Page 9 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 9

Vacanze... finite!     1



          D1                                                   Seguite le indicazioni della Guida Didattica, che tro-
                                                               vate sul sito di Edilingua in Materiali per insegnan-
          Strumenti: microfono, condivisione schermo, chat
                                                               ti e scuole, per fare una rifl essione grammaticale
          Obiettivo: interazione orale
                                                               sulla scelta dell’ausiliare corretto in presenza di
          Consigli: chiedete agli studenti di rispondere alla   un verbo modale. Se necessario, fate riferimento
          domanda proposta sul libro inviandovi un messag-     all’Approfondimento grammaticale a pag. 237.
          gio privato sulla chat della piattaforma. Dopo aver
          ricevuto tutte le risposte, leggetele ad alta voce   D4b
          chiedendo agli studenti di individuare l’autore. Al
          termine della lezione, restituite le risposte in chat   Strumenti: microfono, condivisione schermo

          fornendo le dovute correzioni. Dedicate l’ultima     Obiettivo: fissaggio della scelta dell’ausiliare con
          parte della lezione lasciando spazio all’interazione   il passato prossimo dei verbi modali
          chiedendo ai vostri studenti di soddisfare le loro cu-  Consigli: Condividete il vostro schermo e chiedete
          riosità sulle esperienze descritte, ponendo doman-   agli studenti di svolgere l’esercizio oralmente.
          de ai compagni di classe.                            Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 9
                                                               del Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it
          D2                                                   e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
          Strumenti: condivisione schermo, microfono           nuti iniziali a eventuali dubbi.
          Obiettivo: comprensione scritta
                                                               E1
          Consigli: svolgete l’attività di elicitazione come in-
          dicato nella Guida Didattica, disponibile sul sito di   Strumenti: microfono, condivisione schermo e
          Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole. Poi   audio
          chiedete agli studenti di svolgere l’esercizio sul pro-  Obiettivo: comprensione orale
          prio Libro interattivo, ebook o libro cartaceo. Con-  Consigli: fate svolgere l’attività di ascolto come
          dividete il vostro schermo e cliccate su Mostra tutte   suggerito in Attività di ascolto nell’Introduzione
          le risposte per la correzione.                       alla Dad. Poi chiedete agli studenti di svolgere l’e-
                                                               sercizio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro
          D3                                                   cartaceo e correggete in plenaria.
          Strumenti: microfono, condivisione schermo,
          (breakout rooms), documento word condiviso           E2
          Obiettivo: produzione scritta                        Strumenti: microfono, condivisione schermo,
          Consigli: dividete gli studenti a coppie. Chiedete   breakout rooms, documento condiviso
          loro di svolgere l’esercizio su un documento word    Obiettivo: produzione orale
          condiviso e, al termine, chiedete a ogni coppia di   Consigli: dividete gli studenti a coppie all’interno
          esporre quanto svolto.                               delle breakout rooms. Chiedete loro di svolgere l’e-
          Se il vostro soſtware lo permette, attivate delle bre-  sercizio prendendo appunti su un documento con-

          akout rooms.                                         diviso. Al termine, chiedete a ogni coppia di esporre
          Al termine delle correzioni, come suggerito sulla    quanto svolto.
          Guida Didattica, disponibile sul sito di Edilingua in   Se non avete la possibilità di creare breakout ro-
          Materiali per insegnanti e scuole, fate confrontare   oms, svolgete l’attività oralmente in plenaria. Spie-
          le coppie o l’intera classe sulle risposte date: sono   gate loro che dovranno partire tutti insieme per un


          stati offerti consigli simili?                        viaggio di  fine corso e dovranno confrontarsi tra
                                                               loro per assicurarsi di aver portato con sé tutto
          D4a                                                  l’occorrente.
          Strumenti: microfono, condivisione schermo e         Invitate gli studenti a svolgere a casa gli esercizi
          audio                                                10-13 del Quaderno degli esercizi interattivo su
          Obiettivo:analisi della scelta dell’ausiliare con i   i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedicate
          verbi modali al passato prossimo                     alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi.
          Consigli: fate svolgere l’attività di ascolto con-   E3
          dividendo lo schermo e l’audio. Poi chiedete agli
          studenti di svolgere l’esercizio sul proprio Libro   Strumenti: microfono, condivisione audio
          interattivo, ebook o libro cartaceo e correggete in   Obiettivo: attività ludica per il reimpiego del
          plenaria.                                            lessico dell’unità


                                                                                                               9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14