Page 6 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 6

nuovissimo                                                                                                              10
                                                          Progetto
        nuovissimo                                             italiano                                                                                   Paese che vai, problemi che trovi
        PROGETTO                                             5  Osservate le frasi tratte dai dialoghi e individuate le differenze.          B  Me ne infischio!
                italiano
                                                                  ...l’altro le ha detto:  ...l’altro le ha detto che                        26  1  Ascoltate i dialoghi e abbinateli alle immagini.
                                                                  «io devo valutare gli oggetti che ha in   doveva valutare gli oggetti che la nonna   CD 2
                                                                  casa»                   aveva in casa
                                                                  ...i poliziotti le hanno detto:   ...i poliziotti le hanno detto che
          A6                                                      «Signora Elsa, lei è un fenomeno, la   era un fenomeno e l’avrebbero nominata
                                                                  nomineremo ʼagente Baldiniʼ!»
                                                                                          ʼagente Baldiniʼ!
          In coppia, chiedete agli studenti di completa-
          re la tabella con i tempi verbali del discorso     6  Completate la tabella.
          indiretto. Per mettere gli studenti in grado di                       Discorso diretto e indiretto (I)            a 1            b 3                    c 2
          completare la tabella, invitateli a consultare            Discorso diretto            Discorso indiretto
          la  sintesi  contenuta nell’Approfondimento        PRESENTE                IMPERFETTO *   era    lui il vincitore.  26  2  Quali espressioni per gestire i turni di parola o per esprimere indifferenza ricordate dall’ascolto?
                                                                                     Lorenzo ha detto che
                                                             Lorenzo ha detto: “Sono io il vincitore.”
          Grammaticale dell’unità 10. Successivamen-         IMPERFETTO              IMPERFETTO                             CD 2  Scrivetele nella tabella e dopo ascoltate di nuovo per verificare le vostre risposte.
          te, svolgete la verifica in plenaria e chiarite    Lui disse: «Quando ero piccolo, nuotavo   Lui disse che quando era piccolo, nuotava spesso    Gestire i turni di parola                                Esprimere indifferenza
                                                                                     al mare.
                                                             spesso al mare.»
          i diversi passaggi. Durante la verifica pote-      PASSATO PROSSIMO        TRAPASSATO PROSSIMO *                           parlare               Ma   chi se ne frega  !
                                                                                                                                      Non mi interrompere , lasciami
          te innanzitutto far osservare che in tutti gli     Disse: “Non ho mai rubato nulla.”  Disse che non   aveva   mai   rubato  nulla.  Adesso tocca a me! Secondo me,   E con ciò?   Non me ne importa
                                                                                                                                                           niente!
                                                                                     TRAPASSATO PROSSIMO
                                                             TRAPASSATO PROSSIMO
          esempi riportati, i verbi della principale, ossia   Mi ha detto: “Ero entrato prima di te.”  Mi ha detto che era entrato prima di me.  invece,...  anch’io una cosa  !  Me   ne infischio  !
                                                                                                                                     Vorrei dire
                                                                                                                                                           E allora?!
          quelli che introducono  il  discorso  indiretto,   FUTURO                  CONDIZIONALE COMPOSTO *                            Non mi parli    sopra!
                                                                                     Ha detto che mi avrebbe chiamato.
                                                             Ha detto: “Ti chiamerò.”
          riportato, sono  al  passato. Di solito,  il ver-  CONDIZIONALE SEMPLICE O COMPOSTO  CONDIZIONALE COMPOSTO
          bo più comunemente usato per introdurre il         Disse: “Non dovresti aprire agli sconosciuti.” Disse che non   avrei dovuto  *  aprire agli sconosciuti.  3  Lavorate in gruppi di tre persone. Lo Studente A chiede un’opinione allo Studente B, il quale esprime
                                                                                     Ha detto che  avrebbe voluto  stare con lei.
                                                             Ha detto: “Avrei voluto stare con te.”
          discorso riportato è il verbo dire, ma si pos-                                                                        indifferenza. Lo Studente C non è d’accordo e vuole intervenire anche lui per spiegare il suo punto di
                                                                                                                                vista. Ogni studente può scegliere uno degli argomenti.
                                                                     Per altri esempi, consultare l’Approfondimento grammaticale a pagina 228.
          sono  usare anche  verbi  come domandare,            * Il cambio di tempo verbale non è necessario se gli effetti dell’azione permangono ancora nel tempo.
          affermare,  chiedere  ecc.  Nella prima frase,
          il presente indicativo diventa un imperfetto.      7  Trasformate le frasi al discorso indiretto.
          Nel secondo caso, l’imperfetto del discorso          1.  “Ogni anno passiamo volentieri le nostre vacanze a Capri.”
                                                                 – I signori Bassani dissero che  ogni anno passavano volentieri le loro vacanze a Capri.
          diretto, rimane imperfetto anche nel passag-         2.  “I ladri si sono presentati come assicuratori.”
          gio a  discorso indiretto. Mentre nella terza        3.  “Quando ero piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.”
                                                                 – La testimone ha detto che  i ladri si erano presentati come assicuratori.
          frase, il passato prossimo diventa un trapas-          – Daniele mi ha detto che  quando era piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.
          sato prossimo. Ovviamente, non è possibile           4.  “Le faremo sapere quando avremo i risultati.”              È giusto installare un allarme    Pensate che sia una buona idea il   È giusto o sbagliato chiudere
                                                                                                                                                                      gli stadi al pubblico dopo atti
                                                                                                                                                poliziotto di quartiere per garantire
                                                                                                                              e  un  sistema  di  telecamere
                                                                 – L’infermiere disse che    mi avrebbero fatto sapere quando avrebbero avuto i risultati.
          andare “oltre” il trapassato prossimo; quindi,       5.  “Avrei preferito venire in bicicletta.”                    nel condominio?   la sicurezza dei cittadini e dei   di violenza?
                                                                                                                                                commercianti?
          se (come nel quarto esempio) il verbo è già            – Cecilia ha detto che  avrebbe preferito venire in bicicletta.  es. 1-5
                                                                                                                  p. 120
          al trapassato nel discorso diretto, rimane tale   152                                                                                                                     153
          anche nel discorso indiretto. Lo slittamento
          al passato è invece  ben  osservabile con  il   149-164_U10_NPI2.indd   152                            7/22/2020   2:15:57 PM  149-164_U10_NPI2.indd   153              7/23/2020   10:26:17 AM
          verbo al futuro che nel discorso indiretto di-  Naturalmente anche i pronomi personali soggetto possono su-
                                                                                  a
                                                                                       a
          venta un condizionale composto esprimendo    bire una variazione, infatti la 1  e la 2  persona singlare (io e tu)
                                                                                                        a
                                                                 a
                                                                                                              a
          la tipica funzione di “futuro nel passato”. In-  diventano 3  persona singolare (lui, lei, Lei), mentre la 1  e la 2
                                                                                         a
          fine, se il verbo al discorso diretto è al condi-  persona plurale (noi e voi) diventano 3  persona plurale (loro).
          zionale, semplice, nel passaggio al discorso
          indiretto  cambia in condizionale composto.   A7
          Le  frasi  al  condizionale  composto, come
          quelle  espresse con  l’indicativo imperfetto   In coppia, chiedete agli studenti di completare le frasi al discor-
          e con il trapassato prossimo, rimangono in-  so indiretto e successivamente svolgete una verifica in plenaria.
          variate nel passaggio dal discorso diretto a   Nella prima frase, abbiamo un imperfetto abituale (passavano)
          indiretto.                                   che sostituisce il presente del discorso diretto (passiamo). Nel-
                                                       la seconda, abbiamo uno slittamento dal passato prossimo si
          Fate anche osservare che quando gli effetti   sono presentati,  al  trapassato  prossimo  si  erano presentati.
          dell’azione sono duraturi e permangono nel   Nella terza frase, l’imperfetto del discorso diretto non cambia.
          tempo  anche  nel passaggio al  discorso  in-  Nella quarta, il futuro del discorso diretto diventa un condizio-
          diretto, il tempo verbale del discorso diretto   nale passato (avrebbero fatto e avrebbero avuto). Nella quinta, il
          non cambia anche se il verbo della principale   condizionale passato della principale, usato per esprimere una
          al discorso indiretto è al passato. Ad esem-  preferenza, rimane condizionale passato.
          pio, Luigi dice/ha detto: “mangio più tardi” à
          Luigi dice/ha detto che mangia più tardi. Ciò   Invitate gli studenti a svolgere gli esercizi 1-5 del Quaderno. Se
          vale anche per il futuro: Luigi dice/ha detto:   credete sia importante, potete anche svolgere in classe alcuni
          “partirò domani”  •  Luigi dice/ha detto che   di questi esercizi e gli altri lasciarli per casa. Al prossimo incon-
          partirà domani.                              tro verificherete eventuali difficoltà e chiarirete eventuali dubbi.
       186    152
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11