Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 10
P. 4

nuovissimo                                                                                                                      10
        nuovissimo                                    PROGETTO                                                                                                      Che c’è stasera in TV?  Unità
                                                           italiano
        Progetto
                italiano                              A  C’è un film su…                                                       2  In coppia leggete il dialogo: uno di voi è Daniela, l’altro è Lorenzo.
                                                         1  Leggete il dialogo e verificate le vostre risposte all'attività precedente.
                                                                                                                               3  Rispondete alle domande.
                                                            Lorenzo:   Che stai guardando, sorellina?
                                                             Daniela:   Niente, sto facendo un po’ di zapping.                   1.  Che genere di film è Smetto quando voglio? È una commedia.
          A C’è un film su...                                    Però fra mezz’ora c’è un film su RaiDue                         2.  Che cosa pensa Lorenzo del programma Che talento!? È un programma noioso.
                                                                 che vorrei vedere, se non ti dispiace.
                                                            Lorenzo:   Ma che film è?                                            3.  Perché invece per Daniela è interessante? Perché scoprono nuovi talenti e...
                                                                                                                                 4.  Cosa vuole vedere Lorenzo e perché? Inter-Juve perché sarà una bella partita.
                                                             Daniela:   Si chiama Smetto quando voglio, è una
          A1                                                     commedia.
                                                            Lorenzo:   Noo, l’ho visto!                                        4  Il giorno dopo Daniela parla con la sua amica Carla.
          Invitate  gli studenti a  leggere indivi-          Daniela:   Davvero?                                                 Completate il dialogo con i pronomi dati.
          dualmente il testo e, in seguito, verifi-         Lorenzo:   Sì! Lui fa un’attività illegale senza dire                     mi  gli  mi  gli  le  ti
                                                                 niente a sua moglie. Poi comincia a
          cate in  plenum  le risposte all’attività              fare molti soldi e le racconta che ha un                           Carla:   Hai visto Smetto quando voglio ieri sera?
                                                                 nuovo lavoro…
          precedente.                                        Daniela:   Grazie mille dello spoiler, Lorenzo! Allora,                   Veramente divertente!
                                                                 vediamo Che talento! su Canale 5?                                 Daniela:   Uffa, no! Lorenzo lo aveva già visto!  Gli  (1)
                                                            Lorenzo:   No, per favore! Ma veramente ti piacciono queste trasmissioni? Sono noiose.   ho proposto di vedere Che talento!, ma
                A2                                           Daniela:   Secondo me, invece, questo è un programma interessante dove scoprono nuovi talenti   niente. Non  gli  (2) piace perché, secondo
                                                                 e gli danno l’opportunità di diventare famosi.
                                                                                                                                       lui, è un programma noioso.
                                                            Lorenzo:   Mah, a me piace solo La Voce... E poi che altro c’è?         Carla:   Esagerato! Anche io ogni tanto lo guardo.
          Ora invitate gli studenti a leggere a cop-         Daniela:   Allora… il solito documentario sugli animali... e su RaiUno la partita Inter-Juventus.  Mi  (3) piace moltissimo. E  ti  (4) dirò di
          pie il dialogo facendo assumere rispet-           Lorenzo:   Oh, Inter-Juve, è vero! Dai, metti RaiUno che sarà già cominciata.  più, Alessia vuole fare anche il provino!
          tivamente i ruoli di Lorenzo e Daniela.            Daniela:   Ma non gioca la tua squadra!                               Daniela:    Mi  (5) sembra un’idea fantastica!  Le  (6)
                                                            Lorenzo:   Non importa, Daniela... sarà una bella partita! Dai, ti prego! Poi domani scegli tu, ok?
                                                                                                                                       potrà aprire delle porte... Comunque, alla fine
          Chiedete  loro  di  sottolineare  le  parole       Daniela:   Ma io domani torno a Bologna!                                  abbiamo visto la partita. Che noia…
          rispetto  alle  quali  hanno  difficoltà  di      Lorenzo:   Appunto!                                                     Carla:   Povera te!
          pronuncia o di comprensione al fine di
          risolvere i dubbi.                                                                                                50-60  5  Scrivete un breve riassunto del dialogo tra Lorenzo e Daniela.


          A3

          Invitate  gli  studenti a  porsi reciproca-
          mente le domande relative al dialogo e
          a rispondere. In plenum lasciate che gli
          studenti esprimano la  loro  opinione  a
          proposito della discussione tra Lorenzo
          e Daniela.
                                                     148                                                                                                                                149
          A4

          Invitate gli studenti a rileggere del dia-  147-162_U10_NPI1b.indd   148                              29-Apr-19   1:31:35 PM  147-162_U10_NPI1b.indd   149                  29-Apr-19   1:31:44 PM
          logo dell’attività A1 la quarta battuta di   pronomi indiretti appena osservati e accanto la frase per esteso:
          Lorenzo quando racconta la trama del               le racconta = racconta alla moglie (a lei);
          film: “Poi comincia a fare molti soldi e le   gli danno l’opportunità = danno ai nuovi talenti (a loro) l’opportunità
          racconta che ha un nuovo lavoro”; e la
          quinta battuta di Daniela: “questo è un   A questo punto possiamo affermare che i pronomi gli e le rispondono
          programma interessante dove scopro-     alla domanda a chi? e rappresentano quindi l’oggetto indiretto prece-
          no nuovi talenti e gli danno l’opportu-  duto dalla preposizione “a” o complemento di termine.
          nità di diventare famosi”. Se lo ritenete   Fate lavorare individualmente gli studenti chiedendo di completare il
          opportuno riscrivete le frasi  alla  lava-  dialogo della telefonata fra Carla e Daniela con i pronomi dati.
          gna.
          Riflettete in plenaria: le racconta; a chi   50-60  A5
          racconta  di aver trovato un  nuovo la-
          voro? Alla moglie: femminile singolare   Invitate gli studenti a riassumere brevemente per iscritto il dialogo tra
          a differenza dei pronomi diretti dove il   Lorenzo e Daniela.
          pronome le sta per indicare il femminile
          plurale ed esprime una totalità.        A6
          Ora fate osservare la frase di Daniela:
          gli danno l’opportunità di diventare fa-  Ora invitate gli studenti a completare la tabella con i pronomi indiretti
          mosi, a chi danno l’opportunità? Ai nuo-  che hanno già utilizzato per l’attività A4.
          vi talenti. Ora alla lavagna trascrivete i   Osservando la tabella vediamo che mi e ti si riferiscono rispettiva-

       174
   1   2   3   4   5   6   7   8   9