Page 8 - Didattica a Distanza - Via del Corso A2
P. 8
B5 Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it
e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
Strumenti: microfono, condivisione schermo, chat
nuti iniziali a eventuali dubbi.
Obiettivo: attività ludica per la costruzione delle
frasi al passato prossimo
C4
Consigli: Svolgete l’attività seguendo le istruzioni
presenti sulla Guida Didattica, disponibile sul sito Strumenti: microfono, condivisione schermo,
di Edilingua in Materiali per insegnanti e scuole. (breakout rooms)
Chiedete agli studenti di usare la chat per scrivere Obiettivo: produzione orale
la frase da loro prodotta. Lo stesso strumento vi Consigli: Condividete lo schermo con gli studenti in
servirà per correggerli. modo tale che tutti possano leggere le parole elen-
Invitate gli studenti a svolgere a casa gli eserci- cate e divideteli a coppie. Assegnate loro le parole
zi 5-6 del Quaderno degli esercizi interattivo su della lista A o B. Chiedete a uno studente di iniziare
i-d-e-e.it e, durante la lezione successiva, dedicate il riassunto orale facendo continuare l’altro compa-
alcuni minuti iniziali a eventuali dubbi. gno. In alternativa, dividete la classe in due squa-
dre (A e B) e interpellate le squadre singolarmente
C1 assegnando la parola utile a creare la battuta del
dialogo. Se gli studenti sono pronti, chiedete loro di
Strumenti: microfono, condivisione schermo e usare anche il passato prossimo.
audio
Obiettivo: comprensione orale C5
Consigli: svolgete l’attività di ascolto condividendo
Strumenti: microfono, condivisione schermo
schermo e audio. Poi chiedete agli studenti di svol-
gere l’esercizio sul proprio Libro interattivo, ebook Obiettivo: analisi dei verbi con doppio ausiliare
o libro cartaceo e tornate in plenaria per la corre- Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci-
zione. Condividete il vostro schermo per inserire le zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car-
risposte date dai vostri studenti e poi cliccate su taceo e tornate in plenaria. Condividete il vostro
Verifi ca risposte. schermo e inserite le risposte da loro suggerite.
Cliccate su Verifi ca risposte.
C2ab Come suggerito nella Guida Didattica, disponibile
sul sito di Edilingua in Materiali per insegnanti e
Strumenti: microfono, condivisione schermo e
video scuole, chiedete agli studenti di ricordare la diff e-
renza tra verbi transitivi e intransitivi e fate spie-
Obiettivo: comprensione scritta
gare loro l’uso del verbo “finire” nell’esercizio. Se
Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci- necessario, fate riferimento all’Approfondimento
zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car- grammaticale a pag. 237.
taceo e tornate in plenaria per la correzione. Con-
dividete il vostro schermo e inserite le risposte da
loro suggerite. Guardate il video e chiedete loro di Attività ludica di fi ssaggio
confermare, o modificare, le risposte prima sugge-
rite. Cliccate infi ne su Verifi ca risposte. Il telefono senza fili
Strumenti: microfono, condivisione dello schermo,
C3 documento word
Strumenti: microfono, condivisione schermo Obiettivo: fissaggio del lessico dell’unità
Obiettivo: reimpiego delle espressioni del dialogo, Consigli: Trasformate l’attività orale in un’attività
breve produzione scritta ludica in cui gli studenti devono indovinare le frasi
Consigli: chiedete agli studenti di svolgere l’eserci- presenti sulla Guida Didattica attraverso i disegni
zio sul proprio Libro interattivo, ebook o libro car- che i vostri studenti dovranno fare su un documen-
taceo e tornate in plenaria per la correzione con- to word (funzione disegno a mano libera). Suggerite
dividendo il vostro schermo. Condividete il vostro il pronome personale soggetto e il verbo all’infi nito
schermo e inserite le risposte da loro suggerite. della frase e lasciate che i vostri studenti disegnino
Cliccate su Verifi ca risposte. i sostantivi.
Fate svolgere la breve attività di produzione scritta Assegnate un punto per ogni frase indovinata.
e, al termine, chiedete a qualcuno degli studenti di Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 8
leggere il proprio elaborato. del Quaderno degli esercizi interattivo su i-d-e-e.it
Invitate gli studenti a svolgere a casa l’esercizio 7 del e, durante la lezione successiva, dedicate alcuni mi-
nuti iniziali a eventuali dubbi.
8