Page 12 - Rivista 20
P. 12

sezione Monografica





            te induttivi per focalizzare l’attenzione sulle forme lin-  delle ipotesi formulate e, in una seconda, quella di ri-
            guistiche, le attività di cui è suggerita l’esecuzione han-  utilizzare le strutture in nuovi contesti frasali, in modo
            no, in una prima fase, lo scopo di consentire la verifica   da favorirne la fissazione.






















                   fig. 1 Esempio di completamento della descrizione di una regola (tratto da: L’italiano all’università 2).

               Indipendentemente dal tipo di itinerario proposto   controllo dell’impiego di lessico metalinguistico per il-
            per la riflessione sulla lingua, tutti i manuali offrono   lustrare l’uso e il funzionamento delle forme presenta-
            schede riassuntive con le strutture presentate, poste   te. Anche a livelli avanzati di apprendimento gli schemi
            al termine dell’unità o in un’appendice grammaticale   rappresentano infatti la modalità più diffusa di spiega-
            alla fine del volume. Un’altra scelta condivisa dagli au-  zione del funzionamento delle strutture come mostra
            tori è la ridotta utilizzazione di spiegazioni verbali e il   l’esempio riportato in fig. 2.



               L’imperativo negativo si forma come segue:                                         !
               tu = non + infinito;                                               Osserva gli esempi.
                                                                                  Dov’è il soggetto?
               noi e voi = non + le forme dell’imperativo affermativo.            -  Ascoltate la
                                                                                   conferenza e non
               I - are: amare        II - ere: leggere     III - ire: dormire e finire   chiacchierate!
                                                                                  -  Prendi una sedia e
               non am - are!         non legg - ere!       non dorm - ire!         siediti qui con noi!
               non am - iamo!        non legg - iamo!      non dorm - iamo!       Con l’imperativo non si
               non am - ate!         non legg - ete!       non dorm - ite!        mette il soggetto.
                      fig. 2 Esempio di spiegazione a livello avanzato di apprendimento (tratto da: Nuovo rete B2).


            Venezia






















         10                                                                                numero 20
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17