Page 10 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 10
Consigli: dividete la classe in due squadre: A e B. Attività ludica fi nale
Chiedete agli studenti della squadra A di aprire il Rubaverbi
proprio libro a pagina 147 mentre chiedete alla Strumenti: microfono
squadra B di andare a pagina 153. Assegnate turni Obiettivo: fissaggio in modo ludico del passato
di parola e chiedete a uno studente di ogni squadra prossimo dei verbi indicati
di scegliere una parola da far indovinare all’altra
squadra seguendo le indicazioni del libro. Attribu- Consigli: dividete la classe in due squadre, asse-
ite i punteggi come indicato nella Guida Didattica, gnate ad ogni componente un certo numero di
disponibile sul sito di Edilingua in Materiali per in- cartellini e svolgete l’attività come suggerito nella
segnanti e scuole. Guida didattica, disponibile sul sito di Edilingua in
Materiali per insegnanti e scuole.
L’insegnante legge le frasi e gli studenti, quando
Attività ludica di fi ssaggio sentono il proprio verbo, devono prenotarsi per
provare a completarle, alzando la mano.
Cos’hai messo in valigia?
Strumenti: microfono, condivisione schermo,
nascondi/mostra parti dello schermo, documento
word Vacanze italiane
Obiettivo: attività ludica per il fissaggio del lessico
dell’unità Strumenti: microfono, condivisione schermo,
condivisione video e audio, documento word
Consigli: condividete il vostro schermo e mostrate
un’immagine alla volta. Chiedete ai vostri studenti Obiettivo: approfondimento culturale e
comprensione orale
di scrivere su un documento word il numero mag-
giore di parole legate all’immagine mostrata in un Consigli: fate partire il video chiedendo agli studen-
minuto di tempo. Allo scadere del tempo, chiedete ti di appuntare in chat le parole a loro sconosciute.
di leggerle: vince chi ne avrà scritte di più. Dopo averne spiegato il significato, al termine del
video chiedete loro di scegliere una destinazione e
E4 una sola attività tra quelle proposte sul libro. Chie-
dete di scrivere una lista dell’occorrente utile per
Strumenti: microfono, condivisione schermo, vivere l’esperienza che hanno scelto. Al termine del
documento word
tempo assegnato per lo svolgimento dell’attività,
Obiettivo: produzione scritta chiedete a ogni studente di leggere la propria lista:
Consigli: come indicato nella Guida Didattica, as- spetterà ai compagni di classe indovinare la desti-
segnate la produzione scritta come compito a casa. nazione e l’attività scelta da ciascuno di loro.
Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi Assegnate per casa gli esercizi 1-2 e il Test fi nale
14-16 del Quaderno degli esercizi interattivo su ell’Unità 1 del Quaderno degli esercizi interattivo
i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedicate su i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedi-
alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi. cate alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi.
10