Page 3 - Perché Via del Corso?
P. 3
©
©
Micro (all’interno della stessa unità) e macro (da un’unità all’altra)
approccio a spirale:
la ripresa continua di termini, funzioni e fenomeni facilita, come
ci insegna la Curva dell’oblio di Ebbinghaus, la memorizzazione a
lungo termine.
Lavoro costante sulla lingua viva: Perché Gianni ha messo
attività didattiche che mirano a far scoprire, fin giù così?
dal livello A1, espressioni e modi di dire utili per a. ha interrotto la telefonata
la comunicazione quotidiana, che contribuisco-
no a rendere la lingua più bella e spontanea. b. è di cattivo umore
Approccio ludico:
attività divertenti, brevi e semplici, ben integrate nell’unità,
rendono l’apprendimento più motivante, abbassano il filtro
affettivo e rendono lo studente protagonista del processo di
apprendimento.
Didattica orientata all’azione:
attività di problem solving e di information gap rendono
gli studenti più partecipi e attivi: “fammi fare e imparo”,
recita un vecchio detto cinese.
A B Didattica per progetti:
mini progetti per motivare e far collaborare gli studenti,
che si immergono nel mondo reale usando la lingua per un
C D obiettivo concreto. L’apprendimento cooperativo migliora il
clima in classe e sviluppa le competenze sociali.
3