Page 7 - Breve guida di Nuovissimo Progetto italiano
P. 7

20   Grande varietà di risorse didattiche, scarica-
               bili da edilingua.it, che offrono un supporto
                                                                      nuovissimo
               per tutta la durata dell’anno scolastico. Così         PROgETTO                           Test di
                                                                          italiano
               l’insegnante ha la possibilità di diversificare            5.  La donna                 progresso 1  unità introduttiva,
                                                                                                             1 e 2
               le sue lezioni e trovare delle soluzioni su mi-           a.  lavora in un ufficio tutto il giorno.     8.  In questo dialogo
                                                                         b.  è simpatica e gentile.  a.  una donna invita un’amica a ballare e
                                                                                                 lei accetta.
               sura, adatte alle esigenze dei suoi studenti.             c.  è scortese e antipatica.  b.  una donna invita un’amica a bere
                                                                          6.  Chi parla          qualcosa ma lei rifiuta.
                                                                                                c.  una donna invita un’amica a ballare ma
                                                                         a.  non gioca a tennis perchè preferisce la
                                                           nuovissimo     palestra.              lei rifiuta.
                                                           Progetto      b.  fa lunghe passeggiate quando la      9.  L’uomo
                                                               italiano   palestra è chiusa.   Attività online
                                                                                                a.  arriva tardi martedì.
                                                                         c.  non va spesso in palestra: preferisce
                                                             Confronta quello che hai scelto con quello che hanno scelto   b.  prende l’autobus mercoledì.
                                                                          altri sport.
                                    Attività extra e ludiche 9  Chi ha speso di più e chi di meno?    10.  La donna
                                                              i tuoi compagni. Avete comprato capi d’abbigliamento simili?
                                                                                                c.  va a piedi mercoledì.

                                                                       7.  Che ore sono?
                                                 Unità
                                                                         a.  le 14.05
        nuovissimo                                          Caccia al vestito!   b.  le 14.15  a.  ha già un impegno per il fine settimana.
        Progetto                                                         c.  le 14.45          b.  invita l’uomo ad andare al mare.
            italiano                                         Vai sul sito it.benetton.com/?from=benetton.it e cerca nelle sezioni   c.  preferisce uscire durante la settimana.
                                                             uomo, donna e bambino i seguenti capi:
                       Se dico... abbigliamento!             •  UOMO: una giacca, un paio di scarpe di pelle, un paio di pantaloni   /10
                                                             •  DONNA: un vestito, una borsa, un paio di stivali
                                                                               ANALISI DELLE STRUTTURE DELLA COMUNICAZIONE
                DI:                                          •  BAMBINO: una maglietta, un paio di jeans, un paio di scarpe.
                                                             Confronta i capi che hai trovato con quelli dei tuoi compagni. Chi ha fatto l’abbinamento più originale,
                                                                      1  Completa il testo con UNA parola per ogni spazio.
          cotone,                      Occhiali da sole      elegante o divertente?  Ciao sono Marta e
                                                                                  (1) 25 anni.
                                                            Un grosso sbaglio    (5) un ufficio in centro. Ho    (2) argentina e vivo    (3) Roma    (4) due anni. Lavoro
                                                nuovissimo                             (6) nuova collega,    (7) chiama Sofia. È    (8) Copenhagen.
                                                Progetto
                                                                                        task
                                       sciarpa      italiano  Guarda il video sul sito www.ilcinemainsegna.it/video/un-grosso-sbaglio/, che è una scena del film    /8
                                                                      2  Completa il testo. Scegli una delle alternative.
                 A:                                          “Pretty Woman”. Rispondi alle seguenti domande o completa le frasi (alcuni dialoghi sono difficili, cerca
                                                             però di capire le informazioni principali).
                                                                       Ciao Luca! Come stai?
           righe,                     Camicia    Di chi è questa stanza?  1.  Che cosa indossano l’uomo e la donna all’inizio del video?
                                                                       Io sono a Milano, in vacanza, a
                                      (maniche lunghe/corte)  a.  Cercate immagini di varie stanze e portatele in classe. Potete anche    (1) di mio fratello! L’appartamento è    (2) periferia, ma la
                                                             2.  L’uomo dice che nei negozi non sono gentili con la gente, ma con
                                                                                                .
                                                                       (3) del tram è sotto casa e così
                                                                                      (4) visitare la città senza problemi.
                                                             3.  L’uomo vuole spendere pochi / molti / moltissimi soldi per comprare dei vestiti per la donna.
                                                   chiedere aiuto all'insegnante.  Purtroppo dormo sul divano in
                                                             4.  Elenca almeno tre capi di abbigliamento che le commesse mostrano alla donna.
                                                  b.  Proiettate le foto e, tutti insieme, provate a descrivere le immagini: quale    (5), ma è abbastanza comodo e poi… rimango qui pochi    (6)!
                                          Taglia …  stanza è, che mobili ci sono e dove sono, ecc.   Milano è bellissima e posso fare tante cose! Oggi, per esempio, vado a una
                                                                       in centro e poi
                      cintura                                5.  Dopo una telefonata di lavoro, l’uomo esce dal negozio. Quali vestiti prova la donna? Descrivine    (7) d’arte, a fare spese
                                                                                (8) cinema con un’amica! E tu? Dove sei? Cosa
                                                              almeno due.
                                                  c.  A coppie o divisi in piccoli gruppi, scegliete una foto e cercate degli    (9)?
                                                                       Un bacio! Beatrice
                                                             6.  Alla fine del video, la donna entra in altro negozio. Che cosa dice alla commessa?
                                                   elementi che possono svelare l’identità del proprietario: uomo o
                                                                       1 casa
                                                   donna, giovane/anziano/età approssimativa, attività del tempo   stanza
                                                   libero, professione ecc.  2 a     in           appartamento
                                                                                                   10
                                                  d.  Fate un elenco degli indizi, preparate una   3 biglietteria  treno  su
                                                   descrizione dell'ipotetico proprietario e   4 puosso  posso  fermata
             ACCESSORI: Borsa                      raccontate una sua giornata tipo.  5 soggiorno  balcone  poso
                                                                                                  ascensore
             da viaggio / da sera                 e.  Tutti assieme leggete la descrizione e i   6 giorni  sere  ore
                                                                       7 teatro
                                                            A spasso per Firenze
                                      gonna        racconti mettendo a confronto quelle dei   8 a  concerto  mostra
                                                   gruppi che hanno lavorato alla stessa
                                                                                     al
                                                                                                  in
                                                   fotografia.         9 mangi  Vai sul sito www.scoprifirenze.com/mappa parti dalla stazione
                                                                                        4
                                                                                     sei
                                                                             Santa Maria Novella - piazza della stazione.  fai
                                                                                        Unità
                                                                             Segui i seguenti itinerari e rispondi alle domande:    /9
                                                 Il nostro bar italiano      •   Davanti alla stazione c’è una chiesa (Clicca su “ulteriori
                                                                              informazioni”). Come si chiama? Che cosa c’è all’interno?   3
                                                         a.  Dividetevi in piccoli gruppi.  Quando è stata costruita?
                                                                             •   Da piazza Santa Maria Novella prendi via dei Banchi, va’
                                                         b.   Immaginate di aprire un bar italiano nella vostra città. Decidete il nome, la zona (può
                                                                              sempre dritto e arrivi in una piazza. Come si chiama? Che
                                                          essere vicino alle fermate del bus o della metro), il tipo di arredamento, il listino, i
         21    Preziosi suggerimenti per lo svolgimento della lezione nella nuova Guida didattica e nei
                                                                              monumenti ci sono?
                                                          servizi che offrite.
                                                                             •   Vai in piazza San Firenze, prendi la seconda a destra. Arrivi
                                                         c.  Presentate il vostro bar al resto della classe, con l’aiuto di immagini.
                                                                              in un’altra piazza. Come si chiama? (clicca su “ulteriori
               Sillabi, disponibili su edilingua.it: tenendo conto di tutti i materiali integrativi del corso e
                                                         d.  Decidete qual è il bar più bello e quale il bar più italiano.
                                                                              informazioni”) Che monumenti ci sono? Perchè è molto
                                                                              vitale?
                                            stivali
                AGGETTIVI:
               delle loro possibili combinazioni, facilitano al massimo il lavoro dell’insegnante.
                                                 La verità (o no) sui nostri fine settimana
              Caro /costoso, realizzato a  Numero                                                     12
             mano …                               a.  Formate delle coppie o dei piccoli gruppi.
                                                  b.  Pensate a un fine settimana da ricordare (bellissimo/terribile/con molte sorprese/ecc.) e scrivete la
                                                   storia. Potete raccontare qualcosa che è veramente successo a uno di voi o inventare tutto.
                                                  c.  Ogni gruppo legge il proprio racconto al resto della classe e i compagni devono stabilire se la storia è
                                                   vera o è falsa.
                                                  d.  Le storie vengono raccolte in un quaderno di classe dal titolo “La verità (o no) sui nostri fine settimana”.
                                                      60
                                                                                        Unità  5
                                                 La vostra città
                                                  a.  Dividetevi  in  piccoli  gruppi  e immaginate  di  lavorare  per  un’agenzia di  viaggi.  Progettate un  fine
                                                   settimana nella vostra città per i seguenti gruppi di turisti:
                                                   A. turisti che amano la musica e l’arte
                                                   B. turisti che amano lo sport e la natura
                                                   C. turisti che amano la buona cucina
                                                                                           3
                                                                                                            Sillabo
                                                                                      In classe           Per casa, per
                                                                                                        l’incontro successivo
                                                                          UNITÀ 2 - SezIoNI: PER COMINCIARE..., A, B.
                                                                          in plenum: controllare il Test finale dell’unità precedente; ripresa
                                                                          dei contenuti dell’unità 1.  Quaderno degli esercizi
                                                                        lezIoNe 1  se oppure Il/la tuo/a fidanzato/a ideale  es. 1-7 pp.19-21
                                                                          Presentazione dell’attività online L’Italia: regioni e città
                                                                          Presentazione del mini progetto o task Le città italiane più famo-

                                                                    SeTTImANA   5  UNITÀ 2 - SezIoNI: C, D.
                                                                          extra e ludiche;
                                                                           Attività Le attività del tempo libero (A3): scheda a p. 16 attività


                                                                          Attività estensiva (A7): a p. 40 della Guida;
                                                                          ludiche.
                                                                          Attività Dialogo disordinato (B4): scheda a p. 16 attività extra e
                                                                         In plenum: chiarire eventuali dubbi emersi durante lo svolgimento
                                                                         degli esercizi del Quaderno.  Quaderno degli esercizi
                                                                       lezIoNe 2                      Attività online: Affitto a Mi- 7

                                                                                                      es. 8-10 p.22
                                                                          Attività estensiva (C3b): scheda 6 - Appendice attività (Guida);

                                                                                                      lano (D5)
                                                                          Attività di fissaggio (D5): scheda 7 - Appendice attività (Guida);
                                                                         seguendo le indicazioni a p. 180, nonché quelle riportate nella
                                                                             Episodio video Che bella casa! (D5): fate vedere l’episodio video
                                                                         Guida, e svolgete in classe le attività;
                                                                         ludiche.
                                                                         Attività Caccia alla parola (D5): scheda a p. 15 attività extra e
                                                                                                               5
   2   3   4   5   6   7   8