Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 8

nuovissimo                                                                                                              11
                                                          PROGETTO
        nuovissimo                                             italiano                                                                                            Che bello leggere!
        PROGETTO                                             4  Osservate e completate le tabelle inserendo le parole date.  C  Due classici da leggere!
                italiano                                           oggetto  participio  impersonale  esclamative  ordini  preposizioni
                                                                                                                               1  Leggete le due recensioni e poi indicate a quale dei due testi corrispondono le affermazioni sotto.
                                                                                   L'infinito presente
                                                                 Allacciarsi le cinture. / Non superare   per dare   ordini   o istruzioni in modo   A  La Storia è il romanzo più celebre, ma anche il più discusso di Elsa
                                                                 la linea gialla. / Compilare il modulo. /   impersonale  o come imperativo negativo.  Morante. Pubblicato nel 1974, racconta la storia di Ida Ramundo, una
                                                                 Luca, non mangiare tutta la cioccolata!                                       vedova ebrea che vive a Roma insieme a suo figlio Ninuzzo, negli
          B4                                                     Camminare fa bene. / Tra il dire e il fare   come soggetto o   oggetto   e può   anni difficili della Seconda guerra mondiale e delle leggi razziali. La
                                                                                                                                               protagonista, che fa la maestra elementare, viene violentata da un
                                                                                         essere preceduto da articoli,  preposizioni
                                                                 c’è di mezzo il mare. / Questo discutere
                                                                 mi uccide.              e aggettivi.                                          soldato tedesco e dà alla luce il piccolo Useppe, un bambino fragile
          Invitate gli studenti ad osservare gli esempi                                  in alcune frasi  esclamative  che esprimono           e sofferente. Ida dovrà combattere per la sua sopravvivenza e per
                                                                                                                                               quella dei figli non solo durante la guerra, ma anche negli anni suc-
          contenuti nei due schemi e a completarli con           A vederli prima!        un’ipotesi (Se li avessi visti prima!) o un           cessivi: perderà la casa a causa dei bombardamenti e dovrà trasfe-
                                                                                         desiderio (Magari li avessi visti…)
          le parole date. Nella prima tabella ci si con-                                                                                       rirsi insieme ad altri sfollati nel quartiere di Pietralata; sarà costretta  adattato da www.italialibri.net
                                                                                                                                               addirittura a rubare per nutrire il figlio più piccolo.
          centra  sull’infinito  semplice  o  presente.  Nel                        Nelle frasi secondarie l’infinito presente esprime   Con la drammatica vicenda di Ida, l’autrice mostra e critica apertamente i traumi
                                                                                    un’azione contemporanea all’azione principale.
                                                                                                                                        che la guerra lascia sul popolo che la subisce, condannando le persone a una vita
          primo caso, viene usato per dare istruzioni in                            Ho visto Lorenzo andare a casa. = Ho visto Lorenzo   di miseria e povertà, senza alcuna speranza per il futuro.
                                                                                    mentre andava a casa. (io-lui)
          modo impersonale. È l’infinito che si trova, ad                           Ho visto Lorenzo andando a casa. = Ho visto Lorenzo
          esempio, nelle ricette di cucina in alternativa                           mentre andavo a casa. (io-io)               B              Ragazzi di vita è un’opera neorealista del 1955, ambientata nelle bor-
                                                                                                                                               gate romane, i quartieri più popolari di Roma. Lo scrittore, Pier Paolo
          all’imperativo. Nel secondo caso, sono pro-                                        L'infinito passato                                Pasolini, non crea un vero e proprio romanzo con una trama lineare,
          posti esempi di infiniti nominalizzati e usati                            L’infinito passato esprime un’azione avvenuta prima        ma narra le vicende interessanti ed emozionanti di un gruppo di ra-
                                                                                                                                               gazzi dei quartieri poveri della periferia romana, e i loro tentativi di
          come  soggetto  o  oggetto  del  verbo  anche                             di un’altra.                                               guadagnarsi un po’ di soldi, più o meno onestamente. I personaggi,
                                                                                                                                               nonostante vivano in condizioni difficili e di estrema povertà, sono
                                                                                    Sono venuti a casa mia dopo essere passati in libreria.
          preceduto da articoli, preposizioni o aggettivi.                          L’infinito passato si forma con:                           giovani e desiderano godersi la vita proprio come i loro coetanei be- www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
          Nel terzo esempio, viene riportato l’uso di “a +                          ausiliare essere o avere +  participio  passato            nestanti. Purtroppo, quando ci riescono, i soldi che hanno guada-
                                                                                                                                               gnato o rubato si perdono altrettanto velocemente.
          infinito” in frasi di tipo esclamativo che espri-           Altre funzioni dell’infinito nell’Approfondimento grammaticale a pagina 232.  Con la sua opera Pasolini mostra ai lettori la vita dell’altra Italia del boom economi-  adattato da
                                                                                                                                        co, quella che vorrebbe vivere nel benessere ma che è condannata a un’esistenza
          mono una ipotesi; ad esempio, “A saperlo,                                                                                     tragica.
          saremmo arrivati prima”, parafrasabile come        5  Trasformate le frasi usando l’infinito quando possibile.                                                        A  B
          “se l’avessimo saputo…”. Tuttavia, gli esempi        1.  Se avessimo cercato prima i biglietti, li avremmo trovati sicuramente!   1.  È un romanzo ambientato a Roma durante la guerra.   x
                                                                                    x
          riportati nello schema non esauriscono tutte         2.  Solo dopo che avrete finito i compiti, potrete andare al parco.   2.  L’opera è stata pubblicata circa 10 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale.   x x
                                                                                                                                3.  Descrive le storie di giovani che vivono nei quartieri poveri di Roma.
          le casistiche per le quali rimandiamo all’Ap-          Solo dopo aver finito i compiti, potrete andare al parco       4.  I protagonisti sono costretti a rubare, per poter vivere la vita che desiderano.   x
          profondimento Grammaticale dell’unità 11.            3.  Ho sentito un giornalista che parlava di questo nuovo romanzo.      5.  La storia mostra le drammatiche conseguenze del dopoguerra in Italia.  x x
                                                                                                                                6.  Il dolore e la miseria non scompaiono con la fine della guerra.
          Se  lo  ritenete  opportuno,  potete  richiamare       Ho sentito un giornalista parlare di questo nuovo romanzo
          l’attenzione sul fatto che, come nel caso del        4.  Usate le uscite di emergenza e non correte.                 2  Rispondete:  1.  Che cosa hanno in comune i due romanzi?
                                                                 Usare le uscite di emergenza e non correre
          gerundio, quando il soggetto di una principale       5.  Matteo ha deciso che si trasferirà a Napoli prima della fine dell’anno.   2.  Quale dei due romanzi vi sembra più interessante? Perché?
          e di una subordinata coincidono è possibile            Matteo ha deciso di trasferirsi a Napoli prima della fine dell’anno  es. 7-12
          usare l’infinito nella frase secondaria, spesso   170                                                  p. 135                                                             171
          preceduto da una preposizione a seconda dei
          significati della frase (di, a, da, per).     165-182_U11_NPI2.indd   170                              15-Oct-21   2:50:10 PM  165-182_U11_NPI2.indd   171              10/19/2020   11:53:03 AM
          Successivamente, invitate gli studenti a con-  to dall’infinito passato è il significato di anteriorità dell’azione
          centrarsi sulla seconda tabella, in cui vengo-  espressa rispetto alla reggente. “Sono venuti a casa mia, dopo
          no  riportati  esempi  di  infinito  presente  che   essere passati in libreria”. Innanzitutto, fate osservare che se
          esprime un’azione contemporanea a  quella    dovessimo parafrasare l’esempio con un verbo esplicito avrem-
          del verbo della frase principale. Fondamen-  mo: “Sono venuti a casa mia dopo che erano passati in libreria”.
          talmente, vengono riportati due casi princi-  Si tratta quindi di un’azione “dopo che erano passati in libre-
          pali, nei primi due esempi “Ho visto Lorenzo   ria”, avvenuta prima della principale “Sono venuti a casa mia”
          andare a casa/Ho visto Lorenzo andando a     e resa con il trapassato prossimo. Quindi, prima sono passati
          casa”, fate notare come, seppure con diversi   in libreria e dopo a casa mia. La scelta dell’infinito passato è
          significati, le due frasi esprimano contempo-  dovuta alla coincidenza dei due soggetti, della principale e della
          raneità rispetto alla principale. La frase con   subordinata. Quindi ancora una volta la motivazione principale
          l’infinito non è preceduta da preposizione in   all’uso di questi modi è l’economicità dei mezzi usati.
          quanto il verbo “ho visto”, come tutti i verbi di   Per ulteriori esempi e una rassegna più ampia dei significati che
          percezione, può reggere direttamente l’infinito   può assumere l’infinito, rimandate alla sezione di Approfondi-
          (guardare, sentire ecc.). Nella frase, “ho visto   mento Grammaticale dell’unità 11.
          Lorenzo andare a casa”, significa che qualcu-
          no ha visto Lorenzo, il quale andava a casa.
          Nella frase con il gerundio, invece, il soggetto   B5
          della principale e della subordinata coincido-  In coppia, invitate gli studenti a svolgere l’attività, devono tra-
          no: quindi, “sono io che andavo a casa” (io   sformare la frase da esplicita a implicita utilizzando, se possi-
          ho visto Lorenzo mentre io andavo a casa).   bile, l’infinito. La prima frase non può essere trasformata con
          Nella  tabella  sull’infinito  passato,  fate  os-  l’infinito, si tratta, infatti, di un periodo ipotetico della irrealtà.
          servare come il valore più comune veicola-   Nella seconda, abbiamo un esempio di frase temporale, in cui

       208    170
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13