Page 3 - Nuovissimo Progetto italiano 3, Guida didattica, Unità 22-24
P. 3

Immigrazione                                                           22
                                                                                Immigrazione
                             ed emigrazione           Unità 22                ed emigrazione




      In questa unità impareremo a...  Per cominciare...
        • riflettere sui fenomeni migratori e
       l'integrazone           1  Abbinate le seguenti parole al loro significato e dopo
        • trovare punti di contatto tra   completate la tabella.
       fenomeni che si ripetono in
       epoche diverse            c  1. emigrazione
        • scrivere una storia autobiografica  a  2. migrazione interna
                                 b  3. immigrazione
      Inoltre vedremo...
                                a.  lo spostamento da una parte all’altra dello stesso Paese
        • il si passivante      b.  il trasferimento dall’estero nel proprio Paese
        • i verbi pronominali in -sene
       (andarsene, starsene, ecc.)  c.  l’abbandono del proprio Paese per andare all’estero
                   fenomeno      verbo         persona
               emigrazione      emigrare   emigrante, emigrato
               migrazione       migrare       migrante
               immigrazione     immigrare     immigrato
        2  Leggete e descrivete i seguenti grafici. Poi raccontate se il fenomeno dell’emigrazione si è mai
         presentato nel vostro Paese.
            Emigrazione italiana 1876-1976   Principali Paesi di emigrazione italiana 1876-1976
            Regioni a maggiore emigrazione
                                  Francia  4.117.394  Stati Uniti  5.691.404
                          Calabria
            Veneto        1.900.000  Svizzera  3.989.813  Argentina  2.969.402
            3.300.000
                                  Germania  2.452.587  Brasile  1.456.914
                            Sicilia
           Friuli          2.500.000  Belgio  535.031  Canada  650.358
          2.000.000               Gran Bretagna  263.598  Australia  428.289
                          Campania
          Lombardia       2.700.000  Altri  1.188.135  Venezuela  285.014
          2.300.000               Totale  12.546.558  Totale  11.481.381
     A  Comprensione del testo
                          VERSO UNA NUOVA VITA                         Se volete, potreste avviare un’altra  discus-
      1  uccedeva sempre che a un certo punto uno al-  gente strana, e noi... Eppure c’era sempre uno, uno   sione in plenum, chiedendo agli studenti se
        Szava la testa... e la vedeva. È una cosa difficile   solo, uno che per primo... la vedeva. Magari era Iì che   conoscono italiani che si sono trasferiti nel
        da capire. Voglio dire... Ci stavamo in più di mille,   stava mangiando, o passeggiando, semplicemente,
        su quella nave, tra ricconi in viaggio, e emigranti, e   sul ponte... magari era Iì che si stava aggiustando i   loro Paese e se sanno le ragioni che li han-
                                                                       no spinti  ad abbandonare l’Italia.  Maggiori
                                                             143
                                                                       possibilità di trovare un lavoro stabile? Op-
                                                                       portunità di seguire uno specifico percorso di
                                                                       studio? Attrazione per la lingua e la cultura
  143-148_NPI3_U22.indd   143                               4/8/2020   8:11:13 μμ
          Per cominciare...                                            del Paese ospitante?

          1                                                            A Comprensione del testo
          Chiedete agli studenti di abbinare le parole in elenco al loro si-
          gnificato, poi di inserirle nella tabella e completarla con il verbo   Fate leggere agli studenti il racconto a voce
          e la persona che da queste derivano.                         alta e a turno, magari un paragrafo ciascuno.
          Procedete con il riscontro in plenum.                        Poi chiedete loro di associare le sintesi ai pa-
                                                                       ragrafi del testo a cui si riferiscono.
               2                                                       Procedete con il riscontro in plenum.

          Invitate gli studenti a leggere e descrivere i due grafici. Avviate   Se lo ritenete opportuno, fornite il supporto
          poi una discussione in plenum chiedendogli di raccontare se   necessario alla comprensione di alcune pa-
          il fenomeno dell’emigrazione ha mai interessato anche il loro   role o espressioni, evitando di spiegarle ma
          Paese.                                                       favorendo la formulazione di ipotesi sul loro
          Il grafico di sinistra illustra le regioni italiane che, dal 1876 al   significato in relazione ai contenuti del testo:
          1976,  hanno  avuto  una  maggiore  diffusione  del  fenomeno   •  “riccone” indica “una persona che ha e
          dell’emigrazione. In ordine decrescente, ci sono: Veneto, Cam-  ostenta grandi disponibilità economiche”;
          pania, Sicilia, Lombardia, Friuli e Calabria. Con riferimento sem-  •  “ponte” (riferito a nave) indica “ciascuno
          pre allo stesso periodo, il grafico di destra illustra invece i prin-  dei piani che dividono orizzontalmente il
          cipali Paesi interessati dal fenomeno dell’emigrazione italiana.   suo interno”;
          Nella colonna di sinistra, sono riportati i Paesi europei, in quella   •  “diottria” in oculistica è “l’unità di misura
          di destra i Paesi extra europei.                               della capacità visiva”;



                                                                                                              201
   1   2   3   4   5   6   7   8