Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 4
nuovissimo
Progetto
nuovissimo italiano
PROGETTO A Ci sono tanti furti in questo periodo...
italiano
1 Leggete il dialogo e verificate le vostre risposte
dell’attività precedente.
Ugo: È ufficiale: ho una super nonna!
Lorenzo: Perché?
Ugo: Allora ieri le sono entrati i ladri in casa:
due persone con la scusa di venderle
un’assicurazione.
Lorenzo: Oddio poverina! E lei che ha fatto?
Ugo: Le hanno detto: «Signora, noi vendiamo
polizze per la casa, sa ci sono tanti furti
in questo periodo!»
Lorenzo: Ma guarda che faccia tosta!
Ugo: Mentre uno si è seduto con lei in cucina
l’altro le ha detto: «Io devo valutare gli
oggetti che ha in casa» e ha cominciato
a girare per le camere.
Lorenzo: Ma questo è il colmo! E lei non si è
insospettita?
Ugo: Come no! Ha finto di collaborare e poi ha detto al ladro: «Senta, devo chiamare mio nipote
che si ricorda meglio dove sono i vari oggetti di valore e quanti soldi abbiamo in casa». E ha
chiamato me, non la polizia, in modo che il ladro non sospettasse nulla.
Lorenzo: Hai capito la nonna?!
Ugo: Mi ha detto: «Ugo, sai dov’è quell’anello d’oro di tua madre? Lo voglio far vedere ai signori
dell’assicurazione».
Lorenzo: E tu?
Ugo: Io ho capito che qualcosa non andava e le ho detto: «Nonna, secondo me questi sono dei
ladri» E lei ha risposto: «Ovvio, perciò ho telefonato a te così mi aiuti... a ricordare». Quindi,
ho chiamato la polizia che è arrivata subito e li ha arrestati!
Lorenzo: Caspita! Davvero una super nonna!
Ugo: Eh, sì, i poliziotti le hanno detto: «Signora Elsa, lei è un fenomeno, la nomineremo ‘agente
Baldini’»!
Lorenzo: Un attimo: tua nonna si
chiama Elsa Baldini?!
Oddio, ma lo sai che
la settimana scorsa
abbiamo avuto
una conversazione
telefonica... come
dire... interessante? Va
be’, ora ti racconto…
150
149-164_U10_NPI2.indd 150 7/22/2020 2:15:56 PM
A Ci sono tanti furti in questo periodo…
A1
Invitate gli studenti a leggere il dialogo e a verificare le rispo-
ste delle precedenti attività di comprensione. Se lo ritenete op-
portuno, potete fare ascoltare nuovamente il dialogo e/o farlo
leggere in coppia per fissare le strutture principali. Chiedete
agli studenti come giudicano il comportamento della nonna e
di Ugo e se anche nei loro paesi accadono truffe di questo tipo
o se conoscono qualcuno a cui è successo qualcosa di simile.
Infine, fate osservare che alla fine del dialogo, Lorenzo afferma
di conoscere la nonna di Ugo. Chiedete agli studenti di fare delle
ipotesi sul perché Lorenzo conosce la signora Elsa Baldini.
A2
In coppia, chiedete agli studenti di rispondere alle domande
dell’attività che riguardano alcune espressioni tipiche della lin-
gua parlata. Se lo credete opportuno, potete sintetizzare dicen-
do che le prime due espressioni sono utilizzate per esprimere
sorpresa e disappunto “Che faccia tosta”, “Ma questo è il col-
184 150