Page 8 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 8

B5                                                   Quaderno degli esercizi interattivo su  i-d-e-e.it
                                                               e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
          Strumenti: microfono, condivisione schermo, chat
                                                               nuti iniziali a eventuali dubbi.
          Obiettivo: attività ludica per la costruzione delle
          frasi al passato prossimo
                                                               C4
          Consigli: Svolgete l’attività seguendo le istruzioni
          presenti sulla Guida Didattica, disponibile sul sito   Strumenti: microfono, condivisione schermo,
          di Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole.   (breakout rooms)
          Chiedete agli studenti di usare la chat per scrivere   Obiettivo: produzione orale
          la frase da loro prodotta. Lo stesso strumento vi    Consigli: Condividete lo schermo con gli studenti in
          servirà per correggerli.                             modo tale che tutti possano leggere le parole elen-
          Invitate gli studenti a svolgere a casa gli eserci-  cate e divideteli a coppie. Assegnate loro le parole
          zi 5-6 del Quaderno degli esercizi interattivo su    della lista A o B. Chiedete a uno studente di iniziare
          i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedicate   il riassunto orale facendo continuare l’altro compa-
          alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi.            gno. In alternativa, dividete la classe in due squa-
                                                               dre (A e B) e interpellate le squadre singolarmente
          C1                                                   assegnando la parola utile a creare la battuta del
                                                               dialogo. Se gli studenti sono pronti, chiedete loro di
          Strumenti: microfono, condivisione schermo e         usare anche il passato prossimo.
          audio
          Obiettivo: comprensione orale                        C5
          Consigli: svolgete l’attività di ascolto condividendo
                                                               Strumenti: microfono, condivisione schermo
          schermo e audio. Poi chiedete agli studenti di svol-
          gere l’esercizio sul proprio Libro interattivo, ebook   Obiettivo: analisi dei verbi con doppio ausiliare
          o libro cartaceo e tornate in plenaria per la corre-  Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci-
          zione. Condividete il vostro schermo per inserire le   zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car-
          risposte date dai vostri studenti e poi cliccate su   taceo e tornate in plenaria. Condividete il vostro
          Verifi ca risposte.                                   schermo e inserite le risposte da loro suggerite.
                                                               Cliccate su Verifi ca risposte.
          C2ab                                                 Come suggerito nella Guida Didattica, disponibile
                                                               sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti e
          Strumenti: microfono, condivisione schermo e
          video                                                scuole, chiedete agli studenti di ricordare la diff e-
                                                               renza tra verbi transitivi e intransitivi e fate spie-
          Obiettivo: comprensione scritta

                                                               gare loro l’uso del verbo “finire” nell’esercizio. Se
          Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci-  necessario, fate riferimento all’Approfondimento
          zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car-  grammaticale a pag. 237.
          taceo e tornate in plenaria per la correzione. Con-
          dividete il vostro schermo e inserite le risposte da
          loro suggerite. Guardate il video e chiedete loro di   Attività ludica di fi ssaggio
          confermare, o modificare, le risposte prima sugge-

          rite. Cliccate infi ne su Verifi ca risposte.          Il telefono senza fili
                                                               Strumenti: microfono, condivisione dello schermo,
          C3                                                   documento word
          Strumenti: microfono, condivisione schermo           Obiettivo: fissaggio del lessico dell’unità

          Obiettivo: reimpiego delle espressioni del dialogo,   Consigli: Trasformate l’attività orale in un’attività
          breve produzione scritta                             ludica in cui gli studenti devono indovinare le frasi
          Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci-  presenti sulla Guida Didattica attraverso i disegni
          zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car-  che i vostri studenti dovranno fare su un documen-
          taceo e tornate in plenaria per la correzione con-   to word (funzione disegno a mano libera). Suggerite
          dividendo il vostro schermo. Condividete il vostro   il pronome personale soggetto e il verbo all’infi nito
          schermo e inserite le risposte da loro suggerite.    della frase e lasciate che i vostri studenti disegnino
          Cliccate su Verifi ca risposte.                       i sostantivi.
          Fate svolgere la breve attività di produzione scritta   Assegnate un punto per ogni frase indovinata.
          e, al termine, chiedete a qualcuno degli studenti di   Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 8
          leggere il proprio elaborato.                        del Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it
          Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 7 del  e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
                                                               nuti iniziali a eventuali dubbi.
        8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13