Page 9 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 9

nuovissimo                                                11
 PROGETTO
 italiano                                   Che bello leggere!                                            11
 4  Osservate e completate le tabelle inserendo le parole date.  C  Due classici da leggere!  Che bello leggere!
 oggetto  participio  impersonale  esclamative  ordini  preposizioni
        1  Leggete le due recensioni e poi indicate a quale dei due testi corrispondono le affermazioni sotto.
 L'infinito presente
 Allacciarsi le cinture. / Non superare   per dare   ordini   o istruzioni in modo   A  La Storia è il romanzo più celebre, ma anche il più discusso di Elsa
 la linea gialla. / Compilare il modulo. /   impersonale  o come imperativo negativo.  Morante. Pubblicato nel 1974, racconta la storia di Ida Ramundo, una
 Luca, non mangiare tutta la cioccolata!  vedova ebrea che vive a Roma insieme a suo figlio Ninuzzo, negli
                       anni difficili della Seconda guerra mondiale e delle leggi razziali. La   Consulta il sito https://www.grazia.it/stile-di
 Camminare fa bene. / Tra il dire e il fare   come soggetto o   oggetto   e può   protagonista, che fa la maestra elementare, viene violentata da un
 c’è di mezzo il mare. / Questo discutere   essere preceduto da articoli,  preposizioni    -vita/tendenze-lifestyle/oroscopo-difetti-
 mi uccide.  e aggettivi.  soldato tedesco e dà alla luce il piccolo Useppe, un bambino fragile
                       e sofferente. Ida dovrà combattere per la sua sopravvivenza e per   segni-zodiacali : quali sono i difetti del tuo
 in alcune frasi  esclamative  che esprimono   quella dei figli non solo durante la guerra, ma anche negli anni suc-
 A vederli prima!  un’ipotesi (Se li avessi visti prima!) o un   cessivi: perderà la casa a causa dei bombardamenti e dovrà trasfe-  segno? C’è qualche difetto in cui ti riconosci?
 desiderio (Magari li avessi visti…)  rirsi insieme ad altri sfollati nel quartiere di Pietralata; sarà costretta  adattato da www.italialibri.net
                       addirittura a rubare per nutrire il figlio più piccolo.
 Nelle frasi secondarie l’infinito presente esprime
 un’azione contemporanea all’azione principale.   Con la drammatica vicenda di Ida, l’autrice mostra e critica apertamente i traumi
                 che la guerra lascia sul popolo che la subisce, condannando le persone a una vita   Attività extra e ludiche
 Ho visto Lorenzo andare a casa. = Ho visto Lorenzo   di miseria e povertà, senza alcuna speranza per il futuro.
 mentre andava a casa. (io-lui)
 Ho visto Lorenzo andando a casa. = Ho visto Lorenzo
 mentre andavo a casa. (io-io)                                         Sinonimi e contrari
         B             Ragazzi di vita è un’opera neorealista del 1955, ambientata nelle bor-
                       gate romane, i quartieri più popolari di Roma. Lo scrittore, Pier Paolo
 L'infinito passato    Pasolini, non crea un vero e proprio romanzo con una trama lineare,   Andate  sul sito della casa editrice  (www.
                       ma narra le vicende interessanti ed emozionanti di un gruppo di ra-
 L’infinito passato esprime un’azione avvenuta prima   gazzi dei quartieri poveri della periferia romana, e i loro tentativi di   edilingua.it), nella sezione Materiali per inse-
 di un’altra.          guadagnarsi un po’ di soldi, più o meno onestamente. I personaggi,
 Sono venuti a casa mia dopo essere passati in libreria.  nonostante vivano in condizioni difficili e di estrema povertà, sono  www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it  gnanti e scuole e scaricate il PDF delle Atti-
 L’infinito passato si forma con:  giovani e desiderano godersi la vita proprio come i loro coetanei be-  vità extra e ludiche di Nuovissimo Progetto
                       nestanti. Purtroppo, quando ci riescono, i soldi che hanno guada-
 ausiliare essere o avere +  participio  passato  gnato o rubato si perdono altrettanto velocemente.  italiano  2.  Fotocopiate  la  scheda di pagina
                 Con la sua opera Pasolini mostra ai lettori la vita dell’altra Italia del boom economi-
 Altre funzioni dell’infinito nell’Approfondimento grammaticale a pagina 232.  adattato da
                 co, quella che vorrebbe vivere nel benessere ma che è condannata a un’esistenza   61 e consegnatene una copia ad ogni gruppo
                 tragica.                                              o coppia di studenti. Per ogni aggettivo pro-
 5  Trasformate le frasi usando l’infinito quando possibile.
                                                         A  B          posto nella scheda, gli studenti devono sce-
 1.  Se avessimo cercato prima i biglietti, li avremmo trovati sicuramente!   1.  È un romanzo ambientato a Roma durante la guerra.
 x                                                       x             gliere un sinonimo  e un contrario  tra  quelli
         2.  L’opera è stata pubblicata circa 10 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale.   x
 2.  Solo dopo che avrete finito i compiti, potrete andare al parco.   3.  Descrive le storie di giovani che vivono nei quartieri poveri di Roma.   x  elencati nella  tabella  in  basso.  Al  termine
 Solo dopo aver finito i compiti, potrete andare al parco  4.  I protagonisti sono costretti a rubare, per poter vivere la vita che desiderano.   x  procedete con il riscontro in plenum.
 3.  Ho sentito un giornalista che parlava di questo nuovo romanzo.      5.  La storia mostra le drammatiche conseguenze del dopoguerra in Italia.  x
         6.  Il dolore e la miseria non scompaiono con la fine della guerra.  x  Soluzioni: 1. Spiritoso – simpatico – noioso; 2. Im-
 Ho sentito un giornalista parlare di questo nuovo romanzo
                                                                       pulsivo – istintivo – riflessivo; 3. Fedele – leale –
 4.  Usate le uscite di emergenza e non correte.
 Usare le uscite di emergenza e non correre  2  Rispondete:  1.  Che cosa hanno in comune i due romanzi?   infedele; 4. Testardo – ostinato – ragionevole; 5.
 5.  Matteo ha deciso che si trasferirà a Napoli prima della fine dell’anno.   2.  Quale dei due romanzi vi sembra più interessante? Perché?  Romantico – sentimentale – freddo; 6. Altruista –
 Matteo ha deciso di trasferirsi a Napoli prima della fine dell’anno   generoso – egoista; 7. Paziente – tollerante – impa-
 es. 7-12
 p. 135                                                                ziente; 8. Intelligente – brillante – stupido; 9. Sensi-
 170                                                         171
                                                                       bile – emotivo – insensibile; 10. Pratico – concreto
                                                                       – sognatore; 11. Creativo – fantasioso – banale;
                                                                       12. Pieno di energia – vitale – stanco; 13. Ottimi-
 165-182_U11_NPI2.indd   170  15-Oct-21   2:50:10 PM  165-182_U11_NPI2.indd   171  10/19/2020   11:53:03 AM
          il futuro anteriore (“dopo che avrete finito”) può essere sostitu-  sta – positivo – pessimista; 14. Estroverso – aper-
                                                                       to – introverso; 15. Affidabile – serio – inaffidabile
          ito da un infinito passato “dopo aver finito”. La forma esplicita
          della terza (“che parlava”) può essere sostituita da un infinito
          presente che comunica contemporaneità. Nella quarta, possia-  C Due classici da leggere!
          mo utilizzare un infinito presente per dare istruzioni in modo
          impersonale al posto dell’imperativo “usate”. Questo impiego
          è tipico ad esempio delle ricette di cucina. Nella quinta, infine,   In questa sezione, gli studenti dovranno leg-
          possiamo sostituire “ha deciso che si trasferirà” con “ha deciso   gere la trama di due classici della letteratura
          di trasferirsi” sfruttando la coincidenza dei due soggetti. Fate   italiana del ’900 e approfondire l’uso del vo-
          notare come in questa ultima frase l’infinito presente esprima   cabolario utilizzato nella descrizione di una
          un valore di posteriorità rispetto alla reggente.            trama  letteraria.  Infine,  viene  proposta  una
          Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 7-12 del Qua-  riflessione su alcuni usi del participio.
          derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-
          ficoltà e chiarirete eventuali dubbi.                        C1
                                                                       Prima di leggere le recensioni chiedete agli
                                                                       studenti se  conoscono  Elsa  Morante (1912
                                                                       - 1985) e Pier Paolo Pasolini (1922 - 1975)
          Difetti dei segni zodiacali                                  due dei maggiori scrittori e intellettuali italia-
                                                                       ni del ’900. I due romanzi citati nell’attività,
          Potreste a questo punto proporre un’Attività online presente sul   La storia di E. Morante e Ragazzi di vita di P.
          sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione Materia-  Pasolini sono tra le opere più rappresenta-
          li per insegnanti e scuole e nella sezione Materiali per studenti.  tive dei due autori. Si tratta, in ogni caso, di

                                                                                                        171   209
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14