Page 5 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 5
10
Paese che vai, problemi che trovi 10
Paese che vai,
2 Indicate il significato di queste espressioni all’interno del dialogo. problemi che trovi
1. Lorenzo dice “Che faccia tosta” per dire che i 3. Lorenzo esclama “Hai capito la nonna?!”,
ladri: riferendosi alla nonna di Ugo, perché non:
a. avevano il viso coperto a. capisce il comportamento di lei
x b. non hanno avuto vergogna x b. si aspettava la reazione avuta da lei
c. non hanno sorriso alla nonna c. ha capito cosa ha detto lei
2. Con “Ma questo è il colmo!” Lorenzo intende 4. Il poliziotto dice alla nonna “Lei è un
che la situazione è: fenomeno!” perché la nonna:
x a. assurda a. è stata vittima di una truffa
b. divertente x b. è stata molto brava a reagire
c. rischiosa c. ha arrestato i due ladri
3 Lorenzo e Gianna parlano al telefono. Completate il dialogo con i verbi dati.
avrebbero doveva sono sapeva doveva
Lorenzo: Ehi Gianna! Tutto bene?
Gianna: Ciao Lorenzo!
Lorenzo: Ciao! Ah... senti, ieri ho incontrato Ugo, non immagini che storia mi ha raccontato! Mi ha det-
to che ieri sono (1) entrati i ladri in casa della nonna con la scusa di venderle un’as-
sicurazione. Mi ha spiegato che erano due: uno si è seduto in cucina con la nonna a parlare
e l’altro le ha detto che doveva (2) valutare gli oggetti che la nonna aveva in casa.
Gianna: Noo, povera signora! Le hanno rubato qualcosa? smette notizie sui principali avvenimenti ita-
Lorenzo: No! Ma non è finita qui! La nonna ha capito la situazione e ha inventato una scusa per chia-
mare Ugo, dicendo al ladro che doveva (3) chiamare il nipote perché lui sapeva liani e mondiali. Vi suggeriamo di aiutare gli
(4) meglio dove erano gli oggetti di valore! Ugo ha capito che si trattava di ladri, così ha chia-
mato la polizia e li hanno arrestati. studenti a impostare l’articolo. Un tipico ini-
Gianna: Che storia! È riuscita a mantene- zio potrebbe essere: “Milano - Questa matti-
re il sangue freddo, incredibile! Io
non so se ci sarei riuscita! Pote- na, una coppia di astuti truffatori…”, lasciate
vano farle del male… continuare gli studenti. Data la brevità del te-
Lorenzo: Sì hai ragione, ma, senti, ora ar-
riva il colpo di scena! Alla fine, sto (50-70 parole al massimo), se lo ritenete
i poliziotti hanno detto alla si-
gnora che era un fenomeno e opportuno, potete effettuare una verifica tra
che l’ avrebbero (5) nominata pari chiedendo agli studenti di scambiarsi il
AGENTE BALDINI!
Gianna: Baldini?... ma è la stessa Elsa testo. Altrimenti, potete raccogliere i testi e
Baldini che conosciamo noi?! riportarli corretti nell’incontro successivo.
50-70 4 Siete dei giornalisti dell’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata), la prima e la più importante
agenzia di informazione in Italia, e dovete scrivere una breve notizia in cui raccontate il tentativo di A5
truffa nei confronti della nonna di Ugo.
151 In plenaria, chiedete agli studenti di osser-
vare le frasi contenute nella tabella, quali
differenze possono osservare? Mentre nella
149-164_U10_NPI2.indd 151 10/19/2020 11:52:04 AM
mo” e hanno sempre una connotazione negativa. Mentre le altre colonna a sinistra abbiamo due frasi che ri-
due sono usate per esprimere apprezzamento nei confronti di portano direttamente, all’interno delle virgo-
una persona “Hai capito la nonna?”, “Lei è un fenomeno!”. Suc- lette, le parole di chi parla (discorso diretto),
cessivamente, svolgete una breve verifica in plenaria. nella colonna a destra abbiamo le stesse
frasi al discorso indiretto. In questo tipo di
frase il discorso del parlante non viene ripor-
3 tato con le parole esatte, né tra virgolette, ma
Invitate gli studenti a completare la telefonata tra Gianna e Lo- con le parole di chi lo riferisce. Ciò comporta
renzo con i verbi dati. Il dialogo è in realtà il racconto di ciò che una serie di cambiamenti e di trasformazioni
Lorenzo ha ascoltato direttamente da Ugo in prima persona. Il sul piano linguistico. Nel discorso indiretto,
dialogo con Gianna, quindi, è un esempio di discorso indiretto. infatti, la prospettiva temporale slitta al pas-
Dopo il completamento, svolgete una rapida verifica in plenaria. sato con conseguenze sui tempi verbali, ma
Vi suggeriamo di rimandare la riflessione sul discorso indiretto anche sui riferimenti spaziali e pronomina-
alle attività A5-A7. Infine, fate osservare che anche Gianna sot- li. La prima cosa che si può osservare è la
tolinea come lei e Lorenzo abbiano già avuto a che fare con una presenza della congiunzione “che” nelle fra-
certa signora Baldini. si al discorso indiretto, ma il cambiamento
più significativo è sicuramente il passaggio
50-70 dal presente all’imperfetto (devo • doveva; è
A4 •era). Si noti anche nella prima frase il pas-
Invitate gli studenti a scrivere una breve sintesi del tentativo di saggio dalla prima persona singolare di devo
truffa ai danni della nonna di Ugo. Gli studenti devono immagi- alla terza singolare lui doveva. Nell’attività
nare di essere dei giornalisti dell’agenzia giornalistica ANSA. Si successiva, queste trasformazioni saranno
tratta di un’agenzia giornalistica nazionale che raccoglie e tra- esaminate più in dettaglio.
151 185