Page 20 - Rivista 20
P. 20
sezione Monografica
4.2. Grammatica per immagini
SE NOI LA SAPPIAMO, IO LA SO!
I gruppi ricevono 5 immagini (fig. 2), le traducono 1) Qual è il soggetto della frase “Alan vive a Prato.”?
in frasi minime e inseriscono tali frasi negli schemi va- 2) Qual è il verbo nella frase “Simonetta insegna italiano”?
lenziali secondo i seguenti ruoli: “Formulatore di fra- 3) Qual è l’oggetto nella frase “Antonietta scrive una
si” (formula la frase corrispondente a ciascuna imma- operazione”?
gine); “Scrittore” (scrive la frase sotto le immagini e
all’interno degli schemi valenziali); “Mastro Gramma- 4) Qual è il passato prossimo del verbo “mangio”?
tico” (presiede la discussione sulla compilazione degli 5) Qual è il futuro del verbo “vado”?
schemi); “Ambasciatore” (riferisce in plenaria le solu- 6) Rappresentiamo all’interno di schemi valenziali la fra-
zioni del gruppo). Ciascun membro del gruppo è anche se seguente: “Alan mangia gli spaghetti”.
“Grammatico” e responsabile della soluzione trovata 7) Troviamo una “frase gemella” della frase della doman-
per gli schemi. da 6 e rappresentiamola con gli schemi valenziali.
Al termine dell’attività si svolge la correzione e la 8) Perché il verbo è importante per formare le frasi?
riflessione in plenaria. 9) Quanti attori e cose ci sono nella frase “Antonietta
scrive una lettera a Simonetta”?
10) Quali significati ha la parola “tempo”?
fig. 3 Domande di verifica.
Alla scheda di feedback “L’albero delle emozioni”
(fig. 4), in cui si chiedeva di individuare e colorare, tra
tanti, il personaggio-emozione che più li rappresentava
alla fine del laboratorio, i bambini hanno restituito un
vissuto emotivo e relazionale associato al laboratorio
molto positivo.
fig. 2 Immagini per frasi minime.
5. Risultati conseguiti
Al termine del laboratorio, si è effettuata una prova
cooperativa di verifica e valutazione degli apprendi-
menti (fig. 3). Un bambino per ogni gruppo (scelto con
sorteggio ad ogni turno) risponde a una domanda di fig. 4 Scheda di feedback “l’albero delle emozioni”.
grammatica con il supporto del gruppo, che ha formu-
lato una risposta da fornire in plenaria. Ogni risposta
riceve: 3 punti se giusta; 2 punti se parziale; un punto Riferimenti bibliografici
se errata. Balboni P.E., 2002 (nuova edizione 2012), Le sfide di Babele.
Tutti i gruppi cooperativi nelle tre classi coinvolte Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, UTET.
hanno fornito risposte soddisfacenti, partecipando at- Baratter P., Fait C., 2009, La rappresentazione grafica del-
la frase semplice e complessa come metodo didattico per
tivamente alla discussione in plenaria.
una comprensione più efficace dei rapporti tra le parole
18 numero 20