Page 21 - Rivista 20
P. 21

italiano
                                                                                         a stranieri



            e le frasi. In Baratter P., Dallabrida S. (a cura di), 2009,   Osservatorio Scolastico Provinciale 2015, La scuola prate-
            Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche, Mi-  se: rapporto 2014, Provincia di Prato.
            lano, Franco Angeli: 115-123.                  Passi S., 2013, Tinto Pezza e il furto della Cintola, Firenze,
            Camodeca  C.,  2011, La  grammatica  valenziale  nella  di-  Polistampa.
            dattica dell’italiano L2. Una sperimentazione. In Corrà L.,   Penge R., Martinelli R., 2011, Com’è “fare grammatica” se
            Paschetto W. (a cura di), 2011, Grammatica a scuola, Mi-  sei un alunno con un Disturbo Specifico di Apprendimen-
            lano, Franco Angeli: 273-283.                  to? In Corrà L., Paschetto W. (a cura di), 2011, Grammati-
            Chiappelli T., Pona A., 2015, La personalizzazione dei per-  ca a scuola, Milano, Franco Angeli: 60-70.
            corsi  educativi  e  didattici  nelle  classi  plurilingui:  quadro   Pona A., 2009a, L’italiano come L2 nei college americani: i
            normativo e strumenti operativi. «Educazione intercultura-  pronomi clitici, Università degli Studi di Firenze, disserta-
            le», 13, 1. Numero monografico a cura di Miriam Traversi.   zione dottorale.
            URL: http://goo.gl/y2222G (ultimo accesso: 23.02.2015).  Pona A., 2009b, I pronomi clitici nell’apprendimento dell’i-
            Cordin P., 2003, Argomenti del verbo: confronti tra italia-  taliano  come  L2:  Il  clitico  ‘si’  nelle  varietà  di  apprendi-
            no di bambini e italiano L2. In Giacalone Ramat A. (a cura   mento, «Sezioni di lettere», 4, (2): 14-39. URL: http://goo.
            di), 2003, Verso l’italiano, Roma, Carocci: 236-244.  gl/0Cr5YF
            Cordin P., 2009, La grammatica delle valenze nella pras-  Rutka S., 2006, Un approccio cooperativo nella CAD. In
            si didattica. In Baratter P., Dallabrida S. (a cura di), 2009,   Caon F. (a cura di), 2006, Insegnare italiano nella classe
            Lingua e grammatica. Teorie e prospettive didattiche, Mi-  ad abilità differenziate, Perugia, Guerra: 172-193.
            lano, Franco Angeli: 39-52.                    Sabatini  F.,  2004,  Che  complemento  è?  «La  Crusca  per
            Daloiso M., 2015, L’educazione linguistica dell’allievo con   voi», 28: 8-9.
            bisogni specifici, Torino, UTET.               Sabatini  F.,  2007,  Lettera  sul  ritorno  della  grammatica.
            Diadori P., 2009, Quali modelli operativi per l’italiano L2?   Obiettivi,  contenuti,  metodi  e  mezzi.  URL:  http://goo.
            L’unità di lavoro. In Diadori P. (a cura di), La DITALS rispon-  gl/9bqLdw (ultimo accesso: 23.02.2015).
            de 6, Perugia, Guerra Edizioni: 103-112.       Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., 2011, Sistema e
            Dulay H., Burt M., Krashen S., 1982, Language Two, Ox-  testo. Dalla grammatica valenziale all’esperienza dei testi,
            ford, Oxford University Press.                 Torino, Loescher.
            Fink S.R., 1977, Aspects of a pedagogical grammar based   Sabatini F., Camodeca C., De Santis C., 2014, Conosco la
            on case grammar and valence theory, Tübingen, Niemeyer.  mia  lingua.  L’italiano  dalla  grammatica  valenziale  alla
            Gabbanini P., Goudarzi M.K., Masciello E., Pona A. 2013,   pratica dei testi, Torino, Loescher.
            Ci siamo! Comunicare, interagire, contaminarsi con l’ita-  Sardi  V.  (a  cura  di),  2013,  Nella  classe  plurilingue.  L’in-
            liano, Firenze, “Ass. Vol. Centro Internazionale Studenti G.   segnamento di italiano L2 nelle scuole pratesi del primo
            La Pira”.                                      ciclo d’istruzione, Comune di Prato - Assessorato alle Po-
            Gentile M., Nistri J., Pelagalli P., Chiappelli T. (a cura di),   litiche d’Integrazione, assessorato all’Istruzione Pubblica.
            2014, Il metodo ALC: Apprendimento Linguistico-Coope-  Tesnière L., 1959, Eléments de syntaxe structurale, Parigi,
            rativo, Progetto Implementazione del Portale Immigrazio-  Klincsieck (trad. it. Elementi di sintassi strutturale, Torino,
            ne e sua Gestione Sperimentale a Livello Locale, Ministe-  Rosenberg&Sellier 2001).
            ro del Lavoro e delle Politiche Sociali.       Vanelli  L.,  2010,  Grammatiche  dell’italiano  e  linguistica
            Graffi G., 2012, La frase: l’analisi logica, Roma, Carocci.  moderna, Padova, Unipress.
            Lo Duca M.G., 2003, Lingua italiana ed educazione lingui-  Vedovelli  M.,  2010,  Guida  all’italiano  per  stranieri.  Dal
            stica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci.  Quadro comune europeo per le lingue alla Sfida salutare,
            Lo Duca M.G., 2004, Esperimenti grammaticali, Roma, Ca-  Carocci, Roma.
            rocci.
            Lo Duca M.G., 2010, Il verbo è un piccolo dramma. «La                    Isola di Burano, Venezia
            vita scolastica», 15: 15-17.
            Lo Duca M.G., 2015, Che cos’è il “modello valenziale”? «La
            vita  scolastica»,  Web  Magazine.  URL:  http://goo.gl/4O-
            GA3p (ultimo accesso: 23.02.2015).
            McCafferty S.G., Jacobs G.M., DaSilva Iddings A.C. (eds.),
            2006,  Cooperative  Learning  and  Second  Language  Tea-
            ching, Cambridge, Cambridge University Press.
            MIUR  2012,  Indicazioni  nazionali  per  il  curricolo  della
            scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
            Natali S., Pona A., Troiano G. (a cura di), 2015, Quader-
            ni operativi, 2 Voll., Progetto LINC: Linguaggi Inclusivi e
            Nuova Cittadinanza, Fondo Europeo per l’Integrazione di
            Cittadini di Paesi Terzi 2007-2013.


            edizioni Edilingua                                                                          19
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26