Lo studente “geni- Se svolgete il test finale in classe, è necessario lasciare agli
tore” può insistere su delle legittime preoc- studenti il tempo necessario per eseguirlo e al termine proce-
cupazioni: il partner del/della figlio/a è una dere con la correzione in plenum che permette agli studenti di
persona molto particolare. Ad esempio, sem- annotare i propri errori e calcolare autonomamente il proprio
bra avere sempre molti soldi a disposizione, punteggio.
ma non ha un lavoro fisso. Inoltre, è sempre
sfuggente, quando gli fate qualche domanda Qualora lo riteniate più opportuno potete fotocopiare il test e
risponde per monosillabi e non sembra di- distribuirlo agli studenti i quali, dopo averlo svolto, vi consegne-
ranno gli elaborati affinché li possiate correggere.
196