Page 21 - Rivista 20
P. 21
italiano
a stranieri
e le frasi. In Baratter P., Dallabrida S. (a cura di), 2009, Osservatorio Scolastico Provinciale 2015, La scuola prate-
Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche, Mi- se: rapporto 2014, Provincia di Prato.
lano, Franco Angeli: 115-123. Passi S., 2013, Tinto Pezza e il furto della Cintola, Firenze,
Camodeca C., 2011, La grammatica valenziale nella di- Polistampa.
dattica dell’italiano L2. Una sperimentazione. In Corrà L., Penge R., Martinelli R., 2011, Com’è “fare grammatica” se
Paschetto W. (a cura di), 2011, Grammatica a scuola, Mi- sei un alunno con un Disturbo Specifico di Apprendimen-
lano, Franco Angeli: 273-283. to? In Corrà L., Paschetto W. (a cura di), 2011, Grammati-
Chiappelli T., Pona A., 2015, La personalizzazione dei per- ca a scuola, Milano, Franco Angeli: 60-70.
corsi educativi e didattici nelle classi plurilingui: quadro Pona A., 2009a, L’italiano come L2 nei college americani: i
normativo e strumenti operativi. «Educazione intercultura- pronomi clitici, Università degli Studi di Firenze, disserta-
le», 13, 1. Numero monografico a cura di Miriam Traversi. zione dottorale.
URL: http://goo.gl/y2222G (ultimo accesso: 23.02.2015). Pona A., 2009b, I pronomi clitici nell’apprendimento dell’i-
Cordin P., 2003, Argomenti del verbo: confronti tra italia- taliano come L2: Il clitico ‘si’ nelle varietà di apprendi-
no di bambini e italiano L2. In Giacalone Ramat A. (a cura mento, «Sezioni di lettere», 4, (2): 14-39. URL: http://goo.
di), 2003, Verso l’italiano, Roma, Carocci: 236-244. gl/0Cr5YF
Cordin P., 2009, La grammatica delle valenze nella pras- Rutka S., 2006, Un approccio cooperativo nella CAD. In
si didattica. In Baratter P., Dallabrida S. (a cura di), 2009, Caon F. (a cura di), 2006, Insegnare italiano nella classe
Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche, Mi- ad abilità differenziate, Perugia, Guerra: 172-193.
lano, Franco Angeli: 39-52. Sabatini F., 2004, Che complemento è? «La Crusca per
Daloiso M., 2015, L’educazione linguistica dell’allievo con voi», 28: 8-9.
bisogni specifici, Torino, UTET. Sabatini F., 2007, Lettera sul ritorno della grammatica.
Diadori P., 2009, Quali modelli operativi per l’italiano L2? Obiettivi, contenuti, metodi e mezzi. URL: http://goo.
L’unità di lavoro. In Diadori P. (a cura di), La DITALS rispon- gl/9bqLdw (ultimo accesso: 23.02.2015).
de 6, Perugia, Guerra Edizioni: 103-112. Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., 2011, Sistema e
Dulay H., Burt M., Krashen S., 1982, Language Two, Ox- testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi,
ford, Oxford University Press. Torino, Loescher.
Fink S.R., 1977, Aspects of a pedagogical grammar based Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., 2014, Conosco la
on case grammar and valence theory, Tübingen, Niemeyer. mia lingua. L’italiano dalla grammatica valenziale alla
Gabbanini P., Goudarzi M.K., Masciello E., Pona A. 2013, pratica dei testi, Torino, Loescher.
Ci siamo! Comunicare, interagire, contaminarsi con l’ita- Sardi V. (a cura di), 2013, Nella classe plurilingue. L’in-
liano, Firenze, “Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti G. segnamento di italiano L2 nelle scuole pratesi del primo
La Pira”. ciclo d’istruzione, Comune di Prato - Assessorato alle Po-
Gentile M., Nistri J., Pelagalli P., Chiappelli T. (a cura di), litiche d’Integrazione, assessorato all’Istruzione Pubblica.
2014, Il metodo ALC: Apprendimento Linguistico-Coope- Tesnière L., 1959, Eléments de syntaxe structurale, Parigi,
rativo, Progetto Implementazione del Portale Immigrazio- Klincsieck (trad. it. Elementi di sintassi strutturale, Torino,
ne e sua Gestione Sperimentale a Livello Locale, Ministe- Rosenberg&Sellier 2001).
ro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vanelli L., 2010, Grammatiche dell’italiano e linguistica
Graffi G., 2012, La frase: l’analisi logica, Roma, Carocci. moderna, Padova, Unipress.
Lo Duca M.G., 2003, Lingua italiana ed educazione lingui- Vedovelli M., 2010, Guida all’italiano per stranieri. Dal
stica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci. Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare,
Lo Duca M.G., 2004, Esperimenti grammaticali, Roma, Ca- Carocci, Roma.
rocci.
Lo Duca M.G., 2010, Il verbo è un piccolo dramma. «La Isola di Burano, Venezia
vita scolastica», 15: 15-17.
Lo Duca M.G., 2015, Che cos’è il “modello valenziale”? «La
vita scolastica», Web Magazine. URL: http://goo.gl/4O-
GA3p (ultimo accesso: 23.02.2015).
McCafferty S.G., Jacobs G.M., DaSilva Iddings A.C. (eds.),
2006, Cooperative Learning and Second Language Tea-
ching, Cambridge, Cambridge University Press.
MIUR 2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della
scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Natali S., Pona A., Troiano G. (a cura di), 2015, Quader-
ni operativi, 2 Voll., Progetto LINC: Linguaggi Inclusivi e
Nuova Cittadinanza, Fondo Europeo per l’Integrazione di
Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013.
edizioni Edilingua 19