Page 7 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 7
nuovissimo 10
Progetto
italiano Paese che vai, problemi che trovi 10
Paese che vai,
5 Osservate le frasi tratte dai dialoghi e individuate le differenze. B Me ne infischio! problemi che trovi
...l’altro le ha detto: ...l’altro le ha detto che 26 1 Ascoltate i dialoghi e abbinateli alle immagini.
«io devo valutare gli oggetti che ha in doveva valutare gli oggetti che la nonna CD 2
casa» aveva in casa
...i poliziotti le hanno detto: ...i poliziotti le hanno detto che
«Signora Elsa, lei è un fenomeno, la era un fenomeno e l’avrebbero nominata
nomineremo ʼagente Baldiniʼ!» ʼagente Baldiniʼ!
coppia e passate all’attività successiva in cui
6 Completate la tabella.
Discorso diretto e indiretto (I) è previsto un nuovo ascolto.
a 1 b 3 c 2
Discorso diretto Discorso indiretto
PRESENTE IMPERFETTO * 26 26 B2
Lorenzo ha detto: “Sono io il vincitore.” Lorenzo ha detto che era lui il vincitore. 2 Quali espressioni per gestire i turni di parola o per esprimere indifferenza ricordate dall’ascolto?
CD 2 Scrivetele nella tabella e dopo ascoltate di nuovo per verificare le vostre risposte. CD 2
IMPERFETTO IMPERFETTO
Lui disse: «Quando ero piccolo, nuotavo Lui disse che quando era piccolo, nuotava spesso Gestire i turni di parola Esprimere indifferenza Fate ascoltare nuovamente i brevi dialoghi
spesso al mare.» al mare. (traccia 26). Questa volta l’obiettivo è scrive-
PASSATO PROSSIMO TRAPASSATO PROSSIMO * Non mi interrompere , lasciami Ma chi se ne frega !
Disse: “Non ho mai rubato nulla.” Disse che non aveva mai rubato nulla. parlare E con ciò? Non me ne importa re le espressioni utilizzate per gestire i turni
TRAPASSATO PROSSIMO TRAPASSATO PROSSIMO Adesso tocca a me! Secondo me, niente! di parola ed esprimere indifferenza. Se lo rite-
invece,...
Mi ha detto: “Ero entrato prima di te.” Mi ha detto che era entrato prima di me. Vorrei dire anch’io una cosa ! Me ne infischio !
FUTURO CONDIZIONALE COMPOSTO * Non mi parli sopra! E allora?! nete opportuno, prima dell’ascolto, spiegate
Ha detto: “Ti chiamerò.” Ha detto che mi avrebbe chiamato. agli studenti che cosa si intende con “gestire
CONDIZIONALE SEMPLICE O COMPOSTO CONDIZIONALE COMPOSTO i turni di parola”, ossia l’uso di quelle espres-
Disse: “Non dovresti aprire agli sconosciuti.” Disse che non avrei dovuto * aprire agli sconosciuti. 3 Lavorate in gruppi di tre persone. Lo Studente A chiede un’opinione allo Studente B, il quale esprime
Ha detto: “Avrei voluto stare con te.” Ha detto che avrebbe voluto stare con lei. sioni che in italiano impiegano per “rubare” il
indifferenza. Lo Studente C non è d’accordo e vuole intervenire anche lui per spiegare il suo punto di
vista. Ogni studente può scegliere uno degli argomenti.
Per altri esempi, consultare l’Approfondimento grammaticale a pagina 228. turno di parola agli altri che stanno parlando
* Il cambio di tempo verbale non è necessario se gli effetti dell’azione permangono ancora nel tempo.
oppure per mantenere il proprio turno di pa-
7 Trasformate le frasi al discorso indiretto. rola e resistere ai tentativi che gli altri fanno
per impadronirsene. È possibile che in alcune
1. “Ogni anno passiamo volentieri le nostre vacanze a Capri.”
– I signori Bassani dissero che ogni anno passavano volentieri le loro vacanze a Capri. culture questo modo di fare sia considerato
2. “I ladri si sono presentati come assicuratori.”
– La testimone ha detto che i ladri si erano presentati come assicuratori. assolutamente improponibile, ma spiegate
3. “Quando ero piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.” che nella cultura italiana, pur non essendo
– Daniele mi ha detto che quando era piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.
4. “Le faremo sapere quando avremo i risultati.” È giusto installare un allarme Pensate che sia una buona idea il È giusto o sbagliato chiudere raccomandabile, è praticato con una cer-
– L’infermiere disse che mi avrebbero fatto sapere quando avrebbero avuto i risultati. e un sistema di telecamere poliziotto di quartiere per garantire gli stadi al pubblico dopo atti ta frequenza, anche in tv, ad esempio negli
5. “Avrei preferito venire in bicicletta.” nel condominio? la sicurezza dei cittadini e dei di violenza?
commercianti?
– Cecilia ha detto che avrebbe preferito venire in bicicletta. es. 1-5 show televisivi e in tutte quelle situazioni
p. 120
152 153 comunicative in cui c’è una discussione mol-
to vivace. Quanto all’esprimere indifferenza,
spiegate che si tratta di espressioni anche
149-164_U10_NPI2.indd 152 7/22/2020 2:15:57 PM 149-164_U10_NPI2.indd 153 7/23/2020 10:26:17 AM
B Me ne infischio abbastanza forti, soprattutto chi se ne frega
e me ne infischio che vanno usate con una
certa prudenza. Se necessario, proponete un
Questa sezione sviluppa ulteriormente il tema delle problema- secondo ascolto e una verifica intermedia di
tiche sociali. Da un punto di vista linguistico, si approfondisce coppia.
l’uso del discorso indiretto. Infine, vengono analizzate alcune
espressioni per gestire i turni di parola e per esprimere indiffe-
renza. B3
In gruppi di tre persone, invitate gli studenti a
26 B1 scegliere a turno una delle tre situazioni rap-
CD 2 presentate nelle immagini e a chiedere allo
Fate ascoltare i tre dialoghi (traccia 26) e chiedete agli studenti studente B che cosa pensa di quella proble-
di abbinarli alle immagini. Il primo dialogo tra madre e figlio è matica. Ad esempio, “Che cosa pensa della
facilmente abbinabile alla prima immagine. Il secondo fa riferi- possibilità di installare delle telecamere in
mento all’immigrazione e al lavoro ed è collegato all’immagine tutto il condominio, sarebbe d’accordo o vio-
C. Infine, il terzo riguarda una discussione sulla mafia e per gli lerebbe la privacy dei condomini?”. Lo stu-
studenti potrebbe essere difficile collegarlo a B in cui compa- dente B deve rispondere dimostrando indif-
iono immagini del giudice G. Falcone (assassinato nel 1992 ferenza alla privacy o alla sicurezza ecc. Lo
dalla mafia, insieme alla moglie e agli uomini della scorta), B. studente C dovrebbe invece cercare di rubare
Contrada (dirigente della Polizia di Stato e funzionario dei Ser- la parola per spiegare che lui non è d’accor-
vizi segreti condannato nel 2007 per aver avuto rapporti con la do con B. Successivamente, invitate alcuni
mafia e successivamente parzialmente riabilitato), A. Purgato- gruppi a leggere a voce alta i loro dialoghi per
ri (giornalista). Successivamente, fate svolgere una verifica di fornire un riscontro a tutta la classe.
153 187