Page 7 - Breve guida di Nuovissimo Progetto italiano
P. 7
20 Grande varietà di risorse didattiche, scarica-
bili da edilingua.it, che offrono un supporto
nuovissimo
per tutta la durata dell’anno scolastico. Così PROgETTO Test di
italiano
l’insegnante ha la possibilità di diversificare 5. La donna progresso 1 unità introduttiva,
1 e 2
le sue lezioni e trovare delle soluzioni su mi- a. lavora in un ufficio tutto il giorno. 8. In questo dialogo
b. è simpatica e gentile. a. una donna invita un’amica a ballare e
lei accetta.
sura, adatte alle esigenze dei suoi studenti. c. è scortese e antipatica. b. una donna invita un’amica a bere
6. Chi parla qualcosa ma lei rifiuta.
c. una donna invita un’amica a ballare ma
a. non gioca a tennis perchè preferisce la
nuovissimo palestra. lei rifiuta.
Progetto b. fa lunghe passeggiate quando la 9. L’uomo
italiano palestra è chiusa. Attività online
a. arriva tardi martedì.
c. non va spesso in palestra: preferisce
Confronta quello che hai scelto con quello che hanno scelto b. prende l’autobus mercoledì.
altri sport.
Attività extra e ludiche 9 Chi ha speso di più e chi di meno? 10. La donna
i tuoi compagni. Avete comprato capi d’abbigliamento simili?
c. va a piedi mercoledì.
7. Che ore sono?
Unità
a. le 14.05
nuovissimo Caccia al vestito! b. le 14.15 a. ha già un impegno per il fine settimana.
Progetto c. le 14.45 b. invita l’uomo ad andare al mare.
italiano Vai sul sito it.benetton.com/?from=benetton.it e cerca nelle sezioni c. preferisce uscire durante la settimana.
uomo, donna e bambino i seguenti capi:
Se dico... abbigliamento! • UOMO: una giacca, un paio di scarpe di pelle, un paio di pantaloni /10
• DONNA: un vestito, una borsa, un paio di stivali
ANALISI DELLE STRUTTURE DELLA COMUNICAZIONE
DI: • BAMBINO: una maglietta, un paio di jeans, un paio di scarpe.
Confronta i capi che hai trovato con quelli dei tuoi compagni. Chi ha fatto l’abbinamento più originale,
1 Completa il testo con UNA parola per ogni spazio.
cotone, Occhiali da sole elegante o divertente? Ciao sono Marta e
(1) 25 anni.
Un grosso sbaglio (5) un ufficio in centro. Ho (2) argentina e vivo (3) Roma (4) due anni. Lavoro
nuovissimo (6) nuova collega, (7) chiama Sofia. È (8) Copenhagen.
Progetto
task
sciarpa italiano Guarda il video sul sito www.ilcinemainsegna.it/video/un-grosso-sbaglio/, che è una scena del film /8
2 Completa il testo. Scegli una delle alternative.
A: “Pretty Woman”. Rispondi alle seguenti domande o completa le frasi (alcuni dialoghi sono difficili, cerca
però di capire le informazioni principali).
Ciao Luca! Come stai?
righe, Camicia Di chi è questa stanza? 1. Che cosa indossano l’uomo e la donna all’inizio del video?
Io sono a Milano, in vacanza, a
(maniche lunghe/corte) a. Cercate immagini di varie stanze e portatele in classe. Potete anche (1) di mio fratello! L’appartamento è (2) periferia, ma la
2. L’uomo dice che nei negozi non sono gentili con la gente, ma con
.
(3) del tram è sotto casa e così
(4) visitare la città senza problemi.
3. L’uomo vuole spendere pochi / molti / moltissimi soldi per comprare dei vestiti per la donna.
chiedere aiuto all'insegnante. Purtroppo dormo sul divano in
4. Elenca almeno tre capi di abbigliamento che le commesse mostrano alla donna.
b. Proiettate le foto e, tutti insieme, provate a descrivere le immagini: quale (5), ma è abbastanza comodo e poi… rimango qui pochi (6)!
Taglia … stanza è, che mobili ci sono e dove sono, ecc. Milano è bellissima e posso fare tante cose! Oggi, per esempio, vado a una
in centro e poi
cintura 5. Dopo una telefonata di lavoro, l’uomo esce dal negozio. Quali vestiti prova la donna? Descrivine (7) d’arte, a fare spese
(8) cinema con un’amica! E tu? Dove sei? Cosa
almeno due.
c. A coppie o divisi in piccoli gruppi, scegliete una foto e cercate degli (9)?
Un bacio! Beatrice
6. Alla fine del video, la donna entra in altro negozio. Che cosa dice alla commessa?
elementi che possono svelare l’identità del proprietario: uomo o
1 casa
donna, giovane/anziano/età approssimativa, attività del tempo stanza
libero, professione ecc. 2 a in appartamento
10
d. Fate un elenco degli indizi, preparate una 3 biglietteria treno su
descrizione dell'ipotetico proprietario e 4 puosso posso fermata
ACCESSORI: Borsa raccontate una sua giornata tipo. 5 soggiorno balcone poso
ascensore
da viaggio / da sera e. Tutti assieme leggete la descrizione e i 6 giorni sere ore
7 teatro
A spasso per Firenze
gonna racconti mettendo a confronto quelle dei 8 a concerto mostra
gruppi che hanno lavorato alla stessa
al
in
fotografia. 9 mangi Vai sul sito www.scoprifirenze.com/mappa parti dalla stazione
4
sei
Santa Maria Novella - piazza della stazione. fai
Unità
Segui i seguenti itinerari e rispondi alle domande: /9
Il nostro bar italiano • Davanti alla stazione c’è una chiesa (Clicca su “ulteriori
informazioni”). Come si chiama? Che cosa c’è all’interno? 3
a. Dividetevi in piccoli gruppi. Quando è stata costruita?
• Da piazza Santa Maria Novella prendi via dei Banchi, va’
b. Immaginate di aprire un bar italiano nella vostra città. Decidete il nome, la zona (può
sempre dritto e arrivi in una piazza. Come si chiama? Che
essere vicino alle fermate del bus o della metro), il tipo di arredamento, il listino, i
21 Preziosi suggerimenti per lo svolgimento della lezione nella nuova Guida didattica e nei
monumenti ci sono?
servizi che offrite.
• Vai in piazza San Firenze, prendi la seconda a destra. Arrivi
c. Presentate il vostro bar al resto della classe, con l’aiuto di immagini.
in un’altra piazza. Come si chiama? (clicca su “ulteriori
Sillabi, disponibili su edilingua.it: tenendo conto di tutti i materiali integrativi del corso e
d. Decidete qual è il bar più bello e quale il bar più italiano.
informazioni”) Che monumenti ci sono? Perchè è molto
vitale?
stivali
AGGETTIVI:
delle loro possibili combinazioni, facilitano al massimo il lavoro dell’insegnante.
La verità (o no) sui nostri fine settimana
Caro /costoso, realizzato a Numero 12
mano … a. Formate delle coppie o dei piccoli gruppi.
b. Pensate a un fine settimana da ricordare (bellissimo/terribile/con molte sorprese/ecc.) e scrivete la
storia. Potete raccontare qualcosa che è veramente successo a uno di voi o inventare tutto.
c. Ogni gruppo legge il proprio racconto al resto della classe e i compagni devono stabilire se la storia è
vera o è falsa.
d. Le storie vengono raccolte in un quaderno di classe dal titolo “La verità (o no) sui nostri fine settimana”.
60
Unità 5
La vostra città
a. Dividetevi in piccoli gruppi e immaginate di lavorare per un’agenzia di viaggi. Progettate un fine
settimana nella vostra città per i seguenti gruppi di turisti:
A. turisti che amano la musica e l’arte
B. turisti che amano lo sport e la natura
C. turisti che amano la buona cucina
3
Sillabo
In classe Per casa, per
l’incontro successivo
UNITÀ 2 - SezIoNI: PER COMINCIARE..., A, B.
in plenum: controllare il Test finale dell’unità precedente; ripresa
dei contenuti dell’unità 1. Quaderno degli esercizi
lezIoNe 1 se oppure Il/la tuo/a fidanzato/a ideale es. 1-7 pp.19-21
Presentazione dell’attività online L’Italia: regioni e città
Presentazione del mini progetto o task Le città italiane più famo-
SeTTImANA 5 UNITÀ 2 - SezIoNI: C, D.
extra e ludiche;
Attività Le attività del tempo libero (A3): scheda a p. 16 attività
Attività estensiva (A7): a p. 40 della Guida;
ludiche.
Attività Dialogo disordinato (B4): scheda a p. 16 attività extra e
In plenum: chiarire eventuali dubbi emersi durante lo svolgimento
degli esercizi del Quaderno. Quaderno degli esercizi
lezIoNe 2 Attività online: Affitto a Mi- 7
es. 8-10 p.22
Attività estensiva (C3b): scheda 6 - Appendice attività (Guida);
lano (D5)
Attività di fissaggio (D5): scheda 7 - Appendice attività (Guida);
seguendo le indicazioni a p. 180, nonché quelle riportate nella
Episodio video Che bella casa! (D5): fate vedere l’episodio video
Guida, e svolgete in classe le attività;
ludiche.
Attività Caccia alla parola (D5): scheda a p. 15 attività extra e
5