Page 6 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 10
P. 6
nuovissimo 10
nuovissimo PROGETTO Che c’è stasera in TV? Unità
italiano
Progetto
italiano 6 Completate la tabella con i pronomi indiretti che avete visto nell’attività A4. 9 Trasformate le frasi e mettete i pronomi indiretti al posto delle parole in blu.
I pronomi indiretti 1. Ho fatto vedere a Lorenzo le foto delle vacanze. gli Attenzione:
2. Abbiamo raccontato a Gianna e Paolo le nostre avventure. gli
A me Che talento! piace molto. Che talento! mi piace molto. 3. Ho inviato il mio curriculum vitae al dottor Marini. gli Ci è piaciuta la puntata
A te interessa il calcio italiano? Ti interessa il calcio italiano? 4. Ho consigliato a mia sorella di non uscire con quel ragazzo. le di Che talento!
Quando telefonerai a Lorenzo (a lui)? Quando gli telefonerai? 5. Il programma darà alle ragazze l’opportunità di diventare Non ci sono piaciuti i
programmi di ieri.
Darà a Maria (a lei) un’opportunità. Le darà un’opportunità. famose. gli/loro
Signore/a, a Lei piace guardare la tv? Signore/a, Le piace guardare la tv?
Questa storia a noi sembra strana. Questa storia ci sembra strana. es. 5-9
p. 108
Alessia manderà a voi una fotografia. Alessia vi manderà una fotografia.
Ai miei genitori (a loro) non chiedo di Non gli chiedo di cambiare Β Mi puoi dare una mano?
cambiare canale. canale.
Telefono spesso a Daniela e Carla (a loro). Gli telefono spesso. 49 1 Ascoltate e completate le battute, come nell'esempio in blu. Poi abbinatele ai disegni.
Possiamo usare i pronomi indiretti anche per...
Nota: Offro il caffè agli ospiti! = Gli offro il caffè. / Offro loro il caffè.
…chiedere qualcosa in prestito ...esprimere un parere
Ci presti la Mi dai in Quel che dice non Mi
7 Osservate la tabella e trasformate le frasi come tua macchina? prestito questa rivista? mi sembra logico. pare giusto.
nell'esempio. a. b. c. d.
Ho fatto una sorpresa a Chiara.
Le ho fatto una sorpresa. ...esprimere dispiacere
diretto le della terza persona femminile 1. A te piacciono i film italiani? Mi dispiace , ma 4 c
singolare con gli e, altrettanto erronea- 2. Lorenzo telefonerà a Gianna alle dieci. e. non ti posso aiutare.
3. Cosa regali ai tuoi amici?
mente, a raddoppiare i pronomi utiliz- 4. A Letizia e a me interessano i documentari.
zando insieme le due forme, tonica e 5. Chiederò a Luigi di aiutarmi. ...chiedere un favore
atona (a me mi, a te ti, ecc.). 6. Signora Berti, a Lei posso chiedere un favore?
es. 1-4 Senti, puoi farmi Mi puoi dare
Invitate gli studenti a consultare l’Ap- p. 107 f. un favore? g. una mano, per favore?
profondimento grammaticale a pagina 8 Leggete le frasi e osservate i participi passati.
214. Poi completate la regola. 2 g
Pronomi indiretti Pronomi diretti 3 e
Attività di fissaggio Ti ho spiegato già tutto. Ti ho ascoltato/a.
Le abbiamo regalato un vaso cinese. L’ho conosciuto/a tempo fa.
Fate lavorare gli studenti in gruppi di tre Ci hanno prestato la loro moto. Ci ha chiamati/e Andrea.
o quattro studenti. Fotocopiate la sche-
da numero 28 dell’Appendice attività e Nei tempi composti il participio passato x si accorda con il pronome indiretto.
non si accorda
ritagliate lungo le linee tratteggiate pre- 1 b
parando per ogni copia un set di cartel-
lini con i pronomi e un set con le frasi da 150 151
completare.
Consegnatene ad ogni gruppo il set di 147-162_U10_NPI1b.indd 150 29-Apr-19 1:31:47 PM 147-162_U10_NPI1b.indd 151 15-Jun-20 4:13:14 PM
cartellini con i pronomi e il set di cartel- Soluzioni possibili: 1. Ti piacciono i film italiani?; 2. Lorenzo le telefo-
lini con le frasi da completare spiegan- nerà alle dieci; 3. Cosa gli regali?/ Cosa regali a loro?; 4. Ci interessa-
do che il compito consiste nel mettere no i documentari; 5. Gli chiederò di aiutarmi; 6. Signora Berti, le posso
i pronomi al posto giusto. Nonostante chiedere un favore?
in alcune frasi siano possibili più solu- Invitate gli studenti a svolgere in classe l’esercizio 1 e a casa gli eser-
zioni, l’importante è che alla fine tutti i cizi 2-4 del Quaderno, anche con l’aiuto dell’Approfondimento gram-
cartellini con i pronomi siano stati uti- maticale. Al prossimo incontro abbiate cura di soffermarvi su even-
lizzati. tuali errori o dubbi da parte degli studenti.
Lasciate agli studenti qualche minuto di
tempo e durante il riscontro in plenum A8
assegnate ad ogni gruppo un punto per
ogni frase corretta. Naturalmente vince Fate osservare in plenum le frasi in tabella: nella colonna a sinistra
chi consegue il punteggio più ampio. compaiono dei pronomi indiretti con verbi al passato prossimo. In
questo caso, il verbo rimane invariato. Nella colonna a destra invece
abbiamo dei pronomi diretti e il participio passato del verbo, come
A7 già visto nelle unità precedenti, è declinato a seconda del pronome.
Fate lavorare gli studenti in coppia: os- Fate completare la regola e invitate gli studenti a consultare l’uso dei
servando la tabella a turno si costrui- pronomi indiretti con i tempi composti nell’Approfondimento gram-
scono le frasi secondo l’esempio dato. maticale a pagina 214.
176