Page 9 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 9
Vacanze... finite! 1
D1 Seguite le indicazioni della Guida Didattica, che tro-
vate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnan-
Strumenti: microfono, condivisione schermo, chat
ti e scuole, per fare una rifl essione grammaticale
Obiettivo: interazione orale
sulla scelta dell’ausiliare corretto in presenza di
Consigli: chiedete agli studenti di rispondere alla un verbo modale. Se necessario, fate riferimento
domanda proposta sul libro inviandovi un messag- all’Approfondimento grammaticale a pag. 237.
gio privato sulla chat della piattaforma. Dopo aver
ricevuto tutte le risposte, leggetele ad alta voce D4b
chiedendo agli studenti di individuare l’autore. Al
termine della lezione, restituite le risposte in chat Strumenti: microfono, condivisione schermo
fornendo le dovute correzioni. Dedicate l’ultima Obiettivo: fissaggio della scelta dell’ausiliare con
parte della lezione lasciando spazio all’interazione il passato prossimo dei verbi modali
chiedendo ai vostri studenti di soddisfare le loro cu- Consigli: Condividete il vostro schermo e chiedete
riosità sulle esperienze descritte, ponendo doman- agli studenti di svolgere l’esercizio oralmente.
de ai compagni di classe. Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 9
del Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it
D2 e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
Strumenti: condivisione schermo, microfono nuti iniziali a eventuali dubbi.
Obiettivo: comprensione scritta
E1
Consigli: svolgete l’attività di elicitazione come in-
dicato nella Guida Didattica, disponibile sul sito di Strumenti: microfono, condivisione schermo e
Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole. Poi audio
chiedete agli studenti di svolgere l’esercizio sul pro- Obiettivo: comprensione orale
prio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Con- Consigli: fate svolgere l’attività di ascolto come
dividete il vostro schermo e cliccate su Mostra tutte suggerito in Attività di ascolto nell’Introduzione
le risposte per la correzione. alla Dad. Poi chiedete agli studenti di svolgere l’e-
sercizio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro
D3 cartaceo e correggete in plenaria.
Strumenti: microfono, condivisione schermo,
(breakout rooms), documento word condiviso E2
Obiettivo: produzione scritta Strumenti: microfono, condivisione schermo,
Consigli: dividete gli studenti a coppie. Chiedete breakout rooms, documento condiviso
loro di svolgere l’esercizio su un documento word Obiettivo: produzione orale
condiviso e, al termine, chiedete a ogni coppia di Consigli: dividete gli studenti a coppie all’interno
esporre quanto svolto. delle breakout rooms. Chiedete loro di svolgere l’e-
Se il vostro soſtware lo permette, attivate delle bre- sercizio prendendo appunti su un documento con-
akout rooms. diviso. Al termine, chiedete a ogni coppia di esporre
Al termine delle correzioni, come suggerito sulla quanto svolto.
Guida Didattica, disponibile sul sito di Edilingua in Se non avete la possibilità di creare breakout ro-
Materiali per insegnanti e scuole, fate confrontare oms, svolgete l’attività oralmente in plenaria. Spie-
le coppie o l’intera classe sulle risposte date: sono gate loro che dovranno partire tutti insieme per un
stati offerti consigli simili? viaggio di fine corso e dovranno confrontarsi tra
loro per assicurarsi di aver portato con sé tutto
D4a l’occorrente.
Strumenti: microfono, condivisione schermo e Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi
audio 10-13 del Quaderno degli esercizi interattivo su
Obiettivo:analisi della scelta dell’ausiliare con i i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedicate
verbi modali al passato prossimo alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi.
Consigli: fate svolgere l’attività di ascolto con- E3
dividendo lo schermo e l’audio. Poi chiedete agli
studenti di svolgere l’esercizio sul proprio Libro Strumenti: microfono, condivisione audio
interattivo, ebook o libro cartaceo e correggete in Obiettivo: attività ludica per il reimpiego del
plenaria. lessico dell’unità
9