Page 7 - Rivista 17
P. 7

Solo parzialmente sovrapponibile a questo      Un altra componente degli alunni con cittadi-
            profilo di alunni stranieri è quello dei minori non  nanza non italiana è costituita da bambini e ado-
            accompagnati. Si tratta prevalentemente di ado-  lescenti nomadi che, come gli altri stranieri,
            lescenti e pre-adolescenti che giungono in Italia  hanno un livello variabile di padronanza del la lin-
            senza genitori poiché in fuga dal loro luogo di  gua italiana ma appartengono ad una cultura
            origine o in cerca di un lavoro o in transito verso  distante da quella occidentale. Oltre ad essere
            paesi del nord Europa. Negli ultimi anni il nume-  spesso emarginati dai compagni per via della dif-
            ro di questi minori si è intensificato (7.000 se -  fusa diffidenza nutrita verso i rom, que sti alunni
            con do i dati del Ministero del La vo ro), per via  sono sottoposti ad un notevole sforzo cognitivo
            degli esodi dalla Libia e dalla Tu ni sia. Segnalati  dovendo apprendere e cogliere categorizzazioni
            alle autorità dalle forze dell’ordine, dai sevizi  della realtà secondo modalità diverse da quelle
            sociali o sanitari, i minori vengono affidati a pa -  impiegate da una cultura orale come quella di
            renti o collocati in strutture di accoglienza attra-  appartenenza. A queste difficoltà si aggiungono le
            verso cui sono inseriti in progetti di integrazione  incomprensioni della scuola, che in molti casi non
            e istruzione. Sebbene questi ragazzi si siano  dispone di competenze che possano proporre so -
            spes so allontanati dal loro paese con un proget-  luzioni metodologiche adatte, e la contrarietà
            to migratorio poco strutturato, la formazione di  della comunità rom. Generalmente circospetti
            base o professionale of fer ta loro non rappresen-  verso coloro che non appartengono alla loro et -
            ta in genere una opportunità da cogliere e il loro  nia, i rom non considerano in modo positivo il fat -
            rapporto con l’i sti tu zio ne scolastica si configura  to che le nuove generazioni possano essere edu-
            come problematico.                             cate fuori del gruppo etnico (Desideri, 2007).


                                     Imparare l’italiano con i fumetti








































           ✔ Versione ridotta, interamente a colori
           ✔ Vasta gamma di attività didattiche
           ✔ Informazioni sugli autori, i personaggi, il contesto storico-culturale
           ✔ Audio online, registrati da attori professionisti e arricchiti con musiche ed effetti sonori!
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12