Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 8
nuovissimo
nuovissimo PROGETTO
italiano
Progetto
italiano 45 2 Ascoltate di nuovo il dialogo tra Enrico e la commessa e
indicate se le affermazioni sono vere o false.
V F
1. Enrico ha visto una giacca di lino e seta in vetrina. x
2. La commessa mostra a Enrico anche un paio di scarpe. x
3. La prima giacca che Enrico prova è stretta. x
4. La taglia di Enrico non c’è. x
5. Enrico paga con il bancomat. x
3 Leggete il dialogo e verificate le vostre risposte.
commessa: Buongiorno! Desidera?
Enrico: Buongiorno! Ho visto una giacca in vetrina che mi piace molto. È di lino, credo.
commessa: È un tessuto misto… lino e seta. Di che colore la vuole?
Enrico: Quella fuori è celeste, vero? C’è anche in grigio?
commessa: Credo di sì. Ecco, c’è in grigio, nero e marrone. Che taglia porta?
Enrico: La 48.
commessa: Vediamo un po’… sì, eccola.
Enrico: La posso provare?
commessa: Certo, il camerino è là, in fondo a sinistra. …Come va la giacca?
Enrico: Mi piace molto, ma è un po’ stretta. Posso provare una taglia più grande?
commessa: Sì, certo. Controllo se ce l’abbiamo. Eccola, prego.
Enrico: Sì, questa va benissimo. Quanto costa?
commessa: Costa 69 euro e 50 centesimi, ma c’è uno sconto del 20%. Quindi… 55 euro e 60.
Enrico: Perfetto! La prendo.
commessa: Bene... paga in contanti?
Enrico: Posso pagare con il bancomat?
commessa: Certo!
4 Cercate nel dialogo le espressioni utili per
fare acquisti e completate le tabelle.
Parlare del colore
Di che colore la/lo vuole?
C'è anche in grigio ?
Quella fuori è celeste ?
La/Lo preferisco nera/o.
45 B2
136
Invitate gli studenti a leggere le affer-
mazioni, subito dopo fate ascoltare di
nuovo il dialogo (traccia 45) e chiedete 131-146_U9_NPI1.indd 136 29-Apr-19 1:27:41 PM
di indicare quali affermazioni sono vere
e quali false.
B3
In coppia, fate leggere agli studenti il
dialogo, chiedendo loro di assumere i
ruoli della commessa e di Enrico, e di Attività extra e ludiche Facciamo spese
verificare le risposte date nell’attività
precedente. Chiarite eventuali dubbi Dividete la classe in coppie o in piccoli gruppi di 3/4 studenti.
nella comprensione del lessico. Andate sul sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione
Materiali per insegnanti e scuole e scaricate il PDF delle Attività ex-
B4 trA e ludiche di Nuovissimo Progetto italiano 1. Fotocopiate la pagi-
na 61 e distribuite una copia per ogni coppia o gruppo di studenti che
Invitate gli studenti ad analizzare il dia- avete formato. Gli studenti devono leggere il dialogo che si svolge in
logo cercando di individuare le espres- un negozio di abbigliamento e completare gli spazi bianchi (in molti
sioni utili per fare acquisti in modo da casi sono possibili diverse opzioni).
completare le tabelle. Date qualche minuto per completare la scheda e procedete al riscon-
Fate osservare con attenzione le singo- tro in plenum. Vince la coppia o il gruppo che ha scritto più risposte
le tabelle. corrette.
160