Page 13 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 11
P. 13
nuovissimo 11
PROGETTO A ritmo di musica Unità
italiano Unità 11
2 Trasformate le frasi al passato, come nell'esempio. 2 Completate le frasi con le parole date. A ritmo di musica
Sai cosa farai? Sapevi cosa avresti fatto? Festival testi autore tournée cantante
1. Siamo certi che le vacanze saranno bellissime. 1. Tiziano Ferro è un cantante italiano famoso anche all’estero.
2. Spero che alla festa rivedrò tutti i vecchi amici. 2. Quest’anno Andrea Bocelli farà una tournée mondiale.
3. Sei sicura che riuscirai a fare tutto da sola? 3. Eros Ramazzotti compone anche i testi delle sue canzoni.
4. Sperano che l’esame finale sarà facile. 4. Con Volare, Domenico Modugno ha vinto il Festival di Sanremo nel 1958. b. Il resto della classe si divide in piccoli
5. Io non so ancora cosa farò da grande. 5. Lucio Dalla è l’ autore della canzone Caruso, che ha cantato anche Luciano Pavarotti. gruppi, formula le domande da inse-
es. 17-19 rire in un’intervista a un/una cantan-
p. 122
3 Riassumiamo. 57 3 Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 125) te. Le domande devono essere relati-
Condizionale semplice e composto: differenze ve a diversi ambiti, ad esempio:
4 Parliamo • informazioni sulla vita privata
Condizionale semplice Condizionale composto
1. Quali generi musicali ti piacciono? Quali sono i tuoi cantanti preferiti? Fai una piccola indagine • informazioni sulla carriera
Esprimere un desiderio realizzabile: Esprimere un desiderio non per individuare le preferenze musicali dell’intera classe.
Mangerei volentieri un altro po’. realizzato: 2. Quando e in quali occasioni ascolti musica? • il suo tempo libero / interessi
Avrei comprato il regalo, ma era
Chiedere gentilmente: troppo caro. 3. Sai suonare uno strumento? Se sì, quale? Se no, quale ti piacerebbe imparare a suonare? • i progetti per il futuro
Mi presteresti il tuo libro? 4. Racconta di un concerto che hai ascoltato dal vivo o in TV: chi erano gli artisti, dove l'hanno
Azione futura rispetto ad un’altra fat to, ti è piaciuto? Perché? c. I gruppi che hanno lavorato alle do-
Esprimere opinione / ipotesi: passata: 5. È diffusa la musica italiana nel tuo Paese? Conosci canzoni italiane moderne o del passato?
Non dovrebbe essere molto difficile. Ha detto che sarebbe venuto. mande confrontano ciò che hanno
Dare consigli (realizzabili): Dare consigli (non più realizzabili): scritto e scelgono le 10 domande
Dovresti spendere di meno! Avresti dovuto spendere di meno! 5 Situazione migliori che costituiranno l’intervi-
A e B vogliono fare un regalo a un loro amico che ama molto la cultura italiana. A propone di regalargli
il numero 1 o 2, mentre B il numero 3 o 4. Fate il dialogo dove ognuno spiega le sue preferenze. Alla sta. Naturalmente, verranno escluse
fine, che cosa gli regalate? le domande dirette a rivelare l’iden-
Ε Vocabolario e abilità tità del/della cantante.
Un biglietto 2
1 Abbinate le parole alle immagini. per un concerto Un biglietto d. A turno, ogni studente che ha cerca-
c 1. microfono e di musica rock per un concerto di 4 to informazioni su un/una cantante
e 2. batteria musica pop va alla cattedra e risponde alle do-
b 3. cuffie mande dell’intervista, fingendo di
d 4. chitarra
a 5. tastiera 1 Un libro sulla essere il/la cantante. Il resto della
storia del Festival
di Sanremo 3 Un abbonamento annuale classe deve capire, sulla base delle
a una rivista di musica
a c risposte, di che cantante si tratta.
80-100
6 Scriviamo Qual è la canzone italiana più ascoltata
Ieri sei stato/a a un concerto di un cantante/gruppo che piace tanto anche a una tua al momento? Chi è il cantante / gruppo?
amica italiana. Scrivile un’e-mail per raccontarle questa esperienza. es. 20-26
p. 123
d
b Test finale
p. 189 E4
172 173
Sulla base dei vari quesiti proposti, mo-
derate la conversazione in classe ri-
163-178_U11_NPI1.indd 172 29-Apr-19 2:56:40 PM 163-178_U11_NPI1.indd 173 29-Apr-19 2:57:02 PM
spetto a generi musicali e cantanti pre-
Task Cantiamo! o L’intervista misteriosa feriti dagli studenti, le proprie abitudini
rispetto all’ascolto della musica, l’im-
Proponete uno di questi due task. portanza che le attribuiscono, se suo-
Cantiamo! nano uno strumento musicale o quale
gli piacerebbe suonare, racconti relativi
a. In piccoli gruppi, scegliete una canzone di un cantante italiano. a concerti a cui gli studenti hanno assi-
b. Ogni gruppo porta in classe la canzone che ha scelto (mp3 o al- stito e infine la diffusione della musica
tro) e il testo della canzone, scritto su un cartellone o su supporto italiana nel proprio paese.
multimediale (es. Powerpoint).
c. A turno, ogni gruppo propone agli altri la canzone che ha scelto, E5
per ascoltarla e cantarla tutti insieme. Se si vuole, si potrebbe pre- Fate lavorare gli studenti in coppia:
parare anche un video-karaoke con Movie Maker.
devono svolgere il role-play indicato,
L’intervista misteriosa un dialogo su un regalo da fare ad un
amico che ama molto la cultura italia-
a. Quattro o cinque studenti della classe cercano quante più infor- na. Gli studenti devono argomentare i
mazioni possibili, ognuno su un/una cantante famoso/a (del vo- motivi delle loro scelte, ma alla fine de-
stro paese o italiano). Ogni studente mantiene segreta l’identità vono arrivare ad una conclusione unica
del/della cantante su cui ha raccolto informazioni. e condivisa.
203