Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 10
P. 4
nuovissimo 10
nuovissimo PROGETTO Che c’è stasera in TV? Unità
italiano
Progetto
italiano A C’è un film su… 2 In coppia leggete il dialogo: uno di voi è Daniela, l’altro è Lorenzo.
1 Leggete il dialogo e verificate le vostre risposte all'attività precedente.
3 Rispondete alle domande.
Lorenzo: Che stai guardando, sorellina?
Daniela: Niente, sto facendo un po’ di zapping. 1. Che genere di film è Smetto quando voglio? È una commedia.
A C’è un film su... Però fra mezz’ora c’è un film su RaiDue 2. Che cosa pensa Lorenzo del programma Che talento!? È un programma noioso.
che vorrei vedere, se non ti dispiace.
Lorenzo: Ma che film è? 3. Perché invece per Daniela è interessante? Perché scoprono nuovi talenti e...
4. Cosa vuole vedere Lorenzo e perché? Inter-Juve perché sarà una bella partita.
Daniela: Si chiama Smetto quando voglio, è una
A1 commedia.
Lorenzo: Noo, l’ho visto! 4 Il giorno dopo Daniela parla con la sua amica Carla.
Invitate gli studenti a leggere indivi- Daniela: Davvero? Completate il dialogo con i pronomi dati.
dualmente il testo e, in seguito, verifi- Lorenzo: Sì! Lui fa un’attività illegale senza dire mi gli mi gli le ti
niente a sua moglie. Poi comincia a
cate in plenum le risposte all’attività fare molti soldi e le racconta che ha un Carla: Hai visto Smetto quando voglio ieri sera?
nuovo lavoro…
precedente. Daniela: Grazie mille dello spoiler, Lorenzo! Allora, Veramente divertente!
vediamo Che talento! su Canale 5? Daniela: Uffa, no! Lorenzo lo aveva già visto! Gli (1)
Lorenzo: No, per favore! Ma veramente ti piacciono queste trasmissioni? Sono noiose. ho proposto di vedere Che talento!, ma
A2 Daniela: Secondo me, invece, questo è un programma interessante dove scoprono nuovi talenti niente. Non gli (2) piace perché, secondo
e gli danno l’opportunità di diventare famosi.
lui, è un programma noioso.
Lorenzo: Mah, a me piace solo La Voce... E poi che altro c’è? Carla: Esagerato! Anche io ogni tanto lo guardo.
Ora invitate gli studenti a leggere a cop- Daniela: Allora… il solito documentario sugli animali... e su RaiUno la partita Inter-Juventus. Mi (3) piace moltissimo. E ti (4) dirò di
pie il dialogo facendo assumere rispet- Lorenzo: Oh, Inter-Juve, è vero! Dai, metti RaiUno che sarà già cominciata. più, Alessia vuole fare anche il provino!
tivamente i ruoli di Lorenzo e Daniela. Daniela: Ma non gioca la tua squadra! Daniela: Mi (5) sembra un’idea fantastica! Le (6)
Lorenzo: Non importa, Daniela... sarà una bella partita! Dai, ti prego! Poi domani scegli tu, ok?
potrà aprire delle porte... Comunque, alla fine
Chiedete loro di sottolineare le parole Daniela: Ma io domani torno a Bologna! abbiamo visto la partita. Che noia…
rispetto alle quali hanno difficoltà di Lorenzo: Appunto! Carla: Povera te!
pronuncia o di comprensione al fine di
risolvere i dubbi. 50-60 5 Scrivete un breve riassunto del dialogo tra Lorenzo e Daniela.
A3
Invitate gli studenti a porsi reciproca-
mente le domande relative al dialogo e
a rispondere. In plenum lasciate che gli
studenti esprimano la loro opinione a
proposito della discussione tra Lorenzo
e Daniela.
148 149
A4
Invitate gli studenti a rileggere del dia- 147-162_U10_NPI1b.indd 148 29-Apr-19 1:31:35 PM 147-162_U10_NPI1b.indd 149 29-Apr-19 1:31:44 PM
logo dell’attività A1 la quarta battuta di pronomi indiretti appena osservati e accanto la frase per esteso:
Lorenzo quando racconta la trama del le racconta = racconta alla moglie (a lei);
film: “Poi comincia a fare molti soldi e le gli danno l’opportunità = danno ai nuovi talenti (a loro) l’opportunità
racconta che ha un nuovo lavoro”; e la
quinta battuta di Daniela: “questo è un A questo punto possiamo affermare che i pronomi gli e le rispondono
programma interessante dove scopro- alla domanda a chi? e rappresentano quindi l’oggetto indiretto prece-
no nuovi talenti e gli danno l’opportu- duto dalla preposizione “a” o complemento di termine.
nità di diventare famosi”. Se lo ritenete Fate lavorare individualmente gli studenti chiedendo di completare il
opportuno riscrivete le frasi alla lava- dialogo della telefonata fra Carla e Daniela con i pronomi dati.
gna.
Riflettete in plenaria: le racconta; a chi 50-60 A5
racconta di aver trovato un nuovo la-
voro? Alla moglie: femminile singolare Invitate gli studenti a riassumere brevemente per iscritto il dialogo tra
a differenza dei pronomi diretti dove il Lorenzo e Daniela.
pronome le sta per indicare il femminile
plurale ed esprime una totalità. A6
Ora fate osservare la frase di Daniela:
gli danno l’opportunità di diventare fa- Ora invitate gli studenti a completare la tabella con i pronomi indiretti
mosi, a chi danno l’opportunità? Ai nuo- che hanno già utilizzato per l’attività A4.
vi talenti. Ora alla lavagna trascrivete i Osservando la tabella vediamo che mi e ti si riferiscono rispettiva-
174