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sezione Monografica





                                             IL LESSICO DELLA CONOSCENZA
                              E LA DIDATTICA DELL’ITALIANO A STRANIERI

                                       Francesca Gallina - Università per Stranieri di Siena



             1.  Il lessico e la didattica                 le parole che appartengono al lessico comune e che
                                                           costituiscono circa 47.000 unità di uso sporadico. Infi-
               Elaborare un percorso di sviluppo della competen-  ne, oltre il lessico comune, il lessico dell’italiano è rap-
            za lessicale implica il fatto di tenere in considerazione   presentabile con un insieme di oltre 2.000.000 di unità
            diverse  dimensioni,  dagli  aspetti  legati  all’ampiezza   lessicali che formano i lessici tecnici delle diverse aree
            del lessico (quante parole è necessario imparare a ri-  settoriali e disciplinari, conosciuti generalmente solo
            conoscere e usare) agli aspetti più legati alla profondi-  dagli specialisti di ciascun settore.
            tà della conoscenza di un’unità lessicale (forma, signi-  Ai fini dello sviluppo della competenza lessicale in
            ficato, rapporti con altre unità lessicali, adeguatezza   italiano L2 il vocabolario di base costituisce un pun-
            d’uso, ecc.) fino agli aspetti legati all’automaticità (la   to di riferimento irrinunciabile, sia per il docente che
            possibilità di accedere a un’unità lessicale e di utiliz-  progetta un percorso didattico, sia per chi elabora ma-
            zarla più o meno velocemente). L’apprendimento les-  teriali didattici o test di valutazione delle competenze
            sicale costituisce un processo di natura incrementale   linguistico-comunicative. Tuttavia, se il VdB costituisce
            non  solo  perché  all’avanzare  della  competenza  au-  il primo elemento da tenere in considerazione nella di-
            menta il numero delle parole che un individuo cono-  dattica attenta al maturare della competenza lessicale
            sce, ma anche perché sotto il profilo della profondità   di un apprendente l’italiano L2 soprattutto nei livelli
            di conoscenza di una parola e della capacità di acces-  iniziali, man mano che la competenza avanza e/o nel
            so ad essa si ha un incremento via via che il livello di   caso in cui i bisogni dell’apprendente siano di tipo spe-
            competenza aumenta.                            cifico si rende necessario tenere in considerazione an-
               Progettare un percorso di sviluppo della competen-  che le parole che appartengono a determinati settori
            za lessicale in italiano L2, e non solo naturalmente in   specialistici. In un processo di apprendimento lessicale
            L2, implica necessariamente il fatto di prestare atten-  in cui l’apprendente ha necessità di conoscere anche
            zione a tutte e tre le dimensioni che abbiamo richia-  il  lessico  tecnico-disciplinare è necessario  progettare
            mato. Tuttavia, in questa sede ci limiteremo a riflettere   tale percorso proprio  per consentire all’apprendente
            soprattutto  sulla  dimensione  più  legata  all’ampiezza,   di gestire le peculiari unità lessicali presenti nei testi
            ovvero sull’estensione del lessico e sulla stratificazione   tecnico-specialistici  e  scientifici.  Per  quanto  rimanga
            che gli studi lessicologici e lessicografici hanno elabo-  ancora aperta la questione del livello minimo di com-
            rato (tra questi si veda in particolare De Mauro 1999).   petenza linguistico-comunicativa necessario per poter
               Il  lessico  di  una  lingua  può  essere  infatti  rappre-  gestire il lessico tecnico-scientifico e ampliare dunque
            sentato tramite l’utilizzo di diverse fasce che vengono   la competenza lessicale in questa direzione, tuttavia i
            distinte in base alla frequenza e all’uso che facciamo   bisogni degli apprendenti possono rendere necessario
            delle unità lessicali che formano parte di una deter-  l’inserimento di tale lessico nel contesto didattico an-
            minata lingua. Al centro del lessico delle lingue viene   che in una fase precoce del percorso di apprendimen-
            abitualmente  individuato  il  vocabolario  di  base,  ov-  to. Conseguentemente è opportuna una selezione del-
            vero  quel  modestissimo  nucleo  di  parole  che  hanno   le parole tecnico-scientifiche da introdurre, così come
            però  una  frequenza  elevatissima  e  che  consentono   dovrebbe avvenire ad esempio in un piano di sviluppo
            di  affrontare  la  conversazione  quotidiana  quasi  inte-  lessicale per la scuola italiana, dove già a livello della
            ramente. Si tratta per l’italiano di un insieme di circa   scuola primaria è opportuno aprirsi al lessico delle di-
            7.000 parole che rappresentano circa il 7% di parole di   scipline, come ad esempio a quello della storia o della
            un dizionario medio, legate a esperienze quotidiane e   geografia (Ferreri 2005).
            ben note alla maggior parte dei parlanti di una lingua.   Tuttavia, le parole che appartengono al lessico tec-
            Per l’italiano il vocabolario di base (VdB) è stato elabo-  nico-scientifico da sole possono non essere sufficienti
            rato da Tullio De Mauro (1980) e consente di coprire   per permettere all’apprendente di italiano L2 di gestire
            circa il 98% dei discorsi quotidiani, includendo parole   un testo settoriale, poiché esiste un insieme di unità
            come ad esempio abitare, sapere, allora, mai, faccia,   lessicali che non caratterizzano un ambito settoriale,
            domani, attualmente, governare, sbucciare, sbadiglio,   ma  sono  trasversali  a  diversi  ambiti  e  sono  impre-
            ecc. Oltre il nucleo del vocabolario di base si collocano   scindibili per poter comprendere e produrre un testo


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