Page 2 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 2

Introduzione alla Didattica a Distanza (DaD)


          Con i nuovi Strumenti, Libro interattivo disponibile su i-d-e-e.it e ebook su BlinkLearning, potete svolgere una lezio-
          ne in diretta (modalità sincrona), servendovi di un software di videoconferenza/videolezione (come Zoom, Google
          Meet, Skype...) e condividendo il vostro schermo con la classe.
          A loro volta gli studenti durante la lezione, potranno avere:

          ❱  il proprio Libro interattivo, sul quale svolgere le attività che gli indicherete sfruttando eventualmente la
           Correzione automatica;

          ❱  l’ebook sul quale svolgere le attività attraverso gli Strumenti di scrittura presenti su
           BlinkLearning;
          ❱  il libro cartaceo, sul quale svolgere le attività in maniera tradizionale.

          La piattaforma i-d-e-e.it vi consente di creare la vostra classe virtuale e proseguire la didattica a distanza anche in
          modalità asincrona: attraverso questa modalità gli studenti possono continuare ad esercitarsi da casa in qualsiasi
          momento della giornata, senza orari prestabiliti. Su i-d-e-e.it potete assegnare i compiti e i test, che gli studenti
          correggono con la Correzione automatica, ma anche invitare gli studenti a consultare le pagine della Grammatica
          interattiva, a giocare con i videogiochi e a utilizzare tutti i materiali integrativi ai corsi presenti sulla piattaforma.

          WEBCAM:
          Durante una lezione a distanza naturalmente è sempre consigliabile tenere la propria webcam accesa e chiedere
          agli studenti di fare lo stesso. La didattica a distanza rende di certo più difficile il contatto diretto tra insegnante
          e studente e tra studenti, quindi potersi guardare è importante per tenere aperto il canale della comunicazione,
          inoltre facilita la concentrazione e tiene alta la motivazione.
          In alcune attività potrebbe però essere utile che gli studenti spengano la propria webcam e quindi potreste chiede-
          re loro di farlo, spiegandone naturalmente il motivo.

          MICROFONO:
          Alcuni software di videoconferenza/videolezione danno la possibilità all’organizzatore di abilitare o disabilitare il
          microfono dei partecipanti. In una lezione a distanza è però sicuramente preferibile che l’insegnante chieda diret-
          tamente agli studenti - se necessario - di spegnere personalmente il proprio microfono.
          In alcune attività è utile che i microfoni dei partecipanti siano spenti, per evitare interferenze (ad esempio durante
          gli ascolti di tracce audio).

          CONDIVISIONE SCHERMO:
          Uno degli strumenti principali per svolgere una lezione a distanza è la condivisione dello schermo, attraverso la
          quale potrete mostrare alla classe lo schermo del vostro computer dove avrete aperto una pagina del Libro in-
          terattivo su i-d-e-e.it o dell’ebook su BlinkLearning oppure la pagina di un sito che avrete cercato attraverso un
          browser o ancora una pagina di un documento.
          Nella maggior parte dei software di videoconferenza/videolezione attraverso la condivisione dello schermo gli
          studenti possono vedere, ma non interagire con il vostro schermo.
          Quando, condividendo lo schermo, mostrate le pagine del Libro interattivo o dell’ebook, potrete utilizzare tutti gli
          strumenti presenti su i-d-e-e.it e su BlinkLearning: sottolineare, evidenziare, prendere appunti, inserire testi…
          In alcune attività potrebbe essere utile che anche uno studente condivida il proprio schermo con il resto della clas-
          se, quindi se lo ritenete necessario, spiegate a tutti come fare.

          CONDIVISIONE AUDIO/VIDEO:
          Oltre allo schermo, nella maggior parte dei software di videoconferenza/videolezione è anche possibile condivide-
          re l’audio del vostro computer. Per farlo dovete abilitare la condivisione dell’audio nelle impostazioni del software
          che state usando.
          Se volete condividere un video, prima di farlo partire, ricordate di abilitare la condivisione dell’audio.


        2
   1   2   3   4   5   6   7