Page 13 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 11
P. 13

nuovissimo                                                    11
 PROGETTO                                       A ritmo di musica  Unità
 italiano                                                                                                 Unità  11
 2  Trasformate le frasi al passato, come nell'esempio.  2  Completate le frasi con le parole date.  A ritmo di musica
 Sai cosa farai?    Sapevi cosa avresti fatto?   Festival  testi  autore  tournée  cantante
 1.  Siamo certi che le vacanze saranno bellissime.  1.  Tiziano Ferro è un  cantante  italiano famoso anche all’estero.
 2.  Spero che alla festa rivedrò tutti i vecchi amici.  2.  Quest’anno Andrea Bocelli farà una  tournée  mondiale.
 3.  Sei sicura che riuscirai a fare tutto da sola?  3.  Eros Ramazzotti compone anche i   testi   delle sue canzoni.
 4.  Sperano che l’esame finale sarà facile.  4.  Con Volare, Domenico Modugno ha vinto il  Festival  di Sanremo nel 1958.  b.  Il resto della classe si divide in piccoli
 5.  Io non so ancora cosa farò da grande.  5.  Lucio Dalla è l’ autore  della canzone Caruso, che ha cantato anche Luciano Pavarotti.  gruppi, formula le domande da inse-
 es. 17-19                                                                     rire in un’intervista a un/una cantan-
 p. 122
 3  Riassumiamo.   57  3  Ascolto Quaderno degli esercizi (p. 125)             te. Le domande devono essere relati-
 Condizionale semplice e composto: differenze                                  ve a diversi ambiti, ad esempio:
        4   Parliamo                                                           • informazioni sulla vita privata
 Condizionale semplice  Condizionale composto
          1.  Quali generi musicali ti piacciono? Quali sono i tuoi cantanti preferiti? Fai una piccola indagine   • informazioni sulla carriera
 Esprimere un desiderio realizzabile:  Esprimere un desiderio non   per individuare le preferenze musicali dell’intera classe.
 Mangerei volentieri un altro po’.  realizzato:  2.  Quando e in quali occasioni ascolti musica?  • il suo tempo libero / interessi
 Avrei comprato il regalo, ma era
 Chiedere gentilmente:  troppo caro.  3.  Sai suonare uno strumento? Se sì, quale? Se no, quale ti piacerebbe imparare a suonare?  • i progetti per il futuro
 Mi presteresti il tuo libro?  4.  Racconta di un concerto che hai ascoltato dal vivo o in TV: chi erano gli artisti, dove l'hanno
 Azione futura rispetto ad un’altra  fat to, ti è piaciuto? Perché?         c.  I gruppi che hanno lavorato alle do-
 Esprimere opinione / ipotesi:  passata:  5.  È diffusa la musica italiana nel tuo Paese? Conosci canzoni italiane moderne o del passato?
 Non dovrebbe essere molto difficile.  Ha detto che sarebbe venuto.            mande confrontano ciò che  hanno
 Dare consigli (realizzabili):  Dare consigli (non più realizzabili):          scritto e scelgono  le  10  domande
 Dovresti spendere di meno!  Avresti dovuto spendere di meno!  5  Situazione   migliori che costituiranno  l’intervi-
          A e B vogliono fare un regalo a un loro amico che ama molto la cultura italiana. A propone di regalargli
          il numero 1 o 2, mentre B il numero 3 o 4. Fate il dialogo dove ognuno spiega le sue preferenze. Alla   sta. Naturalmente, verranno escluse
          fine, che cosa gli regalate?                                         le domande dirette a rivelare l’iden-
 Ε  Vocabolario e abilità                                                      tità del/della cantante.
            Un biglietto   2
 1  Abbinate le parole alle immagini.  per un concerto   Un biglietto       d.  A turno, ogni studente che ha cerca-
 c  1. microfono  e  di musica rock   per un concerto di         4             to informazioni su un/una cantante
 e  2. batteria                         musica pop                             va alla cattedra e risponde alle do-
 b  3. cuffie                                                                  mande  dell’intervista,  fingendo  di
 d  4. chitarra
 a  5. tastiera  1     Un libro sulla                                          essere il/la  cantante. Il  resto della
                      storia del Festival
                       di Sanremo   3               Un abbonamento annuale     classe deve capire, sulla base delle
                                                    a una rivista di musica
 a  c                                                                          risposte, di che cantante si tratta.
    80-100
        6  Scriviamo                                                        Qual è la canzone italiana più ascoltata
           Ieri sei stato/a a un concerto di un cantante/gruppo che piace tanto anche a una tua   al momento? Chi è il cantante / gruppo?
          amica italiana. Scrivile un’e-mail per raccontarle questa esperienza.  es. 20-26
                                                               p. 123
 d
 b                                                            Test finale
                                                         p. 189                   E4
 172                                                             173
                                                                            Sulla base dei vari quesiti proposti, mo-
                                                                            derate la  conversazione in  classe ri-
 163-178_U11_NPI1.indd   172  29-Apr-19   2:56:40 PM  163-178_U11_NPI1.indd   173  29-Apr-19   2:57:02 PM
                                                                            spetto a generi musicali e cantanti pre-
           Task  Cantiamo! o L’intervista misteriosa                        feriti dagli studenti, le proprie abitudini
                                                                            rispetto  all’ascolto della musica, l’im-
          Proponete uno di questi due task.                                 portanza che le attribuiscono, se suo-

          Cantiamo!                                                         nano uno strumento musicale o quale
                                                                            gli piacerebbe suonare, racconti relativi
          a.  In piccoli gruppi, scegliete una canzone di un cantante italiano.   a concerti a cui gli studenti hanno assi-
          b.  Ogni gruppo porta in classe la canzone che ha scelto (mp3 o al-  stito e infine la diffusione della musica
             tro) e il testo della canzone, scritto su un cartellone o su supporto   italiana nel proprio paese.
             multimediale (es. Powerpoint).
          c.  A turno, ogni gruppo propone agli altri la canzone che ha scelto,   E5
             per ascoltarla e cantarla tutti insieme. Se si vuole, si potrebbe pre-  Fate lavorare gli studenti  in coppia:
             parare anche un video-karaoke con Movie Maker.
                                                                            devono svolgere il  role-play  indicato,
          L’intervista misteriosa                                           un dialogo su un regalo da fare ad un
                                                                            amico che ama molto la cultura italia-
          a.  Quattro o cinque studenti della classe cercano quante più infor-  na.  Gli studenti  devono  argomentare i
             mazioni possibili, ognuno su un/una cantante famoso/a (del vo-  motivi delle loro scelte, ma alla fine de-
             stro paese o italiano). Ogni studente mantiene segreta l’identità   vono arrivare ad una conclusione unica
             del/della cantante su cui ha raccolto informazioni.            e condivisa.


                                                                                                              203
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18