Page 5 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Libro dello studente, edizioni Edilingua
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Premessa

          Nuovissimo Progetto italiano è l’edizione completamente aggiornata di un moderno corso d’italiano per stranieri.
          Si rivolge a studenti adulti e giovani adulti e copre tutti i livelli del Quadro Comune Europeo.
          Le caratteristiche principali del corso sono:
            •  l’equilibrio tra elementi comunicativi e grammaticali;  •  la  presentazione della realtà  socioculturale
            •  l’approccio induttivo;                                  dell’Italia di oggi;
            •  il lavoro sistematico sulle 4 abilità;                •  i numerosi materiali extra, cartacei e digitali;
            •  la progressione veloce;                               •  la facilità nell’uso.

          Il fatto che Nuovo Progetto italiano, ovvero l’edizione precedente di quella che avete in mano, sia il corso più ven­
          duto al mondo, ci ha permesso di raccogliere i commenti di centinaia di insegnanti che operano in vari contesti
          didattici. Questo prezioso feedback e la nostra diretta esperienza in aula ci hanno permesso di valutare e decidere
          le modifiche da apportare, al fine di presentare un corso aggiornato didatticamente e nei contenuti. Nello stesso
          tempo abbiamo rispettato la filosofia dell’edizione precedente, apprezzata da tanti colleghi che sono “cresciuti”
          professionalmente usando il manuale in classe.

                                             In Nuovissimo Progetto italiano 2:

            •  tutti i dialoghi sono stati revisionati, sono meno   •  alcuni fenomeni grammaticali vengono presentati
              lunghi, più spontanei, più vicini alla lingua parlata;  in maniera più induttiva e semplice;
            •  alcune attività sono diventate più induttive e più   •  le pagine di civiltà sono state aggiornate e i testi
              coinvolgenti;                                      sono più brevi;
            •  la progressione rimane veloce;                  •  c’è stata  un’accurata revisione del lessico,  se­
            •  c’è una maggiore continuità  tra  le  unità, grazie   guendo un approccio a spirale sia tra le unità che
              alla  presenza  nelle  diverse  situazioni di perso­  tra Libro e Quaderno;
              naggi fissi, gli stessi degli episodi video;     •  oltre  ai  giochi  già  presenti, è stata  inserita una
            •  gli episodi video e il Quiz “Lo so io”, sono stati gi­  breve attività ludica per unità;
              rati ex novo, con nuovi attori e location, su testi   •  la revisione dei contenuti da parte degli studenti
              aggiornati;                                        diventa più divertente grazie al Gioco di società e
            •  gli episodi video sono meglio integrati nella strut­  ai nuovi giochi digitali sulla piattaforma i­d­e­e;
              tura del corso, in quanto completano o anticipano   •  la grafica è stata aggiornata con nuove foto e illu­
              il dialogo introduttivo;                           strazioni e le pagine risultano meno dense;
            •  molti dei brani audio autentici sono stati sostitui­  •  l'Edizione  per insegnanti  (con chiavi) e la  Guida
              ti, tutti gli altri brani audio sono stati revisionati e   didattica (anche digitale) facilitano e arricchisco­
              registrati da attori professionisti;               no il lavoro dell’insegnante;
            •  la  sezione  “Per  cominciare”  presenta  una  mag­  •  nel Quaderno, interamente a colori, diverse atti­
              giore varietà di tecniche didattiche;              vità sono ora più varie con abbinamenti, riordini
            •  alcune tabelle grammaticali sono state alleggeri­  e scelte multiple al posto di attività con domande
              te o spostate nel nuovo Approfondimento gram­      aperte.
              maticale;


          La struttura delle unità (per maggiori suggerimenti si veda la Guida per l’insegnante)

          •  La sezione “Per cominciare” ha lo scopo di creare negli studenti l’indispensabile motivazione iniziale attraverso
            varie tecniche di riflessione e coinvolgimento emotivo, di attivazione delle preconoscenze, di preascolto e ascol­
            to, introducendo l’argomento della prima sezione o dell’intera unità.
          •  Successivamente si legge e si ascolta il brano registrato e si verificano le ipotesi formulate e le risposte date nelle
            attività precedenti. Questo tentativo di capire il contesto porta ad una comprensione globale dei nuovi elementi.
          •  In seguito, rileggendo il dialogo l’allievo comincia a fare delle ipotesi sull’uso di questi nuovi elementi. Lavora sul
            significato e scopre le strutture.
          •  A questo punto gli allievi riflettono sul nuovo fenomeno grammaticale rispondendo a semplici domande e com­
            pletando la tabella riassuntiva con le forme mancanti. Dopo, provano ad applicare le nuove regole esercitandosi
            su semplici attività orali. Un piccolo rimando indica gli esercizi disponibili sul Quaderno degli esercizi. Svolgen­
            doli su i­d­e­e.it si ha anche la correzione automatica.
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