Page 4 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 4
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
italiano
Progetto
italiano A Ogni giorno i soliti vestiti!
1 Leggete il testo e verificate le vostre risposte
all’attività precedente.
Luisa: Amore, hai impegni per domani?
Enrico: Mah, sì, vado solo a giocare a tennis con
Lorenzo.
Luisa: Ah, a che ora?
Enrico: Abbiamo prenotato il campo per le cinque,
perché?
Luisa: Perfetto, allora la mattina possiamo andare
al centro commerciale dietro al Duomo. Che
ne dici?
Enrico: Ma è sabato, mi sveglio sempre più tardi!
Luisa: Va bene, ci alziamo con comodo, facciamo
colazione e poi andiamo.
Enrico: Ma... devi andarci proprio domani? Sarà
pieno di gente!
Luisa: Sì, è il mio unico giorno libero e devo comprare qualcosa per l’ufficio. Mi metto ogni giorno
i soliti vestiti! Non so, vorrei dei pantaloni neri e forse una bella gonna o una giacca…
Enrico: Ho capito. Ma tua sorella non può venire con te?
Luisa: No, ha da fare. Hai poca voglia di fare shopping con me o sbaglio?
Enrico: No, scherzi? Però forse possiamo evitare il centro commerciale. Ti ricordi di Gianna, l’amica
di Lorenzo? Eh, proprio ieri hanno scoperto un nuovo negozio di abbigliamento, bello e non
molto caro: ha vestiti eleganti, camicie, accessori vari…
Luisa: Però al centro commerciale questo fine
settimana ci sono delle offerte! E poi
scusa, tu non volevi comprare un nuovo
paio di scarpe da tennis?
Enrico: Già, è vero. Bene, però alle quattro
dobbiamo essere a casa, ok?
Luisa: Sì, sì, tranquillo.
132
A Ogni giorno i soliti vestiti? 131-146_U9_NPI1.indd 132 29-Apr-19 1:27:30 PM
A1
Invitate gli studenti a leggere indivi- A3
dualmente il testo e a sottolineare le
parole rispetto alle quali hanno diffi- Invitate gli studenti ad osservare la frase, e il verbo evidenziato, ripor-
coltà di pronuncia o di comprensione al tata nel fumetto e a cercare verbi simili nel dialogo e a sottolinearli.
fine di risolvere i dubbi. In seguito, ve-
rificate in plenum le risposte allìattività A4
precedente.
Invitate gli studenti a leggere individualmente la chat fra Lorenzo ed
A2 Enrico e a completarla con i verbi dati. Procedete al riscontro in ple-
num.
In coppia, fate leggere agli studenti
prima le domande dell’attività e poi il 40-60 A5
dialogo chiedendo loro di assumere i
ruoli di Luisa ed Enrico. Quindi invitate Invitate gli studenti a riassumere brevemente per iscritto cosa faran-
gli studenti a porsi reciprocamente le no sabato Enrico e Luisa. Tale attività potrà essere svolta sia in clas-
domande relative al dialogo e a rispon- se che a casa. In entrambi i casi chiedete agli studenti di consegnarvi
dere. Procedete al riscontro in plenum. i propri elaborati affinché possiate restituirli corretti.
156