Page 8 - Nuovissimo Progetto italiano 1, Guida didattica, Unità 9
P. 8

nuovissimo
        nuovissimo                                    PROGETTO
                                                           italiano
        Progetto
                italiano                              45  2  Ascoltate di nuovo il dialogo tra Enrico e la commessa e
                                                           indicate se le affermazioni sono vere o false.
                                                                                               V  F
                                                           1.  Enrico ha visto una giacca di lino e seta in vetrina.  x
                                                           2.  La commessa mostra a Enrico anche un paio di scarpe.  x
                                                           3.  La prima giacca che Enrico prova è stretta.  x
                                                           4.  La taglia di Enrico non c’è.       x
                                                           5.  Enrico paga con il bancomat.    x

                                                         3  Leggete il dialogo e verificate le vostre risposte.
                                                            commessa:   Buongiorno! Desidera?
                                                              Enrico:   Buongiorno! Ho visto una giacca in vetrina che mi piace molto. È di lino, credo.
                                                            commessa:   È un tessuto misto… lino e seta. Di che colore la vuole?
                                                              Enrico:   Quella fuori è celeste, vero? C’è anche in grigio?
                                                            commessa:   Credo di sì. Ecco, c’è in grigio, nero e marrone. Che taglia porta?
                                                              Enrico:   La 48.
                                                            commessa:   Vediamo un po’… sì, eccola.
                                                              Enrico:   La posso provare?
                                                            commessa:   Certo, il camerino è là, in fondo a sinistra. …Come va la giacca?
                                                              Enrico:   Mi piace molto, ma è un po’ stretta. Posso provare una taglia più grande?
                                                            commessa:   Sì, certo. Controllo se ce l’abbiamo. Eccola, prego.
                                                              Enrico:   Sì, questa va benissimo. Quanto costa?
                                                            commessa:   Costa 69 euro e 50 centesimi, ma c’è uno sconto del 20%. Quindi… 55 euro e 60.
                                                              Enrico:   Perfetto! La prendo.
                                                            commessa:   Bene... paga in contanti?
                                                              Enrico:   Posso pagare con il bancomat?
                                                            commessa:  Certo!

                                                                                        4  Cercate nel dialogo le espressioni utili per
                                                                                          fare acquisti e completate le tabelle.
                                                                                                Parlare del colore
                                                                                             Di che colore la/lo vuole?
                                                                                             C'è anche in   grigio  ?
                                                                                             Quella fuori è   celeste  ?
                                                                                             La/Lo preferisco nera/o.




           45   B2
                                                     136
          Invitate gli studenti a leggere le affer-
          mazioni, subito dopo  fate ascoltare di
          nuovo il dialogo (traccia 45) e chiedete   131-146_U9_NPI1.indd   136                                 29-Apr-19   1:27:41 PM
          di indicare quali affermazioni sono vere
          e quali false.


          B3
          In  coppia,  fate  leggere agli  studenti  il
          dialogo,  chiedendo  loro di assumere i
          ruoli della commessa e di Enrico, e di   Attività extra e ludiche   Facciamo spese
          verificare  le  risposte  date  nell’attività
          precedente.  Chiarite eventuali dubbi   Dividete la classe in coppie o in piccoli gruppi di 3/4 studenti.
          nella comprensione del lessico.         Andate sul sito della casa editrice (www.edilingua.it), nella sezione
                                                  Materiali per insegnanti e scuole e scaricate il PDF delle Attività ex-
          B4                                      trA e ludiche di Nuovissimo Progetto italiano 1. Fotocopiate la pagi-
                                                  na 61 e distribuite una copia per ogni coppia o gruppo di studenti che
          Invitate gli studenti ad analizzare il dia-  avete formato. Gli studenti devono leggere il dialogo che si svolge in
          logo cercando di individuare le espres-  un negozio di abbigliamento e completare gli spazi bianchi (in molti
          sioni utili per fare acquisti in modo da   casi sono possibili diverse opzioni).
          completare le tabelle.                  Date qualche minuto per completare la scheda e procedete al riscon-
          Fate osservare con attenzione le singo-  tro in plenum. Vince la coppia o il gruppo che ha scritto più risposte
          le tabelle.                             corrette.

       160
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13