Page 3 - Perché Via del Corso?
P. 3

©
                                                                                    ©
                                        Micro  (all’interno della stessa unità) e macro  (da un’unità all’altra)
                                      approccio a spirale:
                                      la ripresa continua di termini, funzioni e fenomeni facilita, come
                                      ci insegna la Curva dell’oblio di Ebbinghaus, la memorizzazione a
                                      lungo termine.









               Lavoro costante sulla lingua viva:                                       Perché Gianni ha messo

             attività didattiche che mirano a far scoprire, fin                         giù così?
             dal livello A1, espressioni e modi di dire utili per                       a.  ha interrotto la telefonata
             la comunicazione quotidiana, che contribuisco-
             no a rendere la lingua più bella e spontanea.                              b.  è di cattivo umore









                                           Approccio ludico:

                                           attività divertenti, brevi e semplici, ben integrate nell’unità,
                                           rendono l’apprendimento più motivante, abbassano il filtro
                                           affettivo e rendono lo studente protagonista del processo di
                                           apprendimento.









             Didattica orientata all’azione:

             attività di problem solving e di information gap rendono
             gli studenti più partecipi e attivi: “fammi fare e imparo”,
             recita un vecchio detto cinese.








                       A         B             Didattica per progetti:


                                               mini progetti per motivare e far collaborare gli studenti,
                                               che si immergono nel mondo reale usando la lingua per un
                    C           D              obiettivo concreto. L’apprendimento cooperativo migliora il

                                               clima in classe e sviluppa le competenze sociali.




                                                                                                               3
   1   2   3   4   5   6   7   8