Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 3, Guida didattica, Unità 22-24
P. 10

nuovissimo
                                                          PROGETTO
        nuovissimo                                             italiano
        PROGETTO                                               non riesce   a   (13) dare una risposta, in quanto la sua identità è divisa tra il nuovo e la tradizione,
                italiano                                       tra integrazione e diversità, accoglienza e rifiuto: “Sono italiana,   ma  all’  (14) anche no. Sono somala,
                                                               ma anche no. [...] Un casino. Un mal di testa. [...] Un essere condannato
                                                                                                       (15) angoscia perenne.”
                                                                                                       tratto da www.laterza.it
          H2                                                 2  Che significa Pecore nere? Come mai, secondo voi, le scrittrici hanno dato questo titolo al loro libro?
          Avviate una discussione in plenum, chieden-      I  Parliamo
          do agli studenti che significato ha il titolo del
          libro “Pecore nere”. Domandate inoltre per-        1  Mettete a confronto
                                                               le immagini.
          ché,  secondo  loro, le scrittrici hanno  dato       Che differenze ci
          questo titolo al loro libro.                         sono, secondo voi,
                                                               tra le migrazioni di
          In italiano l’espressione “pecora nera” indica       ieri e quelle di oggi
                                                               (cause, destinazioni,
          una persona che si distingue in maniera ne-          problemi, ecc.)?
                                                               Discutetene.
          gativa dal resto dei componenti di un gruppo,
          perché ad esempio ha imboccato una cattiva
          strada o non soddisfa pienamente le aspet-
          tative  degli  altri.  Il  titolo  del  libro  è  ironico,
          in  quanto  l’aggettivo  “nere”  allude  alle  sue
          quattro  autrici,  più  precisamente  al  colore
          della loro pelle.

                                                             2  Mettete a fuoco i motivi di disagio che   3  Fate delle riflessioni sul seguente argomento.
          I Parliamo                                           affronta la “prima generazione di figli   “Per gli europei vivere oggi in una società
                                                               di immigrati” di cui si parla nel breve
                                                               testo Pecore nere e commentateli.  multiculturale presenta vantaggi e
                                                                                                  svantaggi”.
               I1                                                                                                es. 8-9
                                                                                                                  p. 81
                                                           L  Scriviamo
          Invitate gli studenti a osservare le tre imma-
          gini e a metterle a confronto. Poi avviate una   240-280  Immaginate come un immigrato con regolare permesso di soggiorno, che vive ormai in Italia da molti
          discussione  in  plenum  chiedendo,  secondo       anni, racconterebbe la sua nuova vita. Dovrete riferire:
                                                                da quale Paese proviene e che lavoro faceva, perché è venuto in Italia, che sogni aveva, ecc.
          loro, che differenze ci sono tra le migrazioni        da quanto tempo ora è in Italia, che lavoro fa, che difficoltà affronta per integrarsi, se desidera ritornare
          di un tempo e quelle di oggi. Quali sono state/     nel suo Paese, ecc.
          sono le cause che hanno spinto/spingono ad                                                             i-d-e-e.it
          abbandonare il proprio Paese per andare in un
          altro? Quali sono state/sono le principali de-  148
          stinazioni dei migranti? Quali sono state/sono
          le problematiche dovute alle migrazioni?      143-148_NPI3_U22.indd   148                              4/8/2020   8:11:24 μμ
                                                            I3
               I2                                      Avviate un’ultima discussione in plenum,  chiedendo  agli stu-
          Avviate un’altra discussione in plenum, chie-  denti di esprimere delle riflessioni sull’argomento riportato. Se
          dendo agli studenti di inquadrare e commen-  volete, potreste scrivere alla lavagna i diversi vantaggi e svan-
          tare quali potrebbero essere i motivi di disagio   taggi  espressi  dagli  studenti,  in  modo da  metterli a  fuoco e
          che affronta la “prima generazione di figli di   commentarli assieme a loro.
          immigrati”, di cui si parla nel testo di pag. 147.  Assegnate per casa gli esercizi 8-9 a pag. 81 del Quaderno.
          Il principale motivo di disagio per i figli di im-
          migrati è legato al vivere un’identità divisa fra
          due  mondi, quello originario (di  cui spesso   L Scriviamo
          hanno solo sentito parlare) e quello in cui vi-
          vono. Un altro motivo potrebbe essere legato   240-280  Invitate gli studenti a immaginare come un immigrato
          alla loro difficoltà di integrarsi nel Paese in     con regolare permesso di soggiorno, che vive ormai in
          cui sono cresciuti (a scuola, al lavoro, nelle   Italia da tempo, racconterebbe la sua nuova vita. Poi chiedete
          amicizie, in amore), per via della diversità del   loro di scrivere un testo di 240-280 parole, seguendo le indica-
          colore della pelle, del credo  religioso,  delle   zioni contenute nei due punti.
          abitudini alimentari, della poca tolleranza per   Concedete agli studenti il tempo necessario, poi invitateli a leg-
          chi appartiene a etnie diverse dalla propria.   gere il loro testo alla classe, in modo da favorire un confronto in
          Se volete, potreste arricchire la discussione   plenum sulle differenti modalità in cui sono stati elaborati.
          chiedendo agli studenti se conoscono figli di   In mancanza di tempo, assegnate il compito scritto per casa.
          immigrati  che ormai vivono nel loro Paese.   Poi proponete a chi vorrà di leggere il testo in classe al prossi-
          Nel caso, hanno anche loro dovuto affrontare   mo incontro.
          situazioni disagevoli o si sono facilmente in-
          tegrati? Invitateli a raccontare la loro storia.
       208
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15