Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 11
P. 4
nuovissimo 11
nuovissimo PROGETTO A ritmo di musica Unità
italiano
Progetto
italiano A Cosa gli chiederesti? 2 Rispondete alle domande.
1. Perché per Gianna è una settimana difficile? Perché deve fare due interviste.
54 1 Leggete e ascoltate il dialogo e verificate le vostre risposte.
2. Cosa sarebbe interessante per Lorenzo? Capire da cosa dipende il successo di un cantante.
Lorenzo: Ciao, ho finito prima e ho pensato di venirti a trovare. 3. Perché Lorenzo è così bravo a fare le domande? Perché si era già preparato.
Perché sei sparita? 4. Chi è Ilaria Grande? Una giovane cantante che ha vinto il talent show "La Voce".
Gianna: Eh, è una settimana difficile al lavoro, devo fare
due interviste.
Lorenzo: Ah, e a chi? 3 In coppia leggete il dialogo: uno di voi è Lorenzo, l’altro è Gianna.
A Cosa gli chiederesti? Gianna: La prima a un produttore musicale, avevo appena
cominciato a lavorarci.
Lorenzo: Davvero? Non ti preoccupare, ti aiuto io! Lo sai 40-50 4 Raccontate di cosa parlano Gianna e Lorenzo.
che sono un esperto di musica, no?
54 A1 Gianna: Anche di musica! Sì, effettivamente potresti aiutarmi:
tu che cosa gli chiederesti?
Lorenzo: Allora... gli chiederei... quali canzoni diventano dei successi!
Invitate gli studenti a leggere indivi- Gianna: Ah, bella questa, avevo pensato a una domanda simile: quali artisti
diventano delle star.
dualmente il dialogo mentre lo ascolta- Lorenzo: Vedi? Poi, mi piacerebbe sapere come nascono le tendenze, le mode musicali.
no di nuovo e date loro la possibilità di Gianna: Lorenzo! Ma sei proprio bravo! 5 Lorenzo dice: “Mi porteresti con te?”. Trovate nel dialogo gli altri 5 verbi come porteresti e poi
confermare o meno le proprie risposte Lorenzo: Hai visto? E poi, sarebbe interessante capire se il successo dipende dai concerti, dai completate la telefonata tra Elena e Gianna.
download, dalla radio, dai social media...
all’attività precedente. Gianna: Fantastico! Ma queste domande ti vengono spontanee? Elena: Gianna!!! Come stai? Sarebbe (1) bello vederti ogni tanto!
Lorenzo: Veramente... ho incontrato Michela ieri e mi ha detto dell’intervista. Così mi sono Gianna: Ciao Elena! Mi piacerebbe (2) davvero tanto! Ma devo fare due interviste questa
preparato un po’! settimana e non ho ancora preparato le domande.
A2 Gianna: Ahaha, non importa, sono carine le tue domande, le userò! Elena: Potresti (3) farti aiutare da Lorenzo, lo sai che è bravo in queste cose.
Lorenzo: Grazie. E la seconda intervista, a chi la farai?
Gianna: Sì, ma tu chiederesti (4) una cosa del genere a Lorenzo?
Invitate gli studenti a porsi reciproca- Gianna: Eh? ...La seconda? A... Ilaria Grande. Elena: Beh, io lo chiederei (5) proprio a lui, perché no! Tu non lo porteresti (6) con te?
Lorenzo: La vincitrice di La Voce? Gianna, la devo
mente le domande relative al dialogo e assolutamente conoscere! Mi porteresti Gianna: Ahaha!!! Sì, come assistente!!! …Preferirei di no! Ahaha!
con te? Ti prego!
a rispondere alle domande, rintraccian- Gianna: Ecco, lo sapevo, il solito Lorenzo!
do nel testo le risposte. Procedete al ri- 6 Adesso completate la tabella.
scontro in plenum. Il condizionale semplice/presente
portare chiedere preferire
A3 porterei chiederei preferirei
porteresti chiederesti preferiresti
Invitate gli studenti a leggere in coppia porterebbe chiederebbe preferirebbe
chiederemmo
porteremmo
preferiremmo
il dialogo, assumendo rispettivamente portereste chiedereste preferireste
il ruolo di Lorenzo e di Gianna. Chiede- porterebbero chiederebbero preferirebbero
te loro di sottolineare le parole rispet-
to alle quali hanno qualche difficoltà di Secondo voi, quando usiamo il condizionale semplice?
pronuncia o di comprensione e ritorna- 164 165
teci per sgombrare ogni dubbio.
163-178_U11_NPI1.indd 164 29-Apr-19 2:56:11 PM 163-178_U11_NPI1.indd 165 29-Apr-19 2:56:18 PM
40-60
A4 Soluzione: “Mi porteresti con te?”, potresti aiutarmi, gli chiederesti, gli
Invitate gli studenti a riassumere breve- chiederei, mi piacerebbe sapere, sarebbe interessante.
mente per iscritto il dialogo tra Lorenzo Con gli stessi verbi sottolineati nel dialogo tra Lorenzo e Gianna,
e Gianna. chiedete agli studenti di completare la telefonata fra Elena e Gian-
na. Procedete al riscontro in plenum. E sempre in plenaria, invitate
gli studenti a formulare delle ipotesi su queste nuove forme verbali:
A5 potrebbero suggerire che lo usiamo quando vogliamo esprimere un
Fate notare agli studenti che Lorenzo desiderio, una possibilità.
nell’ultima sua battuta, nel dialogo con
Gianna, chiede “Mi porteresti con te?”. A6
Anticipate che si tratta di un nuovo
modo verbale: il condizionale, e invitate Ora in plenaria leggete la tabella del condizionale semplice e fatevi
gli studenti a sottolineare le altre cin- suggerire le forme mancanti per completarla.
que forme verbali al condizionale pre- Riflettete in plenaria il termine “condizionale”, già da solo indica che
senti nello stesso dialogo tra Lorenzo e l’azione si potrebbe avverare ad una condizione, se viene soddisfatta
Gianna. una data condizione. Ricordate agli studenti che nell’unità 5 quando
194