Page 20 - Rivista 20
P. 20

sezione Monografica






             4.2. Grammatica per immagini
                                                                     SE NOI LA SAPPIAMO, IO LA SO!
               I gruppi ricevono 5 immagini (fig. 2), le traducono      1) Qual è il soggetto della frase “Alan vive a Prato.”?
            in frasi minime e inseriscono tali frasi negli schemi va-      2)  Qual è il verbo nella frase “Simonetta insegna italiano”?
            lenziali secondo i seguenti ruoli: “Formulatore di fra-      3)  Qual  è  l’oggetto  nella  frase  “Antonietta  scrive  una
            si” (formula la frase corrispondente a ciascuna imma-  operazione”?
            gine); “Scrittore” (scrive la frase sotto le immagini e
            all’interno degli schemi valenziali); “Mastro Gramma-      4) Qual è il passato prossimo del verbo “mangio”?
            tico” (presiede la discussione sulla compilazione degli       5) Qual è il futuro del verbo “vado”?
            schemi); “Ambasciatore” (riferisce in plenaria le solu-      6)  Rappresentiamo all’interno di schemi valenziali la fra-
            zioni del gruppo). Ciascun membro del gruppo è anche   se seguente: “Alan mangia gli spaghetti”.
            “Grammatico” e responsabile della soluzione trovata       7)  Troviamo una “frase gemella” della frase della doman-
            per gli schemi.                                    da 6 e rappresentiamola con gli schemi valenziali.
               Al termine dell’attività si svolge la correzione e la       8) Perché il verbo è importante per formare le frasi?
            riflessione in plenaria.                           9)  Quanti attori e cose ci sono nella frase “Antonietta
                                                               scrive una lettera a Simonetta”?
                                                             10) Quali significati ha la parola “tempo”?
                                                                        fig. 3 Domande di verifica.


                                                              Alla scheda di feedback “L’albero delle emozioni”
                                                           (fig. 4), in cui si chiedeva di individuare e colorare, tra
                                                           tanti, il personaggio-emozione che più li rappresentava
                                                           alla fine del laboratorio, i bambini hanno restituito un
                                                           vissuto emotivo e relazionale associato al laboratorio
                                                           molto positivo.
















                       fig. 2 Immagini per frasi minime.


             5.  Risultati conseguiti
               Al termine del laboratorio, si è effettuata una prova
            cooperativa  di  verifica  e  valutazione  degli  apprendi-
            menti (fig. 3). Un bambino per ogni gruppo (scelto con
            sorteggio ad ogni turno) risponde a una domanda di   fig. 4 Scheda di feedback “l’albero delle emozioni”.
            grammatica con il supporto del gruppo, che ha formu-
            lato una risposta da fornire in plenaria. Ogni risposta
            riceve: 3 punti se giusta; 2 punti se parziale; un punto   Riferimenti bibliografici
            se errata.                                     Balboni P.E., 2002 (nuova edizione 2012), Le sfide di Babele.
               Tutti i gruppi cooperativi nelle tre classi coinvolte   Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, UTET.
            hanno fornito risposte soddisfacenti, partecipando at-  Baratter P., Fait C., 2009, La rappresentazione grafica del-
                                                           la frase semplice e complessa come metodo didattico per
            tivamente alla discussione in plenaria.
                                                           una comprensione più efficace dei rapporti tra le parole


         18                                                                                numero 20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25