Page 9 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Guida didattica, Unità 11
P. 9
nuovissimo 11
PROGETTO
italiano Che bello leggere! 11
4 Osservate e completate le tabelle inserendo le parole date. C Due classici da leggere! Che bello leggere!
oggetto participio impersonale esclamative ordini preposizioni
1 Leggete le due recensioni e poi indicate a quale dei due testi corrispondono le affermazioni sotto.
L'infinito presente
Allacciarsi le cinture. / Non superare per dare ordini o istruzioni in modo A La Storia è il romanzo più celebre, ma anche il più discusso di Elsa
la linea gialla. / Compilare il modulo. / impersonale o come imperativo negativo. Morante. Pubblicato nel 1974, racconta la storia di Ida Ramundo, una
Luca, non mangiare tutta la cioccolata! vedova ebrea che vive a Roma insieme a suo figlio Ninuzzo, negli
anni difficili della Seconda guerra mondiale e delle leggi razziali. La Consulta il sito https://www.grazia.it/stile-di
Camminare fa bene. / Tra il dire e il fare come soggetto o oggetto e può protagonista, che fa la maestra elementare, viene violentata da un
c’è di mezzo il mare. / Questo discutere essere preceduto da articoli, preposizioni -vita/tendenze-lifestyle/oroscopo-difetti-
mi uccide. e aggettivi. soldato tedesco e dà alla luce il piccolo Useppe, un bambino fragile
e sofferente. Ida dovrà combattere per la sua sopravvivenza e per segni-zodiacali : quali sono i difetti del tuo
in alcune frasi esclamative che esprimono quella dei figli non solo durante la guerra, ma anche negli anni suc-
A vederli prima! un’ipotesi (Se li avessi visti prima!) o un cessivi: perderà la casa a causa dei bombardamenti e dovrà trasfe- segno? C’è qualche difetto in cui ti riconosci?
desiderio (Magari li avessi visti…) rirsi insieme ad altri sfollati nel quartiere di Pietralata; sarà costretta adattato da www.italialibri.net
addirittura a rubare per nutrire il figlio più piccolo.
Nelle frasi secondarie l’infinito presente esprime
un’azione contemporanea all’azione principale. Con la drammatica vicenda di Ida, l’autrice mostra e critica apertamente i traumi
che la guerra lascia sul popolo che la subisce, condannando le persone a una vita Attività extra e ludiche
Ho visto Lorenzo andare a casa. = Ho visto Lorenzo di miseria e povertà, senza alcuna speranza per il futuro.
mentre andava a casa. (io-lui)
Ho visto Lorenzo andando a casa. = Ho visto Lorenzo
mentre andavo a casa. (io-io) Sinonimi e contrari
B Ragazzi di vita è un’opera neorealista del 1955, ambientata nelle bor-
gate romane, i quartieri più popolari di Roma. Lo scrittore, Pier Paolo
L'infinito passato Pasolini, non crea un vero e proprio romanzo con una trama lineare, Andate sul sito della casa editrice (www.
ma narra le vicende interessanti ed emozionanti di un gruppo di ra-
L’infinito passato esprime un’azione avvenuta prima gazzi dei quartieri poveri della periferia romana, e i loro tentativi di edilingua.it), nella sezione Materiali per inse-
di un’altra. guadagnarsi un po’ di soldi, più o meno onestamente. I personaggi,
Sono venuti a casa mia dopo essere passati in libreria. nonostante vivano in condizioni difficili e di estrema povertà, sono www.centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it gnanti e scuole e scaricate il PDF delle Atti-
L’infinito passato si forma con: giovani e desiderano godersi la vita proprio come i loro coetanei be- vità extra e ludiche di Nuovissimo Progetto
nestanti. Purtroppo, quando ci riescono, i soldi che hanno guada-
ausiliare essere o avere + participio passato gnato o rubato si perdono altrettanto velocemente. italiano 2. Fotocopiate la scheda di pagina
Con la sua opera Pasolini mostra ai lettori la vita dell’altra Italia del boom economi-
Altre funzioni dell’infinito nell’Approfondimento grammaticale a pagina 232. adattato da
co, quella che vorrebbe vivere nel benessere ma che è condannata a un’esistenza 61 e consegnatene una copia ad ogni gruppo
tragica. o coppia di studenti. Per ogni aggettivo pro-
5 Trasformate le frasi usando l’infinito quando possibile.
A B posto nella scheda, gli studenti devono sce-
1. Se avessimo cercato prima i biglietti, li avremmo trovati sicuramente! 1. È un romanzo ambientato a Roma durante la guerra.
x x gliere un sinonimo e un contrario tra quelli
2. L’opera è stata pubblicata circa 10 anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale. x
2. Solo dopo che avrete finito i compiti, potrete andare al parco. 3. Descrive le storie di giovani che vivono nei quartieri poveri di Roma. x elencati nella tabella in basso. Al termine
Solo dopo aver finito i compiti, potrete andare al parco 4. I protagonisti sono costretti a rubare, per poter vivere la vita che desiderano. x procedete con il riscontro in plenum.
3. Ho sentito un giornalista che parlava di questo nuovo romanzo. 5. La storia mostra le drammatiche conseguenze del dopoguerra in Italia. x
6. Il dolore e la miseria non scompaiono con la fine della guerra. x Soluzioni: 1. Spiritoso – simpatico – noioso; 2. Im-
Ho sentito un giornalista parlare di questo nuovo romanzo
pulsivo – istintivo – riflessivo; 3. Fedele – leale –
4. Usate le uscite di emergenza e non correte.
Usare le uscite di emergenza e non correre 2 Rispondete: 1. Che cosa hanno in comune i due romanzi? infedele; 4. Testardo – ostinato – ragionevole; 5.
5. Matteo ha deciso che si trasferirà a Napoli prima della fine dell’anno. 2. Quale dei due romanzi vi sembra più interessante? Perché? Romantico – sentimentale – freddo; 6. Altruista –
Matteo ha deciso di trasferirsi a Napoli prima della fine dell’anno generoso – egoista; 7. Paziente – tollerante – impa-
es. 7-12
p. 135 ziente; 8. Intelligente – brillante – stupido; 9. Sensi-
170 171
bile – emotivo – insensibile; 10. Pratico – concreto
– sognatore; 11. Creativo – fantasioso – banale;
12. Pieno di energia – vitale – stanco; 13. Ottimi-
165-182_U11_NPI2.indd 170 15-Oct-21 2:50:10 PM 165-182_U11_NPI2.indd 171 10/19/2020 11:53:03 AM
il futuro anteriore (“dopo che avrete finito”) può essere sostitu- sta – positivo – pessimista; 14. Estroverso – aper-
to – introverso; 15. Affidabile – serio – inaffidabile
ito da un infinito passato “dopo aver finito”. La forma esplicita
della terza (“che parlava”) può essere sostituita da un infinito
presente che comunica contemporaneità. Nella quarta, possia- C Due classici da leggere!
mo utilizzare un infinito presente per dare istruzioni in modo
impersonale al posto dell’imperativo “usate”. Questo impiego
è tipico ad esempio delle ricette di cucina. Nella quinta, infine, In questa sezione, gli studenti dovranno leg-
possiamo sostituire “ha deciso che si trasferirà” con “ha deciso gere la trama di due classici della letteratura
di trasferirsi” sfruttando la coincidenza dei due soggetti. Fate italiana del ’900 e approfondire l’uso del vo-
notare come in questa ultima frase l’infinito presente esprima cabolario utilizzato nella descrizione di una
un valore di posteriorità rispetto alla reggente. trama letteraria. Infine, viene proposta una
Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi 7-12 del Qua- riflessione su alcuni usi del participio.
derno; in classe al prossimo incontro verificherete eventuali dif-
ficoltà e chiarirete eventuali dubbi. C1
Prima di leggere le recensioni chiedete agli
studenti se conoscono Elsa Morante (1912
- 1985) e Pier Paolo Pasolini (1922 - 1975)
Difetti dei segni zodiacali due dei maggiori scrittori e intellettuali italia-
ni del ’900. I due romanzi citati nell’attività,
Potreste a questo punto proporre un’Attività online presente sul La storia di E. Morante e Ragazzi di vita di P.
sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione Materia- Pasolini sono tra le opere più rappresenta-
li per insegnanti e scuole e nella sezione Materiali per studenti. tive dei due autori. Si tratta, in ogni caso, di
171 209