Page 3 - Didattica a Distanza - Via del Corso A1
P. 3

CHAT:
          Attraverso la chat è possibile inviare un messaggio di testo in tempo reale a tutti i partecipanti della lezione (uno
          a molti) e, con alcuni software, anche a singoli partecipanti (uno a uno).
          Potreste sfruttare lo strumento uno a molti quando volete che gli studenti diano una risposta tutti in contempo-
          ranea (in questo caso invitateli a digitare tutti la risposta al vostro via), mentre lo strumento chat uno a uno può
          essere utile per far confrontare gli studenti a coppie quando non c’è la possibilità di suddividersi in breakout rooms.

          LAVAGNA INTERATTIVA VIRTUALE:
          Anche in DaD è possibile utilizzare una lavagna su cui sia l’insegnante che gli studenti possono scrivere, disegnare,
          cancellare, inserire immagini…
          Se il software di videoconferenza/videolezione che utilizzate non ha al suo interno questo strumento, potete servir-
          vi di lavagne interattive online oppure più semplicemente aprire un documento word su cui scrivere e condividere
          lo schermo (in questo caso però gli studenti non potranno interagire).

          BREAKOUT ROOMS:
          È uno strumento presente in alcuni software di videoconferenza/videolezione. Si tratta di stanze virtuali che per-
          mettono di suddividere gli studenti in sottogruppi. Voi potrete entrare nelle singole stanze, gli studenti potranno
          chiedere il vostro aiuto/intervento e voi potrete entrare nelle singole stanze e comunicare con tutte le stanze
          contemporaneamente tramite chat. Se utilizzate questo strumento, ricordatevi prima di suddividere gli studenti di
          dare le istruzioni in modo chiaro e preciso, di condividere eventuali materiali, di indicare il tempo di svolgimento
          dell’attività, dopo il quale vi ritroverete nuovamente in plenaria.
          Qualora il vostro software di videoconferenza/videolezione non disponesse di questo strumento, potete far con-
          frontare gli studenti a coppie in chat uno-a-uno.

          Quando utilizzate la funzione di condivisione del vostro schermo e proiettate il Libro interattivo su i-d-e-e.it o l’e-
          book su BlinkLearning avete a disposizione una serie di strumenti:
          •  Penna: permette di scrivere sul libro, scegliendo sia il colore che la dimensione del tratto; con questo strumen-
            to potete inserire delle note sulle pagine del libro, completare gli esercizi su indicazione degli studenti, modifi-
            care delle attività aggiungendo delle parole…;
          •  Evidenziatore: permette di evidenziare elementi del testo, scegliendo sia il colore che la dimensione del tratto;
            potete usare questo strumento per evidenziare ad esempio le parole chiave di un testo in un’attività di compren-
            sione;
          •  Nascondi/mostra parti dello schermo: permette di tracciare un rettangolo che nasconde (o mostra) una
            parte dello schermo e che può essere ristretto o allargato gradualmente; questa funzione è utile per stimolare
            le ipotesi da parte degli studenti, ad esempio nascondendo alcune battute (o parole) di un dialogo e chiedendo
            agli studenti di immaginare quali sono gli elementi coperti;
          •  Gomma: permette di cancellare le annotazioni; scegliendone la dimensione potete cancellare tratti più grandi
            o più piccoli e con la funzione All eliminate tutto quello che avete scritto o evidenziato nella pagina;
          •  Zoom: permette di ingrandire o rimpicciolire la pagina;
          •  Annota: permette di digitare delle annotazioni;
          •  Mostra tutte le risposte: permette di completare l’attività, mostrando tutte le risposte; nel Libro dello stu-
            dente, versione per insegnanti, questo strumento è riservato all’insegnante, che può utilizzarlo per una rapida
            attività di correzione;
          •  Suggerimenti: permette di mostrare i contenuti del Libro dello studente, versione per insegnanti, dando sug-
            gerimenti o risposte più articolate;
          •  Mostra di più: permette di mostrare testi o immagini relativi all’attività;
          •  Trascrizione: permette di visualizzare la trascrizione della traccia audio; in alcuni casi potete decidere di far
            visualizzare agli studenti la trascrizione di un audio, magari dopo un primo ascolto in cui avete fatto una com-
            prensione molto generale.





                                                                                                               3
   1   2   3   4   5   6   7   8