Page 3 - Didattica a Distanza - Via del Corso A1
P. 3
CHAT:
Attraverso la chat è possibile inviare un messaggio di testo in tempo reale a tutti i partecipanti della lezione (uno
a molti) e, con alcuni software, anche a singoli partecipanti (uno a uno).
Potreste sfruttare lo strumento uno a molti quando volete che gli studenti diano una risposta tutti in contempo-
ranea (in questo caso invitateli a digitare tutti la risposta al vostro via), mentre lo strumento chat uno a uno può
essere utile per far confrontare gli studenti a coppie quando non c’è la possibilità di suddividersi in breakout rooms.
LAVAGNA INTERATTIVA VIRTUALE:
Anche in DaD è possibile utilizzare una lavagna su cui sia l’insegnante che gli studenti possono scrivere, disegnare,
cancellare, inserire immagini…
Se il software di videoconferenza/videolezione che utilizzate non ha al suo interno questo strumento, potete servir-
vi di lavagne interattive online oppure più semplicemente aprire un documento word su cui scrivere e condividere
lo schermo (in questo caso però gli studenti non potranno interagire).
BREAKOUT ROOMS:
È uno strumento presente in alcuni software di videoconferenza/videolezione. Si tratta di stanze virtuali che per-
mettono di suddividere gli studenti in sottogruppi. Voi potrete entrare nelle singole stanze, gli studenti potranno
chiedere il vostro aiuto/intervento e voi potrete entrare nelle singole stanze e comunicare con tutte le stanze
contemporaneamente tramite chat. Se utilizzate questo strumento, ricordatevi prima di suddividere gli studenti di
dare le istruzioni in modo chiaro e preciso, di condividere eventuali materiali, di indicare il tempo di svolgimento
dell’attività, dopo il quale vi ritroverete nuovamente in plenaria.
Qualora il vostro software di videoconferenza/videolezione non disponesse di questo strumento, potete far con-
frontare gli studenti a coppie in chat uno-a-uno.
Quando utilizzate la funzione di condivisione del vostro schermo e proiettate il Libro interattivo su i-d-e-e.it o l’e-
book su BlinkLearning avete a disposizione una serie di strumenti:
• Penna: permette di scrivere sul libro, scegliendo sia il colore che la dimensione del tratto; con questo strumen-
to potete inserire delle note sulle pagine del libro, completare gli esercizi su indicazione degli studenti, modifi-
care delle attività aggiungendo delle parole…;
• Evidenziatore: permette di evidenziare elementi del testo, scegliendo sia il colore che la dimensione del tratto;
potete usare questo strumento per evidenziare ad esempio le parole chiave di un testo in un’attività di compren-
sione;
• Nascondi/mostra parti dello schermo: permette di tracciare un rettangolo che nasconde (o mostra) una
parte dello schermo e che può essere ristretto o allargato gradualmente; questa funzione è utile per stimolare
le ipotesi da parte degli studenti, ad esempio nascondendo alcune battute (o parole) di un dialogo e chiedendo
agli studenti di immaginare quali sono gli elementi coperti;
• Gomma: permette di cancellare le annotazioni; scegliendone la dimensione potete cancellare tratti più grandi
o più piccoli e con la funzione All eliminate tutto quello che avete scritto o evidenziato nella pagina;
• Zoom: permette di ingrandire o rimpicciolire la pagina;
• Annota: permette di digitare delle annotazioni;
• Mostra tutte le risposte: permette di completare l’attività, mostrando tutte le risposte; nel Libro dello stu-
dente, versione per insegnanti, questo strumento è riservato all’insegnante, che può utilizzarlo per una rapida
attività di correzione;
• Suggerimenti: permette di mostrare i contenuti del Libro dello studente, versione per insegnanti, dando sug-
gerimenti o risposte più articolate;
• Mostra di più: permette di mostrare testi o immagini relativi all’attività;
• Trascrizione: permette di visualizzare la trascrizione della traccia audio; in alcuni casi potete decidere di far
visualizzare agli studenti la trascrizione di un audio, magari dopo un primo ascolto in cui avete fatto una com-
prensione molto generale.
3