Page 6 - Nuovissimo Progetto italiano 2, Libro dello studente, edizioni Edilingua
P. 6
• Le funzioni comunicative vengono presentate attraverso brevi dialoghi e poi sintetizzate in tabelle facilmente
consultabili. I roleplay che seguono hanno come obiettivo l’uso dei nuovi elementi e un’espressione spontanea
che porterà all’autonomia linguistica desiderata. Ogni intervento da parte dell’insegnante dovrebbe mirare ad
animare il dialogo e non all’accuratezza linguistica. Su quest’ultima si potrebbe intervenire in una seconda fase
e in modo impersonale.
• I testi di “Conosciamo l’Italia” possono essere utilizzati, in qualsiasi fase della lezione o come compito a casa
come brevi prove per la comprensione scritta, per presentare nuovo vocabolario e, ovviamente, vari aspetti della
realtà italiana moderna.
• L’unità si chiude con la pagina dell’Autovalutazione che comprende brevi attività sugli elementi comunicativi e
lessicali dell’unità stessa, così come di quella precedente. Gli allievi hanno a disposizione le chiavi, ma non sulla
stessa pagina, e dovrebbero essere incoraggiati a svolgere queste attività come una revisione autonoma.
• L’episodio video e le rispettive attività sono un divertente ripasso dei contenuti comunicativi, lessicali e gramma
ticali dell’unità. Gli episodi video e il Quiz “Lo so io” sono disponibili anche su idee.it.
I materiali extra
Nuovissimo Progetto italiano 2 è completato da una serie di innovative risorse supplementari.
• i-d-e-e: un’innovativa piattaforma che comprende tutti gli esercizi del Quaderno in forma interattiva e una serie
di risorse extra e strumenti per studenti e insegnanti.
• E-book: il libro dello studente in formato digitale per dispositivi Android, iOS e Windows (su blinklearning.com).
• Software per la Lavagna Interattiva Multimediale: semplice, funzionale e completo. Basta un proiettore per ren
dere la lezione più motivante e collaborativa. Disponibile anche su idee.it, nell’ambiente insegnanti.
• DVD allegato al Libro dello studente e disponibile su idee.it. Il DVD offre una sitcom didattica che può essere
guardata o durante l'unità o in piena autonomia. Seguendo la stessa progressione lessicale e grammaticale del
Libro dello studente, il videocorso (episodi e quiz) completa i dialoghi e gli argomenti dell'unità.
• 2 CD audio allegati al Quaderno degli esercizi e disponibili su idee.it. I brani audio, registrati da attori profes
sionisti, sono naturali e spontanei, molti dei brani autentici sono stati sostituiti con altri più aggiornati.
• Undici Racconti (anche in formato ebook): brevi letture graduate ispirate alle situazioni del Libro dello studente.
• Giochi digitali: diverse tipologie per ripassare i contenuti di ogni unità, disponibili gratuitamente su idee.it.
• Gioco di società: con quattro diverse tipologie di gioco per ripassare e consolidare quanto appreso in maniera
divertente.
• Glossario interattivo: applicazione gratuita per dispositivi iOS e Android per imparare e consolidare il lessico in
maniera efficace e divertente.
Tanti altri materiali sono gratuitamente disponibili sul sito di Edilingua: la Guida digitale, con preziosi suggerimenti
e tanti materiali fotocopiabili; i Test di progresso; i Glossari in varie lingue; le Attività extra e ludiche; i Progetti, uno
per unità, per una didattica cooperativa e orientata all’azione (task based learning); le Attività online, cui rimanda un
apposito simbolo alla fine di ogni unità e propongono, attraverso siti sicuri e controllati periodicamente, motivanti
esercitazioni che accompagnano lo studente alla scoperta di un’immagine più viva e dinamica della cultura e della
società italiana.
Buon lavoro
Telis Marin
Legenda dei simboli 12 Ascoltate la traccia n. 12 del CD audio p. 183 Fate le Attività video a pagina 183
Mini progetti (task)
Produzione orale libera
Fate l’esercizio 14 a pagina 14 del
Attività in coppia
es. 14
Quaderno
p. 16
Attività di gruppo
Giochi dell'unità su idee.it
Situazione comunicativa Giochi
Andate su www.edilingua.it e fate le
60-80
Produzione scritta (60-80 parole) attività online
Attività ludica