Page 17 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 17

10
                                   Paese che vai, problemi che trovi                                      10
                                                                                    Paese che vai,
         3.  Fagli trovare la casa pulita: prima del suo arrivo entra nelle stanze un’ultima volta e controlla che   problemi che trovi
           sia tutto in ordine, che non ci sia polvere.
         4.  Prepara i bambini per il suo arrivo: lavagli le mani, il viso, mettigli i vestiti puliti, calmali se
           piangono o sono agitati.
         5.  Anche se avrai tante cose da dirgli non farlo al suo arrivo perchè non è il momento giusto. Aspetta
           che sia lui ad iniziare e ricorda sempre che i suoi argomenti sono più importanti dei tuoi.
        3  Ora leggete l’articolo 3 della Costituzione Italiana e scrivete due o tre regole nel rispetto della parità   Conosciamo l’Italia
     60  di genere tra uomo e donna.
        La ParitÀ Di Genere neLLa Costituzione itaLiana – artiCoLo 3:  I problemi dell’Italia
        tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge,
        senza distinzione  di sesso,  di razza, di lingua,  di religione, di opinioni
        politiche, di condizioni personali e sociali.
        È compito  della  repubblica  rimuovere  gli  ostacoli di  ordine  economico   Questa sezione contiene testi di carattere in-
        e sociale, che, limitando  di fatto la libertà e l’eguaglianza  dei cittadini,   formativo. Prima della lettura, vi suggeriamo
        impediscono  il pieno sviluppo della persona umana  e  l’effettiva
        partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica   di chiedere agli studenti quali ritengono che
        e sociale del Paese.
                                                                       siano  i  problemi  italiani  più  importanti.  Poi
                                                                       fate leggere i titoli dei tre testi per verificare
     G  Vocabolario e abilità                                          le loro ipotesi. Fate leggere e completare i
                                                                       primi tre testi e poi in coppia effettuate una
        1  Scrivete i sostantivi che derivano dai verbi e viceversa.  28  2  Ascolto
                                             CD 2  Quaderno degli esercizi   prima  verifica.  Prima  della  lettura,  ricordate
         arrestare     arresto  rapina     rapinare  (p. 129)
         minacciare     minaccia  spaccio     spacciare                agli studenti la presenza di un Glossario in cui
         aiutare     aiuto   migrante     migrare                      troveranno alcune parole contenute nel testo;
         disubbidire    disubbidienza  assassinio     assassinare
         violentare     violenza     clientelare     clientelismo      in ogni caso, esortate gli studenti a servirsi
                                                                       di un vocabolario online o cartaceo. Se lo ri-
        3  Parliamo                                                    tenete opportuno, potete chiedere a qualche
         1.  Studente A: tua figlia vuole sposarsi con un ragazzo ma tu sai che in passato questo ragazzo è stato
           accusato di spaccio di droga. Hai paura per tua figlia e quindi cerchi di convincerla a cambiare idea.  studente di riassumere i dati relativi ai singoli
         2.  Studente  B, sei la figlia: cerchi di spiegare ai tuoi genitori che il tuo ragazzo non è mai stato dichia-
           rato colpevole e cerchi di tranquillizzarli.                problemi (disoccupazione, immigrazione irre-
                                                                       golare, calo demografico). Infine, fate leggere
    120-140  4  Scriviamo                                              il breve testo sulla mafia nel cinema e chiede-
         Leggete questi titoli di cronaca, sceglietene uno e provate a scrivere un articolo per la sezione cronaca
         del giornale.                                                 te agli studenti se sono d’accordo con i con-
         1.  Trova la forza di denunciare anni di violenze: arrestato il compagno.    tenuti  dell’articolo.  Fate  osservare  anche  la
         2. Chiusa un’azienda e arrestato il proprietario: faceva affari con la mafia.
         3. Novara, due giovani arrestati. Spacciavano nei boschi.     grafica con i nomi delle associazioni mafiose.
                                                es. 18-20  Test finale
                                                 p. 128  p. 192        In Puglia la “Sacra Corona Unita”, La “Ndran-
                                                             161
                                                                       gheta” in Calabria, La “Camorra” in Campania
                                                                       e “Cosa Nostra” in Sicilia. Chiedete agli stu-
  149-164_U10_NPI2.indd   161                              7/22/2020   2:16:08 PM  denti se conoscono questi nomi. In ogni caso,
          Se fate svolgere il test a casa potete ugualmente scegliere di   vi suggeriamo di sottolineare che malgrado
          controllarlo in  plenum  durante  l’incontro successivo, oppure   queste organizzazioni criminali esistano e si-
          farvelo consegnare e restituirlo corretto.                   ano molto attive, non bisogna incorrere nello
          La correzione in plenum del test può essere utile per tornare a   stereotipo dell’italiano mafioso e corrotto. Se
          discutere di questioni affrontate durante l’unità e che necessi-  lo ritenete opportuno, potete chiedere se pro-
          tano di un ulteriore momento di riflessione.                 blemi del genere esistono anche nelle rispet-
          Invitate i vostri studenti ad andare sul sito idee.it e scegliere il   tive società degli studenti.
          gioco adatto.
                                                                        Task  Fatti di cronaca
           Attività video
                                                                       Potreste qui proporre una delle Attività Task,
          Per le istruzioni riguardo al video e alle attività proposte andate   presenti sul sito della casa  editrice  (www.
          a pagina 201, ultima pagina di questa unità.                 edilingua.it), nella sezione Materiali per inse-
                                                                       gnanti e scuole.
                                                                       A coppie o in piccoli gruppi cercate sui gior-
                                                                       nali articoli in cui si presentano fatti di cro-
                                                                       naca relativi a problemi sociali (furti, droga,
                                                                       mafia, violenza, immigrazione, disoccupazio-
                                                                       ne…). Leggeteli e presentate le informazioni
                                                                       principali al  resto della  classe.  Sulla  base
                                                                       degli articoli, create una lista di strategie per
                                                                       diminuire la criminalità.

                                                                                                        161   197
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22