Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 8
nuovissimo 10
Progetto
nuovissimo italiano Paese che vai, problemi che trovi
PROGETTO 4 Nel passaggio dal discorso diretto a quello indiretto cambiano anche gli indicatori di spazio e di 2 Ora rispondete alle domande e confrontatevi con i vostri compagni.
italiano tempo. In coppia completate le frasi con quel giorno, dopo, quel, il giorno precedente. 1. Qual è, secondo voi, lo scopo di questa immagine?
Discorso diretto e indiretto (II) 2. Ci sono state campagne di sensibilizzazione simili nel vostro Paese?
3. Secondo voi, è facile dire di no alla droga?
Discorso diretto Discorso indiretto
«Questo biglietto è mio.» Gianna ha detto che quel biglietto era suo. 3 In coppia, osservate e commentate l'infografica sul consumo di droghe in Italia, sul guadagno che
B4 «Ora non si può fare niente.» Disse che in quel momento non si poteva fare niente. ricavano le varie mafie e sulle persone in cura presso i servizi sanitari. Qual è il dato che vi colpisce di
«Oggi non mi voglio allenare.» Disse che quel giorno non si voleva allenare. più? Perché?
Fate osservare la tabella e richiamate l’at- «Lo faremo domani.» Abbiamo detto che lo avremmo fatto il giorno seguente. Numero dei consumatori ConsuMi
tenzione degli studenti su una caratteristica «Non ti preoccupare. L’ho Alessandro disse che non mi dovevo preoccupare perché lo Popolazione totale 60,6 milioni (15-64 anni) di almeno una
Consumi
fatto ieri.»
aveva fatto il giorno precedente .
del discorso indiretto, ossia la riformulazio- «Tornerò fra tre giorni.» Ha detto che sarebbe tornato dopo tre giorni. sostanza illegale
nell'ultimo anno
ne degli elementi di spazio e tempo rispetto Nota: il cambiamento di questi indicatori non è sempre obbligatorio. tra gli studenti
25,6%
agli analoghi elementi del discorso diretto. Massimo dice (oggi): “Ti chiamerò domani.” Massimo ha detto (oggi) che ti chiamerà domani. cannabis 6,1 eroina 220 =660.000
Vi suggeriamo di scrivere la prima coppia di Per altri esempi di indicatori con i loro corrispettivi indiretti, consultate es. 6-8 milioni mila Cannabis
l’Approfondimento grammaticale a pagina 228.
frasi alla lavagna e di chiedere agli studenti p. 122 25,5%
di completare in plenaria: “Questo biglietto 5 Trasformate le frasi dal discorso diretto a C Dipendenze 1,1 591 Cocaina 1,8%
è mio” • “Gianna ha detto che _____ biglietto quello indiretto e viceversa. 1 Osservate l’immagine e descrivetela. cocaina milioni altre mila eroina - oppiacei
0,9%
era suo”. Fate innanzitutto osservare, non 1. La signora Falchi dice: “I miei gioielli erano altre sostanze chimiche
qui e ora non ci sono più.”
Spesa relativa ai
solo la trasformazione del verbo dal presente La signora Falchi ha detto che i suoi consumi per tipologia di 12% 7,0%
gioielli erano lì e che allora non c’erano più.
altre sostanze
all’imperfetto, ma anche del possessivo mio 2. L’ispettore ha detto che i ladri erano entrati fonte: cnr - Ministero dell'Interno - Ministero della Salute sostanza stupefacente utenza in trattaMento
che diventa suo. A questo punto, chiedete che la notte precedente. 16% 85,8%
succede al dimostrativo questo, gli studenti L’ispettore dice: “I ladri sono entrati Cannabis (4,4 miliardi) eroina 133.060 uomini
la notte prima.”
Cocaina (6,5 mld)
dovrebbero essere in grado, seppure attraver- 3. Il direttore dice: “Queste saranno le vostre eroina (2,5 mld) 43% 29% 14,2%
so tentativi di completare con quello. Succes- nuove scrivanie.” altre sostanze (1,9 mld) cocaina cannabis donne
Il direttore ha detto che quelle sarebbero
sivamente, invitate gli studenti a completare state / saranno le loro nuove scrivanie.
il resto della tabella utilizzando some sup- 4. Elena mi disse che solo allora capiva cosa 27 4 Ascoltate il servizio del telegiornale e indicate le affermazioni presenti.
CD 2
era successo.
porto la sezione dell’Approfondimento Gram- Elena mi disse: “Solo ora capisco cosa x 1. Spesso l’aspetto di queste droghe è simile a quello delle caramelle.
2. Sono soprattutto i giovani in età scolastica i maggiori consumatori di droghe leggere.
maticale dell’unità 10. Infine, in plenaria, fate è successo.” x 3. Uno dei sintomi che provoca l’uso di queste droghe è l’alterazione dell’umore.
osservare che i cambiamenti ai riferimenti 5. Luca dice: “L’anno scorso sono andato 4. Spesso per i consumatori di queste droghe è difficile superare lo stato depressivo.
a Venezia con la mia compagna.”
5. Queste droghe sintetiche danneggiano in maniera momentanea il cervello con stati di delirio.
temporali non sono necessari qualora gli Luca ha detto che l’anno prima era x 6. Il cervello viene danneggiato sia dall’uso prolungato che dalla tossicità della droga.
andato a Venezia con la sua compagna.
effetti dell’azione siano ancora validi al mo- x 7. La pericolosità delle altre sostanze contenute nelle pasticche è maggiore della droga stessa.
8. Non c’è possibilità di guarire dai danni causati al cervello da queste droghe.
es. 9-12
mento dell’enunciazione; ad esempio Luigi ha p. 123
detto/dice: “partirò più tardi” • Luigi ha detto/ 154 155
dice che partirà più tardi, dove l’espressione
di tempo “più tardi” è evidentemente ancora 149-164_U10_NPI2.indd 154 7/23/2020 2:08:37 PM 149-164_U10_NPI2.indd 155 7/22/2020 2:16:03 PM
valida al momento in cui il discorso indiret- saranno cambia in sarebbero diventate oppure rimane invariato
to viene enunciato. Complessivamente, se lo se il riferimento temporale è ancora valido al momento dell’e-
ritenete opportuno, potete sintetizzare i cam- nunciazione; da osservare anche queste/quelle. Nella 4, il rap-
biamenti relativi ai pronomi, agli elementi di porto tra presente nel discorso diretto e imperfetto nell’indiretto
tempo e spazio con la seguente tabella. capisco/capiva e, dal punto di vista temporale, ora/allora. Infine,
nella 5, sono andato/era andato e l’anno scorso/l’anno prima.
Per altri esempi, rimandate all’Approfondi-
mento Grammaticale dell’unità 10. Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 6-8 del Qua-
derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-
ficoltà e chiarirete eventuali dubbi.
B5
Fate svolgere l’attività e successivamente
fate effettuare una verifica in coppia prima
della verifica in plenaria. Fate osservare che Sicurezza e criminalità
le trasformazioni sono sia da discorso diretto
a indiretto (frasi 1, 3, 5) sia da discorso indi- Potreste proporre una Attività online presente sul sito della
retto a diretto (2, 4). Nella 1, fate notare ol- casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione Materiali per in-
tre all’imperfetto che rimane invariato anche segnanti e scuole e nella sezione Materiali per studenti. Anche
l’avverbio di luogo qui che diventa lì. Nella 2, il i vostri studenti possono scaricare il PDF delle Attività online di
passaggio da trapassato prossimo a passato Nuovissimo Progetto italiano 2.
prossimo e il riferimento temporale “la notte 1. Vai al sito del http://direzioneinvestigativaantimafia.interno.
precedente” che in origine era probabilmente gov.it/index.html e trova le seguenti informazioni:
“la notte prima” o “ieri notte”. Nella 3, il futuro a. Quando è stata istituita la Direzione Investigativa Anti-
188 154