Page 7 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 7

nuovissimo                                                10
 Progetto
 italiano                          Paese che vai, problemi che trovi                                      10
                                                                                    Paese che vai,
 5  Osservate le frasi tratte dai dialoghi e individuate le differenze.  B  Me ne infischio!  problemi che trovi
 ...l’altro le ha detto:  ...l’altro le ha detto che   26  1  Ascoltate i dialoghi e abbinateli alle immagini.
 «io devo valutare gli oggetti che ha in   doveva valutare gli oggetti che la nonna   CD 2
 casa»   aveva in casa
 ...i poliziotti le hanno detto:   ...i poliziotti le hanno detto che
 «Signora Elsa, lei è un fenomeno, la   era un fenomeno e l’avrebbero nominata
 nomineremo ʼagente Baldiniʼ!»  ʼagente Baldiniʼ!

                                                                       coppia e passate all’attività successiva in cui
 6  Completate la tabella.
 Discorso diretto e indiretto (I)                                      è previsto un nuovo ascolto.
     a 1            b 3                    c 2
 Discorso diretto  Discorso indiretto
 PRESENTE  IMPERFETTO *  26                                             26   B2
 Lorenzo ha detto: “Sono io il vincitore.”  Lorenzo ha detto che   era    lui il vincitore.  2  Quali espressioni per gestire i turni di parola o per esprimere indifferenza ricordate dall’ascolto?
     CD 2  Scrivetele nella tabella e dopo ascoltate di nuovo per verificare le vostre risposte.  CD 2
 IMPERFETTO  IMPERFETTO
 Lui disse: «Quando ero piccolo, nuotavo   Lui disse che quando era piccolo, nuotava spesso    Gestire i turni di parola                                Esprimere indifferenza  Fate ascoltare nuovamente  i brevi dialoghi
 spesso al mare.»  al mare.                                            (traccia 26). Questa volta l’obiettivo è scrive-
 PASSATO PROSSIMO  TRAPASSATO PROSSIMO *  Non mi interrompere , lasciami   Ma   chi se ne frega  !
 Disse: “Non ho mai rubato nulla.”  Disse che non   aveva   mai   rubato  nulla.  parlare  E con ciò?   Non me ne importa  re le espressioni utilizzate per gestire i turni
 TRAPASSATO PROSSIMO  TRAPASSATO PROSSIMO  Adesso tocca a me! Secondo me,   niente!  di parola ed esprimere indifferenza. Se lo rite-
              invece,...
 Mi ha detto: “Ero entrato prima di te.”  Mi ha detto che era entrato prima di me.  Vorrei dire   anch’io una cosa  !  Me   ne infischio  !
 FUTURO  CONDIZIONALE COMPOSTO *  Non mi parli    sopra!  E allora?!   nete opportuno, prima dell’ascolto, spiegate
 Ha detto: “Ti chiamerò.”  Ha detto che mi avrebbe chiamato.           agli studenti che cosa si intende con “gestire
 CONDIZIONALE SEMPLICE O COMPOSTO  CONDIZIONALE COMPOSTO               i turni di parola”, ossia l’uso di quelle espres-
 Disse: “Non dovresti aprire agli sconosciuti.” Disse che non   avrei dovuto  *  aprire agli sconosciuti.  3  Lavorate in gruppi di tre persone. Lo Studente A chiede un’opinione allo Studente B, il quale esprime
 Ha detto: “Avrei voluto stare con te.”  Ha detto che  avrebbe voluto  stare con lei.  sioni che in italiano impiegano per “rubare” il
         indifferenza. Lo Studente C non è d’accordo e vuole intervenire anche lui per spiegare il suo punto di
         vista. Ogni studente può scegliere uno degli argomenti.
 Per altri esempi, consultare l’Approfondimento grammaticale a pagina 228.  turno di parola agli altri che stanno parlando
 * Il cambio di tempo verbale non è necessario se gli effetti dell’azione permangono ancora nel tempo.
                                                                       oppure per mantenere il proprio turno di pa-
 7  Trasformate le frasi al discorso indiretto.                        rola e resistere ai tentativi che gli altri fanno
                                                                       per impadronirsene. È possibile che in alcune
 1.  “Ogni anno passiamo volentieri le nostre vacanze a Capri.”
 – I signori Bassani dissero che  ogni anno passavano volentieri le loro vacanze a Capri.    culture questo modo di fare sia considerato
 2.  “I ladri si sono presentati come assicuratori.”
 – La testimone ha detto che  i ladri si erano presentati come assicuratori.    assolutamente  improponibile,  ma spiegate
 3.  “Quando ero piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.”    che  nella  cultura  italiana,  pur non  essendo
 – Daniele mi ha detto che  quando era piccolo, le scuole cominciavano il primo ottobre.
 4.  “Le faremo sapere quando avremo i risultati.”   È giusto installare un allarme    Pensate che sia una buona idea il   È giusto o sbagliato chiudere   raccomandabile,  è praticato  con  una cer-
 – L’infermiere disse che    mi avrebbero fatto sapere quando avrebbero avuto i risultati.  e  un  sistema  di  telecamere   poliziotto di quartiere per garantire   gli stadi al pubblico dopo atti   ta frequenza, anche in tv, ad esempio negli
 5.  “Avrei preferito venire in bicicletta.”   nel condominio?  la sicurezza dei cittadini e dei   di violenza?
                        commercianti?
 – Cecilia ha detto che  avrebbe preferito venire in bicicletta.  es. 1-5  show televisivi  e in tutte quelle  situazioni
 p. 120
 152                                                         153       comunicative in cui c’è una discussione mol-
                                                                       to vivace. Quanto all’esprimere indifferenza,
                                                                       spiegate che si  tratta  di espressioni anche
 149-164_U10_NPI2.indd   152  7/22/2020   2:15:57 PM  149-164_U10_NPI2.indd   153  7/23/2020   10:26:17 AM
          B Me ne infischio                                            abbastanza forti, soprattutto chi se ne frega
                                                                       e me ne infischio che vanno usate con una
                                                                       certa prudenza. Se necessario, proponete un
          Questa sezione sviluppa ulteriormente il tema delle problema-  secondo ascolto e una verifica intermedia di
          tiche sociali. Da un punto di vista linguistico, si approfondisce   coppia.
          l’uso del discorso indiretto. Infine, vengono analizzate alcune
          espressioni per gestire i turni di parola e per esprimere indiffe-
          renza.                                                             B3
                                                                       In gruppi di tre persone, invitate gli studenti a
           26   B1                                                     scegliere a turno una delle tre situazioni rap-
           CD 2                                                        presentate nelle immagini e a chiedere allo
          Fate ascoltare i tre dialoghi (traccia 26) e chiedete agli studenti   studente B che cosa pensa di quella proble-
          di abbinarli alle immagini. Il primo dialogo tra madre e figlio è   matica. Ad esempio, “Che cosa pensa della
          facilmente abbinabile alla prima immagine. Il secondo fa riferi-  possibilità di  installare  delle  telecamere  in
          mento all’immigrazione e al lavoro ed è collegato all’immagine   tutto il condominio, sarebbe d’accordo o vio-
          C. Infine, il terzo riguarda una discussione sulla mafia e per gli   lerebbe  la  privacy  dei condomini?”.  Lo  stu-
          studenti potrebbe essere difficile collegarlo a B in cui compa-  dente B deve rispondere dimostrando indif-
          iono  immagini del  giudice  G. Falcone  (assassinato  nel 1992   ferenza alla privacy o alla sicurezza ecc. Lo
          dalla mafia, insieme alla moglie e agli uomini della scorta), B.   studente C dovrebbe invece cercare di rubare
          Contrada (dirigente della Polizia di Stato e funzionario dei Ser-  la parola per spiegare che lui non è d’accor-
          vizi segreti condannato nel 2007 per aver avuto rapporti con la   do con  B.  Successivamente,  invitate  alcuni
          mafia e successivamente parzialmente riabilitato), A. Purgato-  gruppi a leggere a voce alta i loro dialoghi per
          ri (giornalista). Successivamente, fate svolgere una verifica di   fornire un riscontro a tutta la classe.


                                                                                                        153   187
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12