Page 7 - Rivista 17
P. 7
Solo parzialmente sovrapponibile a questo Un altra componente degli alunni con cittadi-
profilo di alunni stranieri è quello dei minori non nanza non italiana è costituita da bambini e ado-
accompagnati. Si tratta prevalentemente di ado- lescenti nomadi che, come gli altri stranieri,
lescenti e pre-adolescenti che giungono in Italia hanno un livello variabile di padronanza del la lin-
senza genitori poiché in fuga dal loro luogo di gua italiana ma appartengono ad una cultura
origine o in cerca di un lavoro o in transito verso distante da quella occidentale. Oltre ad essere
paesi del nord Europa. Negli ultimi anni il nume- spesso emarginati dai compagni per via della dif-
ro di questi minori si è intensificato (7.000 se - fusa diffidenza nutrita verso i rom, que sti alunni
con do i dati del Ministero del La vo ro), per via sono sottoposti ad un notevole sforzo cognitivo
degli esodi dalla Libia e dalla Tu ni sia. Segnalati dovendo apprendere e cogliere categorizzazioni
alle autorità dalle forze dell’ordine, dai sevizi della realtà secondo modalità diverse da quelle
sociali o sanitari, i minori vengono affidati a pa - impiegate da una cultura orale come quella di
renti o collocati in strutture di accoglienza attra- appartenenza. A queste difficoltà si aggiungono le
verso cui sono inseriti in progetti di integrazione incomprensioni della scuola, che in molti casi non
e istruzione. Sebbene questi ragazzi si siano dispone di competenze che possano proporre so -
spes so allontanati dal loro paese con un proget- luzioni metodologiche adatte, e la contrarietà
to migratorio poco strutturato, la formazione di della comunità rom. Generalmente circospetti
base o professionale of fer ta loro non rappresen- verso coloro che non appartengono alla loro et -
ta in genere una opportunità da cogliere e il loro nia, i rom non considerano in modo positivo il fat -
rapporto con l’i sti tu zio ne scolastica si configura to che le nuove generazioni possano essere edu-
come problematico. cate fuori del gruppo etnico (Desideri, 2007).
Imparare l’italiano con i fumetti
✔ Versione ridotta, interamente a colori
✔ Vasta gamma di attività didattiche
✔ Informazioni sugli autori, i personaggi, il contesto storico-culturale
✔ Audio online, registrati da attori professionisti e arricchiti con musiche ed effetti sonori!