Page 10 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 10
P. 10
nuovissimo 10
nuovissimo Progetto Che c’è stasera in TV? Unità
italiano
Progetto
italiano 5 Osservate il grafico con le trasmissioni più seguite del 2 maggio: commentate le preferenze televisive 2 a Completate la tabella con i verbi dell’attività precedente.
degli italiani e confrontatele con quelle del vostro Paese.
Ascolti TV - Prima Serata L’imperativo diretto
4,67% 2 maggio
1.229.000 spettatori ascoltare vincere scoprire - finire
serie tv Hawaii Five-0 tu ascolta ! vinci ! scopri ! finisci!
Canale 5
23,47% noi ascoltiamo! vinciamo! scopriamo! finiamo!
5,31% Rai 2 6.012.000 spettatori voi ascoltate! vincete! scoprite! finite!
1.263.000 spettatori partita Champions League
Italia 1 Real Madrid - Juventus
film Tata Matilda e L'imperativo dei verbi essere e avere sono nell'Approfondimento grammaticale a pagina 215.
il grande botto
Rete 4 b Quali altri verbi all’imperativo riuscite a trovare nelle pubblicità?
5,42% 16,85%
1.324.000 spettatori 4.044.000 spettatori
Rai 3
film Vendetta - fiction Questo nostro 3 Completate le frasi con i verbi dati.
Una storia d'amore amore 80
Rai 1 uscite spegni partecipa lavora venite fate
La 7
C5 6,66% 1. Lavora di più! Solo così realizzerai i tuoi sogni.
1.456.000 spettatori 7,98% 2. Ragazzi, avete già studiato abbastanza: uscite !
Fate osservare il grafico delle trasmis- Concerto Maggio 1.717.000 spettatori 3. Fate come volete!
sioni più viste il 2 maggio, date qualche Musicale Fiorentino talk show Di martedÌ 4. Partecipa al concorso! Non hai niente da perdere.
minuto per studiare bene il grafico. In 6 Fate un dialogo simile a quello di pagina 152 con le trasmissioni riportate sopra o altre che piacciono 5. Mario, spegni la luce! Ieri l’hai dimenticata accesa!
6. Andremo al cinema stasera:
con noi!
venite
seguito moderate i commenti degli stu- a voi. Dite su quale canale va in onda e spiegate che tipo di programma televisivo è.
denti sulle preferenze televisive degli es. 11
p. 110
italiani, invitandoli anche a fare dei pa- 4 Osservate le battute e completate la tabella.
ragoni con quelle dei loro paesi. D Partecipa e vinci! tu Non invitiamo Carlo! L'ultima
volta ci ha rovinato la festa!
1 Lavorate in coppia. Abbinate i messaggi d 2 Ezio, non aprire la finestra, noi
pubblicitari ai prodotti come nell'esempio per favore, ho freddo!
C6 in blu. voi
1. Vinci un anno tutto da leggere
Dividete la classe a coppie: e invitateli 2. Viaggia con le Frecce e vinci una Fiat 500 Non perdete tempo! Fate presto!
a costruire un dialogo simile a quello 3. Scopri la novità nei suoi tre gusti
ascoltato (audio 50) fra Cesare e Cle- 4. Ascolta la tua sete c 4 L’imperativo negativo
5. Ferma il bullismo
opatra utilizzando i dati del grafico ap- b 1 invitare perdere aprire / finire
pena osservato e commentato. Gli stu- tu non invitare! non perdere! non aprire ! / finire!
denti devono dire su quale canale va in noi non invitiamo ! non perdiamo! non apriamo! / finiamo!
onda e spiegare che tipo di programma voi non invitate! non perdete ! non aprite! / finite!
televisivo è. a 3 e 5
Invitate gli studenti a svolgere a casa 154 155
l’esercizio 11 del Quaderno. Chiarirete
eventuali dubbi al prossimo incontro.
147-162_U10_NPI1b.indd 154 15-Jun-20 4:13:24 PM 147-162_U10_NPI1b.indd 155 29-Apr-19 1:32:17 PM
D Partecipa e vinci!
Task TG notizie
Se lo ritenete opportuno andate sul sito D1
della casa editrice (www.edilingua.it), Fate lavorare in coppia gli studenti e invitateli ad abbinare i messaggi
nella sezione Materiali per insegnanti e pubblicitari ai prodotti, come nell’esempio. Procedete al confronto in
scuole e scaricate il PDF Mini Progetti plenum.
(Task) di Nuovissimo Progetto italiano 1. Chiedete agli studenti se notano qualcosa di particolare: nella forma
Dividete gli studenti in coppie e invita- e/o nel significato dei verbi. In ogni caso spiegate che si trovano di
teli a individuare delle notizie importan- fronte ad un modo particolare del verbo: l’imperativo, rimandate le
ti da presentare in un telegiornale (chie- spiegazioni più dettagliate a dopo le ulteriori informazioni.
dete loro di scegliere se presentare un
Tg serio, con notizie internazionali o lo-
cali, oppure divertente, con notizie vere D2a
o inventate). Invitate gli studenti a completare la tabella con le forme verbali che
Chiedete loro di mettere insieme le no- hanno visto nell’attività precedente.
tizie e create una scaletta per il Tg. Sicuramente gli studenti, se vivono in Italia o se hanno esperienza
Infine, a turno, fate presentare ad ogni di colloqui informali, saranno abituati all’ascolto nell’uso di questo
coppia il proprio Tg al resto della classe verbo particolare anche se non ne hanno colto la particolarità. Fate
e, se volete, registrare un video. notare che non ci sono tutti i pronomi soggetto ma solo 3.
180