Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 8
nuovissimo 11
PROGETTO
nuovissimo italiano Che bello leggere!
PROGETTO 4 Osservate e completate le tabelle inserendo le parole date. C Due classici da leggere!
italiano oggetto participio impersonale esclamative ordini preposizioni
1 Leggete le due recensioni e poi indicate a quale dei due testi corrispondono le affermazioni sotto.
L'infinito presente
Allacciarsi le cinture. / Non superare per dare ordini o istruzioni in modo A La Storia è il romanzo più celebre, ma anche il più discusso di Elsa
la linea gialla. / Compilare il modulo. / impersonale o come imperativo negativo. Morante. Pubblicato nel 1974, racconta la storia di Ida Ramundo, una
Luca, non mangiare tutta la cioccolata! vedova ebrea che vive a Roma insieme a suo figlio Ninuzzo, negli
B4 Camminare fa bene. / Tra il dire e il fare come soggetto o oggetto e può anni difficili della Seconda guerra mondiale e delle leggi razziali. La
protagonista, che fa la maestra elementare, viene violentata da un
essere preceduto da articoli, preposizioni
c’è di mezzo il mare. / Questo discutere
mi uccide. e aggettivi. soldato tedesco e dà alla luce il piccolo Useppe, un bambino fragile
Invitate gli studenti ad osservare gli esempi in alcune frasi esclamative che esprimono e sofferente. Ida dovrà combattere per la sua sopravvivenza e per
quella dei figli non solo durante la guerra, ma anche negli anni suc-
contenuti nei due schemi e a completarli con A vederli prima! un’ipotesi (Se li avessi visti prima!) o un cessivi: perderà la casa a causa dei bombardamenti e dovrà trasfe-
desiderio (Magari li avessi visti…)
le parole date. Nella prima tabella ci si con- rirsi insieme ad altri sfollati nel quartiere di Pietralata; sarà costretta adattato da www.italialibri.net
addirittura a rubare per nutrire il figlio più piccolo.
centra sull’infinito semplice o presente. Nel Nelle frasi secondarie l’infinito presente esprime Con la drammatica vicenda di Ida, l’autrice mostra e critica apertamente i traumi
un’azione contemporanea all’azione principale.
che la guerra lascia sul popolo che la subisce, condannando le persone a una vita
primo caso, viene usato per dare istruzioni in Ho visto Lorenzo andare a casa. = Ho visto Lorenzo di miseria e povertà, senza alcuna speranza per il futuro.
mentre andava a casa. (io-lui)
modo impersonale. È l’infinito che si trova, ad Ho visto Lorenzo andando a casa. = Ho visto Lorenzo
esempio, nelle ricette di cucina in alternativa mentre andavo a casa. (io-io) B Ragazzi di vita è un’opera neorealista del 1955, ambientata nelle bor-
gate romane, i quartieri più popolari di Roma. Lo scrittore, Pier Paolo
all’imperativo. Nel secondo caso, sono pro- L'infinito passato Pasolini, non crea un vero e proprio romanzo con una trama lineare,
posti esempi di infiniti nominalizzati e usati L’infinito passato esprime un’azione avvenuta prima ma narra le vicende interessanti ed emozionanti di un gruppo di ra-
gazzi dei quartieri poveri della periferia romana, e i loro tentativi di
come soggetto o oggetto del verbo anche di un’altra. guadagnarsi un po’ di soldi, più o meno onestamente. I personaggi,
nonostante vivano in condizioni difficili e di estrema povertà, sono
Sono venuti a casa mia dopo essere passati in libreria.
preceduto da articoli, preposizioni o aggettivi. L’infinito passato si forma con: giovani e desiderano godersi la vita proprio come i loro coetanei be- www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it
Nel terzo esempio, viene riportato l’uso di “a + ausiliare essere o avere + participio passato nestanti. Purtroppo, quando ci riescono, i soldi che hanno guada-
gnato o rubato si perdono altrettanto velocemente.
infinito” in frasi di tipo esclamativo che espri- Altre funzioni dell’infinito nell’Approfondimento grammaticale a pagina 232. Con la sua opera Pasolini mostra ai lettori la vita dell’altra Italia del boom economi- adattato da
co, quella che vorrebbe vivere nel benessere ma che è condannata a un’esistenza
mono una ipotesi; ad esempio, “A saperlo, tragica.
saremmo arrivati prima”, parafrasabile come 5 Trasformate le frasi usando l’infinito quando possibile. A B
“se l’avessimo saputo…”. Tuttavia, gli esempi 1. Se avessimo cercato prima i biglietti, li avremmo trovati sicuramente! 1. È un romanzo ambientato a Roma durante la guerra. x
x
riportati nello schema non esauriscono tutte 2. Solo dopo che avrete finito i compiti, potrete andare al parco. 2. L’opera è stata pubblicata circa 10 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. x x
3. Descrive le storie di giovani che vivono nei quartieri poveri di Roma.
le casistiche per le quali rimandiamo all’Ap- Solo dopo aver finito i compiti, potrete andare al parco 4. I protagonisti sono costretti a rubare, per poter vivere la vita che desiderano. x
profondimento Grammaticale dell’unità 11. 3. Ho sentito un giornalista che parlava di questo nuovo romanzo. 5. La storia mostra le drammatiche conseguenze del dopoguerra in Italia. x x
6. Il dolore e la miseria non scompaiono con la fine della guerra.
Se lo ritenete opportuno, potete richiamare Ho sentito un giornalista parlare di questo nuovo romanzo
l’attenzione sul fatto che, come nel caso del 4. Usate le uscite di emergenza e non correte. 2 Rispondete: 1. Che cosa hanno in comune i due romanzi?
Usare le uscite di emergenza e non correre
gerundio, quando il soggetto di una principale 5. Matteo ha deciso che si trasferirà a Napoli prima della fine dell’anno. 2. Quale dei due romanzi vi sembra più interessante? Perché?
e di una subordinata coincidono è possibile Matteo ha deciso di trasferirsi a Napoli prima della fine dell’anno es. 7-12
usare l’infinito nella frase secondaria, spesso 170 p. 135 171
preceduto da una preposizione a seconda dei
significati della frase (di, a, da, per). 165-182_U11_NPI2.indd 170 15-Oct-21 2:50:10 PM 165-182_U11_NPI2.indd 171 10/19/2020 11:53:03 AM
Successivamente, invitate gli studenti a con- to dall’infinito passato è il significato di anteriorità dell’azione
centrarsi sulla seconda tabella, in cui vengo- espressa rispetto alla reggente. “Sono venuti a casa mia, dopo
no riportati esempi di infinito presente che essere passati in libreria”. Innanzitutto, fate osservare che se
esprime un’azione contemporanea a quella dovessimo parafrasare l’esempio con un verbo esplicito avrem-
del verbo della frase principale. Fondamen- mo: “Sono venuti a casa mia dopo che erano passati in libreria”.
talmente, vengono riportati due casi princi- Si tratta quindi di un’azione “dopo che erano passati in libre-
pali, nei primi due esempi “Ho visto Lorenzo ria”, avvenuta prima della principale “Sono venuti a casa mia”
andare a casa/Ho visto Lorenzo andando a e resa con il trapassato prossimo. Quindi, prima sono passati
casa”, fate notare come, seppure con diversi in libreria e dopo a casa mia. La scelta dell’infinito passato è
significati, le due frasi esprimano contempo- dovuta alla coincidenza dei due soggetti, della principale e della
raneità rispetto alla principale. La frase con subordinata. Quindi ancora una volta la motivazione principale
l’infinito non è preceduta da preposizione in all’uso di questi modi è l’economicità dei mezzi usati.
quanto il verbo “ho visto”, come tutti i verbi di Per ulteriori esempi e una rassegna più ampia dei significati che
percezione, può reggere direttamente l’infinito può assumere l’infinito, rimandate alla sezione di Approfondi-
(guardare, sentire ecc.). Nella frase, “ho visto mento Grammaticale dell’unità 11.
Lorenzo andare a casa”, significa che qualcu-
no ha visto Lorenzo, il quale andava a casa.
Nella frase con il gerundio, invece, il soggetto B5
della principale e della subordinata coincido- In coppia, invitate gli studenti a svolgere l’attività, devono tra-
no: quindi, “sono io che andavo a casa” (io sformare la frase da esplicita a implicita utilizzando, se possi-
ho visto Lorenzo mentre io andavo a casa). bile, l’infinito. La prima frase non può essere trasformata con
Nella tabella sull’infinito passato, fate os- l’infinito, si tratta, infatti, di un periodo ipotetico della irrealtà.
servare come il valore più comune veicola- Nella seconda, abbiamo un esempio di frase temporale, in cui
208 170