Page 6 - Didattica a Distanza - Via del Corso A1
P. 6
Unità
Piacere! 1
Attività preparatoria Assegnate per casa gli esercizi 1-3 del Quaderno
degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it e, durante la
Strumenti: condivisione schermo, microfono lezione successiva, dedicate alcuni minuti iniziali a
eventuali dubbi.
Obiettivo: introduzione del titolo dell’unità
Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interat- A1
tivo su i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su Blink
Learning e condividete lo schermo con i vostri stu- Strumenti: condivisione schermo, microfono,
denti. Cliccate su Nascondi/mostra parti dello scher- condivisione audio, chat
mo e mostrate solo il titolo dell’unità con l’immagi- Obiettivo: ascolto
ne delle due mani che si stringono. Poi presentatevi Consigli: introducete l’attività come indicato nella
agli studenti. Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in
Materiali per insegnanti e scuole, scrivendo le let-
1 tere del vostro nome sulla chat. In seguito, condivi-
Strumenti: condivisione schermo, condivisione dete la pagina del vostro Libro interattivo o ebook,
audio o video, microfono fate ascoltare i due mini dialoghi e poi chiedete a
Obiettivo: introduzione dei protagonisti della storia due coppie di studenti di leggere i dialoghi ad alta
voce.
Consigli: aprite la pagina del vostro Libro interat-
tivo su i-d-e-e.it oppure del vostro ebook su Blink A2
Learning e condividete lo schermo con i vostri stu-
denti. Cliccando sull’ingranaggio, mostrare la pri- Strumenti: condivisione schermo, microfono,
ma attività: invitate gli studenti a osservare l’im- condivisione audio
magine e procedete con le indicazioni fornite nella Obiettivo: i suoni [tʃ] e [k]
Guida didattica, che trovate sul sito di Edilingua in Consigli: svolgete l’attività come indicato nella
Materiali per insegnanti e scuole. Poi fate ascoltare Guida didattica, utilizzando una lavagna virtuale o
la traccia oppure fate guardare il fumetto animato un documento word per scrivere le parole nelle due
cliccando su Riproduci il video. colonne, come suggerito.
Se volete, proiettate la tabella 1.2 dell’Approfondi-
2 mento grammaticale.
Strumenti: condivisione schermo, microfono
Obiettivo: formulazione di ipotesi A3
Consigli: lasciate 5 minuti di tempo ai vostri stu- Strumenti: condivisione schermo, microfono,
denti per sfogliare il proprio Libro interattivo, ebo- condivisione audio
ok o libro cartaceo e cercare di capire che cosa Obiettivo: ascolto
succederà negli episodi. Poi condividete il vostro Consigli: condividete l’attività del vostro Libro in-
Libro interattivo o ebook e, mostrando le immagini terattivo o ebook e fate ascoltare le frasi. Chiedete
dell’attività 2, procedete con le domande suggerite agli studenti di dirvi quali parole sentono. Fate ria-
nella Guida didattica. scoltare e poi verificate cliccando su Mostra tutte le
risposte, se usate il Libro interattivo.
3
Strumenti: condivisione schermo, microfono A4
Obiettivo: introduzione delle espressioni per Strumenti: condivisione schermo, microfono,
presentarsi condivisione audio, chat
Consigli: mostrate nuovamente l’immagine dell’ Obiettivo: ascolto e ripetizione dell’alfabeto
attività 1, portate l’attenzione degli studenti sulle Consigli: mostrate l’attività sul vostro Libro inte-
parole che usano Anna e Gianni per presentarsi e rattivo o ebook e chiedete agli studenti di osservare
poi chiedete agli studenti di fare la stessa cosa. l’immagine. Poi invitateli a dare una veloce occhia-
6