Page 20 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 20
nuovissimo
Progetto AutovAlutAzione
nuovissimo italiano
PROGETTO Che cosa ricordi delle unità 9 e 10?
italiano
1 Sai...? Abbina le due colonne.
1. confermare qualcosa 5 a. Posso dire una cosa? E la prego di non interrompermi!
Grammatica e Lessico 2. esprimere indifferenza 2 1 b. Non me ne frega niente del calcio.
3. riportare il discorso di qualcuno
c. Le assicuro che si risolverà tutto!
4. chiedere conferma 3 d. Carlo mi disse che doveva partire con la famiglia.
Fotocopiate e distribuite la scheda numero 5. gestire i turni di parola 4 e. È vero che l’uso di droga è diffuso anche tra i
20 dell’Appendice attività ad ogni studente e giovanissimi?
chiedete di completarla con gli elementi gram- 2 Abbina le frasi.
maticali e lessicali mancanti. Fate confronta- 1. Mi ha detto che non ero necessario. 3 a. che non avrei dovuto comprare casa in campagna.
re il risultato prima con il compagno di banco 2. Mio nonno è anche su Instagram! 4 1 b. siete pregati di dirigervi verso le uscite.
c. Ma che faccia tosta e che maleducato!
3. Mia madre mi disse
e poi con gli schemi presenti nell’unità 10. 4. Gentili spettatori, 5 d. ci sarebbero molti più visitatori.
Lasciate agli studenti il tempo per concen- 5. Se si pagassero meno i biglietti dei musei 2 e. Veramente?! Hai capito il nonnetto!
trarsi su questa attività di ripetizione e con- 3 Completa.
trollo e invitateli a riferire eventuali dubbi o 1. Nel discorso indiretto “domani” diventa: il giorno dopo/seguente
argomenti che non sono chiari per poterli di- 2. Il nome della mafia pugliese: Sacra Corona Unita
scutere in plenum. 3. Cosa significa emigrare: andare via dal proprio Paese
4. Castel Sant’Angelo si trova a:
Roma
5. Cosa significa "spacciare": vendere droga
AUTOVALUTAZIONE 4 Abbina le parole alle definizioni:
clientelismo disobbedire calo demografico
Invitate gli studenti a svolgere individual- stupefacente affresco abuso femminicidio
mente a casa il test di autovalutazione e a 1. Un’opera d’arte dipinta su un muro: affresco
2. Diminuzione della percentuale delle nascite:
controllare le soluzioni sul Libro. Se doves- 3. Utilizzo o consumo eccessivo di qualcosa: abuso
calo demografico
sero incontrare difficoltà, invitate i vostri stu- 4. In politica, favorire qualcuno per proprio interesse:
clientelismo
denti a chiedere chiarimenti. 5. Uccisione di una donna: femminicidio
6. Rifiutarsi di rispettare un ordine o un’indicazione:
disobbedire
Attività ludica 7. Un altro modo per dire "droga": stupefacente
Il paese dei sogni! Controlla le soluzioni a pagina 194.
Sei soddisfatto/a?
I trulli di Alberobello, Puglia
Proponete ai vostri studenti questa diverten- 164
te attività di rinforzo. Fotocopiate la scheda
numero 21 dell’Appendice attività, dividete 149-164_U10_NPI2.indd 164 7/22/2020 2:16:12 PM
la classe in gruppi di quattro persone e con-
segnate una copia ad ogni gruppo insieme a Attività video Non sono io il ladro!
dei foglietti tipo post-it di medie dimensioni.
Spiegate agli studenti il loro compito: siamo Per cominciare...
in campagna elettorale e ogni schieramento
deve presentare il proprio programma, spie- 1
gando agli elettori cosa si intende fare in
relazione ai vari campi indicati. Dopo averle In plenaria, mostrate agli studenti il breve spezzone da 4’29” a
discusse all’interno del gruppo, le proposte 4’40” in cui Lorenzo parla al telefono e dice “No, signora, faccia-
saranno riassunte nei post-it da attaccare mo così, sono io che vado alla polizia”, “Sì, la chiameranno loro
in corrispondenza dei vari temi indicati. Na- per restituirle il portafoglio, va bene?”. Fate osservare il tono di
turalmente lo scopo di ogni gruppo è quel- voce un po’ stizzito e l’atteggiamento di Lorenzo leggermente
lo di creare il “paese dei sogni”, quello in cui contrariato. Chiedete agli studenti di formulare delle ipotesi su
tutti vorrebbero vivere e soddisfare in pieno ciò che è successo prima. Domandate anche con chi sta par-
le aspettative dei cittadini. Al termine, ogni lando Lorenzo, è una persona che è già stata nominata nel cor-
gruppo presenta il proprio programma ai so dell’unità.
compagni i quali approveranno o esprime-
ranno le loro critiche alle proposte formulate. 2
Se poi volete condurre il gioco fino in fondo,
potete dar luogo a libere elezioni in cui gli In coppia, fate osservare le parole riportate nel libro e chiedete
studenti voteranno i vari programmi presen- di fare ulteriori ipotesi e poi svolgete un rapido giro di opinioni
tati pro- mettendo di non votare il proprio. in plenaria.
Chi vincerà le elezioni?
200 164