Page 9 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 10
P. 9

nuovissimo                                                10
 Progetto
 italiano                          Paese che vai, problemi che trovi                                      10
                                                                                    Paese che vai,
 4  Nel passaggio dal discorso diretto a quello indiretto cambiano anche gli indicatori di spazio e di   2  Ora rispondete alle domande e confrontatevi con i vostri compagni.  problemi che trovi
 tempo. In coppia completate le frasi con quel giorno, dopo, quel, il giorno precedente.  1.  Qual è, secondo voi, lo scopo di questa immagine?
 Discorso diretto e indiretto (II)  2.  Ci sono state campagne di sensibilizzazione simili nel vostro Paese?
         3.  Secondo voi, è facile dire di no alla droga?
 Discorso diretto  Discorso indiretto
 «Questo biglietto è mio.»  Gianna ha detto che   quel   biglietto era suo.  3  In coppia, osservate e commentate l'infografica sul consumo di droghe in Italia, sul guadagno che
 «Ora non si può fare niente.»  Disse che in quel momento non si poteva fare niente.  ricavano le varie mafie e sulle persone in cura presso i servizi sanitari. Qual è il dato che vi colpisce di   C1
 «Oggi non mi voglio allenare.»  Disse che   quel giorno     non si voleva allenare.  più? Perché?
 «Lo faremo domani.»  Abbiamo detto che lo avremmo fatto il giorno seguente.  Numero dei consumatori  ConsuMi  Fate commentare l’immagine prima in cop-
 «Non ti preoccupare. L’ho   Alessandro disse che non mi dovevo preoccupare perché lo   Popolazione totale 60,6 milioni (15-64 anni)
 fatto ieri.»   aveva fatto  il giorno precedente .  Consumi           pia e poi in plenaria. Se lo ritenete opportuno,
                                                   di almeno una
 «Tornerò fra tre giorni.»  Ha detto che sarebbe tornato   dopo    tre giorni.  sostanza illegale   potete chiedere di descrivere gli oggetti pre-
                                                   nell'ultimo anno
 Nota: il cambiamento di questi indicatori non è sempre obbligatorio.   tra gli studenti  senti nell’immagine, una siringa, delle pastic-
 Massimo dice (oggi): “Ti chiamerò domani.”  Massimo ha detto (oggi) che ti chiamerà domani.  6,1   220   25,6%  che, ossia le tipiche modalità per assumere
           cannabis            eroina               =660.000
 Per altri esempi di indicatori con i loro corrispettivi indiretti, consultate    milioni  mila  droga. Potete anche chiedere perché le mani
 l’Approfondimento grammaticale a pagina 228.  es. 6-8  Cannabis
 p. 122                                                  25,5%         che offrono la droga sono insanguinate.
 5  Trasformate le frasi dal discorso diretto a   C  Dipendenze  Cocaina
                                                 1,8%
                       1,1
 quello indiretto e viceversa.  cocaina  milioni  altre  591   eroina - oppiacei
                                         mila
 1.  La signora Falchi dice: “I miei gioielli erano   1  Osservate l’immagine e descrivetela.  0,9%  C2
 qui e ora non ci sono più.”                   altre sostanze chimiche
 La signora Falchi ha detto che i suoi     Spesa relativa ai    12%   7,0%  Sempre in coppia o in piccoli gruppi, chiede-
 gioielli erano lì e che allora non c’erano più.  fonte: cnr - Ministero dell'Interno - Ministero della Salute  consumi per tipologia di   altre sostanze
 2.  L’ispettore ha detto che i ladri erano entrati   sostanza stupefacente  utenza in trattaMento  te agli  studenti  di rispondere alle domande
 la notte precedente.                    16%           85,8%           dell’attività.  Successivamente, chiedete  a
 L’ispettore dice: “I ladri sono entrati       eroina  uomini
 la notte prima.”  Cannabis (4,4 miliardi)       133.060               qualche  studente di condividere commenti
            Cocaina (6,5 mld)
 3.  Il direttore dice: “Queste saranno le vostre   eroina (2,5 mld)  43%   29%   14,2%   e riflessioni. Se lo ritenete opportuno, potete
 nuove scrivanie.”   altre sostanze (1,9 mld)
 Il direttore ha detto che quelle sarebbero    cocaina  cannabis  donne  chiedere se gli studenti conoscono il nome
 state / saranno le loro nuove scrivanie.                              di alcune sostanze stupefacenti; ad esempio,
 4.  Elena mi disse che solo allora capiva cosa   27  4  Ascoltate il servizio del telegiornale e indicate le affermazioni presenti.   cannabis, marijuana, eroina, anfetamina, ec-
 era successo.   CD 2  x  1.  Spesso l’aspetto di queste droghe è simile a quello delle caramelle.
 Elena mi disse: “Solo ora capisco cosa     2.  Sono soprattutto i giovani in età scolastica i maggiori consumatori di droghe leggere.  stasy ecc. e se sono familiari con la distin-
 è successo.”
          x  3.  Uno dei sintomi che provoca l’uso di queste droghe è l’alterazione dell’umore.   zione tra droghe leggere e droghe pesanti.
 5.  Luca dice: “L’anno scorso sono andato    4.  Spesso per i consumatori di queste droghe è difficile superare lo stato depressivo.
 a Venezia con la mia compagna.”    5.  Queste droghe sintetiche danneggiano in maniera momentanea il cervello con stati di delirio.
 Luca ha detto che l’anno prima era     x  6.  Il cervello viene danneggiato sia dall’uso prolungato che dalla tossicità della droga.
 andato a Venezia con la sua compagna.                                       C3
            7.  La pericolosità delle altre sostanze contenute nelle pasticche è maggiore della droga stessa.
          x  8.  Non c’è possibilità di guarire dai danni causati al cervello da queste droghe.  es. 9-12
                                                            p. 123     In coppia, invitate gli studenti a osservare
 154                                                         155
                                                                       l’infografica e a rispondere alle domande. Se
                                                                       lo  ritenete  necessario,  guidate  gli  studenti
 149-164_U10_NPI2.indd   154  7/23/2020   2:08:37 PM  149-164_U10_NPI2.indd   155  7/22/2020   2:16:03 PM
                                                                       con domande più precise. Ad esempio, quali
                mafia? Nel 1991                                        sono le droghe più diffuse, quali sono gli stu-
             b.  Quanti Centri e quante Sezioni operative ha la D.I.A. in   pefacenti con cui le mafie guadagnano di più.
                tutta Italia? 12 Centri Operativi e 10 Sezioni Operative  Successivamente, in plenaria, invitate alcuni
          2.  Vai al sito (https://www.poliziadistato.it/) ed esplora la se-  studenti a riportare i loro commenti. Potete
             zione “chi siamo”. Rispondi alle seguenti domande:        far anche osservare che la cannabis, una so-
             a.  Dove  sono le  questure?  Dove  sono i  commissariati?  In   stanza ritenuta spesso quasi innocua, inclu-
                ogni provincia c’è una Questura. Nelle province più grandi sono   sa tra le “droghe leggere” sia in effetti tra le
                stati istituiti anche degli organismi periferici  i commissariati  droghe più diffuse e la seconda per guadagni
             b.  Di cosa si occupa la polizia postale? La polizia Postale e   illeciti. Infine, un aspetto da far notare è come
                delle Comunicazioni, viene creata per contrastare la criminalità
                informatica e per garantire la libertà di comunicazione  tra i pazienti in trattamento per disintossicar-
             c.  Chi sono gli specialisti? Fai un esempio e spiega di cosa   si, la stragrande maggioranza siano uomini.
                si  occupano.  Sono dei reparti  specializzati.  Il  campo di  in-  Se lo ritenete opportuno, potete domandare
                tervento è molto vario poiché deve garantire la sicurezza dei   se  anche  nei  rispettivi  paesi,  ci  siano  pro-
                cittadini ovunque essi siano. Un esempio di specialisti sono i   blemi  analoghi.  Infine,  potete  stimolare  gli
                sommozzatori, specializzati in immersioni in mare, all’interno di   studenti  sul  tema  della  legalizzazione  della
                pozzi, di grotte ed in genere dove c’è la presenza di acqua.  droga leggera, della cannabis, che potrebbe
                                                                       sottrarre forti somme di denaro alle mafie.
          C Dipendenze
                                                                        27
                                                                             C4
                                                                       CD 2
          In questa sezione, si sviluppa un breve percorso sul tema del-  Prima  dell’ascolto, chiarite che si  tratta  di
          le dipendenze da sostanze stupefacenti. Gli studenti dovranno   un notiziario radiofonico  (traccia 27) in cui
          commentare un’infografica e ascoltare un notiziario radiofonico.   ascolteranno  la  conduttrice  che  passerà la

                                                                                                        155   189
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14