Page 6 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 6
nuovissimo 10
Progetto
nuovissimo italiano Paese che vai, problemi che trovi
PROGETTO 5 Osservate le frasi tratte dai dialoghi e individuate le differenze. B Me ne infischio!
italiano
...l’altro le ha detto: ...l’altro le ha detto che 26 1 Ascoltate i dialoghi e abbinateli alle immagini.
«io devo valutare gli oggetti che ha in doveva valutare gli oggetti che la nonna CD 2
casa» aveva in casa
...i poliziotti le hanno detto: ...i poliziotti le hanno detto che
A6 «Signora Elsa, lei è un fenomeno, la era un fenomeno e l’avrebbero nominata
nomineremo ʼagente Baldiniʼ!»
ʼagente Baldiniʼ!
In coppia, chiedete agli studenti di completa-
re la tabella con i tempi verbali del discorso 6 Completate la tabella.
indiretto. Per mettere gli studenti in grado di Discorso diretto e indiretto (I) a 1 b 3 c 2
completare la tabella, invitateli a consultare Discorso diretto Discorso indiretto
la sintesi contenuta nell’Approfondimento PRESENTE IMPERFETTO * era lui il vincitore. 26 2 Quali espressioni per gestire i turni di parola o per esprimere indifferenza ricordate dall’ascolto?
Lorenzo ha detto che
Lorenzo ha detto: “Sono io il vincitore.”
Grammaticale dell’unità 10. Successivamen- IMPERFETTO IMPERFETTO CD 2 Scrivetele nella tabella e dopo ascoltate di nuovo per verificare le vostre risposte.
te, svolgete la verifica in plenaria e chiarite Lui disse: «Quando ero piccolo, nuotavo Lui disse che quando era piccolo, nuotava spesso Gestire i turni di parola Esprimere indifferenza
al mare.
spesso al mare.»
i diversi passaggi. Durante la verifica pote- PASSATO PROSSIMO TRAPASSATO PROSSIMO * parlare Ma chi se ne frega !
Non mi interrompere , lasciami
te innanzitutto far osservare che in tutti gli Disse: “Non ho mai rubato nulla.” Disse che non aveva mai rubato nulla. Adesso tocca a me! Secondo me, E con ciò? Non me ne importa
niente!
TRAPASSATO PROSSIMO
TRAPASSATO PROSSIMO
esempi riportati, i verbi della principale, ossia Mi ha detto: “Ero entrato prima di te.” Mi ha detto che era entrato prima di me. invece,... anch’io una cosa ! Me ne infischio !
Vorrei dire
E allora?!
quelli che introducono il discorso indiretto, FUTURO CONDIZIONALE COMPOSTO * Non mi parli sopra!
Ha detto che mi avrebbe chiamato.
Ha detto: “Ti chiamerò.”
riportato, sono al passato. Di solito, il ver- CONDIZIONALE SEMPLICE O COMPOSTO CONDIZIONALE COMPOSTO
bo più comunemente usato per introdurre il Disse: “Non dovresti aprire agli sconosciuti.” Disse che non avrei dovuto * aprire agli sconosciuti. 3 Lavorate in gruppi di tre persone. Lo Studente A chiede un’opinione allo Studente B, il quale esprime
Ha detto che avrebbe voluto stare con lei.
Ha detto: “Avrei voluto stare con te.”
discorso riportato è il verbo dire, ma si pos- indifferenza. Lo Studente C non è d’accordo e vuole intervenire anche lui per spiegare il suo punto di
vista. Ogni studente può scegliere uno degli argomenti.
Per altri esempi, consultare l’Approfondimento grammaticale a pagina 228.
sono usare anche verbi come domandare, * Il cambio di tempo verbale non è necessario se gli effetti dell’azione permangono ancora nel tempo.
affermare, chiedere ecc. Nella prima frase,
il presente indicativo diventa un imperfetto. 7 Trasformate le frasi al discorso indiretto.
Nel secondo caso, l’imperfetto del discorso 1. “Ogni anno passiamo volentieri le nostre vacanze a Capri.”
– I signori Bassani dissero che ogni anno passavano volentieri le loro vacanze a Capri.
diretto, rimane imperfetto anche nel passag- 2. “I ladri si sono presentati come assicuratori.”
gio a discorso indiretto. Mentre nella terza 3. “Quando ero piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.”
– La testimone ha detto che i ladri si erano presentati come assicuratori.
frase, il passato prossimo diventa un trapas- – Daniele mi ha detto che quando era piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.
sato prossimo. Ovviamente, non è possibile 4. “Le faremo sapere quando avremo i risultati.” È giusto installare un allarme Pensate che sia una buona idea il È giusto o sbagliato chiudere
gli stadi al pubblico dopo atti
poliziotto di quartiere per garantire
e un sistema di telecamere
– L’infermiere disse che mi avrebbero fatto sapere quando avrebbero avuto i risultati.
andare “oltre” il trapassato prossimo; quindi, 5. “Avrei preferito venire in bicicletta.” nel condominio? la sicurezza dei cittadini e dei di violenza?
commercianti?
se (come nel quarto esempio) il verbo è già – Cecilia ha detto che avrebbe preferito venire in bicicletta. es. 1-5
p. 120
al trapassato nel discorso diretto, rimane tale 152 153
anche nel discorso indiretto. Lo slittamento
al passato è invece ben osservabile con il 149-164_U10_NPI2.indd 152 7/22/2020 2:15:57 PM 149-164_U10_NPI2.indd 153 7/23/2020 10:26:17 AM
verbo al futuro che nel discorso indiretto di- Naturalmente anche i pronomi personali soggetto possono su-
a
a
venta un condizionale composto esprimendo bire una variazione, infatti la 1 e la 2 persona singlare (io e tu)
a
a
a
la tipica funzione di “futuro nel passato”. In- diventano 3 persona singolare (lui, lei, Lei), mentre la 1 e la 2
a
fine, se il verbo al discorso diretto è al condi- persona plurale (noi e voi) diventano 3 persona plurale (loro).
zionale, semplice, nel passaggio al discorso
indiretto cambia in condizionale composto. A7
Le frasi al condizionale composto, come
quelle espresse con l’indicativo imperfetto In coppia, chiedete agli studenti di completare le frasi al discor-
e con il trapassato prossimo, rimangono in- so indiretto e successivamente svolgete una verifica in plenaria.
variate nel passaggio dal discorso diretto a Nella prima frase, abbiamo un imperfetto abituale (passavano)
indiretto. che sostituisce il presente del discorso diretto (passiamo). Nel-
la seconda, abbiamo uno slittamento dal passato prossimo si
Fate anche osservare che quando gli effetti sono presentati, al trapassato prossimo si erano presentati.
dell’azione sono duraturi e permangono nel Nella terza frase, l’imperfetto del discorso diretto non cambia.
tempo anche nel passaggio al discorso in- Nella quarta, il futuro del discorso diretto diventa un condizio-
diretto, il tempo verbale del discorso diretto nale passato (avrebbero fatto e avrebbero avuto). Nella quinta, il
non cambia anche se il verbo della principale condizionale passato della principale, usato per esprimere una
al discorso indiretto è al passato. Ad esem- preferenza, rimane condizionale passato.
pio, Luigi dice/ha detto: “mangio più tardi” à
Luigi dice/ha detto che mangia più tardi. Ciò Invitate gli studenti a svolgere gli esercizi 1-5 del Quaderno. Se
vale anche per il futuro: Luigi dice/ha detto: credete sia importante, potete anche svolgere in classe alcuni
“partirò domani” • Luigi dice/ha detto che di questi esercizi e gli altri lasciarli per casa. Al prossimo incon-
partirà domani. tro verificherete eventuali difficoltà e chiarirete eventuali dubbi.
186 152