Page 20 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 20

nuovissimo
                                                          Progetto             AutovAlutAzione
        nuovissimo                                             italiano
        PROGETTO                                             Che cosa ricordi delle unità 9 e 10?
                italiano
                                                             1  Sai...? Abbina le due colonne.
                                                               1.  confermare qualcosa  5  a.  Posso dire una cosa? E la prego di non interrompermi!
          Grammatica e Lessico                                 2.  esprimere indifferenza  2 1  b.  Non me ne frega niente del calcio.
                                                               3.  riportare il discorso di qualcuno
                                                                                       c.  Le assicuro che si risolverà tutto!
                                                               4.  chiedere conferma  3  d.  Carlo mi disse che doveva partire con la famiglia.
          Fotocopiate  e distribuite la  scheda  numero        5.  gestire i turni di parola  4  e.  È vero che l’uso di droga è diffuso anche tra i
          20 dell’Appendice attività ad ogni studente e                                 giovanissimi?
          chiedete di completarla con gli elementi gram-     2  Abbina le frasi.
          maticali e lessicali mancanti. Fate confronta-       1.  Mi ha detto che non ero necessario.  3  a.  che non avrei dovuto comprare casa in campagna.
          re il risultato prima con il compagno di banco       2.  Mio nonno è anche su Instagram!  4 1  b.  siete pregati di dirigervi verso le uscite.
                                                                                         c.  Ma che faccia tosta e che maleducato!
                                                               3.  Mia madre mi disse
          e poi  con gli schemi  presenti  nell’unità  10.     4.  Gentili spettatori,   5  d.  ci sarebbero molti più visitatori.
          Lasciate agli studenti il tempo per concen-          5.  Se si pagassero meno i biglietti dei musei  2  e.  Veramente?!  Hai capito il nonnetto!
          trarsi su questa attività di ripetizione e con-    3  Completa.
          trollo e invitateli a riferire eventuali dubbi o     1.  Nel discorso indiretto “domani” diventa:   il giorno dopo/seguente
          argomenti che non sono chiari per poterli di-        2.  Il nome della mafia pugliese:   Sacra Corona Unita
          scutere in plenum.                                   3.  Cosa significa emigrare:  andare via dal proprio Paese
                                                               4.  Castel Sant’Angelo si trova a:
                                                                                       Roma
                                                               5.  Cosa significa "spacciare":   vendere droga
           AUTOVALUTAZIONE                                   4  Abbina le parole alle definizioni:
                                                                  clientelismo  disobbedire  calo demografico
          Invitate  gli studenti a  svolgere individual-         stupefacente  affresco  abuso  femminicidio
          mente a casa il test di autovalutazione e a          1.  Un’opera d’arte dipinta su un muro:   affresco
                                                               2.  Diminuzione della percentuale delle nascite:
          controllare le soluzioni sul Libro. Se doves-        3.  Utilizzo o consumo eccessivo di qualcosa:   abuso
                                                                 calo demografico
          sero incontrare difficoltà, invitate i vostri stu-   4.  In politica, favorire qualcuno per proprio interesse:
                                                                  clientelismo
          denti a chiedere chiarimenti.                        5.  Uccisione di una donna:   femminicidio
                                                               6.  Rifiutarsi di rispettare un ordine o un’indicazione:
                                                                   disobbedire
           Attività ludica                                     7.  Un altro modo per dire "droga":   stupefacente
          Il paese dei sogni!                                   Controlla le soluzioni a pagina 194.
                                                               Sei soddisfatto/a?
                                                                                                   I trulli di Alberobello, Puglia
          Proponete ai vostri studenti questa diverten-   164
          te attività di rinforzo. Fotocopiate la scheda
          numero 21  dell’Appendice  attività,  dividete   149-164_U10_NPI2.indd   164                           7/22/2020   2:16:12 PM
          la classe in gruppi di quattro persone e con-
          segnate una copia ad ogni gruppo insieme a    Attività video  Non sono io il ladro!
          dei foglietti tipo post-it di medie dimensioni.
          Spiegate agli studenti il loro compito: siamo   Per cominciare...
          in campagna elettorale e ogni schieramento
          deve presentare il proprio programma, spie-       1
          gando  agli  elettori cosa si  intende  fare in
          relazione ai vari campi indicati. Dopo averle   In plenaria, mostrate agli studenti il breve spezzone da 4’29” a
          discusse  all’interno del gruppo, le proposte   4’40” in cui Lorenzo parla al telefono e dice “No, signora, faccia-
          saranno  riassunte  nei  post-it da attaccare   mo così, sono io che vado alla polizia”, “Sì, la chiameranno loro
          in corrispondenza dei vari temi indicati. Na-  per restituirle il portafoglio, va bene?”. Fate osservare il tono di
          turalmente lo scopo di ogni gruppo è quel-   voce un po’ stizzito e l’atteggiamento di Lorenzo leggermente
          lo di creare il “paese dei sogni”, quello in cui   contrariato. Chiedete agli studenti di formulare delle ipotesi su
          tutti vorrebbero vivere e soddisfare in pieno   ciò che è successo prima. Domandate anche con chi sta par-
          le aspettative dei cittadini. Al termine,  ogni   lando Lorenzo, è una persona che è già stata nominata nel cor-
          gruppo  presenta  il proprio  programma ai   so dell’unità.
          compagni  i  quali  approveranno o esprime-
          ranno le loro critiche alle proposte formulate.   2
          Se poi volete condurre il gioco fino in fondo,
          potete  dar luogo a  libere elezioni in cui gli   In coppia, fate osservare le parole riportate nel libro e chiedete
          studenti voteranno i vari programmi presen-  di fare ulteriori ipotesi e poi svolgete un rapido giro di opinioni
          tati  pro- mettendo  di non  votare il proprio.   in plenaria.
          Chi vincerà le elezioni?

       200    164
   15   16   17   18   19   20   21   22