Page 21 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 21

nuovissimo  nuovissimo
 Progetto  AutovAlutAzione  Progetto
 italiano  italiano                         Attività Video                                                10
                                                                                    Paese che vai,
 Che cosa ricordi delle unità 9 e 10?  Episodio - Non sono io il ladro!         problemi che trovi
 1  Sai...? Abbina le due colonne.  Per cominciare…
 1.  confermare qualcosa  5  a.  Posso dire una cosa? E la prego di non interrompermi!
 2.  esprimere indifferenza  2  b.  Non me ne frega niente del calcio.  1  Guardate una breve scena della fine dell’episodio (da 4’29’’ a 4’40’’). Secondo voi, cosa è successo
 3.  riportare il discorso di qualcuno  1  c.  Le assicuro che si risolverà tutto!  prima? Cosa potete capire dal tono di voce di Lorenzo?
 4.  chiedere conferma  3  d.  Carlo mi disse che doveva partire con la famiglia.
 5.  gestire i turni di parola  4  e.  È vero che l’uso di droga è diffuso anche tra i   2  Osservate le parole date e, in coppia, usatele per fare ulteriori ipotesi su questo episodio.  verrà ripreso anche  nell’attività  successiva.
 giovanissimi?   portafoglio  questura  ladro  rubato  perso  ritrovato  Fate notare anche l’espressione di sorpresa
                                                                       che  Lorenzo usa  per dire che  qualcuno  sta
 2  Abbina le frasi.  Guardiamo
 1.  Mi ha detto che non ero necessario.  3  a.  che non avrei dovuto comprare casa in campagna.  dicendo cose inverosimili e senza senso: “Ma
 2.  Mio nonno è anche su Instagram!  4  b.  siete pregati di dirigervi verso le uscite.  1  Guardate l’intero episodio e verificate le vostre ipotesi.  questa è matta!”. Vi suggeriamo di far notare
 3.  Mia madre mi disse  1  c.  Ma che faccia tosta e che maleducato!
 4.  Gentili spettatori,   5  d.  ci sarebbero molti più visitatori.  2  Indicate le affermazioni vere.  agli studenti che si tratta di una espressio-
 5.  Se si pagassero meno i biglietti dei musei  2  e.  Veramente?!  Hai capito il nonnetto!  x  1.  Gianna prende in giro Lorenzo per come ha preso il portafoglio.  ne abbastanza forte che gli studenti devono
            2.  Lorenzo spera di trovare contanti nel portafoglio come ricompensa.  usare con cautela. Infine, se lo ritenete op-
 3  Completa.   3.  Lorenzo non vede l’ora di chiamare la signora.
          x  4.  Il portafoglio è stato trovato in zona Sempione.      portuno, potete domandare agli studenti se
 1.  Nel discorso indiretto “domani” diventa:   il giorno dopo/seguente  x  5.  La signora sostiene che i soldi nel portafoglio fossero di più.  loro hanno mai ritrovato un portafoglio, qual-
 2.  Il nome della mafia pugliese:   Sacra Corona Unita  6.  Lorenzo fa parlare la polizia con la signora.
 3.  Cosa significa emigrare:  andare via dal proprio Paese            cosa di valore e che cosa hanno fatto.
 4.  Castel Sant’Angelo si trova a:   Roma
 5.  Cosa significa "spacciare":   vendere droga  Facciamo il punto
                                                                       Facciamo il punto
 4  Abbina le parole alle definizioni:  1  Leggete le risposte di Lorenzo durante la chiamata e provate
         a scrivere le frasi della signora Baldini.
 clientelismo  disobbedire  calo demografico
 stupefacente  affresco  abuso  femminicidio     1.  Lorenzo:  “Lei non mi conosce, io sono Lorenzo Sorrentino    1
                 e ho trovato il suo portafoglio per terra. Lei l’ha perso, eh?”
 1.  Un’opera d’arte dipinta su un muro:   affresco  signora:   Sì, l'ho perso!
 2.  Diminuzione della percentuale delle nascite:                      Fate completare il dialogo riportando le pa-
 calo demografico     2.   signora:   È stato lei a rubarmelo!
 3.  Utilizzo o consumo eccessivo di qualcosa:   abuso       Lorenzo:  “No… non sono stato io a rubarglielo…”  role della signora Baldini. Successivamente,
 4.  In politica, favorire qualcuno per proprio interesse:      3.   signora:   I soldi erano di più  chiedete agli studenti di verificare in coppia
 clientelismo
 5.  Uccisione di una donna:   femminicidio       Lorenzo:  “Ma come erano di più?… Dice che aveva con sé più    il loro compito e poi, infine, verificate in ple-
                               di 150 euro…”
 6.  Rifiutarsi di rispettare un ordine o un’indicazione:
 disobbedire              4.   signora:   Lei mi ha seguita, spiata e derubata!  naria.
 7.  Un altro modo per dire "droga":   stupefacente       Lorenzo:  “Ma questa poi?! Io spiarla? Ma stiamo scherzando?
                               Dice che l’abbiamo seguita, spiata e poi derubata…”
    Controlla le soluzioni a pagina 194.                                     2
 Sei soddisfatto/a?
 I trulli di Alberobello, Puglia  2  Fate un riassunto orale della conversazione telefonica tra Lorenzo e la signora Baldini.
 164  192                                                              In coppia, chiedete agli studenti di fare un ri-
                                                                       assunto orale della conversazione telefonica
                                                                       tra Lorenzo e la signora Baldini. Se lo ritenete
 149-164_U10_NPI2.indd   164  7/22/2020   2:16:12 PM  183-194_NPI2_AtVideo+ChiaviAutov_bis.indd   192  7/22/2020   2:39:14 PM
          Guardiamo                                                    opportuno,  potete anche  chiedere agli stu-
                                                                       denti di recitarla come una vera telefonata.
          1

          Guardate l’intero episodio dall’inizio, ma fermatevi prima del-  Quiz video
          la sezione “Osservate”. Dopo, in plenum, chiedete se le ipotesi
          fatte precedentemente erano corrette. Potete anche far notare   Si  tratta  di  una sezione  video che riassu-
          che “la signora Baldini”, di cui si parla nel dialogo, è la stessa   me sotto forma di un giocoso quiz televisi-
          signora Baldini che ha subito il tentativo di truffa del dialogo   vo alcuni elementi lessicali, culturali trattati
          iniziale (A1).                                               nell’unità. Chiarite con gli studenti che l’ap-
                                                                       proccio  è volutamente ironico e scherzoso.
          2                                                            Potete farla vedere agli studenti chiedendo di
                                                                       giocare con Lorenzo, Gianna e Michela. Dopo
          Prima di fare vedere il video una seconda volta, invitate gli stu-  che il conduttore ha fatto la domanda ai tre
          denti a rispondere alle domande dell’attività di comprensione.   concorrenti, mettete in pausa e fate rispon-
          Dopo, fate vedere il video per la seconda volta. Richiamate l’at-  dere gli studenti, poi riprendete la visione del
          tenzione degli studenti sul comportamento di Lorenzo e Gianna,   quiz e verificate.
          secondo loro hanno fatto bene a decidere di andare alla polizia
          o era meglio lasciare di nuovo il portafoglio per terra?
           Alla fine dell’episodio, al punto 5’00”, si trova la sezione “Osser-
          vate” in cui sono riportati alcuni spezzoni del video contenenti
          delle funzioni linguistiche da far notare agli studenti. Nei primi
          spezzoni si mostrano alcuni esempi di discorso riportato che


                                                                                                        192   201
   16   17   18   19   20   21   22